GUIDA PER MONTAGGIO SENSORI PARCHEGGIO POSTERIORE/SMONTAGGIO PARAURTI POSTERIORE La guida si riferisce ad una FORD FOCUS MK3 SW 1.6 TDCI 2011-2014
ATTENZIONE: E' puramente a scopo indicativo. Non mi ritengo responsabile di danni causati a cose/persone.
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LINK UTILI:I miei consigli sui scelta dei sensori
#entry412243781Discussione sensori aftermarket e riferimenti per integrarlo con autoradio ford
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=47000162------
1) togliere 2 clips di plastica sotto il paraurti . Sono composte da due pezzi. Uno esterno e uno interno. Estraendo quello interno vengono via. Per questa operazione, conviene coricarsi sotto la macchina.
2) si passa ai passaruota posteriori. Ci sono 2 viti torx a vista
3) Tolte le prime due viti, c'è ne una terza nascosta e vi si accede spostando a lato con la mano il passaruota
4) togliere le 2 viti a vista del bagagliaio
5) partendo dal passaruota, iniziare DELICATAMENTE a staccare il paraurti posteriore. Attenzione! Avvicinandosi al fanale ci sono diversi incastri più complicati proprio sotto il faro. Io sono riuscito passando un cacciavite da dietro. Tuttavia se non si riesce, è possibile staccare momentaneamente il fanale posteriore (si tolgono svitando 2 specie di "dadi" di plastica, dietro al rivestimento bagagliaio).
6) Dopo aver staccato il paraurti, pulire bene l'interno! Dopo la pulizia son visibili i 4 segni per i fori. Occhio che i 2 centrali sono più in basso rispetto a quelli esterni.
6b) Forare usando una fresa adeguata montata BEN dritta (alcuni kit la danno in dotazione). Se il sensore è di quelli a filo,
e' importante che il foro sia fatto dall'esterno verso l'interno (altrimenti il foro non verrà pulito..). Dato che è segnato internamente, potrebbe venire comodo fare un mini foro con una punta 1 o 2mm per avere ben segnato il punto dall'esterno. Inoltre, è consigliabile mettere prima del nastro di carta per evitare che la punti scivoli (specie se il paraurti è verniciato...). Fate qualche prova sul materiale di recupero...
7) installare i sensori, fissare i fili con fasciette e nastro. Fare attenzione che non si muovano per evitare di toccare il tubo di scappamento..
8) staccare parte degli interni del bagagliaio lato SX.
9) identificare il filo della luce di retromarcia (sulla mia è VERDE MARRONE). Verificare con un voltmetro se c'è tensione girando la chiave e retro inserita.
10) il punto che ho ritenuto più adatto per far passare i fili, e' un buco nascosto da un adesivo proprio sotto il fanale. La centralina è stata posizionata di fianco alla scatola fusibili (per averla comoda in caso di modifica della taratura).
11)ATTENZIONE:
Prima di rimontare il paraurti completamente, Consiglio di controllare anche i 3 adesivi che ho evidenziato. Sulla mia si stavano staccando e ritengo avrebbero portato problemi di infiltrazione future. Io ho tolto i vecchi adesivi, pulito bene, chiuso con silicone, e messo del nastro adesivo. Idem dove ho fatto passare i cavi.12) Rimontare il tutto
UPD: ho aggiunto alcuni link ad altre discussioni utili..
UPD2: aggiunto il punto 6b)
Edited by Fabiuzzo - 10/6/2016, 14:26