Ford Focus Forum

Recensione 1.6 GPL 120 CV, dopo 6700 km percorsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2017, 14:39     +4   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


provo a recensire (il più obiettivamente possibile) le caratteristiche di questo motore alimentato a gpl, con impianto Brc "sequent plug & drive" installato da ford/brc.
il motore in questione è un classico 1600 a 16 valvole con variatore di fase, necessario per dare più potenza a tutti i regimi. infatti, la potenza massima è buona, e credo sia una delle più alte di tutti i 1600 aspirati presenti sul mercato.
l'impianto commuta a gpl pressochè subito, ci vuole circa 1 km con temperature anche sottozero, di conseguenza, la spesa di benzina per i soli avvi è di 10€ al mese nel periodo invernale (d'estate ovviamente sarà meno).
entrando nel capitolo prestazioni, i 120 cavalli erogati da questo motore non combaciano più di tanto con le prestazioni che ci si aspetterebbe da un propulsore del genere. infatti, il grande problema di questi 120 cavalli "quasi invisibili", a mio avviso, è da ricercarsi nella rapportatura del cambio estremamente lunga: paragonando la mia focus alla precedente vettura che avevo (bmw 116i), ci balla una differenza di 500 rpm in meno, ovvero, a regime autostradale 130 km/h la focus "sonnecchia" a 3500 giri, mentre la mia precedente bmw stava a 4000! quindi, questo si traduce in una ripresa con tempi inesorabilmente più alti (ho calcolato 24 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia).
stranamente, le prime 2 marce di questo 1600 a gpl, offrono un tiro di tutto rispetto e lo spunto è anche buono, così come la fluidità nel salire di giri (il classico 0-100 km/h si fa in 2 marce!)..la terza marcia invece, inizia a risentire la rapportatura lunga del cambio, fin'ora ho toccato i 140 km/h con la terza (forse si arriva anche a qualcosa di più)..anche qui la progressione è buona, spesso sarà necessario scalare dalla quinta alla terza se si vogliono fare dei sorpassi fulminei. le restanti quarta e quinta, risultano marce assai lunghe.

il motore, a velocità da codice risulta molto silenzioso (anche in autostrada), inizia a farsi sentire verso i 5000 rpm ma credo sia normale.

capitolo consumi: i consumi che ho registrato fin'ora sono sbalorditivi, merito della già citata rapportatura lunga del cambio che aiuta a consumare meno, migliorando il comfort acustico e penalizzando però, le prestazioni.
con una guida risparmiosa (tra i 70 ed i 90 km/h con cruise control) con un piede di piuma sull'acceleratore e con il clima spento, sono riuscito a sfondare agevolmente i 13 km/l calcolati alla pompa (un dato eccellente rispetto alla mia precedente bmw di cui se arrivavo a 11 km/l in queste condizioni era un miracolo).
in autostrada invece, a 130 km/h con il cruise, ho registrato un consumo pari a 11,5/12 km/l, sempre mantenendo un piede leggero.
con una guida sportiva, quindi affondando più volte il pedale, si scende sotto gli 11 km/l...fin'ora comunque, non sono mai sceso sotto i 10 km/l.

prestazioni e consumi non so quanto miglioreranno, credo ormai che il rodaggio sia giunto al termine, anche se non ho notato differenze rilevanti dal giorno della consegna ad oggi.

se consiglierei questa motorizzazione?
la risposta è si, a patto di non pretendere prestazioni da formula 1 (in tal caso orientatevi, per esempio, sul fiat turbo gpl, che va il triplo e credo molto di più di un diesel di pari potenza) con l'accortezza di usare spesso il cambio, di spendere un inezia per il carburante (400 km con circa 18€ se li sogna anche il miglior diesel presente sulla terra), con una guida fluida e molto confortevole a livello acustico, questo è il motore che fa per voi.

di questa motorizzazione e della focus mi ritengo soddisfatto!

apro una piccola parentesi: giorni fa ho provato la fiat tipo turbo gpl, il motore non si discute (è un fulmine, ve lo garantisco), mentre la qualità dei materiali, rispetto alla nostra focus, sua diretta concorrente, è veramente mediocre (i pannelli delle portiere suonano vuoti!) e calcolando che con 21 mila euro sulla tipo andrebbe aggiunto qualche optional indispensabile, risulta evidente che i soldi spesi per l'acquisto di una focus sono spesi bene.
ergo, un ottima auto ad un giusto prezzo!
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 15:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Interessante recensione! ;)
Penso che sarà molto utile a chi sta valutando l'acquisto.
 
