Ford Focus Forum

Sensore temperatura esterna Focus MK3.5

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 24/11/2015, 20:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Ciao a tutti, ho letto tutte le discussioni possibili e immaginabili riguardo l'indicazione di temperatura esterna della Focus e mi sono chiesto come funzionasse questo "piolino" che spunta da sotto la staffa dello specchietto lato passeggero.
Anch'io ho notato che la temperatura si aggiorna un po' come gli pare, per esempio questa sera auto fredda in box segnava 13°C quando fuori non ce ne sono più di 6/7, quindi sensore sfasato di un numero considerevole di gradi centigradi.

Ora vorrei capire se qualcuno ha idea di come funzioni l'aggiornamento della temperatura esterna, dato che ho letto che a volte se si va in autostrada/tangenziale si aggiorna più frequentemente, domenica scorsa ho provato sia città che tangenziale senza notare differenze, mi segna sempre fra 12 e 14°C e non l'ho visto mai scendere al di sotto di queste temperature anche se effettivamente alla sera erano molto più basse.

Ma questo "problema noto" lo abbiamo tutti, oppure se capita solo ad alcuni di voi?
E' il caso di andare in officina e chiedere una verifica/chiedere lumi a riguardo?
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 20:38     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Idem...questa estate certe volte appena acceda mi segnava 20 gradi ma fuori ce ne erano minimo 35

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 20:58     +2   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Appena accesa è ovvio che mostra la vecchia temperatura e non sia giusto , ci mette qualche minuto ad aggiornarsi però poi non sgarra
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 21:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Spero sia come dici te Maximixa, perché a me non pare che dopo non sgarri, continuerò a indagare sul mio sensore! :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 21:18     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Maximixa @ 24/11/2015, 20:58) 
Appena accesa è ovvio che mostra la vecchia temperatura e non sia giusto , ci mette qualche minuto ad aggiornarsi però poi non sgarra

Confermo che sulla mk3 (...la mia, perlomeno) è così: è un po' lento ad aggiornarsi negli sbalzi (tipo uscire dal garage scantinato d'estate e andare di colpo nel caldo infuocato della strada), ma in alcuni minuti ci arriva e poi segue con fedeltà le variazioni grado per grado... non tollera solo i getti a pressione dei lavaggi: lì va giù di brutto e indica temperature sballate (verso il basso) anche di dieci gradi per un'oretta almeno!!!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 21:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Gnaskoman non credo che dalla MK3 alla MK3.5 abbiano modificato il sensore ed il metodo di rilevamento delle temperature, al max sulla MK3.5 lo hanno modificato peggiorandolo! :laughing1.gif:
D'ora in poi mi porterò dietro una delle stazioni barometriche multifunzione della Oregon Scientific che ho in casa per rilevare i dati (mannaggia a me ed alla mia pignoleria)! :D

Grazie mille, siete sempre preziosissimi!
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 22:19     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


E' che è difficile stabilire se sta sbagliando e poi di quanto.
Spesso per farci un'idea di quanto è vero quello che segna la Focus guardiamo le temperature sulle farmacie, o sulle banche lungo la strada etc. Ma già a qualche metro da terra la temperatura cambia, appoggiato a una parete la temperatura misurata cambia, a casa mia ho due termometri esterni, uno rivolto a EST l'altro a OVEST e la differenza va da 5°C nelle giornate a cielo coperto fino a oltre 15°C di differenza se c'e' il sole. Basta essere esposti con un angolo diverso che cambia. Un termometro su un veicolo in movimento sente una temperatura diversa di un'altro fermo.
Senza contare che il sensore sotto lo specchietto non puo' variare troppo rapidamente la lettura volutamente, per evitare sbalzi troppo repentini.

Anche io spesso ho avuto la sensazione che la temperatura non fosse giusta, soprattutto d'inverno dove non c'era il sole a sfalsare la lettura. Ma poi mi rendevo conto che cercavo di valutarla da dentro la macchina, e in movimento. Alla fine penso sia giusta tenendo conto delle difficoltà di misurazione.
 
Web  Top
fakky91
view post Posted on 25/11/2015, 09:24     +1   +1   -1




Per me il sensore è abbastanza preciso, la mattina ho l'auto parcheggiata in box, questa mattina per esempio mi segnava 12 gradi, poi nel tragitto per andare al lavoro è sceso a 3, cosa fattibilissima visto il ghiaccio che c'era a bordo strada alle 8:15-8:20! Toh magari concedigli 2 gradi di tolleranza ma per me svolge un ottimo lavoro!

Personalmente lo trovo molto più preciso di quello della Clio che guidavo qualche anno fa, dove vedevo temperature di 42 gradi d'estate e -10 d'inverno, cose veramente assurde!
 
Top
buitrekk
view post Posted on 25/11/2015, 11:16     +1   -1




Il sensore in genere sulla mia ff 120 cv , va bene anche io guardo quelli posti su banche e farmacia.sbalza di un grado circa. Ho notato che non so perché ma quando si accende la spia del ghiaccio a 4 gradi circa , non c'ènesdun cicalimo sonoro........ sull altra focus 2011 era molto comodo. È strano perché la tit x ha tremila sensori che suonano... booooo a voi capita?
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 21:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+15

Status:


Sulla mia focus non si accende nessuna spia del ghiaccio, capita anche ad altri? Ovviamente mi aspetterei una sua accensione visto che le temperature di questi giorni sono decisamente fredde. Comunque per quanto riguarda la precisione della indicazione della temperatura, l'unica pecca è la lentezza

Edited by paflo - 25/11/2015, 23:14
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 21:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


La spia che avvisa possibile ghiaccio si deve accendere sotto i 4 gradi. E' arancione e si accende sul CDB. Per il sensore temperatura esterno confermo che e' "lento" ad aggiornare la temperatura ma poi dopo qualche minuto che vai la segna precisa :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 22:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Mi sembra che poi diventa rossa se scende sotto lo zero. È così anche per la my2015?
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2015, 23:51     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 25/11/2015, 22:03) 
Mi sembra che poi diventa rossa se scende sotto lo zero. È così anche per la my2015?

fino a -2 ho potuto notare che rimane arancione , non ho ancora visto se poi diventa rossa oltre a quella soglia :P
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 00:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Anche nella mia (aprile 2014) la spia arancione si accende dopo qualche secondo che la temperatura esterna raggiunge i 4 gradi e non diventa rossa neanche scendendo sotto lo 0.
Non mi sembra che faccia nessun suono accendendosi,come fa invece ad esempio la spia del carburante.
 
Top
buitrekk
view post Posted on 26/11/2015, 03:01     +1   -1




Sulla mia focus 2011 diventava arancione intorno 4*.se andava sotto diventava rossa ovviamente si sentiva un cicalino. Sulla mia tit x 120 cv è andata fino a -2 e la spia accesa è rimasta sempre arancione ma senza cicalino....questo non mi piace.

Domani faccio un salto dal conce e vedo se c'è qualche impostazione strana(ma non mi risulta.uff)
 
Top
75 replies since 24/11/2015, 20:10   2736 views
  Share