Ford Focus Forum

Focus SW 2.0 TDCi 150 CV Titanium X, Recensione dopo il primo pieno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2015, 18:46     +3   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Borgo San Dalmazzo (CN)

Status:


eccoci qua, dopo il primo pieno, a dar una recensione del mio Focus.
CONSUMI: beh diciamo che la vettura è nuova, e ho soprattutto percorso tratti cittadini, e veramente pochi extraurbani, con un dato dal cdb di 16,1 km/l ma reale calcolato di 15,5 km/l, e quindi credo non male da una station wagon che deve ancora farsi.
MOTORE: spinge vigoroso già dai bassi regimi, senza essere mai rumoroso, anzi molto silenzioso e si sale di velocità quasi senza accorgersene. pecca forse un po' ad alti giri, ma da un diesel probabilmente ce lo si aspetta, visto che fornisce già buona coppia dal basso.
TENUTA DI STRADA: eccellente per una station wagon, anzi forse troppo, in curva da la sensazione di non scapparti mai di mano e i controlli di trazione pensano a riportarti in traiettoria appena azzardi a far qualcosa di troppo. le rotonde prese ad alte velocità non paiono essere un problema, nonostante stia utilizzando gomme estive su asfalti molto freddi vista la temperatura di questi giorni tra lo 0 e i 10 gradi.
SOSPENSIONI: dal confort della vettura sembra di aver sospensioni morbidissime ma in curva la macchina non si corica mai troppo di lato, e affrontare curve decise non è un problema, hanno trovato un ottimo compromesso fra rigidità e confort di guida.
CARROZZERIA: molto bella la verniciatura metallizzata, che splende al sole, e comodissimo il door edge protector, con queste stanghette di plastica che fuoriescono quando si apre la porta per non urtare i veicoli parcheggiati di fianco.
FANALERIA ESTERNA: efficaci i fari bixeno adattativi con luci di svolta, che ruotano in base alla curva che si effettua, e aiutati dalle luci di svolta a illuminare bene qualsiasi punto della strada che si percorre. buona portata degli abbaglianti, pure per uno come me che di notte non vede un granché :D :D :D . molto belle le luci posteriori a led. non così gradevoli le luci a lampadina classica gialla sotto gli specchietti (diciamo che fossero state a led avrebbero completato già tutte quelle a led dell'esterno). troppo esposte a possibili urti le frecce integrate negli specchietti laterali.
ILLUMINAZIONE INTERNA: oltre alle classiche plafoniere anteriori e posteriori a led bianchi, molto caratteristici le luci a led multicolore sopra la testa, sotto il cruscotto e dentro le portiere, che son regolabili di intensità e possono variare in 7 colori tramite due semplici pulsanti sopra la testa. come per le luci sotto gli specchietti, anche quelle del bagagliaio son a classica lampadina ad incandescenza, forse avrei preferito a led, visto il bagagliaio molto grosso e non così illuminato.
BAGAGLIAIO: molto capiente e secondo me abbastanza ben rifinito, con 4 ganci laterali per poter appendere ciò che si vuole.
ABITACOLO: selleria mista pelle tessuto di buona qualità, pelle che non si deforma o si screpola nonostante ci possa appoggiare qualcosa sopra o ci si stia seduti con il portafoglio in tasca (ma forse i segni arriveranno col tempo). cruscotto con cdb digitale che riporta parecchi dati e ben fatto. plastiche interne che danno una sensazione di solidità, tranne forse quelle delle bocchette dell'aerazione che sembrano di plastica non così di qualità.
INFOTAINMENT: ecco qua il punto in cui pecca un po' la focus, 1000 euro per il navigation sony, certo l'impianto suona discretamente ma nulla di così eccezionale e il navigatore con mappe f4 non è così preciso, anzi molte volte arriva in ritardo e non da mai una previsione giusta per l'ora di arrivo. e in più per ben due volte in questi 15 giorni accendendo lo stereo suonava solamente il center speaker e nessun altra cassa e per far ripartire con tutte le casse ho dovuto chiudere e riaprire la macchina lasciando passare qualche minuto. collegamento bluetooth più che valido, si connette in fretta e offre il servizio di emergenza in caso di incidente. la radio prende bene anche nelle zone più buie dove di solito con radio aftermarket non prende. sync con comandi vocali bello da provare e mostrare agli amici, ma in realtà secondo me poco utile.