Top
grgtrt81
view post Posted on 16/1/2017, 15:59     +1   -1




Concordo al 100%. Io dopo aver fatto il primo tagliando a circa 11000 km ho notato un leggero miglioramento delle prestazioni. L auto mi sembra più " agile" "reattiva" rispetto a prima. Ah dimenticavo.... Non so se con motori a diesel e benzina sia la stessa cosa ma consiglio a chi ha il gpl di farsi fare un po' di preventivi prima di fare il tagliando. Vi assicuro che ho trovato differenze enormi e la frase tipica di chi ti fa il preventivo è:"Sai con il gpl il tagliando costa di più". Nulla di più falso.

Ecco un piccolo difetto... Trovo il volante poco preciso o meglio con troppo gioco. Forse ero abituato bene con alfa. Mia sensazione.
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 16:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


io invece con il volante mi trovo bene, è morbido al punto giusto così come la frizione, leggerissima..e anche il pedale acceleratore, sensibilissimo! una macchina che si lascia guidare :)

migliorabile invece gli innesti del cambio, la terza si impunta un po' e la retromarcia alcune volte non entra bene
 
Top
grgtrt81
view post Posted on 16/1/2017, 16:25     +1   -1




Per quanto riguarda la retromarcia è un problema noto che ha questa motorizzazione. Mi hanno detto che me la devo tenere così ma tutto sommato deve dire che l incoveniente rispetto a 6 mesi or sono è assai migliorato. Capitolo volante: noto la stessa cosa quando guido la c Max 7 posti di mio papà e la passat di mio fratello. Il mio meccanico mi ha detto:"Chi passa dalla 156 o 147 è destinato a lamentarsi a vita del volante".
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 16:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


io vengo dalla durezza di un volante bmw (chi l'ha provato sa cosa intendo) e questo della focus per me è grasso che cola ^_^
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 12:41     +1   -1
Avatar

Historia magistra vitae, Ducati magistra moto

Group:
Member
Posts:
28
Approvazione Utenti:
0

Status:


Prima di tutto ringrazio dorsoduro898 per l'ottima recensione, io sto ancora aspettando che arrivi la mia, dico subito che ho la patente da quasi 50 anni ed ho avuto sempre macchine piuttosto sportive, con motori abbastanza tirati, ma in genere tutti comportavano l'uso del cambio, con i limiti attuali in un'auto che in 3° arriva a superare facilmente i 130, non mi pare sia un problema l'accelerazione, è fiacca anche in terza?
Le mie precedenti auto (escluse le ultime 2 a gpl) in quinta a bassa velocità di partenza erano lentissime, e alcune avevano 200 cv e oltre.
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 16:18     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


dipende a che velocità la butti dentro...se parti dai 50/60 ci metterà un po' ( a sto punto conviene mettere la seconda ed hai il motore in coppia)..se invece parti da 80/90 la progressione è buona. è un motore che va capito e bisogna abituarsi con il cambio. ma se già ti parevano lente a riprendere le tue ex auto con 200 cavalli, con questa ti metterai a piangere :D

però quando si va a fare il pieno il portafoglio sorride e ringrazia :lol:
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 16:53     +1   -1
Avatar

Historia magistra vitae, Ducati magistra moto

Group:
Member
Posts:
28
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ti rigrazio ancora, bè, cercherò di svezzarla presto, poi col cambio sono abituato, ho cominciato con la 500 controvento, doppietta obbligatoria, e i cosumi non sono un problema, con la Rover 2800 ci voleva un mutuo per fare il pieno, basta che arrivi, l'ho ordinata in Novembre e nessuno mi sa dire niente, ma vedo che anche tu hai dovuto aspettare 6 mesi, spero a me vada meglio, mi era stata promessa in gennaio..... :laughing1.gif:
 
Top
@iggy
view post Posted on 9/4/2017, 11:12     +1   -1




QUOTE (dorsoduro898 @ 1/16/2017, 03:39 PM) 
provo a recensire (il più obiettivamente possibile) le caratteristiche di questo motore alimentato a gpl, con impianto Brc "sequent plug & drive" installato da ford/brc.

