Ford Focus Forum

Sensore temperatura esterna Focus MK3.5

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view post Posted on 27/11/2015, 21:28     +1   -1

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Con l'astra (modello H) la segnalazione nel display lcd era decisamente invasiva, stile quando sul nostro CdB compare porta aperta conducente...poi dato l'ok rimaneva il simbolino come abbiamo noi...
 
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buitrekk
view post Posted on 28/11/2015, 09:35     +1   -1




A freddo la mattina quando è sotto i 4 gradi si accende per un milionesimo di awcondo la spiadelle candelette. Lho notato quwsta settimana.si vede a sinistra, ma è un attimo..
 
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view post Posted on 28/11/2015, 21:08     +1   -1
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Finalmente sembra che il sensore temperatura esterna sia a posto, oggi sembrava segnasse la temperatura reale, ovvero fra 5°C e 1°C (brrr) :D
Inoltre mi é apparsa la famosa spia arancio che si accende dai 4°C in giu, questa sera segnava 1°C ed effettivamente non ha cambiato colore, é rimasta sempre arancio...
 
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view post Posted on 5/7/2016, 17:03     +1   -1

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Il bug della temperatura esterna è noto, purtroppo...

Anche io speravo che con l'aggiornamento sync andasse a posto, ed invece niente...e dall'officina non sanno che pesci pigliare...

In merito al discorso unica lettura al giorno non credo...a me è già capitato che al mattino fa 21, poi arrivo a lavoro e fa 23...alla pausa pranzo fa sempre 23, peccato che fuori siamo arrivati a 30 e passa...poi alla sera la riprendo e fa 28...

Sul canbus, giusto per conferma, sicuro che hai visto la temperatura esterna ? So che c'è anche quella interna...
Se in effetti era l'esterna e l'hai vista cambiare mentre sul display sync ed IPC non cambiava (ma ci stà che non l'aggiorni immediatamente ma se cambia di 1°/2° dovrebbe farlo) potrebbe essere che hai proprio ragione che magari sia da aggiornare l'IPC.

Tra l'altro per la mia Focus il sistema etis segnala che c'è l'aggiornamento per l'IPC ma l'officina è incredibilmente restia a farlo...se solo sapessimo quali bug risolve allora si che lo si potrebbe pretendere !
 
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view post Posted on 5/7/2016, 19:15     +1   -1

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Sono certo che la parte elettrica funzioni in quanto ho fatto la diagnosi sollecitando il sensore temp ext quando l'indicazione era

19 gradi su IPC e SYNC mentre sulla rete CAN variava in tempo reale .... allego alcune immagini del test. oggi ho preso l'ultima volta l'auto alle 1830 ed era ancora 26°C da questa mattina . . .

AAT_1

AAT_2
 
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view post Posted on 6/7/2016, 00:18     +3   +1   -1

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SCUSATE L'OT MA E' DOVEROSO E URGENTE:

DOPO ORE ED ORE DI RICERCHE HO TROVATO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA DELLA TEMPERATURA ESTERNA CHE NON SI AGGIORNA VERSO LE TEMPERATURE PIù ALTE

(IL PROBLEMA SI NOTA SOLO D'ESTATE MENTRE D'INVERNO NON SI VERIFICA).

DI FATTO , COME CAPIRETE LEGGENDO QUI SOTTO, NON E' UN GUASTO/DIFETTO MA LA CONSEGUENZA DI UNA STRATEGIA SW VOLUTA DA FORD !!!

LA SPIEGAZIONE L'HO TROVATA SU UN FORUM AMERICANO DEDICATO AL MODELLO "FORD ESCAPE" CHE QUALCUNO HA ESTRAPOLATO DA LETTERATURA TECNICA A

DELLA CASA MADRE (WORKSHOP MANUAL)


Outside Air Temperature Display - clipped from the 2013-2014 Ford Escape Workshop Manual, page 413-01 -

The Ambient Air Temperature (AAT) sensor provides the Ambient Air Temperature (AAT) data used for the outside air temperature display in the IPC. The Ambient Air Temperature (AAT) sensor is hardwired to the PCM through separate input and return circuits. The PCM provides a reference voltage to the Ambient Air Temperature (AAT) sensor and monitors the change in voltage resulting from changes in resistance as determined by outside air temperature. The PCM filters the Ambient Air Temperature (AAT) input and sends the BCM the air ambient temperature filtered message over the HS-CAN. The BCM sends the air ambient temperature filtered message to the IPC over the MS-CAN.

Due to the location of the Ambient Air Temperature (AAT) sensor in the front grill area, it is greatly influenced by heat generated from the engine compartment at low vehicle speeds and at engine idle. For this reason the outside air temperature value displayed in the IPC does not update in the upward (hotter) direction under 33 km/h (20 mph). This update strategy is used because the PCM is unable to determine whether the increase in temperature is truly from an ambient temperature rise or by heat generated from the engine compartment.

The outside air temperature display in the IPC updates in the upward (hotter) direction under either of the following situations:

- if the vehicle is driven over 33 km/h (20 mph) continuously without the vehicle speed dropping below 33 km/h (20 mph) for approximately 90 seconds.

