Ford Focus Forum

Autonomia benzina, ditemi la vostra

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 17/2/2016, 21:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Ciao ragazzi,

è da quando ho acquistato questa vettura che noto che l'indicatore dell'autonomia a benzina dà letteramente i numeri.

L'altra sera avevo terminato il GPL e la vettura mi indicava 15 Km di autonomia. Dopo 20 Km sono arrivato al benzinaio: ho spento la macchina per fare il pieno GPL e poi l'ho accesa subito per guardare i chilometri percorsi e la vettura mi ha segnalato che avevo 87 Km di autonomia :o: .

Normalmente mi regolo bene con la benzina e conosco il funzionamento dei motori GPL, visto che vengo da esperienze precedenti, però questa "autonomia ballerina" è un problema che non ho mai avuto (anche perchè gli indicatori "fisici" della benzina che avevo prima erano un pò più grandi e ti davano meglio l'idea del fatto che avessi benzina nel serbatoio) mi fa un' pò preoccupare per nulla. Venendo al dunque: anche voi avete questo "problema"?

Se mi prensento alla concessionaria e gli chiedo di farmi vedere sul computer di bordo i litri di benzina nel serbatoio invece che l'autonomia chilometrica: quanto mi ridono sul muso? LOL

Grazie a tutti.
 
Top
fakky91
view post Posted on 18/2/2016, 14:25     +1   -1




Non è un problema, il CDB calcola l'autonomia in base a molteplici parametri, uno dei quali è il consumo medio dall'ultima accensione!
Non ti preoccupare, fai benzina quando suona la riserva a piedi non ci rimani neanche con autonomia 0 tranquillo!
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 15:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Buono a sapersi, immaginavo che non ci fosse un reale problema :(

Il discorso è che l'indicatore dell'autonomia inizia a segnalarmi che la benzina è in esaurimento quando, probabilmente, ho ancora 20 litri di benzina nel serbatoio...speravo ci fosse qualche modo per evitare che il CDB mi annoiasse senza che c'e ne sia una reale esigenza. Dovrò convivere con queste segnalazioni farlocche :D .
 
Top
fakky91
view post Posted on 18/2/2016, 15:14     +1   -1




20 litri di benzina assolutamente no, 7-8 litri (con riserva) sicuramente si
 
Top
sack72
view post Posted on 28/12/2016, 09:34     +1   -1




Mi aggiungo alla discussione in quanto per questo problema ho portato la mia focus almeno 4-5 volte in concessionaria.
In pratica, mi si accende la spia della benzina quando l'ago segna appena sotto il quarto di serbatoio, e già questo non va.
Poi, se sei con la spia benzina accesa e passi a GPL, il contatore continua a considerare come se tu stessi usando l'auto a benzina, ed ogni 10 km ti segnala i km residui che puoi percorrere ( 80, 70, 60.... ) fino ad arrivare a zero per poi riprendere nuovamente da 80km.

In concessionaria, ed anche la FORD Italia, mi hanno confermato che è il normale funzionamento.
Cioè, se vai a GPL e sei a riserva, l'auto non rileva che non stai usando la benzina e continua a calcolare il residuo non in base al carburante esistente ma in base ai km percorsi.
Ma la cosa piu' assurda è che se sto a GPL con il livello carburante appena sotto il quarto, all'improvviso si accende la spia della riserva.
 
Top
Alberto Martin
view post Posted on 7/1/2017, 11:11     +1   -1




Ciao a tutti...anche a me la riserva della benzina la segna a un quarto del serbatoio...però volevo sapere se voi sul vostro quadro principale dell' auto riuscita vedere l autonomia della benzina e quanto e il consumo medio o istantaneo?
 
Top
sack72
view post Posted on 7/1/2017, 11:34     +1   -1




CITAZIONE (Alberto Martin @ 7/1/2017, 11:11) 
Ciao a tutti...anche a me la riserva della benzina la segna a un quarto del serbatoio...però volevo sapere se voi sul vostro quadro principale dell' auto riuscita vedere l autonomia della benzina e quanto e il consumo medio o istantaneo?

Io non ho queste informazioni e non so se sulla mia auto si possano attivare
 
Top
view post Posted on 18/5/2018, 13:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
244
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Alberto Martin @ 7/1/2017, 12:11) 
Ciao a tutti...anche a me la riserva della benzina la segna a un quarto del serbatoio...però volevo sapere se voi sul vostro quadro principale dell' auto riuscita vedere l autonomia della benzina e quanto e il consumo medio o istantaneo?

ciao quando mi scende vicino al quarto mi avvisa che è in riserva (80km) però gli do ok così mi rimane solo la spia di riserva.
Anche se l'ago è sotto la linea del quarto non sempre però mi dice che è in riserva. Io faccio benzina quando sono a circa metà dell'ultimo quarto.
l'autonomia la vedo sia quando va in riserva, sia entrando nel menù dopo che gli ho dato l'ok
consumo istantaneo non lo vedo (x me è meglio) però suppongo che sia xke è configurata e x il gpl non avfebbe senso (già si risparmia...). tieni presente che il consumo istantaneo e soprattuto il medio dipende da diversi fattori: stile di guida, velocità, temperatura ambiente, tratti in colonna, climatizzatore ecc..
Io per avere un'idea seguo da sempre questo calcolo che poi è quello indicato nel libretto uso e manutenzione: litriX100/km percorsi. Per quello al km fai 100 diviso il risultao ottenuto nella precedente formula.
 
Top
7 replies since 17/2/2016, 21:21   286 views
  Share