L'iniezione diretta consente ai motori EcoBoost di raggiungere notevoli risultati.
Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina.
La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l'erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi.
Inoltre, il sistema di scarico integrato alla testata migliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico.
Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori EcoBoost adottino una modalità di "combustione magra", in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l'auto viaggia a velocità di crociera.
LA POTENZA, QUANDO TI SERVE
La fasatura variabile in aspirazione e scarico, controlla l’apertura e la chiusura delle 4 valvole per cilindro ottimizzando i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico cioè nell’arco di coppia massima.
Permette inoltre di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico che garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi.
Infine la cinghia di distribuzione principale a bagno d’olio migliora la lubrificazione della stessa garantendone un aumento della durata e lunghi intervalli di manutenzione.
ECO
Per un motore EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa.
Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 fino a 99g/km.
Più ecologico ed efficiente dal 2018: si tratta della prima applicazione al mondo di tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore con frazionamento a 3 cilindri, in grado di disattivare/riattivare la combustione in uno dei tre cilindri in soli 14 millisecondi, 20 volte più velocemente di un battito di ciglia, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 e di incrementare l'efficienza del 6%.
BOOST
Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressore che permette di ottenere una potenza di gran lunga superiore rispetto alla cilindrata del motore.
La turbina riutilizza i gas di scarico, che di solito vanno sprecati, per spingere aria compressa nel motore e assicura una coppia massima (la ripresa del motore) disponibile subito e per un lungo intervallo di giri motore.
Questo rende il motore EcoBoost elastico e pronto, con minore necessità di cambi marcia.
Inoltre, il sistema di lubrificazione del motore a portata variabile permette di adeguare la lubrificazione interna in funzione della potenza richiesta dal conducente garantendo una riduzione nei consumi, e una maggior durata dei singoli componenti.
Un motore 1.0 EcoBoost è capace di performance eccezionali, simili a quelle di un motore benzina 1.6 più vecchio e pesante.
MOTORE VINCENTE
Il Ford EcoBoost 1.0 ha vinto il premio di “Miglior motore sotto 1 litro” all’International Engine of the Year 2017.
Si tratta della 6a vittoria consecutiva, sconfiggendo 35 motori della concorrenza nella classe dei motori compatti a turbo compressione con iniezione diretta.
Concorrenza sempre più numerosa e agguerrita, proprio per rispondere al successo dell’EcoBoost.
Dal 2012 si tratta del 10° riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0, che si aggiunge ai 3 titoli assoluti, ai 5 di categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ e al premio di miglior nuovo motore ‘Best New Engine’ già ottenuti in passato.
LA GAMMA ECOBOOST
Il pluripremiato motore 1.0 EcoBoost è disponibile con le potenze di 100CV 125CV e 140 CV.
Ad esso si sono aggiunte le versioni 1.5 e 2.0, e gli speciali motori elaborati 2.3 EcoBoost montati sulle performance car Ford come Mustang e Focus RS.
Il motore 1.0 EcoBoost è anche usato per la propulsione delle nostre Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.5 alimenta le F4 del campionato inglese.
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