Ford Focus Forum

Sostituzione faidate fari Bixenon e regolazione assetto fari, su Focus MK3,5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2016, 16:08     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sperando di fare cosa gradita, pubblico informazioni su come sostituire i fari allo xenon di serie delal mk3,5

Inoltre ci sono anche le procedure per regolare l'assetto fari, fendinebbia e anabbaglianti. Credo ceh non sia indispensabile l'utilizzo del software di servizio.

http://s000.tinyupload.com/index.php?file_...322613472316078

postimage

Edited by Kethav - 29/11/2016, 17:52
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 17:43     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Grazie Ketav.... sò bene che non è colpa tua
ma....
il doc dice: eseguire la regolazione con l'apparecchiatura....

bella scoperta. e chi ce l'ha accrocchio elettronico citato?
:sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:52     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il documento dice di usarla, sicuramente è la procedura da officina.

Ma siccome ci sono quelle viti li, secondo me la regolazione si può fare anche senza lo strumento.
Il punto era capire a cosa servivano le viti, e il documento pare spiegarlo.

Una regola l'altezza e l'altra l'inclinazione.

Siccome ho i fari che mi paiono un po' bassi, specialmente l'anteriore sx che mi è stato cambiato due volte e ci hanno pasticciato sopra, sospetto che non abbiano ri-fatto la regolazione quando me l'hanno cambiato.
Quindi ho una mezza tentazione di spippolare un po' quelle viti per provare ad alzarlo...

In realtà sono indeciso perché al 1 Dicembre ho il tagliando e pensavo di fargliele regolare a loro... ma temo che mi dicano come al solito che vanno bene così...

Per la cronaca anche a te i fari bi-xenon illuminano molto verso centro-destra e poco nella carreggiata opposta? Tra l'altro setitmana scorsa c'erano degli operai in strada di notte, con poche luci, e i miei fari li illuminavano solo fino al ginocchio a distanza di 5 metri, il resto del corpo mi pareva molto buio... mah... è da li che ho pensato che i miei fari fossero bassi..
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 11:14     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ciao Kethav,
io posso dirti che viaggiando in autostrada nella 3° corsia, il faro di sinistra mi illumina a giorno il guard rail ad un'altezza di circa 1-1,20m.
Ho notato poi quanto siano veramente adattivi a seconda della strada che si sta percorrendo e della velocità.

Domandina: ma di norma il fascio luminoso per dirsi "ottimale2 e regolato correttamente, fino a che distanza dovrebbe illuminare?
Perchè vorrei capire anche io se sono regolati bene oppure sono leggermente bassi.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 14:26     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mah, guardavo sulla brochure e anche su internet la sagoma corretta dei fari:
ford

Mi sa che i miei sono impostati giusti, solo che in modalità "extraurbana" mi paiono un po' bassi... ma forse è giusto così...
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 14:33     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


ti dirò, mi avevi già "postato" quello schema lì e.... i miei bixeno si comportano esattamente come nella figura.

Ho anche io solo quel piccolo dubbio nella modalità extraurbana, ma probabilmente sono paranoie nostre.
Quei fari lì sono davvero eccezionali.
:naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 07:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...mi risulta che un altro utente qui del Forum che ha una mk3.5 coi fari allo xeno ne abbia alzato un pochino il fascio rispetto a come era settato quando gli è stata consegnata dalla concessionaria e abbia così finalmente ottenuto l'illuminazione che deve essere fornita da questo tipo di fanaleria.

Io pure, sulla mia, li ho alzati posteggiando davanti a un muro bianco e poi agendo sulle viti (...però dopo una riparazione di carrozzeria che aveva comportato lo smontaggio del musetto) perché com'erano stati regolati non mi davano più profondità e posso dire che -dopo un paio d'anni che l'ho fatto ormai ...o forse anche di più- le macchine che incrociando di notte mi hanno "sfanalato" saranno state 2 o 3 in tutto, quindi evidentemente non sono in posizione tale da recare davvero fastidio agli altri!

Quindi, alzate ...gente, alzate :P
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 15:10     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


grazie gnasko, ok alzare ma...
il problema è quanto alzare il fascio per non abbagliare gli altri.

PS: ripeto, io come kethav ho questo dubbio solo sulle extraurbane, mi pare siano un filino bassi in quella circostanza e solo in quella, ma magari sono paranoie mie...
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 19:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 19/11/2016, 15:10) 
grazie gnasko, ok alzare ma...
il problema è quanto alzare il fascio per non abbagliare gli altri.

PS: ripeto, io come kethav ho questo dubbio solo sulle extraurbane, mi pare siano un filino bassi in quella circostanza e solo in quella, ma magari sono paranoie mie...

Eeehh, lì sono andato un po' a occhio... di sicuro come me la avevano data indietro dalla carrozzeria erano eccessivamente bassi e potevano rendere pericolosa la guida notturna (...un ciclista che va sul bordo strada, magari senza manco una lucina, preferisco vederlo il prima possibile!), quindi una correzione era assolutamente indispensabile ...io la ho fatta così "ad muzzum" ( :lol: ) puntando i fari contro un muro e alzandoli di quel tanto che mi pareva opportuno ...dopodiché ho poi visto viaggiando di notte che l'illuminazione era come io la gradivo e che le macchine che incrociavo non mi sbattevano in faccia gli abbaglianti, ragion per cui ho desunto che allora ci avevo abbastanza preso ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 09:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, credo che il metodo migliore sia andare a caso tenendo traccia di quanto si è ruotato la vite.
Per ora io ho deciso di non toccarli e provo a farlo fare in officina al tagliando.

Però se torna indietro uguale (come immagino succederà) proverò a fare mezzo giro di vite su entrambi e poi la provo.

Se sono ancora bassi proverò un altro mezzo giro di vite, e così via...

C'è da dire che a me ogni tanto sfanalano anche adesso che sono bassi... :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 09:30     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


E mezzo giro di vite sia allora!
👍🏻
Il problema ora è...
Trovarle le viti giuste!!!
:laughing1.gif: :laughing1.gif:

Non ho voglia di smontare tutto.
Apro il cofano e sono lì vero?
😉😉👌🏻
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 22:02     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, le viti sono visibili alzando il cofano e basta (ho controllato)

Si tratta di dadi di plastica esagonali, a occhio direi che serva una chiave a brugola del 10, però deve essere abbastanza lunga perché la vite è un po' lontana...

Secondo me per alzarli è sufficiente agire sulle viti indicate al punto 8 della guida...
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 07:44     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Grazie Kethav,
Appena ho 5 minuti ci provo e ti dico.
👍🏻
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 07:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Alzate, gente... finché potete, alzate!!!

ahahahahahah ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Gnasko, per quello non servono viti o brugole,
Basterebbe semplicemente una Gno.....ccolona
Allora sì che il faro si alza alza alza....
:naughty.gif: :laughing1.gif: :naughty.gif:
 
Top
49 replies since 17/11/2016, 16:08   1058 views
  Share