Ford Focus Forum

Allestimento Business, Questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2016, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Bassano del Grappa

Status:


L'allestimento business per la Focus è una proposta Ford per le compagnie di noleggio a lungo termine, che si sta diffondendo rapidamente all'interno dei parchi auto aziendali, merito di una proposta concreta ed economica, impreziosita solo da quegli optional specifici per chi usa l'auto per lavoro.
Quando è stata proposta a me, mi sono trovato un po' in difficoltà a capire come fosse realmente questo allestimento, in quanto cercando in internet sui siti delle testate automobilistiche si trovano numerosi articoli di presentazione di questo allestimento, però sempre correlati di foto di versioni molto più pregiate. <_<
Anche cercando dai concessionari non sono riuscito a vederla prima di firmare il contratto e poi riceverla.
E allora facciamole una bella recensione!
Focus
Partiamo con i dati di fatto: la business è una Focus Plus. Cos'ha di più? Il Sync 2, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia, 4 finestrini e specchietti elettrici, cerchi in lega da 16".
La motorizzazione maggiormente diffusa è il 1.5 TDCi da 120 cavalli, abbinato al cambio manuale a 6 marce.

Come va?
La macchina ha un ottima andatura di crociera, risultando ben silenziosa.
Il sedile di guida, anche se non estremamente contenitivo risulta confortevole e ben regolabile. Per trovare la migliore posizione di guida è ottimo il volante regolabile in altezza e profondità.

Il motore 1.5 è pronto e scattante, sembra parco nei consumi (nei primi 1.000km sono sui 18,5km con un litro, ma mi aspetto che migliorino).
Chiaramente la coperta è corta: se in accelerazione si percepisce un motore leggero e rapido a scalare il contagiri, si ha la stessa sensazione in frenata, dove sarebbe gradito più freno motore.
Il cambio per me è la nota dolente di questa macchina: hanno messo sei marce nella finestra di rapporti di un cambio a cinque rapporti. Con due conseguenze: si cambia più spesso (fintantoché non si prende l'abitudine di saltare la terza e la quinta) e manca una vera e propria sesta da autostrada (in sesta a 130 km/h si è già sui 2.500giri/min).

Dall'assetto, parlo della versione wagon, mi aspettavo reazioni totalmente diverse: pensavo di percepire molto beccheggio per via del passo lungo, invece è più marcato il rollio, specie in fase di impostazione della curva, quando quindi si verifica il trasferimento di carico. Nel complesso si percepisce un anteriore ben piantato a terra che segue il volante anche se si prova ad esagerare un po' con l'angolo di sterzo. Il posteriore invece è più ballerino, forse per compromesso con l'ampia capacità di carico.
...continua...

Edited by LuckyLuki - 9/12/2016, 15:10

Attached Image: Focus Business

Focus Business

 
Top
Silviop9
view post Posted on 5/2/2018, 11:13     +1   -1




Buon giorno avrei una domanda a proposito dell'allestimento business. La mia macchina business ha i fanali anteriori senza daylight e vorrei capire se dipende dell'allestimento oppure dal fatto che magari ha subito incidenti ed sono stati sostituiti con semplici fanali?grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 15:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0
Location:
Provincia Varese

Status:


Anch io ho la Business e anche la mia e' arrivata senza i DRL LED. A dire la verità sapevo che neanche li prevedesse, ma a giudicare dalla foto a corredo sono previsti come optional presumo
 
Top
Silviop9
view post Posted on 5/2/2018, 15:44     +1   -1




Grazie ho tirato un sospiro di sollievo perché avendola comprata usata avevo paura che avesse fatto un incedente e che li avessero sostituiti con dei semplici fari
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 13:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Silviop9 @ 5/2/2018, 12:13) 
Buon giorno avrei una domanda a proposito dell'allestimento business. La mia macchina business ha i fanali anteriori senza daylight e vorrei capire se dipende dell'allestimento oppure dal fatto che magari ha subito incidenti ed sono stati sostituiti con semplici fanali?grazie in anticipo

Ti confermo che l'allestimento business non li prevede di serie, io li ho fatti mettere come optional.
 
Top
4 replies since 9/12/2016, 12:21   342 views
  Share