eccoci qua, dopo il primo pieno, a dar una recensione del mio Focus.
CONSUMI: beh diciamo che la vettura è nuova, e ho soprattutto percorso tratti cittadini, e veramente pochi extraurbani, con un dato dal cdb di 16,1 km/l ma reale calcolato di 15,5 km/l, e quindi credo non male da una station wagon che deve ancora farsi.
MOTORE: spinge vigoroso già dai bassi regimi, senza essere mai rumoroso, anzi molto silenzioso e si sale di velocità quasi senza accorgersene. pecca forse un po' ad alti giri, ma da un diesel probabilmente ce lo si aspetta, visto che fornisce già buona coppia dal basso.
TENUTA DI STRADA: eccellente per una station wagon, anzi forse troppo, in curva da la sensazione di non scapparti mai di mano e i controlli di trazione pensano a riportarti in traiettoria appena azzardi a far qualcosa di troppo. le rotonde prese ad alte velocità non paiono essere un problema, nonostante stia utilizzando gomme estive su asfalti molto freddi vista la temperatura di questi giorni tra lo 0 e i 10 gradi.
SOSPENSIONI: dal confort della vettura sembra di aver sospensioni morbidissime ma in curva la macchina non si corica mai troppo di lato, e affrontare curve decise non è un problema, hanno trovato un ottimo compromesso fra rigidità e confort di guida.
CARROZZERIA: molto bella la verniciatura metallizzata, che splende al sole, e comodissimo il door edge protector, con queste stanghette di plastica che fuoriescono quando si apre la porta per non urtare i veicoli parcheggiati di fianco.
FANALERIA ESTERNA: efficaci i fari bixeno adattativi con luci di svolta, che ruotano in base alla curva che si effettua, e aiutati dalle luci di svolta a illuminare bene qualsiasi punto della strada che si percorre. buona portata degli abbaglianti, pure per uno come me che di notte non vede un granché
. molto belle le luci posteriori a led. non così gradevoli le luci a lampadina classica gialla sotto gli specchietti (diciamo che fossero state a led avrebbero completato già tutte quelle a led dell'esterno). troppo esposte a possibili urti le frecce integrate negli specchietti laterali.
ILLUMINAZIONE INTERNA: oltre alle classiche plafoniere anteriori e posteriori a led bianchi, molto caratteristici le luci a led multicolore sopra la testa, sotto il cruscotto e dentro le portiere, che son regolabili di intensità e possono variare in 7 colori tramite due semplici pulsanti sopra la testa. come per le luci sotto gli specchietti, anche quelle del bagagliaio son a classica lampadina ad incandescenza, forse avrei preferito a led, visto il bagagliaio molto grosso e non così illuminato.
BAGAGLIAIO: molto capiente e secondo me abbastanza ben rifinito, con 4 ganci laterali per poter appendere ciò che si vuole.
ABITACOLO: selleria mista pelle tessuto di buona qualità, pelle che non si deforma o si screpola nonostante ci possa appoggiare qualcosa sopra o ci si stia seduti con il portafoglio in tasca (ma forse i segni arriveranno col tempo). cruscotto con cdb digitale che riporta parecchi dati e ben fatto. plastiche interne che danno una sensazione di solidità, tranne forse quelle delle bocchette dell'aerazione che sembrano di plastica non così di qualità.
INFOTAINMENT: ecco qua il punto in cui pecca un po' la focus, 1000 euro per il navigation sony, certo l'impianto suona discretamente ma nulla di così eccezionale e il navigatore con mappe f4 non è così preciso, anzi molte volte arriva in ritardo e non da mai una previsione giusta per l'ora di arrivo. e in più per ben due volte in questi 15 giorni accendendo lo stereo suonava solamente il center speaker e nessun altra cassa e per far ripartire con tutte le casse ho dovuto chiudere e riaprire la macchina lasciando passare qualche minuto. collegamento bluetooth più che valido, si connette in fretta e offre il servizio di emergenza in caso di incidente. la radio prende bene anche nelle zone più buie dove di solito con radio aftermarket non prende. sync con comandi vocali bello da provare e mostrare agli amici, ma in realtà secondo me poco utile.
in linea di massima son pienamente soddisfatto della vettura, e non rimpiango per nulla di arrivare da 6 anni di Audi (tra A3 e A1), anzi credo che Ford stia facendo dei grandissimi passi avanti in tutto, e soprattutto apprezzo la politica di inserire nei vari modelli tanti optional, visto che in Audi dalla vettura base costruisci il modello dovendo inserire tutti gli optional (tra l'altro molto costosi). in un auto da 25mila euro non mi sarei mai aspettato optional come door edge, bixeno, sedili riscaldati, sedili misto pelle, navi sony e molto altro, paragonando ad un Audi A4 che ci volevano almeno il doppio dei soldi (e forse non tutta quella qualità che avevano fino ai primi anni 2000).