Ford Focus Forum

La seconda Powershift, 1.5 TDCi 120cv Powershift Titanium X

« Older   Newer »
  Share  
carlo.manda
view post Posted on 28/5/2016, 19:11     +1   +1   -1




Bene bene, eccomi finalmente a dire la mia su questa nuova versione della FoFo!

Dopo i primi 4000 km fatti un po' su tutte le strade, direi che posso esprimermi rispetto alla precedente versione:

MOTORE: 10 - Molto silenzioso a caldo, quasi non si sente, mentre a freddo è il classico diesel. Spinge che è una meraviglia da quando entra in funzione la turbina e di da una bella sensazione di poderosa ripresa per essere un 1.5! Rispetto alla precedente, senza turbo è morta, fortuna che il cambio provvede a questa mancanza, e ad alti regimi si sente la perdita di potenza, cosa che non accadeva con il vecchio 2.0! Tirando le somme, questo è molto meglio!

CAMBIO: 9 - All'inizio ho avuto qualche problema. Rispetto al precedente hanno cambiato, in meglio, la logica di funzionamento! Qui la frizione stacca subito, non la fa slittare mai, quindi qualche volta, soprattutto all'uscita dalla concessionaria, la macchina mi è partita da sotto il sedere! Ora che ci ho fatto l'abitudine l'apprezzo tantissimo, molto di più del vecchio. Se schiacci accelera sfruttando la coppia e senza scalare inutilmente le marce, le cambiate sono molto fluide, come nel vecchio d'altronde. L'unica pecca, a mio avviso, rispetto alla vecchia, che in S tende comunque a tenere il numero di giri basso (2000 g/min) in rilascio penalizzando il freno motore!

CONSUMI: 10 - Il voto potrebbe essere tranquillamente superiore! Nella guida ordinaria che è un misto tra Tangenziali e città, riesco tranquillamente a stare tra i 19 e il 20 km/l, concedendomi anche qualche corsa sporadica per non arrivare in ritardo al lavoro! In città ovviamente i consumi sono sempre quelli che sono, 1.5 o 2.0 non cambia la storia, nel traffico l'automatico la fa ciucciare come un bambino appena nato. In compenso, per la prima volta dopo 15 anni di patente, ho avuto l'onore di fare un viaggio di quasi 1200 km (Un giro completo dell'Umbria raggiunta via E45, con tutti i suoi saliscendi e i vari paesini montani), con un solo pieno, rientrando alla pompa di benzina e vedendo un quasi 21 km/l! Direi che di meglio inizia a diventare difficile da fare!

COMFORT: 9 - Auto silenziosa, molto più di prima. sia a motore freddo che a caldo e a qualsiasi regime del motore. Abitacolo insonorizzato veramente bene. Hanno fatto il pedale del freno ancora più sporgente rispetto al precedente modello, per cui la posizione di guida non sarà mai perfetta, come nella precedente! :angry: I sedili sono molto più rigidi rispetto alla vecchia, e non so, ma ho l'impressione che il poggiatesta si sia allontanato. Le sospensioni sono un discorso totalmente a parte. Sicuramente hanno migliorato di tantissimo il confort sullo sconnesso, ma a mio avviso le hanno ammorbidite troppo, anche avendo abbassato la vettura di qualche millimetro (o forse è un effetto ottico dal dal motore molto più leggero?). Rispetto alla vecchia è si più comoda, ma mi da molta meno sicurezza nella guida veloce. Qui mi sa che l'assetto sarà d'obbligo appena riuscirò a cambiare casa!

FINITURE: 8 - Direi invariate rispetto alla precedente. La plancia mi piace molto di più, e trovo molto comodo il porta bottiglie da 1lt, ma rimpiango la mancanza della refrigerazione! Per il resto è tutto invariato.

BAGAGLIAIO: 6 - Anche quello identico alla precedente, sia come dimensioni che come rifiniture. Sempre con il polistirolo sotto il piano per aumentare l'altezza vista la presenza del ruotino, e con i due laccetti sui fianchi. La luce è inutile come sulla precedente! Rispetto alla vecchia, su questa ho la rete ferma-bagagli, ma ancora non ho capito dove si aggancia! Potevano metterlo sulle istruzioni!