in linea di massima son pienamente soddisfatto della vettura, e non rimpiango per nulla di arrivare da 6 anni di Audi (tra A3 e A1), anzi credo che Ford stia facendo dei grandissimi passi avanti in tutto, e soprattutto apprezzo la politica di inserire nei vari modelli tanti optional, visto che in Audi dalla vettura base costruisci il modello dovendo inserire tutti gli optional (tra l'altro molto costosi). in un auto da 25mila euro non mi sarei mai aspettato optional come door edge, bixeno, sedili riscaldati, sedili misto pelle, navi sony e molto altro, paragonando ad un Audi A4 che ci volevano almeno il doppio dei soldi (e forse non tutta quella qualità che avevano fino ai primi anni 2000).
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 19:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


Recensione interessante sul serio!!!Continua ad aggiornala ;)
Sai dirmi la capacità del serbatoio? Leggevo che sul 2000 sia più capiente,ti risulta?

Edited by pro_f - 14/12/2015, 21:44
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 20:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Per i led in specchietti e baule si può rimediare con pochissima spesa e ottima resa: se usi il "cerca" del forum opportunamente, troverai validissimi tutorial per fare l'operazione da te e con le lampadine adatte ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 22:09     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


complimenti ottima recensione,tienici aggiornati ;)
 
Top
fakky91
view post Posted on 15/12/2015, 09:12     +1   -1




Bella recensione e d'accordissimo sulle Audi, la qualità percepita è sicuramente alta, ma a detta di molti che le possedevano e le possiedono ancora, gli standard qualitativi si sono abbassati (badando più all'apparenza che alla sostanza) non giustificandone i prezzi IMHO
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 12:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Borgo San Dalmazzo (CN)

Status:


CITAZIONE (pro_f @ 14/12/2015, 19:05) 
Recensione interessante sul serio!!!Continua ad aggiornala ;)
Sai dirmi la capacità del serbatoio? Leggevo che sul 2000 sia più capiente,ti risulta?

In realtà il pieno fatto quando ho ritirato la macchina che segnava 44 km di autonomia è stato di 53 litri, mentre quello fatto due giorni fa con 130 km di autonomia è stato di 47 litri. Dico che era pieno perché in entrambi i casi la benzina è saltata fuori, anche se alla fine come c'è scritto sul tappo vado più piano ad erogare.

CITAZIONE (gnaskoman @ 14/12/2015, 20:26) 
Per i led in specchietti e baule si può rimediare con pochissima spesa e ottima resa: se usi il "cerca" del forum opportunamente, troverai validissimi tutorial per fare l'operazione da te e con le lampadine adatte ;)

Grazie per il consiglio, provvederò alla sostituzione, visto che già nella mia A3 con tutte le luci gialle avevo sostituito tutto, che la luce gialla invecchia secondo me e non illumina un granché!
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 09:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


CITAZIONE (il_gerby @ 15/12/2015, 12:30) 
In realtà il pieno fatto quando ho ritirato la macchina che segnava 44 km di autonomia è stato di 53 litri, mentre quello fatto due giorni fa con 130 km di autonomia è stato di 47 litri. Dico che era pieno perché in entrambi i casi la benzina è saltata fuori, anche se alla fine come c'è scritto sul tappo vado più piano ad erogare.

Grazie della spiegazione, nella brochure scrivevano che il 2L TdCi dovrebbe avere il serbatoio da 60L, in realtà da quello che dici dovrebbe essere il classico da 53L... forse in altri mercati avrà quello più capiente :B):
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 19:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Borgo San Dalmazzo (CN)

Status:


eccoci qui al secondo pieno (eh si ho girato parecchio in sti 4 giorni :D :D :D )
nulla di invariato nella macchina, ma consumi decisamente migliori, 17 km/l, sarà anche l'utilizzo tra extraurbana e autostrada maggiore.
sempre più soddisfatto, zero vibrazioni né nulla, e pure il sync non ha più fatto le bizze (certo la reattività non sarà mai il suo forte ma almeno va tutto).
ah una cosa che non ho aggiunto nella recensione, non mi piacciono per nulla i lavafari esterni al paraurti, oltre al fattore estetico, son un po esposti agli urti, ma vabbè una macchina cosi bella non stiamo a vedere ste piccolezze!
confermo il serbatoio non di 60 litri come sulla brochure, continuo a stare sui 50 litri circa!
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 19:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


