Ford Focus Forum

Recensione 1.6 GPL 120 CV, dopo 6700 km percorsi

« Older   Newer »
  Share  
grgtrt81
view post Posted on 11/4/2017, 11:34     +1   -1




Sull affidabilità dei motori gpl non mi esprimo. È la prima auto gpl con cui ho a che fare quindi no comment. Però ho avuto a che fare con un diesel di ultima generazione... Beh a 15000 km ero stanco di andare in officina. Non mi sembra che i motori diesel di ultima generazione siano proprio esenti da problemi anzi... L altra alternativa si chiama benzina e sicuramente in termini di affidabilità è senza dubbio la migliore ma al distributore son dolori. Ora in molti scelgono il metano o l ibrido ma....
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 13:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


per come la vedo io, un motore cagionevole già solo con l'utilizzo cittadino, non è neanche da prendere in considerazione
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 10:30     +1   -1
Avatar

Historia magistra vitae, Ducati magistra moto

Group:
Member
Posts:
28
Approvazione Utenti:
0

Status:


Io ho avuto già 2 gpl, con la Musa ho fatto 60.000 Km senza alcun problema, con la Picasso ho avuto problemi il 1° anno all'impianto gpl Landi, passava a benzina da solo e spesso si accendeva la spia guasto al motore, e non riuscivano a capire da cosa dipendesse, alla fine l'impianto ha smesso di funzionare e finalmente hanno capito che era la valvola di entrata del gas, poi mai avuto problemi, l'ho passata a mio figlio ed è ancora come nuova.
Faccio parecchia strada in città e tra il gas e la benzina come prestazioni non si nota alcuna differenza, il gpl si trova ormai quasi ovunque ed ha una buona autonomia, il metano no, l'impianto costa poco e alcune case te lo danno praticamente grati o quasi, l'ibrido per ora non lo capisco, risparmi in città, poco su strade statali e nulla in autostrada, le prestazioni rispetto alla potenza dichiarata sono scarse, mi pare più una moda che altro, almeno per ora.......
 
Top
the chemist
view post Posted on 12/4/2017, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (grgtrt81 @ 11/4/2017, 12:34) 
Sull affidabilità dei motori gpl non mi esprimo. È la prima auto gpl con cui ho a che fare quindi no comment. Però ho avuto a che fare con un diesel di ultima generazione... Beh a 15000 km ero stanco di andare in officina. Non mi sembra che i motori diesel di ultima generazione siano proprio esenti da problemi anzi...

boh mi sa che hai avuto un'esperienza sfortunata.
se parliamo di motori diesel recenti e restando in casa ford, la mia esperienza è la seguente:
mondeo 2008, tdci 140 cv, 200 mila Km in 6 anni, MAI un problema di motore.
focus 2013, tdci 163cv, 130 mila km in 4 anni, un problema ai tubi intercooler a 105 mila km, poi mai niente altro.
transit connect 2014, 1.6 tdci 95 cv, lo abbiamo in ditta, più di 100 mila km in due anni e mezzo, anche qui zero problemi segnalati.
 
Top
@iggy
view post Posted on 12/4/2017, 16:14     +1   -1




QUOTE (dorsoduro898 @ 4/11/2017, 11:25 AM) 
forse credo di capire con il mio pessimo inglese: te non sai ancora se prendere la focus a gpl perchè essendo di installazione pseudo aftermarket, temi che il motore non abbia le sedi valvole rinforzate come sui motori in cui lo installano " di fabbrica"?
personalmente questo concetto non lo ritengo una regola, tra l'altro vedo ancora delle focus 2° serie a gpl girare tranquillamente (un mio collega ne è felice possessore dal 2010), quindi credo che, se ti piace la focus, prendila tranquillamente, l'impianto è di ottima qualità ed installato bene

Correct. So from what I understand yours is not a factory fitted GPL?

