Ford Focus Forum

Sostituzione faidate fari Bixenon e regolazione assetto fari, su Focus MK3,5

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view post Posted on 4/12/2016, 08:46     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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In realtà non sono sicuro se per alzare bisogna avvitare o svitare...

Secondo me se c'è una leva, ha più senso che AVVITANDO (senso orario) il faro si ALZA, mentre SVITANDO (senso antioriario) il faro si ABBASSA.

Una delle due viti per lato alza o abbassa, l'altra regola l'angolo di inclinazione del faro... nel manuale che ho postato c'è scritto quale vite alza il fascio e quale ne varia l'angolo...

Io metterei l'auto davanti ad un muro bianco o ad un pannello di legno, foglio bianco... quel che volete...
QUindi faccio un segno in corrispondenza della posizione del faro ORIGINALE.... poi ruoto la vite di mezzo giro e vedo se il fascio si sposta dal segno sul muro, in alto o in basso... e così si capisce...
 
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view post Posted on 4/12/2016, 10:07     +1   -1
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Capitano Kirk

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esatto. penso proprio che farò così anche io.
;)
 
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view post Posted on 4/12/2016, 21:57     +1   +1   -1
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Capitano Kirk

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ok.
azione eseguita.
ho agito sulle viti suddette, eseguendo un 3/4 di giro di entrambe le viti in senso orario. I fari si sono alzati un pelino. Nei prossimi giorni verificherò se è abbastanza o viceversa ho alzato troppo.

PS: confermo la brugola del 10 ma va bene anche un cacciavite a stella, in quanto la vite presenta anche la croce. io per comodità ho usato il cacciavite, essendo (come già detto da Kethav), le viti abbastanza in profondità.
 
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view post Posted on 5/12/2016, 09:36     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Ottima l'idea del cacciavite, effettivamente brugole del 10 così lunghe non sono comuni.

Hai agito solo sulle viti verticali per alzare i fari, giusto? (Non su quelle laterali e orizzontali che credo regolino l'angolo di inclinazione del fascio)
 
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view post Posted on 5/12/2016, 10:22     +1   -1
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Capitano Kirk

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Esatto solo sulle verticali.
Stasera al ritorno a casa ti saprò dire se mi hanno ucciso a sfanalate oppure no...
:naughty.gif: :naughty.gif:
 
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view post Posted on 5/12/2016, 21:45     +1   -1
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Capitano Kirk

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aggiornamento.
Dunque, non che prima non fosse bella illuminata la strada ma ora.....
E LUCE FU!!

e non avendo incrociato uno che fosse uno a sfanalare, mi vien da pensare che forse forse prima erano un pò bassini.

Gran bel vedere!!!
wank
 
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view post Posted on 5/12/2016, 21:47     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Bella li' Zio...

A me dopo il tagliando pare che mi abbiano alzato le luci, non di tanto ma diciamo che è meglio di prima... magari se mi gira la scimmia un mezzo giro prima o poi glielo do anche io... ma per ora mi sembra cmq migliorata...
 
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view post Posted on 5/12/2016, 22:16     +1   -1
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Capitano Kirk

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ciao Kethav, non esagerare però.
io gli ho dato 3/4 di giro a entrambe le viti, e suppongo che abbiano fatto lo stesso con te.
Probabilmente se dici che è migliorata rispetto a prima, direi che va bene così, altrimenti rischi di accecare quello che ti sta a 500m...
:naughty.gif: :naughty.gif: :naughty.gif:

PS: ho letto del tuo tagliando, son contento che sia migliorata l'auto ora, ma di che aggiornamento sw si tratta?? riguarda anche i tdci?
 
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view post Posted on 5/12/2016, 23:44     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Non credo che riguardi i Tdci... i motori sono diversi... e di tanto anche...
 
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view post Posted on 5/12/2016, 23:51     +1   -1
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Capitano Kirk

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sì lo so che son diversi, e per fortuna direi!!!
:D :D

mi chiedevo solo cosa fosse questo aggiornamento di cui parlavi.
 
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view post Posted on 6/12/2016, 11:02     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Il modulo PCM è quello che si occupa di gestire il motore, quindi è quello che gestisce il minimo a freddo, la fase degli alberi a camme, l'anticipo o il ritardo dello scoppio, la carburazione magra o grassa a seconda della pressione del gas, la pressione di esercizio della turbina, etc... insomma è il cervello principale dell'auto.

Il modulo PCM è quello che si riprogramma quando si rimappa la centralina per aumentare i cavalli, in realtà si riprogramma il modulo PCM con un software che "spreme" di più le potenzialità del motore (magari aumentando la portata degli iniettori, o aumentando la pressione max della turbina).

Ovviamente tale modulo dispone di una versione del software (chiamata anche mappatura motore) originale che però può essere aggiornata in via ufficiale (come tutti i moduli).

Quel che hanno fatto a me (ma non sono l'unico) in sede di tagliando ufficiale Ford è stato aggiornare il modulo PCM con una mappa motore ufficiale e aggiornata che probabilmente risolve qualche piccolo difetto presente nelle versioni precedenti.
(Ad esempio il famoso ticchettio intermittente che sentivo alzando il cofano a motore caldo al minimo adesso non lo sento più è il rumore è ora molto più gradevole).
 
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view post Posted on 6/12/2016, 11:59     +1   -1
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Capitano Kirk

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ora mi è tutto più chiaro. Grazie.
^_^
 
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view post Posted on 12/1/2017, 17:12     +1   -1
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Pure io ho provato ad alzarli un pò grazie a queste indicazioni , meno di mezzo giro, e devo dire che la visibilità sotto i 50KM/h migliora sensibilmente. :)

CITAZIONE (Kethav @ 21/11/2016, 22:02) 
Si tratta di dadi di plastica esagonali, a occhio direi che serva una chiave a brugola del 10, però deve essere abbastanza lunga perché la vite è un po' lontana...

Ho provato con una chiave a brugola da 10, ma temo che siano misure in pollici :( ( la 10 non entra e la 8 è troppo stretta)
 
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view post Posted on 13/1/2017, 09:34     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Potrebbe essere da 9mm allora... nei kit e magari al brico non si trova ma in una ferramenta seria si.
 
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view post Posted on 13/1/2017, 15:20     +1   -1
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CITAZIONE (Kethav @ 13/1/2017, 09:34) 
Potrebbe essere da 9mm allora... nei kit e magari al brico non si trova ma in una ferramenta seria si.

Al Brico??? ma che... io le prendo quando vanno in offerta alla Lidl così le pago meno ed ho la qualità tedeschia!!! :) :D :)
a parte le battute, non mi spiegherei perché debbano usare una misura così desueta ed abbandonata da tutti i vari produttori/fornitori di grani... forse l'unico motivo potrebbe essere che non tutti si mettano li a smanettare , ma non mi spiegherei perché abbiano creato anche l'invito per il cacciavite a croce... Così a ragionamento mi vien da pensare che sia la classica 3/8 di pollice (9,75mm) ma appena passo dal mio mecca provo a chiedere.
 
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49 replies since 17/11/2016, 16:08   1058 views
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