Ford Focus Forum

E si parte da 35 mila e 500 euro.., giusto per tornare sul discorso dei prezzi di listino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2016, 19:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Roma

Status:


Qui a Roma è pieno, anche se negli ultimi mesi è iniziato il ricambio e sono comparse 208, clio, leon... ma quello dipende da FCA.
Bravo delta sono fuori produzione, G punto ormai è un progetto di più di 10 anni e penso non rispetti più gli standard per partecipare ai concorsi
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 20:34     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Giorgio ST3 @ 6/5/2016, 19:55) 
Qui da noi è quasi raro.!

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


no dai, io ho sempre visto nel 90% dei casi auto del gruppo FCA in forza ai vari CC Polizia vigili e finanza.

anche e soprattutto al nord.
Poi ok abbiamo anche la polizia autostradale con le bmw e le lamborghini, ma sono la minoranza
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 20:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ora le auto di servizio di Polizia e CC (perlomeno qui in Piemonte) stan diventando tutte Seat Ibiza.

Le macchine della polizia stradale in autostrada non fanno testo, Zio.Lord: quelle -per contratto- vengono fornite alle FDO dalle società che gestiscono i rami autostradali, quindi prendono quel che vogliono senza Consip, concorsi, gare, etc.
 
Top
Marco.80
view post Posted on 6/5/2016, 22:53     +1   -1




Io penso di capire cosa intenda Zio Lord. Un esempio è la 500 e la Ka, che sono la stessa macchina ma con carrozzeria diversa. Anni fa feci un preventivo per entrambe, e la Ka la portavo via a circa 10000 euro, mentre per la 5000 ci volevano circa 2mila euro in più. In più per la Ka si poteva usufruire degli incentivi per la rottamazione, per la 500 no, solo ed unicamente perchè della 500 pagavi il nome...
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 23:39     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


bravo Marco, diciamo che in linea di massima hai inteso bene il mio pensiero.
:D :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 02:10     +1   -1
Avatar

• ☠ • ☣ • ヅ •

Group:
Member
Posts:
603
Approvazione Utenti:
+281
Location:
Prov. Torino

Status:


Torno un'attimo sul discorso Giulia.... Per il lavoro che faccio, ho a che fare con alcuni pezzi che producono qui in Piemonte inerenti al telaio (che se non erro è sulla base della Maserati Ghibli, ma non vorrei prendere una cantonata anche se è stata progettata nella Maserati).
Bene...ad oggi sorgono ancora innumerevoli pezzi di scarto.... quindi a parer mio, la Giulia ha ancora davvero parecchia strada prima di poter competere con le altre dello stesso segmento. Questa alta percentuale di scarto è dovuta sicuramente all'utilizzo di materiali non propriamente di qualità (per la scelta del tipo di lavorazione che devono subire, ovvero l'idroformatura).
Quindi, tornando sul discorso prezzo/qualità, 35.500€ di auto secondo me AD OGGI sono fin troppi secondo me!

Sostanzialmente come linea estetica interna ed esterna è molto accattivante, come motore non saprei visto che non ho dati a riguardo, ma per quanto riguarda la qualità ho i miei dubbi!
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 19:28     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Sentirti parlare cosi di qualita' (giacché sei un addetto ai lavori) e vedere con piacere che hai acquistato una Focus mi conforta veramente tanto :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 19:54     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


anche a me, piuttosto e anzichènò..
:naughty.gif: :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 23:49     +1   +1   -1
Avatar

• ☠ • ☣ • ヅ •

Group:
Member
Posts:
603
Approvazione Utenti:
+281
Location:
Prov. Torino

Status:


