Ford Focus Forum

GUIDA Sostituzione Filtro Aria con Kit FS Racing: Filtro BMC + Flangia

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view post Posted on 4/9/2017, 20:28     +1   -1
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Grazie dell'info sior Gnasko
 
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view post Posted on 4/9/2017, 21:07     +1   -1
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Prego Van... :D
E aggiungo un particolare: quando a ferragosto mi si è fulminata la batteria mentre ero in montagna, il meccanico che mi ha soccorso, durante i lavori di sostituzione (che ero lì con lui e si chiacchierava), mi ha detto "Sa che le è anche andata bene che le è capitato d'estate, perché d'inverno, col freddo forte, questi airbox qua basta toccarli che si aprono in 2 da cima a fondo!" Lì per lì, tra di me, ho pensato "Mah, come esagera questo qui..." (anche se è vero che, su a 1500 mt., in Val d'Aosta d'inverno si può tranquillamente essere a quindici zottozero).
Ora, dopo quel che mi è capitato facendo la manutenzione del filtro, mi sa che devo scusarmi virtualmente con lui e posso tranquillamente dire che non l'aveva mica sparata grossa!
 
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view post Posted on 5/9/2017, 08:38     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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A me sulla vecchia MK3 si erano un po' spanati i filetti delle sedi vite.
Sempre sulla Mk3 avevo cambiato la batteria sotto al portico mentre fuori nevicava, quindi eravano intorno ai -2°C. L'airbox non si era danneggiato.
Poi sicuramente a -15°C le cose possono solo peggiorare... :)
 
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view post Posted on 5/9/2017, 10:22     +1   -1
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Qualsiasi operazione con le plastiche, vedi anche smontaggio interni e quant'altro, andrebbe fatta in condizione climatica riscaldata. La plastica ghiacciata è pericolosamente soggetta a fratture.
 
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view post Posted on 8/3/2019, 17:22     +1   -1

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Et voilà ragazzi ho cambiato il filtro dell'aria della mia 120 diesel mk 3.5 con quello preso dallo store di Gio. Risultati dopo poco meno di un Kilometro:
Un altro rumore del motore;
Ai bassi regimi mi pare "tiri" di più, cioè risponda prima.
Ora, se ho capito, lasciamolo assettare e, poi, vediamo...comunque un cambio da fare!!
 
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Fiestuning
view post Posted on 21/7/2019, 22:59     +1   -1




Si è "assettato" il filtro? Come ti trovi?
 
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view post Posted on 22/7/2019, 08:25     +1   -1

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Ciao, Buon giorno scusa ma ero fuori. Il filtro si è assestato e mi trovo veramente bene. Due cose su tutto. Macchina più pronta ai bassi regimi e rumore più pieno. Per me una vera sciccheria... io lo consiglio.....
 
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view post Posted on 6/9/2019, 08:33     +1   -1
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Ciao ragazzi,
rispolvero questo topic perchè mi sto facendo un pò di cultura su questi filtri.
Da puro ignorante in materia, e non nascondo che leggendo i vs commenti mi sta salendo la scimmia per questo filtro (banalmente anche solo per il colore rosso racing), avrei qualche domanda da porvi.
La mia Active ha 300km, ha senso cambiare il filtro ora che è nuova e, soprattutto, quali sono i reali vantaggi di un filtro come questo (a parte il rumore "cupo" di cui si parla).
La vettura ha vantaggi anche in termini di consumi e prestazioni?
Ci potrebbero essere problemi di garanzia nel caso Ford trovasse un filtro "non di fabbrica" durante un tagliando per esempio ?

Sul sito BMC ho trovato solo quelli per la Focus 3 però... <_< <_< <_<

Dai...convincetemi a comprarlo... :D :D :D

Grazie !
 
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view post Posted on 6/9/2019, 08:41     +1   +1   -1
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La centralina “dovrebbe” adattare i parametri al maggiore flusso aria, io sulla mia consumo il solito, in occasione dei tagliandi tu approfitti al lavaggio periodico e rimetti il filtro originale, tutti contenti...comunque il filtro non inficia la garanzia...
 
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view post Posted on 6/9/2019, 08:54     +1   -1
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CITAZIONE (Vanquish38 @ 6/9/2019, 09:41) 
La centralina “dovrebbe” adattare i parametri al maggiore flusso aria, io sulla mia consumo il solito, in occasione dei tagliandi tu approfitti al lavaggio periodico e rimetti il filtro originale, tutti contenti...comunque il filtro non inficia la garanzia...

