| provo a recensire (il più obiettivamente possibile) le caratteristiche di questo motore alimentato a gpl, con impianto Brc "sequent plug & drive" installato da ford/brc. il motore in questione è un classico 1600 a 16 valvole con variatore di fase, necessario per dare più potenza a tutti i regimi. infatti, la potenza massima è buona, e credo sia una delle più alte di tutti i 1600 aspirati presenti sul mercato. l'impianto commuta a gpl pressochè subito, ci vuole circa 1 km con temperature anche sottozero, di conseguenza, la spesa di benzina per i soli avvi è di 10€ al mese nel periodo invernale (d'estate ovviamente sarà meno). entrando nel capitolo prestazioni, i 120 cavalli erogati da questo motore non combaciano più di tanto con le prestazioni che ci si aspetterebbe da un propulsore del genere. infatti, il grande problema di questi 120 cavalli "quasi invisibili", a mio avviso, è da ricercarsi nella rapportatura del cambio estremamente lunga: paragonando la mia focus alla precedente vettura che avevo (bmw 116i), ci balla una differenza di 500 rpm in meno, ovvero, a regime autostradale 130 km/h la focus "sonnecchia" a 3500 giri, mentre la mia precedente bmw stava a 4000! quindi, questo si traduce in una ripresa con tempi inesorabilmente più alti (ho calcolato 24 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia). stranamente, le prime 2 marce di questo 1600 a gpl, offrono un tiro di tutto rispetto e lo spunto è anche buono, così come la fluidità nel salire di giri (il classico 0-100 km/h si fa in 2 marce!)..la terza marcia invece, inizia a risentire la rapportatura lunga del cambio, fin'ora ho toccato i 140 km/h con la terza (forse si arriva anche a qualcosa di più)..anche qui la progressione è buona, spesso sarà necessario scalare dalla quinta alla terza se si vogliono fare dei sorpassi fulminei. le restanti quarta e quinta, risultano marce assai lunghe.
il motore, a velocità da codice risulta molto silenzioso (anche in autostrada), inizia a farsi sentire verso i 5000 rpm ma credo sia normale.
capitolo consumi: i consumi che ho registrato fin'ora sono sbalorditivi, merito della già citata rapportatura lunga del cambio che aiuta a consumare meno, migliorando il comfort acustico e penalizzando però, le prestazioni. con una guida risparmiosa (tra i 70 ed i 90 km/h con cruise control) con un piede di piuma sull'acceleratore e con il clima spento, sono riuscito a sfondare agevolmente i 13 km/l calcolati alla pompa (un dato eccellente rispetto alla mia precedente bmw di cui se arrivavo a 11 km/l in queste condizioni era un miracolo). in autostrada invece, a 130 km/h con il cruise, ho registrato un consumo pari a 11,5/12 km/l, sempre mantenendo un piede leggero. con una guida sportiva, quindi affondando più volte il pedale, si scende sotto gli 11 km/l...fin'ora comunque, non sono mai sceso sotto i 10 km/l.
prestazioni e consumi non so quanto miglioreranno, credo ormai che il rodaggio sia giunto al termine, anche se non ho notato differenze rilevanti dal giorno della consegna ad oggi.
se consiglierei questa motorizzazione? la risposta è si, a patto di non pretendere prestazioni da formula 1 (in tal caso orientatevi, per esempio, sul fiat turbo gpl, che va il triplo e credo molto di più di un diesel di pari potenza) con l'accortezza di usare spesso il cambio, di spendere un inezia per il carburante (400 km con circa 18€ se li sogna anche il miglior diesel presente sulla terra), con una guida fluida e molto confortevole a livello acustico, questo è il motore che fa per voi.
di questa motorizzazione e della focus mi ritengo soddisfatto!
apro una piccola parentesi: giorni fa ho provato la fiat tipo turbo gpl, il motore non si discute (è un fulmine, ve lo garantisco), mentre la qualità dei materiali, rispetto alla nostra focus, sua diretta concorrente, è veramente mediocre (i pannelli delle portiere suonano vuoti!) e calcolando che con 21 mila euro sulla tipo andrebbe aggiunto qualche optional indispensabile, risulta evidente che i soldi spesi per l'acquisto di una focus sono spesi bene. ergo, un ottima auto ad un giusto prezzo!
|