Ford Focus Forum

Tasto cruise control non funziona più!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2016, 21:36     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


Buona sera a tutti, è molto tempo che non scrivo più nel forum, e mi rifaccio vivo pet chidervi se anche a voi è successa questa cosa.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente.....

Io uso moltissimo il cruise control, ma da questa sera non mi funziona più il bottone per attivarlo..... Se pigio il bottone nel lato opposto, che serve per attivare il limitatore funziona bene, ma per il cruise non c'è verso...
Secondo voi cosa dovrei fare? Portarla da un elettrauto??

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 11:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Potrebbe essere solo sporcizia o sudore entrato sui contatti, in questo caso basterebbe usare spray antiossido tipo svitoil o contact (non so come si scrive). Unico neo sarebbe da aprire...
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 10:03     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


ok grazie per la risposta.
ho preso l appuntamento in un officina ford, visto che tanto verso giugno la porto sempre a fare un tagliandino di controllo.
vi farò sapere.....
 
Top
rhoct
view post Posted on 1/9/2016, 14:13     +1   -1




ci fai sapere per favore come hai risolto il problema?
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 20:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
0
Location:
bergamo

Status:


Anche a me è successo ultimamente!
Qualcuno sa dirmi come smontare lo scatolotto per arrivare ai contatti elettrici?
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 20:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Innanzi tutto scollega la batteria.
Devi smontare l'airbag e trovi un video qui sul forum.
Quando hai aperto il volante ti trovi il comando fissato con 2 torcs (non so come si scrive) se le togli lo liberi dal volante.
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 00:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
0
Location:
bergamo

Status:


Per quale motivo scollegare la batteria?
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 07:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Perché se scolleghi l'airbag con batteria collegata ti si potrebbe accendere la spia di malfunzionamento e non so se si spegne se lo ricolleghi o devi resettare l'allarme da software.
Quando scollegherai la batteria potresti perdere la memorizzazione dei finecorsa dei finestrini. La procedura di riattivazione la trovi sul forum e forse anche sul libretto di uso e manutenzione.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 20:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
0
Location:
bergamo

Status:


Grazie Cavallo76.

Nessuno ha mai aperto (e fotografato) la parte interna del cruise control???
Grazie
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 21:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Sul forum non ricordo foto del genere ma la memoria potrebbe ingannarmi...
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 18:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (baccifasan @ 16/12/2016, 01:33)
Per quale motivo scollegare la batteria?

CITAZIONE (cavallo76 @ 16/12/2016, 08:15)
Perché se scolleghi l'airbag con batteria collegata ti si potrebbe accendere la spia di malfunzionamento e non so se si spegne se lo ricolleghi o devi resettare l'allarme da software.
Quando scollegherai la batteria potresti perdere la memorizzazione dei finecorsa dei finestrini. La procedura di riattivazione la trovi sul forum e forse anche sul libretto di uso e manutenzione.

ri-avvivo il post perchè ho avuto di recente il problema con il cruise dopo 2 anni di utilizzo senza problemi.

Intanto la ragione per cui va tolta la batteria è per la sicurezza. Si maneggia un airbag e un falso contatto o un manovra impropria potrebbe causarne l'attivazione. ( Per capirci basta cercare su youtube "Best Of Airbag Pranks"...). Se non vi importa la salute.... controllate il costo di un airbag di ricambio.

Fatta la doverosa premessa, almeno nel mio caso mi sono trovato un errore DTC sulla PCM rilevato con ELM327 e forscan. Nel mio caso l'errore era:
CITAZIONE
===PCM DTC P0564:82-2E===
Code: P0564 - Cruise Control Multi-function Input A Circuit

Additional Fault Symptom:
- Alive/Sequence Counter Incorrect/Not Updated

Status:
- DTC Present at Time of Request
- Malfunction Indicator Lamp is Off for this DTC

Module: Powertrain Control Module

Questo errore... nel mio caso non è stato dovuto ai bottoni sporchi o connettori corrosi. Provando a sostituire i bottoni del cruise il problema si è riprosposto subito. Invece smontando il cablaggio e rifacendo le saldature di tutti i fili (dove erano crimpati) e anche quelli di massa e alimentazione nascosti (sotto una guaina termoreatringente). Questi ultimi penso erano il problema in quanto non saldati con stagno ma uniti a caldo. Ho notato che sui cavetti dal 2013 in poi è stata cambiata la tecnica con cui uniscono quei fili. Da qualche parte avevo letto che in un certo periodo c'era stato un richiamo proprio del cablaggio in questione


E' un lavoro un po' palloso e non per tutti... e tra il monta e rimonta conviene sicuramente cambiare il cavo con un altro nuovo

Se ci si vuole cimentare... c'è un tread con video e info https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56670619
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 20:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


cercando su internet... in america ci sono alcuni riferimenti a questo bollettino tecnico:
CITAZIONE
Can be numerous causes , better getting a Ford diagnostic check carried out .There was a TSB but it was for 2012 models

VEHICLE SPEED CONTROL:CRUISE CONTROL
Date Reported: NOVEMBER 13, 2013
NHTSA Reference: #10053655
TSB Reference: #ASI-32314


Description: FORD: THE CRUISE CONTROL, ON SOME VEHICLES, MAY BE INOPERATIVE DUE TO STEERING WHEEL WIRING HARNESS WITH DIAGNOSTIC TROUBLE CODE (DTC) B112B.07. MODELS 2012-2013 FOCUS, ESCAPE. *PE
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 19:16     +1   -1
Avatar

Jack Skellington

Group:
Member
Posts:
763
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Mare

Status:


CITAZIONE (Rfx @ 26/10/2017, 19:48) 
Fatta la doverosa premessa, almeno nel mio caso mi sono trovato un errore DTC sulla PCM rilevato con ELM327 e forscan. Nel mio caso l'errore era:

===PCM DTC P0564:82-2E===
Code: P0564 - Cruise Control Multi-function Input A Circuit

Additional Fault Symptom:
- Alive/Sequence Counter Incorrect/Not Updated

Status:
- DTC Present at Time of Request
- Malfunction Indicator Lamp is Off for this DTC

Module: Powertrain Control Module
]
Questo errore... nel mio caso non è stato dovuto ai bottoni sporchi o connettori corrosi. Provando a sostituire i bottoni del cruise il problema si è riprosposto subito. Invece smontando il cablaggio e rifacendo le saldature di tutti i fili (dove erano crimpati) e anche quelli di massa e alimentazione nascosti (sotto una guaina termoreatringente). Questi ultimi penso erano il problema in quanto non saldati con stagno ma uniti a caldo......

Mi son comparsi gli errori P0564 e B112b, entrambi legati al cruise control, solo che a me l'errore lo da solo se premo il tasto e in quel momento che non funziona (ogni tanto va). in aggiunta ho anche il clacson che fa i capricci e l'illiminazione dei due joystik laterali... sto aspettando un momento di calma (tempo da dedicare all'auto e tempo di lasciarla un pò ferma in caso di problemi) per poter smontare il volante e vedere un pò i cablaggi...
 
Top
12 replies since 22/6/2016, 21:36   767 views
  Share