Grazie Vanquish per le informazioni, ma perchè dici "dovrebbe" ?
Questo condizionale mi preoccupa...
 
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view post Posted on 6/9/2019, 09:13     +1   -1
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Perché tu hai la mk4, mentre io posso parlare con sicurezza della mk3,5...che è quella che guido...
 
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view post Posted on 6/9/2019, 09:36     +1   -1
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CITAZIONE (Vanquish38 @ 6/9/2019, 10:13) 
Perché tu hai la mk4, mentre io posso parlare con sicurezza della mk3,5...che è quella che guido...

E anche tu hai ragione...
 
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view post Posted on 6/9/2019, 11:25     +1   -1
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CITAZIONE (Vanquish38 @ 6/9/2019, 09:41) 
La centralina “dovrebbe” adattare i parametri al maggiore flusso aria, io sulla mia consumo il solito, in occasione dei tagliandi tu approfitti al lavaggio periodico e rimetti il filtro originale, tutti contenti...comunque il filtro non inficia la garanzia...

- sui motori turbo visto che c'e' una turbina che spinge (e che viene limitata dalla wastegate, praticamente non ha efetto)
- aumento della rumorosità perchè il filtro e la sua cassa sono molto importanti per smorzare il rumore di aspirazione (sulle turbo si può sentire anche il rumore della wastegate che fa sciufff....)
- siccome il filtro è più permeabile oltre a più aria (negli aspirati) entra anche più sporcizia fra cui particelle di polvere (silicio) che sono note per essere abrasive, per cui minore durata del motore

In sostanza soldi spesi molto male. :D :D
 
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view post Posted on 6/9/2019, 11:30     +1   -1
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CITAZIONE (Rocco fronza @ 6/9/2019, 12:25) 
CITAZIONE (Vanquish38 @ 6/9/2019, 09:41) 
La centralina “dovrebbe” adattare i parametri al maggiore flusso aria, io sulla mia consumo il solito, in occasione dei tagliandi tu approfitti al lavaggio periodico e rimetti il filtro originale, tutti contenti...comunque il filtro non inficia la garanzia...

- sui motori turbo visto che c'e' una turbina che spinge (e che viene limitata dalla wastegate, praticamente non ha efetto)
- aumento della rumorosità perchè il filtro e la sua cassa sono molto importanti per smorzare il rumore di aspirazione (sulle turbo si può sentire anche il rumore della wastegate che fa sciufff....)
- siccome il filtro è più permeabile oltre a più aria (negli aspirati) entra anche più sporcizia fra cui particelle di polvere (silicio) che sono note per essere abrasive, per cui minore durata del motore

In sostanza soldi spesi molto male. :D :D

:shakehead: :shakehead: :shakehead: :shakehead: :shakehead: :shakehead:
Ok...desisto...per ora lascio tutto così :D :D :D
 
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view post Posted on 6/9/2019, 15:15     +1   -1
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CITAZIONE (Rocco fronza @ 6/9/2019, 12:25) 
- sui motori turbo visto che c'e' una turbina che spinge (e che viene limitata dalla wastegate, praticamente non ha efetto)

Ci sono pareri discordanti dato che ci sono prove a banco che si aumenta la prestazione di qualche cv.


CITAZIONE (Rocco fronza @ 6/9/2019, 12:25) 
- aumento della rumorosità perchè il filtro e la sua cassa sono molto importanti per smorzare il rumore di aspirazione (sulle turbo si può sentire anche il rumore della wastegate che fa sciufff....)

Su questo concordo appieno.

CITAZIONE (Rocco fronza @ 6/9/2019, 12:25) 
- siccome il filtro è più permeabile oltre a più aria (negli aspirati) entra anche più sporcizia fra cui particelle di polvere (silicio) che sono note per essere abrasive, per cui minore durata del motore

Ci sono diversi punti di vista ma se viene fatta manutenzione costante del filtro con lavaggio e lubrificazione problemi non ce ne sono.
Ovvio che sei fai sempre sterrati e strade che sono un cesso devi pulire spesso.

Io quando ho pulito il mio dopo 13.000 km era quasi perfetto. Non dico che non era sporco.


CITAZIONE (Rocco fronza @ 6/9/2019, 12:25) 
In sostanza soldi spesi molto male. :D :D

Io li spenderei senza problemi.
 
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