|
|
| Il modulo PCM è quello che si occupa di gestire il motore, quindi è quello che gestisce il minimo a freddo, la fase degli alberi a camme, l'anticipo o il ritardo dello scoppio, la carburazione magra o grassa a seconda della pressione del gas, la pressione di esercizio della turbina, etc... insomma è il cervello principale dell'auto.
Il modulo PCM è quello che si riprogramma quando si rimappa la centralina per aumentare i cavalli, in realtà si riprogramma il modulo PCM con un software che "spreme" di più le potenzialità del motore (magari aumentando la portata degli iniettori, o aumentando la pressione max della turbina).
Ovviamente tale modulo dispone di una versione del software (chiamata anche mappatura motore) originale che però può essere aggiornata in via ufficiale (come tutti i moduli).
Quel che hanno fatto a me (ma non sono l'unico) in sede di tagliando ufficiale Ford è stato aggiornare il modulo PCM con una mappa motore ufficiale e aggiornata che probabilmente risolve qualche piccolo difetto presente nelle versioni precedenti. (Ad esempio il famoso ticchettio intermittente che sentivo alzando il cofano a motore caldo al minimo adesso non lo sento più è il rumore è ora molto più gradevole).
|
| |