Ford Focus Forum

Impressioni Sw 95 cv diesel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2016, 08:32     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
534
Approvazione Utenti:
+44

Status:


Valutazione dell'auto con poco piu di 2000 Km

INTERNI

- Visibilita' e illuminazione : Buona da ogni lato della macchina, leggermente meno dal lunotto.
- Design interni : Ben fatti e di buona qualita'. Le zone lucide predisposte alle impronte cosi come per tutte le auto :rolleyes:. Per ora nessun scricchiolio o rumorino. Forse mancano 2 piccoli vani porta tutto dato che il contenitore sotto i comandi dell'aria condizionata e sotto al bracciolo centrale sono decisamente limitati
- Strumentazione : Ben raccolta e leggibile. Molto d'effetto nella guida notturna
- Sistema audio, video e comandi : Nell'insieme buono. Per la musica ognuno ha le proprie preferenze in termini di sound. Non e' stato progettato per essere il best degli impianti a differenza del navigatore, x tortuosita' delle procedure e limitazione delle impostazioni, destinato all'entourage di Paperino & Topo Gigio. :hmm.gif: Evidentemente l'obiettivo era quello di inserire qualche effetto fumogeno nei depliants pubblicitari.
- Confort acustico molto buono. Rumore fisiologico del motore piu' che accettabile solo quando i giri salgono in 1a e 2a. Dalla 3a in poi ottimo valutazione.
- Rivestimenti interni : Non ci siamo. Sicuramente poveri i tessuti delle sedute anteriori e posteriori, ai quali avrebbero giovato una pacata fantasia di colore o trame proprio per cammuffarne l'economicita'. Un piccolo sforzo avrebbe chiuso il cerchio della valutazione globale dell'abitacolo.

MOTORE- PRESTAZIONI, CAMBIO, CONSUMI TENUTA DI STRADA FRENI DOTAZIONE ACCESSORI

Avendo avuto in precedenza una Scenic III serie e Croma, 15 e 20 cv in piu', il motore mi ha stupito sotto ogni punto di vista. Sembra avere piu' della potenza dichiarata. Sale bene, rotondo, non rumoroso ( o ben insonorizzato ) e detto da me che ho la fissa del confort acustico....credeteci !!!! :wub: Il cambio decisamente ottimo, preciso, senza impuntamenti e spaziatura rapporti ottimale. Tanto e' vero che nella scelta del motore, avendo letto della possibilita' dell'eventuale pedalbox, non mi ero posto il dubbio del motore piu' prestante.
Consumi piu' che ottimi anche se il mio stile di guida, tranne casi particolari e grazie alla tipologia dei percorsi abituali, mi permette di stare tra i 21 e 22 km/l. Calcolati ad oggi, pieno con litri immessi e km percorsi. Il computer segnala circa un 10 % in piu' di quanto effettivamente percorso.
Per la tenuta di strada non so dare una valutazione, guido senza eccessi per cui rimando l'aggiornamento piu' avanti e specialmente in presenza del bagnato. L'altezza da terra del posteriore e la lunghezza dell'auto lasciano presagire una tenuta del posteriore da tenere sott'occhio senza timori eccessivi. L'imminente inserimento sul pianale dei campionari e cataloghi ( dai 30 a 50 kg ) potrebbe fugare qualche dubbio personale. Frenata buona anche se sembra eccessiva la corsa del pedale. Buono il limitato sforzo al pedale della frizione.

Notevole nota di demerito per estetica esterna circa il fascione nero nel paraurti posteriore.....auto ben piu' economiche arrivano verniciati in tinta con la carrozzeria. In produzione sarebbe costato 50 euro a dir tanto e non avrebbe intaccato la lista delle differenze con la versione Titanium, che se non ricordo male rasenta i 2000 eurozzi. Accessori in linea con il prezzo dell'auto.
 
Top
fakky91
view post Posted on 1/8/2016, 14:27     +1   -1




CITAZIONE (seisul @ 1/8/2016, 09:32) 
Notevole nota di demerito per estetica esterna circa il fascione nero nel paraurti posteriore.....auto ben piu' economiche arrivano verniciati in tinta con la carrozzeria. In produzione sarebbe costato 50 euro a dir tanto e non avrebbe intaccato la lista delle differenze con la versione Titanium, che se non ricordo male rasenta i 2000 eurozzi. Accessori in linea con il prezzo dell'auto.

E' vero esteticamente non è il massimo, ma ti posso assicurare che nei parcheggi è molto meglio così che verniato, se ti toccano almeno non ti scorticano la vernice :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 14:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
534
Approvazione Utenti:
+44

Status:


Ho avuto le ultime 4 auto in tinta con la carrozzeria e aldilà di qualche toccata data e ricevuta non mi è successo di più. Poi quello che si addormenta mentre parcheggia lo puoi sempre trovare eh .... Se pensi alle rigature che ti fanno con le chiavi non dovresti ordinarla con la metallizzata :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 17:59     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
656
Approvazione Utenti:
+49

Status:


Comunque ottima recensione. Dettagliata e completa.
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 18:47     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (fakky91 @ 1/8/2016, 15:27) 
CITAZIONE (seisul @ 1/8/2016, 09:32) 
Notevole nota di demerito per estetica esterna circa il fascione nero nel paraurti posteriore.....auto ben piu' economiche arrivano verniciati in tinta con la carrozzeria. In produzione sarebbe costato 50 euro a dir tanto e non avrebbe intaccato la lista delle differenze con la versione Titanium, che se non ricordo male rasenta i 2000 eurozzi. Accessori in linea con il prezzo dell'auto.

E' vero esteticamente non è il massimo, ma ti posso assicurare che nei parcheggi è molto meglio così che verniato, se ti toccano almeno non ti scorticano la vernice :)

Qui io quoto Seisul. Partiamo da una considerazione: i segni da parcheggio sul paraurti sono una cosa purtroppo inevitabile, se si adopera l'auto; di fronte alla loro ineluttabilità, due sono le strade: o ce ne freghiamo (...e allora il paraurti può essere pure rivestito in pura seta, che tanto non ci interessa) oppure ci danno un notevole fastidio. In tale secondo caso, non è però che sul fascione di plastica nera non si vedano: si vedono ugualmente, quasi come sulla vernice (...ho avuto tempo fa una Uno con i paraurti di plasticona nera che -non disponendo all'epoca di un box auto- tenevo fuori in strada giorno e notte: quando l'ho sostituita aveva dei paraurti decisamente malridotti, e non è che, non essendo verniciati, i segni non si vedessero, tutt'altro!), con la differenza però che -se il paraurti è verniciato- volendo i segnetti si possono riparare senza grossa fatica (e spesa) con un po' di tinta, mentre se il paraurti è di plastica grezza, porvi rimedio a costo accettabile finisce con l'essere decisamente più difficoltoso.
 
Top
Mix68
view post Posted on 1/8/2016, 19:13     +1   -1




Quoto in tutto la tua valutazione, i 95 cv sembrano di più, la differenza tra plus e titanium sinceramente è troppa ( interni) colore dei fascioni ci voleva in tinta,ma io sono felicissimo della mia 95 cv plus
 
Top
llss
view post Posted on 7/8/2016, 21:05     +1   +1   -1




Veramente ottima recensione, quoto quello che hai detto e confermo per le prestazioni del motore, io avendola identica (95cv) ma in versione titanium sono molto soddisfatto!
 
Top
6 replies since 1/8/2016, 08:32   208 views
  Share