- if the vehicle is allowed to sit with the engine off for approximately 6 hours (the outside air temperature display in the IPC immediately updates to reflect the current ambient conditions since the engine has cooled sufficiently and no longer has an effect on the outside air temperature sensor reading).

NOTE: If the vehicle speed drops below 33 km/h (20 mph) before the outside air temperature display in the IPC begins to update, the PCM logic resets and the time starts over.

Because this filtering strategy exists, it may be necessary to drive the vehicle continuously above 33 km/h (20 mph) for approximately 90 seconds when observing the outside air temperature display operation. After the vehicle has been driven above 33 km/h (20 mph) for 90 seconds, the outside air temperature display in the IPC starts to rise (filter upward), increasing toward the actual outside air temperature. Depending on the difference between what the outside air temperature is displaying in the IPC and the actual outside temperature, it can take several minutes for the outside air temperature display in the IPC to reach the outside temp.

The outside air temperature display in the IPC does not filter in the downward (colder) direction and always displays the coldest temperature detected by the sensor even when the vehicle is stationary. When the outside Ambient Air Temperature (AAT) is lower than the temperature displayed in the IPC, the IPC immediately updates the displayed temperature downward to reflect the colder ambient air temperature, even at idle.

QUESTO IL LINK:
http://www.fordescape.org/forum/2013-2016-...ng-wrong-2.html

A ME ORA E' TUTTO CHIARO, RIMANGO A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI.
 
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view post Posted on 6/7/2016, 08:26     +1   -1

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Complimenti per avere trovato tale informazione !

Basterebbe guidare per almeno 90 secondi oltre i 33km/h e la temperatura si dovrebbe aggiornare...cercherò di farci caso ma sono quasi sicuro che mi capita di essere in quella condizione ma la temperatura resta ferma...
Ora tutti a provare !

PS: nel documento dice che il sensore è nella parte anteriore vicino alla griglia...a me l'officina aveva detto che era nel retrovisore esterno lato guida...
 
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view post Posted on 6/7/2016, 09:11     +1   -1
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CITAZIONE (fblasot @ 6/7/2016, 09:26) 
Complimenti per avere trovato tale informazione !

Basterebbe guidare per almeno 90 secondi oltre i 33km/h e la temperatura si dovrebbe aggiornare...cercherò di farci caso ma sono quasi sicuro che mi capita di essere in quella condizione ma la temperatura resta ferma...
Ora tutti a provare !

PS: nel documento dice che il sensore è nella parte anteriore vicino alla griglia...a me l'officina aveva detto che era nel retrovisore esterno lato guida...

Scusate l'intromissione....il sensore si trova nello specchietto del passeggero e da sempre si aggiorna come descritto nel manuale "scovato". Lo avevo scritto nella discussione "difetti riscontrati" o qualcosa di simile... ;)
 
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view post Posted on 6/7/2016, 09:43     +1   -1

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Almeno una cosa l'officina la sa: si trova nello specchietto (del passeggero, io ho riportato guidatore ma sicuramente non ho ricordato bene...) però che non sappia il principio di funzionamento è ridicolo...

Ma sempre andando in OT:
capisco il meccanismo sopra descritto se il sensore è nelle vicinanze del vano motore...ma se nelle nostre focus è nello specchietto tale meccanismo di compensazione del calore motore non ha senso di esistere...
 
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view post Posted on 6/7/2016, 13:18     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Però c'è un però... nel documento parla di posizione del sensore di temperatura influenzata dal calore del motore. Sulla Focus MK3 il sensore era sotto allo specchietto passeggero (che non è un posto influenzato dal calore motore). Se sulla mk3,5 il sensore è ancora li (ammetto che non ho guardato) non ha molto senso l'algoritmo di filtraggio del calore motore... visto che il sensore sulla focus non viene inficiato dal calore motore...

Se invece in una qualche versione del modulo IPC hanno erroneamente dimenticato attivo tale algoritmo anche sulla focus, allora il senso torna...
 
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Giorgio ST3
view post Posted on 6/7/2016, 14:49     +1   -1




Continuata a dire che siete in OT ma continuate ad essere in OT... Spostate la duscussione..!!

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view post Posted on 6/7/2016, 14:55     +1   -1

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In effetti un mod potrebbe spostare gli ultimi post inerenti il sensore temperatura a questa discussione https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=58312382
 
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view post Posted on 6/7/2016, 15:36     +1   -1
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TORETTO

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fatto ;)
 
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view post Posted on 6/7/2016, 19:54     +1   -1

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Fatta prova questa sera: presa l'auto e segnava 23° (stessa delle ore 13.30 quando fuori erano più di 30...), fatti circa 5km di traffico cittadino, sempre 23, poi ho preso uno stradone e mi sono messo a 50km...dopo poco più di 2 minuti (altro che 90 secondi...) la temperatura è salita in una decina di secondi a 33°.

Personalmente trovo questo sistema ridicolo anche in considerazione che il sensore è nello specchietto esterno che non potrà mai risentire del calore del motore...
 
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view post Posted on 6/7/2016, 21:33     +1   -1
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se il motivo dell'arcano è veramente questo, stante la posizione del sensore...

 
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