Would it be possible to have some pictures, how does the factory-fitted system look? Bagaliaglio, engine room, dashboard...

I am looking for a GPL vehicle and am not sure the system is aftermarket or factory fitted.

Sorry for the english, I really can not write italian, but I do understand it - so you can respond directly in itagliano ;)

QUOTE (grgtrt81 @ 1/16/2017, 05:25 PM) 
Per quanto riguarda la retromarcia è un problema noto che ha questa motorizzazione. Mi hanno detto che me la devo tenere così ma tutto sommato deve dire che l incoveniente rispetto a 6 mesi or sono è assai migliorato. Capitolo volante: noto la stessa cosa quando guido la c Max 7 posti di mio papà e la passat di mio fratello. Il mio meccanico mi ha detto:"Chi passa dalla 156 o 147 è destinato a lamentarsi a vita del volante".

So true! :lol:

I wish Alfa would go back to beeing a mainstream manufacturer. Loved my 156. Changed 3 engines, but loved it!


EDIT_1: gnaskoman I am from Slovenia. I used to be fluent in italian, but learning two more languages and virtully never speaking italian makes me useless. I do have family in Italy though.

Edited by @iggy - 4/9/2017, 09:44 PM
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 11:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Where are you coming from, Iggy?
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 23:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (@iggy @ 9/4/2017, 12:12) 
CITAZIONE (dorsoduro898 @ 1/16/2017, 03:39 PM) 
provo a recensire (il più obiettivamente possibile) le caratteristiche di questo motore alimentato a gpl, con impianto Brc "sequent plug & drive" installato da ford/brc.

I am looking for a GPL vehicle and am not sure the system is aftermarket or factory fitted.

A mio modo di vedere, l'impianto é da considerarsi aftermarket solo per il fatto che viene montato a posteriori dalla Brc.
Il tasto di commutazione gpl/benzina si trova sotto il freno a mano.
Quello che conta é la corretta installazione dei componenti, sia si tratti di impianto installato in origine (factory fitted), sia posteriormente (aftermarket).
 
Top
@iggy
view post Posted on 10/4/2017, 19:54     +1   -1




QUOTE (dorsoduro898 @ 4/10/2017, 12:11 AM) 
QUOTE (@iggy @ 9/4/2017, 12:12) 
I am looking for a GPL vehicle and am not sure the system is aftermarket or factory fitted.

A mio modo di vedere, l'impianto é da considerarsi aftermarket solo per il fatto che viene montato a posteriori dalla Brc.
Il tasto di commutazione gpl/benzina si trova sotto il freno a mano.
Quello che conta é la corretta installazione dei componenti, sia si tratti di impianto installato in origine (factory fitted), sia posteriormente (aftermarket).

Yes, absolutelly.

What I am looking for is a factory installation. Well to be honest, the install itself does not interest me so much. What I am after for is the fact that the engine would have different valve seats in a factory Ford installation (checked with a Ford dealer). Recognizing a factory install by eye, would thus guarantees that also the engine mechanical components are different (and suitable for GPL). I am not after an aftermarket GPL install, but so far it was impossible for me to find verified pictures showing a vehicle with factory fit GPL.

But nice info about the GPL/petrol comutating switch. Would never thought Ford would hide it so good.
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 10:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


forse credo di capire con il mio pessimo inglese: te non sai ancora se prendere la focus a gpl perchè essendo di installazione pseudo aftermarket, temi che il motore non abbia le sedi valvole rinforzate come sui motori in cui lo installano " di fabbrica"?
personalmente questo concetto non lo ritengo una regola, tra l'altro vedo ancora delle focus 2° serie a gpl girare tranquillamente (un mio collega ne è felice possessore dal 2010), quindi credo che, se ti piace la focus, prendila tranquillamente, l'impianto è di ottima qualità ed installato bene
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 11:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
369
Approvazione Utenti:
+51
Location:
Ciociaria

Status:


Dalla mk3 il 1.6 benzina non è commercializzato solo in versione gpl?
 
Top
28 replies since 16/1/2017, 14:39   1078 views
  Share