Posso parlare solo di questo piccolo dettaglio. I pezzi (3 distinti che vengono poi assemblati) che controllo fanno parte del telaio, nella zona posteriore....ma pur sempre del telaio si parla!
Si che 3 pezzi non fanno il totale della vettura, ma se questi 3 sono soggetti a rotture, non voglio neanche minimamente immaginare il resto! (che poi magari sono solo questi 3 pezzi che sono stati progettati con il (__)__) :D ). E se malauguratamente si dovessero rompere con l'auto in movimento?? no no, meglio non pensarci!
Raffa, comunque non voglio assolutamente dire che la casa automobilistica X sia meglio della casa automobilistica Y, perchè lo sappiamo benissimo che non esiste l'auto perfetta in tutto! Qui sul forum abbiamo la testimonianze di alcune sventure con la Focus e mamma Ford nel globale...........
In più c'è anche da dire che non è detto che le altre case abbiano fatto fare determinati controlli, tipo quelli che stanno facendo per la Giulia, per il Levante della Maserati e per il Suv dell'Alfa che dovrà uscire....Perciò può essere che le magagne ci siano anche nelle altre vetture...
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 06:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Bravo Emanuele.
Un +1 per la saggezza e l'obiettività di giudizio ;)
 
Top
fakky91
view post Posted on 9/5/2016, 09:11     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 6/5/2016, 21:57) 
Ora le auto di servizio di Polizia e CC (perlomeno qui in Piemonte) stan diventando tutte Seat Ibiza.

Le macchine della polizia stradale in autostrada non fanno testo, Zio.Lord: quelle -per contratto- vengono fornite alle FDO dalle società che gestiscono i rami autostradali, quindi prendono quel che vogliono senza Consip, concorsi, gare, etc.

Ti linko pure il motivo per cui vedi molte Seat ;)
https://faldone.wordpress.com/2014/10/24/p...-delle-volanti/
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 10:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 6/5/2016, 17:24)
GaSaMaLi..
evidentemente oggi non riesco a farmi capire...
non sto di certo contestando il fatto che tra 2 auto con prezzo differente di 15-20 mila euro, il motivo sia tutto da imputare al marchio più o meno blasonato. E' palese che ci siano anche differenze riguardo i materiali e le qualità tecniche.
Anche se, riguardo i materiali e la qualità, potevo essere molto più d'accordo con te, nel 2008 appunto, adesso invece...
resto della mia idea che la differenza qualitativa tra una "generalista" ed una "premium" si sia assottigliata moltissimo e non sia più così evidente come 7-8-10 anni fa, anzi..
Ed è proprio ciò che io "contesto".
10-15-20 mila euro di differenza tra una "normale" ed una "premium" parimenti equipaggiate, non sono assolutamente giustificabili con la sola presunta superiorità qualitativa e tecnica.
Cazzo con 20 mila euro ti ci compri un'altra auto dignitosissima!!
ed è assurdo sapere che quei 20 mila euro in più, in realtà te li fanno pagare solo per fregiarti del privilegio di poggiare il tuo regal deretano su un sedile (forse neanche in pelle) di una audi o bmw o mercedes.

Di VW nemmeno voglio parlarne più, io mai comprerò auto da sti minkioni truffatori...

:mf_hide.gif: :mf_hide.gif:

Effettivamente forse facevamo due discorsi diversi seppur collegati.. :o: Forse ha tratto in inganno (almeno me) il fatto che hai esordito utilizzando a scopo di "critica" il prezzo della giulia e la sua dotazione rispetto alla Focus. Per fare quindi delle considerazioni come credo a questo punto tu intenda, bisogna prendere i prezzi delle versioni base o sport (ad esempio) della giulia e delle tre premium (ad esempio) e vedere. Da li la stessa cosa si può fare verso il "basso" e prendere le altre concorrenti tipo passat, mondeo e mazda 6.
Questo può dare un'idea ma è ovvio che andare a verificare tutti gli equipaggiamenti di serie o meno è un pò complicato. Però un'idea ce la si fa....Quello che intendo io è che la Giulia è nata volendo essere "premium" ed è li che va ovviamente ad inserirsi. Poi se ne sarà all'altezza ce lo dirà solo il mercato con le sue analisi. E' fuor di dubbio che ad esempio audi costi e non poco in tutte le sue realizzazioni ma è anche assodato in tutte le verifiche fatte che ha una qualità inarrivabile dalle concorrenti.
CITAZIONE (Marco.80 @ 6/5/2016, 23:53)
Io penso di capire cosa intenda Zio Lord. Un esempio è la 500 e la Ka, che sono la stessa macchina ma con carrozzeria diversa. Anni fa feci un preventivo per entrambe, e la Ka la portavo via a circa 10000 euro, mentre per la 5000 ci volevano circa 2mila euro in più. In più per la Ka si poteva usufruire degli incentivi per la rottamazione, per la 500 no, solo ed unicamente perchè della 500 pagavi il nome...

