Ford Focus Forum

La MT 09 di Gasamali

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON3  view post Posted on 18/4/2016, 12:04     +6   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Buongiorno a tutti.
Sperando di fare cosa gradita "divagando" un pò dal nostro solito e comune argomento mi sento di presentare un'altra occupante del mio garage....
Nuovo acquisto, risalente a settembre 2015 dopo aver venduto la precedente Yamaha Fz1, la presento solo ora dato che non avevo mai avuto occasione di fare qualche foto decente.
"Lei" è una Yamaha MT 09.
850cc, tre cilindri, 115cv per 188kg di peso in ordine di marcia, versione "race blu".
Per ora tutta orignale ma qualcosina nel futuro arriverà anche a lei..... :naughty.gif: :B):
Piacere :D



 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 13:59     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
427
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Marina Di Schiavonea (CS)

Status:


Stupenda! Nel gruppo di bikers di cui faccio parte due persone posseggono questa MT e ne parlano molto bene! Molto probabilmente sarà la mia prossima moto (sono un amante delle naked)..
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2016, 14:32     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ti assicuro che per me è stata una incredibile sorpresa questa moto!
Ho avuto sempre supersportive....Yamaha yzf 750R, Yamaha R1....poi ho preso una Yamaha Fz1 naked.
Il mio concessionario da quando è uscita mi continuava a "spronare" a provarla ma io non avevo intenzione di cambiarla (avevo appena avuto un bimbo e la usavo pochissimo...) e lasciai perdere.
L'anno scorso a maggio la provai......misi in vendita la mia (anche qui sul forum :P ) e appena venduta l'ho presa.
Ha un'agilità ed un divertimento di guida incredibili, un motore seppur con "soli" 115cv (essendo io abituato comunque a potenze nell'ordine dei 150) semplicemente esplosivo....divertentissima, erano anni che non ridevo così tanto dietro ad un manubrio :lol:
Se vuoi un consiglio provala....a guardarla solamente, seppur particolare, non le rende giustizia neanche per il 10%

P.s. tu cosa "cavalchi"? ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 14:39     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
427
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Marina Di Schiavonea (CS)

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 18/4/2016, 15:32) 
Ti assicuro che per me è stata una incredibile sorpresa questa moto!
Ho avuto sempre supersportive....Yamaha yzf 750R, Yamaha R1....poi ho preso una Yamaha Fz1 naked.
Il mio concessionario da quando è uscita mi continuava a "spronare" a provarla ma io non avevo intenzione di cambiarla (avevo appena avuto un bimbo e la usavo pochissimo...) e lasciai perdere.
L'anno scorso a maggio la provai......misi in vendita la mia (anche qui sul forum :P ) e appena venduta l'ho presa.
Ha un'agilità ed un divertimento di guida incredibili, un motore seppur con "soli" 115cv (essendo io abituato comunque a potenze nell'ordine dei 150) semplicemente esplosivo....divertentissima, erano anni che non ridevo così tanto dietro ad un manubrio :lol:
Se vuoi un consiglio provala....a guardarla solamente, seppur particolare, non le rende giustizia neanche per il 10%

P.s. tu cosa "cavalchi"? ;)

Al momento sono in sella ad una Honda CB500F, è la mia prima moto quindi ho preferito andare con calma. Ha solo 48cv ma mi da belle soddisfazioni in montagna ed ora che ho cambiato gomme mi sento ancora più sicuro nella guida più aggressiva.. Comunque un giorno mi piacerebbe molto provarla questa MT!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2016, 15:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Se non vuoi "esagerare" parlano molto bene anche della 07, che è bilindrica e con una settantina di cavalli.
La 09 credimi che, data la sua leggerezza ma te lo avranno già detto ;) , è abbastanza impegnativa SE spinta un pochino. Considera che in terza punta ancora verso il cielo semplicemente girando il gas :rolleyes: :woot: e quando apri in curva....diciamo che devi dosare più di quanto dovevo dosare con l'Fz1 che di cavalli ne aveva 150 ma i cilindri erano 4 (e 30kg in più). Il modello 2016 ha abs e controllo di trazione e per chi è meno smaliziato sicuramente fanno il loro dovere. Io non ho voluto nessuno dei due....
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 15:23     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
427
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Marina Di Schiavonea (CS)

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 18/4/2016, 16:08) 
Se non vuoi "esagerare" parlano molto bene anche della 07, che è bilindrica e con una settantina di cavalli.
La 09 credimi che, data la sua leggerezza ma te lo avranno già detto ;) , è abbastanza impegnativa SE spinta un pochino. Considera che in terza punta ancora verso il cielo semplicemente girando il gas :rolleyes: :woot: e quando apri in curva....diciamo che devi dosare più di quanto dovevo dosare con l'Fz1 che di cavalli ne aveva 150 ma i cilindri erano 4 (e 30kg in più). Il modello 2016 ha abs e controllo di trazione e per chi è meno smaliziato sicuramente fanno il loro dovere. Io non ho voluto nessuno dei due....