Called a Ford dealer: there is an Focus 1.6 mk3 with original Ford install, that is the one I am looking for. The engine already has reinforced valve seats and the GPL installation can be serviced by Ford directly. I do not think an aftermarket GPL is necessarily inferior to a factory one. But if I can choose, I will look for a factory one if possible. This way the whole car is serviced by my Ford officina, and I trust them.

For mk2 there was also an factory install version and even if it is aftermarket, this can be still OK, provided the system is properly made. From what I asked around, the difference is in valve seat material, maybe pistons (not sure) and the absence of the GPL lubricating system (gasoline also has some mild lubrication properties).

Ford, Opel, Fiat all have a presence in South America - which is big on methane and GPL. So I am 100% sure there are factory installs for them, the question is just if this is what is sold in Italy.

For Slovenia a Focus 1.6 Mk3.5 can be had with GPL and factory install, but they do only special orders. They do not even list it as an option, as GPL is still a niche fuel here. I, however, think GPL has a good potential.
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 18:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


La mia auto é uscita già con l'impianto come da ordinazione (quindi factory fitted), per come é integrato sulla macchina assomiglia a quelli installati aftermarket, a differenza di altre case in cui magari sono integrati meglio (per esempio, indicatore livello gpl integrato nel cruscotto, sottigliezze estetiche che gratificano solo l'occhio alla fine).
Non ho mai chiesto se questo motore ha le sedi valvole rinforzate, impossibile averne la certezza, ci si fida del concessionario eventualmente.
Sicuramente ford/brc é un buon prodotto, mi sento di consigliartelo, la macchina va molto bene e si possono fare anche 13 Km/l.

P.s.: in Slovenia sono venuto 2 volte (lago di Bled, stupendo) e in autostrada da Nova Gorica a Bled di distributori di gpl ne ho trovati tanti con buoni prezzi (0,55/0,60 €/l), strano che li da voi sia ancora considerato carburante di nicchia!

Spero di essermi spiegato :) Slovenia very nice :wub:
 
Top
@iggy
view post Posted on 12/4/2017, 18:49     +1   -1




QUOTE (dorsoduro898 @ 4/12/2017, 07:25 PM) 
La mia auto é uscita già con l'impianto come da ordinazione (quindi factory fitted), per come é integrato sulla macchina assomiglia a quelli installati aftermarket, a differenza di altre case in cui magari sono integrati meglio (per esempio, indicatore livello gpl integrato nel cruscotto).
Non ho mai chiesto se questo motore ha le sedi valvole rinforzate, impossibile averne la certezza, ci si fida del concessionario eventualmente.
Sicuramente ford/brc é un buon prodotto, mi sento di consigliartelo, la macchina va molto bene e si possono fare anche 13 Km/l.

P.s.: in Slovenia sono venuto 2 volte (lago di Bled, stupendo) e in autostrada da Nova Gorica a Bled di distributori di gpl ne ho trovati tanti con buoni prezzi (0,55/0,60 €/l), strano che li da voi sia ancora considerato carburante di nicchia!

If it came from Ford you can be sure they took care of it. BRC could be their subsidiary, but it does not really matter. In automotive industry the name is everything, so Ford surely made sure the engine can handle this. Also 13km/l is an excellent result.

Currently the most popular car trading page (avto.net) in SI shows:

- petrol: 14500 vehicles
- diesel: 24000 vehicles
- GPL: 230 vehicles

Such a small country, so many diesel vehicles... :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 11:52     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ottima recensione, grazie. Io ho da neanche un mese la mia FoFo GPL e devo dire che l'ho scelta proprio in alternativa alla Fiat Tipo. Sapevo già che era un motore tranquillo, con una coppia non esagerata a più alto regime, ma l'intento era risparmiare sui consumi e non farci le corse. Prima avevo una Opel Vectra Sw 1.8, con 115 CV e impianto GPL Landi​ Renzo, ma che aveva una coppia di rispetto a più basso regime, era più prestante. Il motore aveva 220.000 km ma era ancora una seta, l'ho tolta perché aveva cmq 17 anni e aveva altri problemi. Ovviamente sulla Focus ora mi sento su un altro pianeta a parte le minori prestazioni e sono comunque molto soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 11:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Approvazione Utenti:
0