Grazie per la precisazione sul serbatoio!! Ritirata pure io oggi , stessa motorizzazione, ma non ho fatto il pieno per diverse cause, con 41lt è arrivato a 3/4 di serbatoio,dopo natale passò in Austria (dove il gasolio costa molto meno) e vedo di fare il pieno 'a orlo' per verifica.:)
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 20:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


Aggiungo la mia esperienza sulla capienza serbatoio, alla fine sono riuscito a fare il pieno "all'orlo" e con un residuo dato da CDB di 40km, alla pompa, ho fatto 53,58 lt, un rapido calcolo fatto a mente saremo si e no sui 55 lt ..aggiungiamoci anche che magari la pompa era un po' starata (anche se ero all'estero e la cose sono più controllate che da noi),ma non sono i 60 lt che sono riportati sulla brochure per il 2L TdCi...
Con i freni come ti trovi?? io ad oggi ci ho fatto solo 800km, ma li noto un pelo sofferenti e, spero sia una questione di "rodaggio" ... anche perché pure sui freni il 2L dovrebbe montare dischi differenti dal 1.6!!
 
Top
fakky91
view post Posted on 29/12/2015, 09:10     +1   -1




Il cdb nel residuo infatti non calcola la riserva, non ho mai provato, ma con autonomia 0km si fanno tranquillamente 50-60 km

Il problema dei freni, se hai una guida sportiva è un problema che ho riscontrato anch'io appena mi sono abituato, sono da 6 per quanto mi riguarda!

PS: Facendo sempre il pieno in distributori diversi difficile essere fregati dalle pompe tarocche, io ho il serbatoio da 55 lt, mai fatti più di 45 litri di benzina e dubito seriamente che le pompe siano taroccate per difetto ;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 12:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


CITAZIONE (fakky91 @ 29/12/2015, 09:10) 
Il cdb nel residuo infatti non calcola la riserva, non ho mai provato, ma con autonomia 0km si fanno tranquillamente 50-60 km

Il problema dei freni, se hai una guida sportiva è un problema che ho riscontrato anch'io appena mi sono abituato, sono da 6 per quanto mi riguarda!

PS: Facendo sempre il pieno in distributori diversi difficile essere fregati dalle pompe tarocche, io ho il serbatoio da 55 lt, mai fatti più di 45 litri di benzina e dubito seriamente che le pompe siano taroccate per difetto ;)

Io ho considerato "Riserva" l'accensione della spia e il messaggio,sia visivo che con il suono, che avevo ancora 80km di autonomia,poi ha segnalato a 40 ed ero all'ingresso del distributore. Quindi se manca la riserva ci potrebbe stare :)
Sui freni ho notato un po l'intervento altalenante, ieri ero in montagna e su qualche frenata erano pronti e decisi come piacciono a me (anche da freddi e non solo da caldi), su altre frenate sembravano senza mordente e dovevo caricare il pedale, della serie che non ti puoi permettere di ritardare troppo la pinzata... come guida la definisco "allegra" dato il tipo di auto (station) e poi ieri avevo anche gente in auto.
Io sono al primo pieno, quindi verificherò anche ai successivi ... si chiaro, al distributore solo eccesso di calcolo :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 21:07     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Borgo San Dalmazzo (CN)

Status:


aggiornamento ai 4000 km, macchina impeccabile, consumi su extraurbano (lavoro a 40 km da casa) sto sui 18.8 km/l reali! da cdb 19,7 km/l. piccoli nei che ho notato: da come mi aspettavo vibrazioni dal tunnel centrale, per intendere tutte le plastiche che contornano navi clima e bocchette di aerazione, quelle nere lisce. con strade "ghiacciate" con temperature nelle mie zone in sti giorni anche di -8 -9 appena l'auto tende a sbandare è subito corretta dal controllo di stabilità. trovo anche che vada più forte rispetto all'inizio, sembra quasi che all'inizio avesse 100 cavalli (visto che ho un amico che ha la 1.6 95 cv e non vedevo grossa differenza) e ora la trovo molto più grintosa e scattante.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 11:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