INTRATTENIMENTO E TECNOLOGIA: 7 - Sicuramente migliorato rispetto al precedente Sync, ma comunque siamo ben lontani da qualcosa di valido. Comodo lo schermo grande, comodissimi i comandi vocali per controllare tutto l'apparato, soprattutto per il navigatore che non mi obbliga più ad accostare per impostarlo, ma per il resto lascia ancora molto a desiderare! Ho scoperto subito cosa vuol dire un sistema basato su windows! Mi si è bloccato appena 2 giorni dopo il ritiro, nel mentre mi stava guidando per strade sconosciute, non dando più segni di vita! Dopo circa 30 minuti è riapparsa da sola una bella barra di caricamento stile microsoft e ha ripreso il suo normale funzionamento! Ringrazio il cielo che i cellulari sono tutti ultramoderni, altrimenti chissà dove andavo a finire! Spero non ricapiti più! Inoltre il sistema è un po' lento, molto se confrontato con il vecchio, e trovo anche io fastidioso, come qualcun altro, il ritardo della suoneria del telefono rispetto alla chiamata! Il navigatore è lo stesso del precedente, stessa logica assurda di funzionamento solo con meno opzioni, così da renderlo ancora meno gestibile!

ESTETICA: 4 - A me purtroppo questo restyling non piace! Il muso non mi convince, la coda con il faro più piccolo ancora meno! La linea è sicuramente elegante, ma, a mio avviso, non azzeccata all'auto. La precedente dava un'idea di sportività che meglio si sposava con l'insieme.

Tirando le somme, direi che hanno sicuramente migliorato il veicolo nel suo complesso, soprattutto al livello di motore, trasmissione e insonorizzazione. Peccato per essersi persi per la strada con il Sync 2!
 
Top
Cheva19
view post Posted on 29/5/2016, 06:12     +1   -1




Ciao Carlo io ho percorso 500 km appena in 15 giorni sempre 120 cv powershift
Mi trovi d'accordo con te quasi su tutto
Ho da ridire qualcosa su alcune cose:i sedili a me piacciono così avvolgenti
Il tasto s forse non funziona bene a me arriva fino a 4000 giri e la sento la differenza
Come bagaglio io arrivo da una grande punto questo per e enorme
La parte più riuscita e il muso davanti e stupendo cattivissimo


Hai provato il cambio a folle?su una strada in piano?vedi se la macchina si muove lo stesso

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
carlo.manda
view post Posted on 29/5/2016, 09:01     +1   -1




CITAZIONE (Cheva19 @ 29/5/2016, 07:12) 
Ciao Carlo io ho percorso 500 km appena in 15 giorni sempre 120 cv powershift
Mi trovi d'accordo con te quasi su tutto
Ho da ridire qualcosa su alcune cose:i sedili a me piacciono così avvolgenti
Il tasto s forse non funziona bene a me arriva fino a 4000 giri e la sento la differenza
Come bagaglio io arrivo da una grande punto questo per e enorme
La parte più riuscita e il muso davanti e stupendo cattivissimo


Hai provato il cambio a folle?su una strada in piano?vedi se la macchina si muove lo stesso

Inviato tramite ForumFree Mobile


Ciao Cheva,

per quanto riguarda i sedili, non mi da fastidio che sono avvolgenti, anche perché per me non lo sono affatto, sulla vecchia il fianchetto era sicuramente più pronunciato, ma mi riferisco alla rigidità dello schienale, sicuramente supporta meglio la schiena, ma personalmente avrei preferito qualcosa di un po' più morbido. Ci farò l'abitudine!