La prossima sarà sicuramente una tre cilindri o una quattro, la mia già è una bicilindrica.. Una cosa che mi avevano detto sulla MT-09 è che sull'anteriore è abbastanza leggera quindi tende ad alzarsi in accelerazione e tu me lo confermi :P
Io con la mia in montagna sono costretto a spingere molto altrimenti gli altri del gruppo scappano via ahahahah! In molti mi hanno fatto i complimenti per la mia guida che a parer loro per la moto che posseggo è molto buona (48cv su quasi 200kg!!)
Tra le moto che vorrei provare oltre alla MT-09 ci stanno anche la Honda CB650F oppure la Triumph Street Triple.
Praticamente non hai ne ABS e ne Traction Control? :blink:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2016, 15:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


No, non ho nulla....sono analogico :laughing1.gif:
Potevo sceglierla con abs ma non l'ho voluta.
Non è disinseribile e non è così evoluto come su quello montato sulle attuali supersportive dove ad esempio lo puoi disattivare anche solo sul posteriore per permettere si scivolare leggermente in entrata di curva (cosa che comunque io non faccio come stile, non la guido da motard).
L'abs lo trovo utilissimo ad esempio per uso urbano o cittadino e nella brutta stagione, infatti lo scooter ce l'ho con l'abs (sh300) e lo uso tutto l'anno.
La moto che uso solo per svago preferisco che non l'abbia, almeno quel tipo, perchè basta qualche imperfezione della strada per creare saltellamenti e allungarti la frenata. Inoltre durante le (frequenti con l'MT) eventuali impennate di potenza sente la differenza di rotazione tra le due ruote e all'atterraggio avresti i freni....che non frenano.....anche se per qualche frazione di secondo...
Per il controllo di trazione credo di riuscire a dosare il gas nel modo giusto ed eventuali perdite di aderenza sono controllate....se hai 200 cv è quasi pericoloso (forse) non averlo ma con 115..... Ricordo ancora con "nostalgia" come era "gratificante" giro dopo giro in pista con l'R1 avvicinarsi ai suoi limiti di aderenza (o forse più i miei dei suoi :sweatdrop.gif: ). Senza abs, centraline, controlli vari....150cv e 4 carburatori attaccati al polso destro con un bel filo....a me quel feeling manca!
Altrimenti qui ci riduciamo come con le macchine: tutti giovani fenomeni ma poi gli togli per sbaglio l'ESP e non sanno fare una curva :mf_hide.gif: :rolleyes:

P.s. le moto che hai indicato sono mooooolto diverse tra loro ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 16:23     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
427
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Marina Di Schiavonea (CS)

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 18/4/2016, 16:54) 
No, non ho nulla....sono analogico :laughing1.gif:
Potevo sceglierla con abs ma non l'ho voluta.
Non è disinseribile e non è così evoluto come su quello montato sulle attuali supersportive dove ad esempio lo puoi disattivare anche solo sul posteriore per permettere si scivolare leggermente in entrata di curva (cosa che comunque io non faccio come stile, non la guido da motard).
L'abs lo trovo utilissimo ad esempio per uso urbano o cittadino e nella brutta stagione, infatti lo scooter ce l'ho con l'abs (sh300) e lo uso tutto l'anno.
La moto che uso solo per svago preferisco che non l'abbia, almeno quel tipo, perchè basta qualche imperfezione della strada per creare saltellamenti e allungarti la frenata. Inoltre durante le (frequenti con l'MT) eventuali impennate di potenza sente la differenza di rotazione tra le due ruote e all'atterraggio avresti i freni....che non frenano.....anche se per qualche frazione di secondo...
Per il controllo di trazione credo di riuscire a dosare il gas nel modo giusto ed eventuali perdite di aderenza sono controllate....se hai 200 cv è quasi pericoloso (forse) non averlo ma con 115..... Ricordo ancora con "nostalgia" come era "gratificante" giro dopo giro in pista con l'R1 avvicinarsi ai suoi limiti di aderenza (o forse più i miei dei suoi :sweatdrop.gif: ). Senza abs, centraline, controlli vari....150cv e 4 carburatori attaccati al polso destro con un bel filo....a me quel feeling manca!
Altrimenti qui ci riduciamo come con le macchine: tutti giovani fenomeni ma poi gli togli per sbaglio l'ESP e non sanno fare una curva :mf_hide.gif: :rolleyes:

P.s. le moto che hai indicato sono mooooolto diverse tra loro ;)

Sono del parere che i sistemi di sicurezza sono importanti su qualsiasi veicolo (ovviamente è una mia opinione da neofita), la mia moto possiede solo ABS a 2 canali separati e mi hanno salvato un paio di volte quando all'improvviso sbucarono animali su strada, per il resto l'ABS è poco invasivo e consente anche di esagerare. Inoltre credo che per divertirsi come si deve bisogna andare in pista come hai fatto tu :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2016, 17:24     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Pienamente daccordo. Io come mi sono divertito in pista dal 1998 al 2006 (anni in cui ci andavo) non mi sono divertito quasi mai su strada, salvo rari casi, ad esempio nell'entroterra francese.
E lo consiglio a tutti anche solo per capire i limiti e per imparare a guidare davvero. Ho fatto due corsi di guida sportiva per auto e uno per moto e impari molto, soprattutto se li fai da giovane quando "apprendi" di più e sei più propenso ad "osare".
Detto questo considero però la moto un mezzo che devi conoscere pian piano, rispettandola, e non ci sono aiuti elettronici che tengano. Il web è pieno di filmati di gente che guida la moto come fosse lo scooter a gas spalancato "perchè tanto c'è il controllo di trazione che taglia quando serve", quello che non la fa impennare, quello che non la fa scodare....a me guidare affidandosi a "loro"...no grazie. Perlomeno se stiamo parlando di una moto che vuole essere divertente e "vera".
Ammesso di non avere 250 cv da trasmettere ad una ruota sola ma allora lì si chiama motogp....
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 14:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
0
Location:
Marano sul Panaro (MO)

Status:


Ciao Gasamali, anche io posseggo l'mt 09....E ti dico che sono veramente contento della scelta fatta 2 anni fa..ero fissato con la speed triple...poi è uscita sta 3 cilindri yamaha...l'ho provata e ho fatto subito il contratto....Qualche modifica l'ho fatta...solite cose...marmitta,filtro,centralina rimappata,mono post. mupo gt1....molle anteriori hiperpro con olio specif e forcelle tutte 2 regolabili...
Insomma, tirando le somme ogni volta che esco a fare un giro torno a casa molto contento....
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 10:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Bene bene bene :naughty.gif:
Ottime modifiche, puoi presentare anche "lei" se ti va prossimamente.
La mia da aprile qualche news ce l'ha....appena ho tempo aggiorno e documento :P :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 11:21     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


La primavera è alle porte :naughty.gif: e dato che "lei" è una delle cose su cui sfogo la mia irrefrenabile smania di "personalizzazione" dato che sulla Fofona mi devo trattenere dato il suo compito, peraltro eseguito egregiamente, di auto "per" la famiglia.....ecco come la pausa invernale ha influito sulla mia amata 2 ruote:

- Portatarga sport originale yamaha con luce a led
- Frecce a led (minuscole ma omologate :naughty.gif: )
. Collettori Arrow, catalizzatore e terminale Giannelli in alluminio anodizzato nero.
- Piccola cover copristrumentazione

Ora si ragiona ed è cattiva (e splendidamente rumorosa :D ) come volevo io. Ecco una panoramica di come è diventata:







 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 11:41     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Questa me la sono persa,gran bel giocattolino complimenti :P
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 12:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Bell'attrezzo!!!
Complimenti...purtroppo io ho lasciato stare le due ruote...con la famiglia non provavo più le stesse sensazioni e non mi divertivo... sono passato al modellismo come hobby...quando ho tempo... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 12:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Fabiuzzo @ 10/3/2017, 11:41)
Questa me la sono persa,gran bel giocattolino complimenti :P

Eh eh eh....disattento! :P :lol: Grazie Fabio
CITAZIONE (Vanquish38 @ 10/3/2017, 12:03)
Bell'attrezzo!!!
Complimenti...purtroppo io ho lasciato stare le due ruote...con la famiglia non provavo più le stesse sensazioni e non mi divertivo... sono passato al modellismo come hobby...quando ho tempo... :rolleyes:

Io con la famiglia per ora ho dovuto abbandonare mio malgrado la pista e per questioni economiche e soprattutto per questioni di tempo. Sono motociclista da 30 anni e senza moto non riuscirei a dormire :rolleyes:
Con questa ho riscoperto il divertimento su strada con velocità minori ma goduria superiore :P
 
Top
26 replies since 18/4/2016, 12:04   469 views
  Share