CITAZIONE (il_gerby @ 28/1/2016, 21:07) 
aggiornamento ai 4000 km, macchina impeccabile, consumi su extraurbano (lavoro a 40 km da casa) sto sui 18.8 km/l reali! da cdb 19,7 km/l. piccoli nei che ho notato: da come mi aspettavo vibrazioni dal tunnel centrale, per intendere tutte le plastiche che contornano navi clima e bocchette di aerazione, quelle nere lisce. con strade "ghiacciate" con temperature nelle mie zone in sti giorni anche di -8 -9 appena l'auto tende a sbandare è subito corretta dal controllo di stabilità. trovo anche che vada più forte rispetto all'inizio, sembra quasi che all'inizio avesse 100 cavalli (visto che ho un amico che ha la 1.6 95 cv e non vedevo grossa differenza) e ora la trovo molto più grintosa e scattante.

Grazie per il Tuo aggiornamento!!!
Io ho un migliaio di km in meno e la macchina posso confermare che è sveglia e presente,mi piace veramente un sacco il sound che si sente nell'abitacolo al salire di giri in piena accelerazione (2a,3a,4a)... i miei consumi su cdb sono lievemente inferiori (18,4) i reali non li ho ancora calcolati, ma va bene così visto il mio piedino... elettronica al momento ho disattivato tutto il possibile, e la trovo molto sincera nelle reazioni.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 15:53     +2   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Riesumo questo post, perchè dopo 12mila Km con la mia piccola belva, volevo dare le "prime" impressioni al riguardo.

Premessa: io trovo che sia davvero una gran macchina con un gran motore.
Mi ha piacevolmente stupito.

LINEA: dico solo 4 parole, che poi sono il modo in cui io la chiamo: La mia piccola Aston. :wub: :wub:

MOTORE: pronto, deciso, scattante, progressivo, silenzioso. Eppoi... che coppia ragazzi!! A me anche quando lo provai la prima volta, ha dato subito l'impressione che i cv siano più dei 150 dichiarati. So bene che la ST e la RS sono di un altro pianeta e quelle sì davvero sportive ma questo TDCI da 150 cv nelle prime 3 marce oserei dire che sia quasi esuberante. E come ho già più volte detto, bisogna fare attenzione col piedino destro altrimenti ci si ritrova a velocità da censura senza accorgersene. I consumi? Bè la mia guidando in modo "brioso" ma non scannando, e facendo al 90% autostrada e extraurbane, si è attestata sui 15-15,5 al litro e davvero non mi lamento.

INTERNI : è verissimo che ci sono alcune piccole sviste incomprensibili e incredibili ( tipo la mancanza delle bocchette di aerazione posteriori o le maniglie posteriori non illuminate o qualche vitina a vista), ma come materiali e plastiche siamo sicuramente ai livelli delle tanto blasonate e pubblicizzate tedesche "aristocratiche". E non lo dico così per faziosità, ma perchè come forse già sapete, prima di decidere per la focus, io le ho girate quasi tutte: Peugeot-vw-mercedes-audi-bmw-toyota-mazda. Le plastiche della focus(o perlomeno della mia Titanium X), non hanno nulla da invidiare alle varie golf-audi-mercedes-peugeot, anche loro hanno le plastiche morbide nella parte superiore delle portiere e dura in quella inferiore, le guarnizioni loro non sono in oro bianco, ma sono di gomma come le nostre, i sedili? misto pelle e tessuto elettrici( lato guida) e riscaldabili. Molto comodi e belli da vedere.
SYNC2: io forse sono uno dei pochi che non lo trova poi così male, anzi. Sarà che provenivo da un'auto concepita nel 2005, ma trovo che il sistema faccia tutto quello di cui c'è bisogno e forse anche di più Ovvio che avrei preferito anche io la possibilità di aggiornamento a Sync 3, ma tant'è...
PS: il sony premium touch 10 altoparlanti a mio avviso suona in modo egregio
TENUTA STRADALE: wooow! incollata alla strada
FARI BIXENO: veramente sbalordito dalla loro efficacia in ogni condizione di guida. Non immaginavo fossero così "illuminanti". Davvero davvero irrinunciabili.

Insomma che dire, al momento pienamente soddisfatto. E' veramente un piacere guidarla, spero di continuare così per moltissimi Km.
 
Top
32 replies since 14/12/2015, 18:46   1117 views
  Share