Per quanto riguarda il cambio in modalità S, provo a spiegarmi meglio; in accelerazione ok, ti tira i giri fino a limitatore, e la cosa mi sta bene, ma se tu acceleri, porti l'auto a 4000 giri, a lasci l'acceleratore, lui dopo un secondo circa di cambia rapporto e stabilizza il motore intorno ai 2000 giri. Sempre se hai il cambio in S e rallenti, anche frenando, lui scala la marcia intorno ai 1500 giri, per mantenere il motore sui 2000, mentre con la vecchia, in rilascio tendeva a tenerti il rapporto selezionato, e la scalata la faceva sopra i 2000 mantenendo il regime tra i 2000 e i 2500 sempre. È sicuramente una stupidaggine, dato che comunque mantiene sempre il motore in coppia e basta pigiare l'acceleratore per farla ripartire, ma abituato alla vecchia, mi sembra che questa tenda sempre a smorzarti l'entusiasmo!

Per il resto restano abitudini e gusti differenti dove purtroppo ognuno la penserà sempre diversamente. Se non piacesse a nessuno, Ford fallirebbe, per cui che ben venga la gente che apprezza questo nuovo stile!
 
Top
Cheva19
view post Posted on 29/5/2016, 16:36     +1   -1




Ciao senti sulla precedente versione hai effettuato manutenzione sul cambio???anche tu hai effettuato il lavaggio?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
carlo.manda
view post Posted on 29/5/2016, 18:07     +1   -1




CITAZIONE (Cheva19 @ 29/5/2016, 17:36) 
Ciao senti sulla precedente versione hai effettuato manutenzione sul cambio???anche tu hai effettuato il lavaggio?

Inviato tramite ForumFree Mobile


Certo che l'ho fatta! A 60000 cambio olio e filtro. Nulla di più dato che l'avrei cambiata.

Su questa credo che la manutenzione al cambio la farò ogni 40000 e ogni 2 un lavaggio.
 
Top
Cheva19
view post Posted on 29/5/2016, 19:14     +1   -1




CITAZIONE (carlo.manda @ 29/5/2016, 19:07) 
Certo che l'ho fatta! A 60000 cambio olio e filtro. Nulla di più dato che l'avrei cambiata.

Su questa credo che la manutenzione al cambio la farò ogni 40000 e ogni 2 un lavaggio.

E se negli anni non raggiungo un gran kilometraggio quando consigli di farlo?e il lavaggio ogni volta che si fa il cambio olio???va bene?perché si io faccio 10000-12000 km annui al massimo quando mi consigli di farlo
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 29/5/2016, 19:17     +1   -1




Io ti dico che a 60000 km era uscito uno schifo assurdo! Con quella percorrenza mi sa che ti tocca farlo prima! 6 anni di olio son davvero tanti... a me il cambio iniziava a strattonare un po', fatto il tagliando è tornato come nuovo!

Non so Ford che tempistiche prescrive, io sono quasi a 2 tagliandi l'anno, per cui il problema non mi si pone!
 
Top
Cheva19
view post Posted on 29/5/2016, 19:33     +1   -1




CITAZIONE (carlo.manda @ 29/5/2016, 20:17) 
Io ti dico che a 60000 km era uscito uno schifo assurdo! Con quella percorrenza mi sa che ti tocca farlo prima! 6 anni di olio son davvero tanti... a me il cambio iniziava a strattonare un po', fatto il tagliando è tornato come nuovo!

Non so Ford che tempistiche prescrive, io sono quasi a 2 tagliandi l'anno, per cui il problema non mi si pone!

A me la Ford ha detto che ogni anno farò il cambio olio al motore
Il cambio olio al cambio con il lavaggio magari l'ho faccio ogni 2 anni senza il kilometraggio lo faccio a anni cosa ne pensi?perché con quel kilometraggio non posso farlo ogni 60000 o 6 anni troppo tempo
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 20:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Mi sembra che stiamo andando un po' ot. Vi invito a continuare nelle sezioni dedicate. Cheva19 ci sono altri thread in giro per il forum che parlano della manutenzione del powershift.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 16:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Approvazione Utenti:
0
Location:
Prato

Status:


Che io sappia sulla nuova non c’è più il powershift. Io ce l’ho sulla mondeo e ti dico di lasciar perdere,troppa manutenzione e se si rompe (a me si è rotto) fatti il segno della croce.
 
Top
9 replies since 28/5/2016, 19:11   491 views
  Share