Status:


Riprendo questa discussione anche se ferma da un po' perché le attuali e future limitazioni alla circolazione delle vetture diesel rendono questo tread di nuovo d'attualità.
Solo un'osservazione: i concessionari dovrebbero dire che l'impianto non è installato in fabbrica dalla casa ma in Italia dalla BRC. L'installazione dell'impianto prima dell'immatricolazione probabilmente consente di immatricolare le vetture con alimentazione a benzina/gpl come se fosse un impianto nativo.
Sarebbe interessante vedere se dalla carta di circolazione si riesce a capire qualcosa a riguardo.
Personalmmente dubito che i motori siano diversi da quelli che circolano a benzina (a parte l'impianto gpl ovviamente).
Ho provato a cercare sul mercato tedesco dell'usato ma le versioni della FoFo a gpl sono rarissime.
La 1.6 120 cv mi interessa molto in ogni caso, visto che i pareri di chi ce 'ha sono confortanti. ;-)
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 17:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Salve a tutti, mi sto interessando da qualche settimana alla FoFo versione GPL e ho letto, non ricordo dove, che i motori sono diversi dai benzina, perchè sono con le valvole rinforzate. Poi non so dire se si tratta di una balla e invece sono identici alla versione benzina
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 13:12     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao. Ch'io sappia, almeno per i GPL di fabbrica, le sedi sono rinforzate, almeno così mi disse allora il venditore e sempre allora mi pare che io lo lessi da qualche parte. Non mi sono mai ri-posto il problema, ora tu stai sollevando la questione e il dubbio viene, ma ripeto....nei nostri motori le sedi valvole dovrebbero essere rinforzate, ma il condizionale ci sta! Informati meglio tu, che io cercherò pure la certezza.
In ogni caso finora (61k di cui il 90% a GPL) il motore è stato come un orologio svizzero! Spero continui così a lungo.
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 16:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/5/2023, 14:12) 
Ciao. Ch'io sappia, almeno per i GPL di fabbrica, le sedi sono rinforzate, almeno così mi disse allora il venditore e sempre allora mi pare che io lo lessi da qualche parte. Non mi sono mai ri-posto il problema, ora tu stai sollevando la questione e il dubbio viene, ma ripeto....nei nostri motori le sedi valvole dovrebbero essere rinforzate, ma il condizionale ci sta! Informati meglio tu, che io cercherò pure la certezza.
In ogni caso finora (61k di cui il 90% a GPL) il motore è stato come un orologio svizzero! Spero continui così a lungo.

me l'ha confermato anche un capo officina di un concessionario delle mie zone, per mail, perchè avevo chiesto delucidazioni sulla necessarietà del controllo gioco valvole (mai fatto in 152 mila km). solitamente questo controllo loro lo propongono al cliente anche se penso sia perlopiù "a fini statistici" che per reale necessità
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Le nostre auto che nascono di fabbrica a GPL, montano uno specifico motore definito CNG.
Tant'è che sul montante della portiera lato passeggero, c'è un'etichetta che specifica che questo motore CNG, può funzionare con tutti i combustibili naturali gassosi. Se viene dichiarato addirittura su un etichetta, c'è da ritenere che sia davvero progettato con quelle differenze sostanziali, rispetto alla versione benzina, che riguardano specialmente le valvole, ma credo anche le guarnizioni.
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 13:05     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


La sigla CNG è riportata tra l'altro anche nella carta di circolazione unitamente a "technik" nella riga del costruttore dopo FORD.
Esiste un'azienda a Colonia denominata CNG-Technik GmbH nell'automotive, settore CNG.
Probabilmente è quella che si è occupata dei nostri motori.

Edited by Francesco6217 - 30/5/2023, 18:10
 
Top
28 replies since 16/1/2017, 14:39   1078 views
  Share