Ford Focus Forum

FoFo 1.0 centoventicinque cavalli

« Older   Newer »
  Share  
Il Ciri
view post Posted on 19/9/2016, 13:16     +1   +1   -1




Ciao a tutti,
prossimo ai 15mila km, faccio una recensione per quelle che sono le mie impressioni.

Parto dicendo che sono piuttosto soddisfatto della vettura, esteticamente mi piace come e più del primo giorno e gli interni sono di mio gusto.

Passando ad aspetti meno marginali, direi che come motore ha un buon comportamento se lo si prende per il verso giusto: vuole la sua marcia in tutte le situazioni, specialmente se si affronta un po' di salita. In generale, direi che non ha una grande reattività in 5°-6°, ma non mi lamento, sia chiaro. Resta un motorino divertente, soprattutto con le marce basse.
Consumi: io ho provato a starci un po' attento, devo dire. Senza tagliarmi le gonadi per l'utilizzo da anziano, ho fatto un po' caso a come fare per ridurre un po' i consumi (che conoscevo già in anticipo grazie a voi e che, se si usa la Focus 1.0 un po' troppo brillantemente, sono da astronave stellare).
Per farla breve, sono a 14.9 km/l e lo reputo un signor risultato: sono stato un po' più accorto in città e sull'Aurelia (vivo in Liguria), mentre in autostrada non ho esagerato (da 110 a 130, con qualche picco a 150, ma senza tirare più come i primi tempi per levarmi la voglia :rolleyes: ).

Ad oggi ho un aspetto negativo da registrare e una mia personale percezione: il punto negativo riguarda l'assetto, veramente morbido per i miei gusti e non certo da sportiva.
La percezione riguarda invece il comportamento dell'auto sul bagnato: oltre ad un rumore mai sentito su altre auto qualora si passi in una pozzanghera (sembra di sentire un trapano sotto le scocche), se per caso si prova ad accelerare un goccino più del consentito (ma davvero un goccino eh, niente di strano o da pista) non si ha nessuna tenuta e la macchina va controllata pesantemente di sterzo. Forse sono io che ho chiesto troppo in condizioni non ideali (l'umido post pioggia non è certo un bel fondo, con lo sporco che riaffiora, tuttavia mi è parso un comportamento non perfetto), oppure anche qualcun altro ha avuto questa percezione?

Sommando tutto, bel mezzo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 19:39     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


ciao bella recensione, per quanto riguarda i consumi io 14,9 purtroppo non sono ancora stato in grado di farli. Per la questione assetto io sinceramente non la trovo così ballerina, ovvio che magari dipende dal fatto che non mi aspettassi di più di quello che fa.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 19:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Quoto Maximixa in tutto ma aggiungo che confermo la storia delle pozzanghere...si sentono tanto quando ne prendi una grossa a velocità neanche tanto elevata

Io monto 235 40 18 e come tenuta e assetto non mi lamento anzi...

Io quei consumi li faccio in extraurbana...in citta' sono al max a 13
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 20:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Quoto tutti e due sia maxy che raffa... naturalmente per quanto riguarda assetto e tenuta (235-40/18) poiché ho un motore diverso...giusto venerdì sono salito che con morganino e mi ha fatto sentire il millino...è devo dire che quei 1400 kg di macchina se li porta a spasso egregiamente....
 
Top
Il Ciri
view post Posted on 20/9/2016, 12:19     +1   -1




Ciao a tutti e grazie dei commenti!

Ma voi che montate cerchi più grandi, sull'umido e sul bagnato come vi trovate? Vi è mai capitato di sentire scappare l'avantreno, per esempio, in uscita da una rotonda, accelerando (senza strafare) da metà della rotatoria? E' un esempio che ricalca una situazione dove io ho riscontrato un po' di comportamento strano e che ho dovuto aggiustare di sterzo (e pedali).

Sui consumi, invece, sono un mio pallino. Cioè, è una sfida che ho in atto con il mille, visto che di suo tenderebbe a ciucciare come un farabutto. Io uso il imitatore nei paesini che incontro durante il giretto mattutino con mio figlio :) . Metto 60 all'ora come limite (se serve basta schiacciare a fondo l'acceleratore e si va più forte, in caso di una manovra di emergenza) e questa cosa semplice ha contribuito ad abbattere i consumi pesantemente. Poi, visto che son sempre con il pupo, in autostrada non esagero più come nei primi chilometri dove mi ero divertito parecchio.