Questo è un esempio calzante e chiaro ma inapplicabile nel concetto "Giulia". E' ovvio che qui capiamo benissimo cosa vuol dire "beneficiare" dell'immagine e del nome di una vettura in un determinato momento. Ciò non toglie che la tenuta dell'usato sarà nettamente diversa tra i due modelli (rovescio della medaglia) ;)
CITAZIONE (Zio.Lord @ 7/5/2016, 00:39)
bravo Marco, diciamo che in linea di massima hai inteso bene il mio pensiero.
:D :naughty.gif:

:B): :P :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


ecco, visto alla fine son riuscito a farmi faticosamente capire, ma è colpa mia e non tua.
Riguardo le Audi... parli con uno a cui le auto dei 4 anelli son sempre piaciute, e anche parecchio.
Ma torno a ribadirti il discorso fatto in precedenza, te le fanno pagare uno sproposito e con 50 mila euro è "facile" fare auto di qualità. Rispetto agli altri, a mio parere, la vera bravura delle 3 sorelle tedesche sta nel fatto, non tanto o perlomeno non solo, di saper fare belle e buone auto, ma anche e soprattutto di riuscire a farsele comprare a quelle cifre.
Hanno lavorato molto bene sul nome e sull'immagine, ed ora ci vivono di rendita.
Ripeto, non sto assolutamente dicendo che siano scadenti, ma rispetto a prima, dove la differenza di qualità con le concorrenti era evidente palese e concreta, ora non è più così marcata tale da "giustificare" il delta di prezzo.
:shifty:
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 12:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


A mio avviso la differenza c'è ancora ma la qualità vera, quella che dura nel tempo (e tengo a precisarlo perchè la qualità percepita è un'altra cosa) si vede poi nel tempo. I tre colossi tedeschi tra l'altro sono intelligentissimi a farsi concorrenza tra loro contrariamente agli altri.
Ognuno ha "preso" il suo segmento di estimatori e molti che comprano un marchio non prendono l'altro:

- audi: finiture impeccabili (interne ed esterne, le carrozzerie sono assemblate con una precisione e una qualità della verniciatura sconosciuta), trazione quattro, linee sobrie spesso criticate perchè sempre uguali ma molto tecnologiche e futuristiche nella loro "banallità"

- bmw: trazione posteriore, handling inarrivabile e divertimento di guida (ma anche impegno) rispetto alle rivali, gli si perdona un livello di finiture legermente inferiore (soprattutto esterne), motori sempre al top, soprattutto i diesel, a livello di prestazioni-consumi

- mercedes: qui mertia un discorso a parte perchè negli ultimi anni hanno cambiato filosofia ad ogni modo puntano molto su tecnologia e comfort, sulla qualità della vita a bordo, ora azzardano molto di più sulle linee e hanno dato molta più carta bianca al reparto amg.

Ora....dove vuole inserirsi Alfa???? Bella domanda. Sicuramente l'obiettivo "migliore" è bmw.... Ovunque vada sarà dura, i primi tempi saranno cruciali perchè basterà una plastica che scricchiola o una cromatura che salta e verrà distrutta dai media. Poi ricostruirsi il blasone della "rinascita" sarà molto difficile. Considerando con chi si scontra che gioca le proprie carte da anni....
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 12:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
606
Approvazione Utenti:
+63

Status:


Mi piace molto questa discussione, io ho un'alfa 147 che lascerà presto il posto alla FoFo, detto questo seguo con molto interesse questa casa perchè ha delle linee che mi sono sempre piaciute. Tuttavia alfa ha sempre dei problemi che mi lasciano a bocca aperta, un pò come la fiat. La mia 147 è stata un disastro, la giulietta ha avuto problemi perfino ai parabrezza, che voglio dire.... O si riscattano definitivamente o affossano.
 
Top
55 replies since 6/5/2016, 13:01   979 views
  Share