Ford Focus Forum

Ruota di scorta vera al posto del "kit di emergenza"

« Older   Newer »
  Share  
lugui001
view post Posted on 20/10/2016, 22:26     +1   -1




Salve,

ho fatto una brutta esperienza con la mia ford focus turnier. Dopo aver bucato ho provato ad usare l'inutile "kit" che si trova al posto di una più utile ruota di scorta.
Dopo questo vorrei eliminare il kit e l'alloggio in polistirolo. Domanda: è fattibile? Lo si può smontare e rimpiazzare?
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 07:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Si ma lo spazio è sufficiente x un ruotino completo di kit attrezzi.
Io l'ho preso come optional all'ordine della macchina, ma sulla Ypsilon di mia moglie l'ho buttato in cantina e ho preso da un demolitore ruotino e kit a 50€...

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 08:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
464
Approvazione Utenti:
+34
Location:
Bari

Status:


Ciao, quindi non ce spazio x una ruota di scorta da 16" ?!
 
Top
Giorgio ST3
view post Posted on 21/10/2016, 08:15     +1   +1   -1




Certo che sì, al limite smonti una ruota che già possiedi e mettila nel vano così vedi te stesso ;)

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 08:26     +1   +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Giorgio ST3 @ 21/10/2016, 09:15)
Certo che sì, al limite smonti una ruota che già possiedi e mettila nel vano così vedi te stesso ;)

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


Quoto,soprattutto se elimini pure il polistirolo :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 08:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Ciao lugui001 come da regolamento dovresti presentarti aprendo una nuova discussione qui:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?f=7376481

ed inserire in firma le caratteristiche della tua auto seguendo questa guida:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459

Grazie per la collaborazione.
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 23:50     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


siamo sicuri che se l'auto viene acquistata con il solo kit vi sia lo spazio per un eventuale ruota o ruotino?

mi pare che con il kit il baule sia più fondo e capiente delle nostre con il ruotino proprio perché non c'è lo spazio ricavato per la ruota...
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 08:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Penso che lo stampaggio del lamierato in fabbrica sia uguale e che poi in catena viene allestita secondo le specifiche dell'ordine.
Ok che nn esiste una Focus uguale ma addirittura lamierati differenti...😱

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
popotto
view post Posted on 24/10/2016, 08:15     +1   -1




La ruota di scorta è un optional da 100€ (più o meno) e lo si può prendere solo in fase di acquisto. Non è possibile comprare un kit ruota successivamente (ho avuto questa bella sorpresa con la ford ka di mia moglie) ... non basta comprare solo la ruota ma devi prendere tutti gli attrezzi (chiave per bulloni e cric!).

Lo spazio è sempre quello. Ciao
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 08:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


In demolitore che custodisce Focus dotate di ruota e attrezzi sarà ben contento di venderteli al giusto prezzo...
Io ho fatto così x la Ypsilon di mia moglie...50€ ruota nuova Pirelli e kit attrezzi,

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 26/2/2017, 15:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
0

Status:


Quindi se non ho capito male la ruota di scorta (215/50/17) non entra nel vado del ruotino? Bisognerebbe appoggiarla nel portabagagli?
 
Top
view post Posted on 26/2/2017, 16:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (jsf77 @ 26/2/2017, 15:31) 
Quindi se non ho capito male la ruota di scorta (215/50/17) non entra nel vado del ruotino? Bisognerebbe appoggiarla nel portabagagli?

La ruota ti entra nel vano, ma è troppo alta e sporgerebbe troppo, per chi ha il ruotino è stato installato uno spessore di 4 cm per rialzare il piano, altrimenti anche il ruotino sporgerebbe

A meno che chi ha il kit al posto del ruotino non abbia anche il vano diverso e più piccolo

Nella mia ho il ruotino e il diametro del vano permetterebbe anche mettere una ruota normale se non fosse per la sporgenza di oltre 10 cm in fuori dal piano di carico
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2017, 20:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
0

Status:


Io sotto il pannello ho uno spessore di polistirene che super di un po il ruotino quindi dovrebbe andar bene la ruota normale. In diametro invece?
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 19:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
936
Approvazione Utenti:
+111
Location:
Provincia di Bari

Status:


Io ho la ruota di scorta con relativo cric ed è più piccola delle 4 ruote da 215/50 r17
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 14:03     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Riesumo e mi aggancio a questa discussione. Un paio di settimane fa ero in montagna, zona un po' ostica per i soccorsi (assistenza stradale inclusa nella polizza) e ho avuto problemi con la pressione bassa delle gomme salendo un po' di quota e relativo messaggio del CdB che mi segnalava la pressione bassa ( ne ho parlato in un'altra discussione). In realtà lì per lì ho pensato di aver forato una gomma che magari stava lentamente sgonfiandosi. Ero con amici e mi sono preoccupato di mandare all'aria la giornata. Ho deciso quindi che, dipende dove vado, di portarmi appresso una ruota di scorta degna del nome (no ruotino), il kit di emergenza non l'ho mai usato, tra l'altro il sigillante è pure scaduto e costa anche assai. Lo scorso anno, quando cambiai le gomme originali ai 45000 circa mi pare, ne conservai una, la migliore. Qualche giorno fa ho ritirato sulla baia un cerchio nuovo di ferro, e oggi ho fatto montare la ruota. Valvola, montaggio ed equilibratura in tutto 8 euro + 40 per il cerchio spese incluse. Il cric e la chiave già li avevo. Insomma, ora a seconda dove vado, se dovessi avere problemi, metto la ruota di scorta e via, non mi rovino la giornata! Il bagagliaio sarà un po' ingombrato, ma niente ci fa, resta sempre tanto spazio per quel che faccio io. Ora mi resta solo di prendere una borsa per la ruota, ma anche no...non so, vediamo se costa poco, su Amazon ho già visto qualcosa! IMG_20220119_110203768
 
Top
25 replies since 20/10/2016, 22:26   616 views
  Share