Aspetto altri commenti, le vostre opinioni sono stragradite!!!
ciao a tutti!
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 15:37     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+111
Location:
Pulsano (taranto )

Status:


CiaO a tutti come detto un po di tempo fa avendo avuto la Fiat Uno è la Peugeot 206 questa per me è come avere la uno turbo.è divertente da guidare e spinge abbastanza con le prime marce.è stupenda e come consumi in paese a me fa circa 12 a litro mentre su autostrada con 4 persone a bordo più valigie a circa 130-140 mi ha fatto 15.comunque sia ne sono innamorato
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 19:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Ciri non l'ho mai portata al limite dell'aderenza per ovvi motivi comunque anche sul bagnato mi da un senso di sicurezza
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 09:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Il Ciri @ 20/9/2016, 13:19) 
Ciao a tutti e grazie dei commenti!

Ma voi che montate cerchi più grandi, sull'umido e sul bagnato come vi trovate? Vi è mai capitato di sentire scappare l'avantreno, per esempio, in uscita da una rotonda, accelerando (senza strafare) da metà della rotatoria? E' un esempio che ricalca una situazione dove io ho riscontrato un po' di comportamento strano e che ho dovuto aggiustare di sterzo (e pedali).

Secondo me il tuo "problema" che anche io non ho mai riscontrato neanche "forzando" parecchio è dovuto alle gomme e non alla macchina oppure ad una rotonda in particolare che magari fai spesso e che ha un asfalto parecchio sporco o "liscio" ;)
Mi spiego meglio....in certe zone magari in concomitanza di cantieri o uscite da depositi di camion alcune rotonde diventano particolarmente scivolose anche per il semplice motivo che spesso i camion possono perdere gasolio dai serbatoi se appena riempiti e/o terra o sabbia....
Escludendo questo se te lo fa ovunque direi che il problema può essere solo ed esclusivamente nei pneumatici. Sicuramente a 15.000 km non sono usurati quindi potrebbero non essere gonfiati alla pressione corretta. Che gomme monti ad esempio?
 
Top
Il Ciri
view post Posted on 21/9/2016, 14:11     +1   -1




Ciao GaSaMaLi,
il problema l'ho riscontrato in una rotonda che ha proprio le caratteristiche che hai detto tu, Porto Vado (SV) vicino a un cantiere stradale...ma, ahimè, anche in altre zone con medesime condizioni di umido.
Il fatto che mi ha fatto pensare poco alle gomme è che mi è capitato sia con le estive (Michelin Alpine) che con le invernali (Bridgestone Turanza)...devo valutare la pressione, comunque, perché il gommista è sempre lo stesso e non vorrei che avesse qualche malsana abitudine di gonfiare un po' tanto gli pneumatici.

grazie a tutti del tempo dedicatomi, ad ogni modo! :)
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Direi che a questo punto imputerei il tutto alla pressione....può essere che il gommista abbia un manometro non propriamente preciso, può succedere senza malafede alcuna.
Il fatto che ti pattina sull'umido in uscita di curva escludendo che tu abbia trapiantato un motore da 300 cv (perchè il quel caso ci sta...) direi che un "problema" c'è.
Io abito in zone di montagna, dove rotonde e tornanti si sprecano ma anche se la mia è la 115 diesel (quindi con maggiore coppia a i bassi regimi) di pattinare non se ne parla salvo che non si voglia farlo.....
Per "chiudere" il cerchio e aggiungere una cosa le turanza le montavo anche io di primo equipaggiamento e, dato che la mia è sw, avevo un minimo accenno di imprecisione del sederone della focus in frenata su umido o in ingresso in curva "frenato". Fenomeno quasi totalmente sparito al montaggio delle nuove Falken....
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 16:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Ciao, la macchina va una bellezza, solo uno cosa, al momento: mi capita che il cambio s'impunti talvolta...
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 08:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,989
Approvazione Utenti:
+208
Location:
Carrara (MS)

Status:


Mi appresto ai 10000km e al primo tagliando, un consiglio, secondo voi posso arrivare all' anno, cioè a gennaio anche se sforerò i 10000, o è meglio farlo prima esattamente ai 10000?
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 10:20     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Arriva all'anno...io l'ho fatto a 14700 e spicci...
La scadenza è 1 anno/20000 km
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 10:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,989
Approvazione Utenti:
+208
Location:
Carrara (MS)

Status:


Grazie Van, se andavo da loro sicuramente mi dicevano ai 10000! Grazie del consiglio
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 11:32     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


si esatto come dice Vanquish, vai tranquillo ^_^
 
Top
31 replies since 19/9/2016, 13:16   1047 views
  Share