Ford Focus Forum

GUIDA PER MONTAGGIO SENSORI POSTERIORI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2015, 01:29     +8   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


GUIDA PER MONTAGGIO SENSORI PARCHEGGIO POSTERIORE/SMONTAGGIO PARAURTI POSTERIORE
La guida si riferisce ad una FORD FOCUS MK3 SW 1.6 TDCI 2011-2014
ATTENZIONE: E' puramente a scopo indicativo. Non mi ritengo responsabile di danni causati a cose/persone.

-----
LINK UTILI:
I miei consigli sui scelta dei sensori #entry412243781

Discussione sensori aftermarket e riferimenti per integrarlo con autoradio ford http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=47000162
------

1) togliere 2 clips di plastica sotto il paraurti . Sono composte da due pezzi. Uno esterno e uno interno. Estraendo quello interno vengono via. Per questa operazione, conviene coricarsi sotto la macchina.




2) si passa ai passaruota posteriori. Ci sono 2 viti torx a vista


3) Tolte le prime due viti, c'è ne una terza nascosta e vi si accede spostando a lato con la mano il passaruota


4) togliere le 2 viti a vista del bagagliaio


5) partendo dal passaruota, iniziare DELICATAMENTE a staccare il paraurti posteriore. Attenzione! Avvicinandosi al fanale ci sono diversi incastri più complicati proprio sotto il faro. Io sono riuscito passando un cacciavite da dietro. Tuttavia se non si riesce, è possibile staccare momentaneamente il fanale posteriore (si tolgono svitando 2 specie di "dadi" di plastica, dietro al rivestimento bagagliaio).


6) Dopo aver staccato il paraurti, pulire bene l'interno! Dopo la pulizia son visibili i 4 segni per i fori. Occhio che i 2 centrali sono più in basso rispetto a quelli esterni.


6b) Forare usando una fresa adeguata montata BEN dritta (alcuni kit la danno in dotazione). Se il sensore è di quelli a filo, e' importante che il foro sia fatto dall'esterno verso l'interno (altrimenti il foro non verrà pulito..). Dato che è segnato internamente, potrebbe venire comodo fare un mini foro con una punta 1 o 2mm per avere ben segnato il punto dall'esterno. Inoltre, è consigliabile mettere prima del nastro di carta per evitare che la punti scivoli (specie se il paraurti è verniciato...). Fate qualche prova sul materiale di recupero...

7) installare i sensori, fissare i fili con fasciette e nastro. Fare attenzione che non si muovano per evitare di toccare il tubo di scappamento..


8) staccare parte degli interni del bagagliaio lato SX.


9) identificare il filo della luce di retromarcia (sulla mia è VERDE MARRONE). Verificare con un voltmetro se c'è tensione girando la chiave e retro inserita.


10) il punto che ho ritenuto più adatto per far passare i fili, e' un buco nascosto da un adesivo proprio sotto il fanale. La centralina è stata posizionata di fianco alla scatola fusibili (per averla comoda in caso di modifica della taratura).



11)ATTENZIONE:Prima di rimontare il paraurti completamente, Consiglio di controllare anche i 3 adesivi che ho evidenziato. Sulla mia si stavano staccando e ritengo avrebbero portato problemi di infiltrazione future. Io ho tolto i vecchi adesivi, pulito bene, chiuso con silicone, e messo del nastro adesivo. Idem dove ho fatto passare i cavi.

12) Rimontare il tutto


UPD: ho aggiunto alcuni link ad altre discussioni utili..
UPD2: aggiunto il punto 6b)

Edited by Fabiuzzo - 10/6/2016, 14:26
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 20/12/2015, 08:49     +1   -1




Grande RFX ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 08:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Assolutamente sì, ottima guida, grazie!
 
Top
view post Posted on 1/1/2016, 14:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
656
Approvazione Utenti:
+49

Status:


Peccato che è solo per quelli posteriori. Io avrei bisogno della guida per gli anteriori, che ovviamente il collegamento e passaggio dei fili è diverso visto che, bisogna anche collegare il tasto per disattivarli.
Comunque bella guida.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 09:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


salve mi accingo a montare anche io i sensori di parcheggio ..ottima guida

Volevo solo chiedere come smontare e staccare parte degli interni del bagagliaio lato SX o DX per montare la centralina


Grazie in anticipo

Fabio
 
Top
luc-arm
view post Posted on 10/6/2016, 13:04     +1   -1




bellissima guida per lo smontaggio del paraurti post. io però li ho montati anteriori e posteriori evitando di smontare i paraurti rendendo la cosa un pochino più facile anche se devi metterti un po sotto la macchina .. :rolleyes:
 
Top
fakky91
view post Posted on 10/6/2016, 13:38     +1   +1   -1




Sulla focus mk 3 è impossibile fare il lavoro senza smontare i paraurti, tu hai un mk2
 
Top
luc-arm
view post Posted on 10/6/2016, 13:55     +1   -1




addirittura ... non c'è spazio tra paraurti e scocca sulla mk3? :hmm.gif:
 
Top
fakky91
view post Posted on 10/6/2016, 13:58     +1   -1




Spazio c'è, il problema è il taglio del paraurti sotto, nella berlina sarebbe molto più complicato lasciare montato che smontare!
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 14:04     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


ma sapete come smontare gli interni laterali del bagagliaio ?

grazie
Fabio
 
Top
luc-arm
view post Posted on 10/6/2016, 14:19     +1   -1




ciao fabio non so se può esserti utile io ho fatto cosi ... dapprima ho smontato tutto il lungherone di plastica dove chiude il portellone che (alla mia mk2 5 porte non stwagon) è fissato da perni in plastica removibili poi via via togli altre parti che sono fissate sempre con perni in plastica e viti, tiri giù i sedili posteriori e vedi i perni e viti che devi togliere non tralasciando di alzare un po la sede di plastica che blocca la guarnizione dello sportello passeggero posteriore
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 14:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


vorrei solo accedere alla parte dx dietro la moquette
 
Top
maurinoino
view post Posted on 10/6/2016, 16:37     +1   -1




io sulla mia ex 1.6 li avevo montati senza smontare il paraurti.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 18:45     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


se hai un sensore piccolo che si incolla dal lato posteriore.... è decisamente meglio smontarlo. Se il sensore è quello a incastro (il classico cinese da 25mm)... si potrebbe fare a meno. Tuttavia, smontare il paraurti non è così difficile ne lungo come molti credono....

A memoria, lo smontaggio del rivestimento del bagaliaio... ci sono un paio di viti... e per il resto sono tutti incastri a pressione.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 18:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Per il pannello laterale della SW sono corretti i suggerimenti che ti hanno dato: rimuovi la cappelliera, togli 2 viti il resto è a incastro
 
Web  Top
41 replies since 20/12/2015, 01:29   2585 views
  Share