Ford Focus Forum

Ruota di scorta vera al posto del "kit di emergenza"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2022, 20:10     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Io aggiungerei anche un compressorino 12v, per me sempre molto utile ^_^
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 20:29     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Maximixa @ 19/1/2022, 20:10) 
Io aggiungerei anche un compressorino 12v, per me sempre molto utile ^_^

Hai ragione, ma mi chiedo....il compressorino del kit di emergenza non è già di per sé un compressorino come quello che tu intendi? Io forse l'ho uscito solo una volta, quando ritirai l'auto, giusto per curiosità, ma non l'ho mai provato!
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 20:50     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/1/2022, 20:29) 
CITAZIONE (Maximixa @ 19/1/2022, 20:10) 
Io aggiungerei anche un compressorino 12v, per me sempre molto utile ^_^

Hai ragione, ma mi chiedo....il compressorino del kit di emergenza non è già di per sé un compressorino come quello che tu intendi? Io forse l'ho uscito solo una volta, quando ritirai l'auto, giusto per curiosità, ma non l'ho mai provato!

Hai ragione Francesco non ci avevo pensato, credo non cambi nulla
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 21:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/1/2022, 14:03) 
Riesumo e mi aggancio a questa discussione. Un paio di settimane fa ero in montagna, zona un po' ostica per i soccorsi (assistenza stradale inclusa nella polizza) e ho avuto problemi con la pressione bassa delle gomme salendo un po' di quota e relativo messaggio del CdB che mi segnalava la pressione bassa ( ne ho parlato in un'altra discussione). In realtà lì per lì ho pensato di aver forato una gomma che magari stava lentamente sgonfiandosi. Ero con amici e mi sono preoccupato di mandare all'aria la giornata. Ho deciso quindi che, dipende dove vado, di portarmi appresso una ruota di scorta degna del nome (no ruotino), il kit di emergenza non l'ho mai usato, tra l'altro il sigillante è pure scaduto e costa anche assai. Lo scorso anno, quando cambiai le gomme originali ai 45000 circa mi pare, ne conservai una, la migliore. Qualche giorno fa ho ritirato sulla baia un cerchio nuovo di ferro, e oggi ho fatto montare la ruota. Valvola, montaggio ed equilibratura in tutto 8 euro + 40 per il cerchio spese incluse. Il cric e la chiave già li avevo. Insomma, ora a seconda dove vado, se dovessi avere problemi, metto la ruota di scorta e via, non mi rovino la giornata! Il bagagliaio sarà un po' ingombrato, ma niente ci fa, resta sempre tanto spazio per quel che faccio io. Ora mi resta solo di prendere una borsa per la ruota, ma anche no...non so, vediamo se costa poco, su Amazon ho già visto qualcosa!

Io avevo trovato una soluzione diversa .......... e avevo fatto tutto da me .....qui il post

 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 21:21     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Bel lavoro Crockett, ben fatto, non lo avevo visto prima! Ovviamente io non posso farlo e devo tenermi la ruota nel bagagliaio. Però devo ancora vedere dove e come posizionarla, e anche fissarla, che è importante. Però mi chiedo....se non ci fosse stata la bombola la ruota normale 205/55/16 non ci sarebbe entrata? Tu dici che nel tuo alloggio non ci entrava... perché hai le 18" che sono 235!
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 21:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/1/2022, 21:21) 
Bel lavoro Crockett, ben fatto, non lo avevo visto prima! Ovviamente io non posso farlo e devo tenermi la ruota nel bagagliaio. Però devo ancora vedere dove e come posizionarla, e anche fissarla, che è importante. Però mi chiedo....se non ci fosse stata la bombola la ruota normale 205/55/16 non ci sarebbe entrata? Tu dici che nel tuo alloggio non ci entrava... perché hai le 18"!

no , nell alloggio ci sta solo il ruotino da 125 di battistrada , non ci sta neanche la 16 pollici 205 .............


anche io volevo mettere una ruota standard , ma ho avuto sorpresa dopo


secondo me francesco bastava un ruotino x te .........la gomma buttata nel baule occupa posto .........ruotino apliamente suffiecente per le emergenze credimi !

Un ruotino e un cric originale Ford all sfascio gli davi 50 € a esagerare.....poi prendevi una sacca col velcro
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 21:36     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Sì, forse hai ragione, però con la ruota normale mi sento più tranquillo. A volte, quando vado per funghi, prendo strade bruttine e sterrate, non proprio da fuoristrada ma comunque brutte, in posti che poi l'assistenza stradale chissà quando e se arriva, che in caso di foratura col ruotino non vedo proprio bene. Fin'ora, incoscientemente, mi ero sempre fidato delle ruote buone e il kit che però non serve a niente. Anche una ruota nuova può spaccarsi sul fianco se becchi la pietra maledetta!
Poi tra la ruota 205 e il ruotino 125 ci sono solo 8 cm di differenza, la circonferenza esterna è uguale, quindi a conti fatti cambia poco dato che deve stare nel bagagliaio sul pianale.

Edited by Francesco6217 - 20/1/2022, 12:48
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 11:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Nel mio vano ruota c'era il preformato di polistirolo con il kit di riparazione , dato che le uniche volte che ho cambiato una gomma in 30 anni di patente è stato causa buca e rottura irreparabile del pneumatico, ho recuperato un ruotino originale di una MK3 tramite il mio gommista, essendo appena più grande del preformato l'ho rimosso , ho messo uno strato di materiale da imballaggio di 5mm il ruotino con la parte esterna verso il basso , un piastrino di alluminio per bloccarlo nel foro M6 filettato dove andava avvitato il pomello del preformato e dentro crik, rotolo morbido con una delle mie trusse di atrezzi, chiave lunga , guanti in nitrile e qualche straccio..il compressore e il lattice sono finiti in uno dei due vani laterali del bagagliaio con un giubbetto ad alta visibilità e l'imbuto.
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 14:06     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 20/1/2022, 11:33) 
Nel mio vano ruota c'era il preformato di polistirolo con il kit di riparazione , dato che le uniche volte che ho cambiato una gomma in 30 anni di patente è stato causa buca e rottura irreparabile del pneumatico, ho recuperato un ruotino originale di una MK3 tramite il mio gommista, essendo appena più grande del preformato l'ho rimosso , ho messo uno strato di materiale da imballaggio di 5mm il ruotino con la parte esterna verso il basso , un piastrino di alluminio per bloccarlo nel foro M6 filettato dove andava avvitato il pomello del preformato e dentro crik, rotolo morbido con una delle mie trusse di atrezzi, chiave lunga , guanti in nitrile e qualche straccio..il compressore e il lattice sono finiti in uno dei due vani laterali del bagagliaio con un giubbetto ad alta visibilità e l'imbuto.

....il giubbetto ad alta visibilità dovrebbe stare a portata di mano, per metterlo prima di scendere, se non sbaglio!
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 14:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Vero, infatti ne ho uno nuovo nella sua busta sigillata nel cassetto porta documenti quello smanicato classico, quello nel bagagliaio è proprio un giubbino con maniche e collo alto che tiene pioggia e evita di sporcarsi i vestiti...la mia vecchia GP aveva il vizio di bruciare bobine...ne ho cambiate tre o quattro per strada.
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 14:31     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Bene! Se lo avessi specificato prima avresti evitato "l'appunto"! :P :laughing1.gif:
 
Top
25 replies since 20/10/2016, 22:26   616 views
  Share