Ford Focus Forum

Recensione 1.5 ecoboost 150cv, dopo 16000km

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2016, 18:00     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Arrivato al 1° tagliando, mi rendo conto che nessuno ha mai recensito il 1.5 ecoboost 150cv.

Allora ci provo io, includendo anche qualche paragone con il "vecchio" 1.6 ecoboost 150cv che avevo prima.

Il nuovo 1.5 mi è parso inizialmente un po' legato, probabilmente meno "corsaiolo" del 1.6, nonostante la stessa potenza (150cv).

Resta garantito il fatto che nei paesi del centro-nord europa viene venduto anche con mappa originale Ford da 180cv ed è completamente identico nelle due varianti (150 e 180) anche per quanto riguarda il resto della vettura (freni, impianto di raffreddamento, ruote, etc...)

Sul nuovo 1.5 han tolto l'overboost e infatti i Nm sono calati di un poco 230Nm (contro i 270Nm in overboost del 1.6).

Ma se fino ai 14000km la sentivo legata, da qualche tempo ho notato una reattività maggiore (sono a circa 16000km) e anche ai bassi adesso è diventata più reattiva.

Ieri ho avuto modo di provarla in autostrada subito dopo il 1° tagliando (dove mi hanno anche aggiornato la mappa motore) e adesso spinge bene... forse sono più soddisfatto adesso che un anno fa.

Unica nota dolente il sintomatico consumo d'olio che sembra prerogativa di alcuni ecoboost (anche sul 1.6 ce n'erano alcuni che consumavano). Io adesso sono su consumo d'olio intorno a 1L/8000km ... non è tanto, però speravo meglio... c'è anche chi fa 1L/10000km o qualcosa in più ma siamo lì...

Forse dipende anche dallo stile di guida e dalle strade (cmq io non pesto quasi mai, forse dovrei cominciare a farlo :P)

IN ogni caso dopo un anno mi sento soddisfatto... poi ci sarà sicuramente qualcuno che non lo è... ma è normale.

P.S.
Del famigerato turbo-rattle io non sento neanche l'ombra... a caldo sento un impercettibile ticchettio irregolare sovrapposto al motore, ma sembra ridotto o sparito dopo l'aggiornamento fatto durante il tagliando)
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 19:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Mi sembrava di averla fatta una recensione.. :hmm.gif:
Comunque a me piace tanto anche la progressività che ha dai 2500 giri in su fini ai 6000

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 21:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ai 6000 è tanto che non ci arrivo... anche perché la curva di coppia mi pare resti alta fino ai 5000... almeno sul 150cv...

Ieri in autostrada cmq qualche soddisfazione me la sono tolta... anche se non potevo strafare causa moglie e figlia in auto... e un po' di traffico... diciamo che ho usato più la coppia che la potenza...

P.S.
Suggerisco ai moderatori di aprire una sezione per il 1500 ecoboost in cui spostare la mia recensione, visto che al momento non mi pare ci sia...
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 19:55     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
244
Approvazione Utenti:
+32
Location:
TREVISO

Status:


Io ho ordinato il 1.5 .il concessionario mi dice che è pericolosa va come un duemila ma penso che se non mi da soddisfazioni la porto a 182cv

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 10:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Rocco fronza @ 21/3/2019, 20:55) 
Io ho ordinato il 1.5 .il concessionario mi dice che è pericolosa va come un duemila ma penso che se non mi da soddisfazioni la porto a 182cv

Inviato tramite ForumFree App


Però scusami tu hai ordinato il nuovo 1.5 ecoboost , cioè quello a 3 cilindri giusto?
In ogni caso mi sembra un po' una cazzata quella che ti hanno detto in concessionario, è un ottimo motore a mio parere ma non è esagerato....
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 09:03     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
244
Approvazione Utenti:
+32
Location:
TREVISO

Status:


L'iniezione diretta consente ai motori EcoBoost di raggiungere notevoli risultati.
Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina.
La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l'erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi.
Inoltre, il sistema di scarico integrato alla testata migliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico.
Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori EcoBoost adottino una modalità di "combustione magra", in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l'auto viaggia a velocità di crociera.

LA POTENZA, QUANDO TI SERVE
La fasatura variabile in aspirazione e scarico, controlla l’apertura e la chiusura delle 4 valvole per cilindro ottimizzando i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico cioè nell’arco di coppia massima.
Permette inoltre di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico che garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi.
Infine la cinghia di distribuzione principale a bagno d’olio migliora la lubrificazione della stessa garantendone un aumento della durata e lunghi intervalli di manutenzione.

ECO
Per un motore EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa.
Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 fino a 99g/km.
Più ecologico ed efficiente dal 2018: si tratta della prima applicazione al mondo di tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore con frazionamento a 3 cilindri, in grado di disattivare/riattivare la combustione in uno dei tre cilindri in soli 14 millisecondi, 20 volte più velocemente di un battito di ciglia, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 e di incrementare l'efficienza del 6%.

BOOST
Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressore che permette di ottenere una potenza di gran lunga superiore rispetto alla cilindrata del motore.
La turbina riutilizza i gas di scarico, che di solito vanno sprecati, per spingere aria compressa nel motore e assicura una coppia massima (la ripresa del motore) disponibile subito e per un lungo intervallo di giri motore.
Questo rende il motore EcoBoost elastico e pronto, con minore necessità di cambi marcia.
Inoltre, il sistema di lubrificazione del motore a portata variabile permette di adeguare la lubrificazione interna in funzione della potenza richiesta dal conducente garantendo una riduzione nei consumi, e una maggior durata dei singoli componenti.
Un motore 1.0 EcoBoost è capace di performance eccezionali, simili a quelle di un motore benzina 1.6 più vecchio e pesante.

MOTORE VINCENTE
Il Ford EcoBoost 1.0 ha vinto il premio di “Miglior motore sotto 1 litro” all’International Engine of the Year 2017.
Si tratta della 6a vittoria consecutiva, sconfiggendo 35 motori della concorrenza nella classe dei motori compatti a turbo compressione con iniezione diretta.
Concorrenza sempre più numerosa e agguerrita, proprio per rispondere al successo dell’EcoBoost.
Dal 2012 si tratta del 10° riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0, che si aggiunge ai 3 titoli assoluti, ai 5 di categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ e al premio di miglior nuovo motore ‘Best New Engine’ già ottenuti in passato.

LA GAMMA ECOBOOST
Il pluripremiato motore 1.0 EcoBoost è disponibile con le potenze di 100CV 125CV e 140 CV.
Ad esso si sono aggiunte le versioni 1.5 e 2.0, e gli speciali motori elaborati 2.3 EcoBoost montati sulle performance car Ford come Mustang e Focus RS.
Il motore 1.0 EcoBoost è anche usato per la propulsione delle nostre Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.5 alimenta le F4 del campionato inglese.



Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 23:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ma tra il 125cv e il 150 per chi li ha provati entrambi si denota una differenza di prestazioni abissale o poco percepibile ? Chiaramente per un utente normale perchè leggendo qua e là ho come l’impressione che stupisca di più la reattività del 125cv eco piuttosto quello che ci si aspetti dal 1.5 150cv, certo superiore sicuramente ma non con quel gap che si possa immaginare.

Edited by Zjohnny - 12/7/2019, 06:08
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 08:02     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Zjohnny @ 12/7/2019, 00:10) 
Ma tra il 125cv e il 150 per chi li ha provati entrambi si denota una differenza di prestazioni abissale o poco percepibile ? Chiaramente per un utente normale perchè leggendo qua e là ho come l’impressione che stupisca di più la reattività del 125cv eco piuttosto quello che ci si aspetti dal 1.5 150cv, certo superiore sicuramente ma non con quel gap che si possa immaginare.

Scusa ma questo post si parla principalmente della serie vecchia dei motori ecobost.
Dalla mk 3.5 alla mk 4 ci sono molte differenze in meglio.
Devi guardare nella sezione relativo alla MK4.
Le persone che hanno preso quel modello hanno scritto di la.

Come ti ho detto ieri sera se vedi la firma di chi scrive vedi i modelli di macchina che hanno in quel modo non ti incasini con i post.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 08:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Scusa devo prenderci un attimo la mano
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 08:31     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Zjohnny @ 12/7/2019, 09:19) 
Scusa devo prenderci un attimo la mano

Tranquillo e solo per darti delle dritte dato che poi rischi trovarti ad avere informazioni errate.
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 05:59     +1   -1
Avatar

FRI

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Lombardia

Status:


Ciao, finalmente ritirata ieri, fatti i primi 78 km, stracontento.... Speriamo sempre meglio...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2020, 07:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
0
Location:
NAPOLI

Status:


Ciao Ragazzi una domanda per chi possiede la 1.5 ecoboost 150CV - ma con i consumi effettivi anche tirando di brutto? è puir sempre un turbo a benzina...
e poi 3 Cilindri? si sente che manca qualche cosa?
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 16:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emil 75 @ 14/5/2020, 06:59) 
Ciao, finalmente ritirata ieri, fatti i primi 78 km, stracontento.... Speriamo sempre meglio...

Complimenti! Sono sicuro che è una grande mezzo (io ho la versione precedente 4 cilindri) dopo fatto il rodaggio raccontaci le tue sensazioni...

CITAZIONE (MikeFOC81 @ 14/5/2020, 08:35) 
Ciao Ragazzi una domanda per chi possiede la 1.5 ecoboost 150CV - ma con i consumi effettivi anche tirando di brutto? è puir sempre un turbo a benzina...
e poi 3 Cilindri? si sente che manca qualche cosa?

Io con la mia faccio tranquillamente i 14 km/l usandola normalmente (senza fare il matto ma neanche andando in giro come un vecchio...), se gli tir un po' il collo sei sui 10/1, direi che sono consumi di tutto rispetto per le prestazioni, però parliamo del "vecchio" 1.5 4 cilindri, ma credo che anche il nuovo sarà simile come consumi
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 16:48     +1   -1
Avatar

FRI

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Lombardia

Status:


Grazie... Ci sono volute 7 mesi.. Facevo prima farlo a mano...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2020, 17:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emil 75 @ 14/5/2020, 17:48) 
Grazie... Ci sono volute 7 mesi.. Facevo prima farlo a mano...

Azz cosi tanto....sarà stato per questa situazione....ti posso chiedere per curiosità quanto l'hai pagata?
 
Top
34 replies since 5/12/2016, 18:00   2054 views
  Share