Ford Focus Forum

Dadi ruote, facciamo chiarezza una volta per tutte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2015, 10:43     +4   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


02/05/2017: Aggiunto link MisterAuto per comprare i nuovi dadi, aggiunta nota che anche i nuovi dadi si spanano :(
[size=7][color=blue][color=red]25/01/2017: Corretti i codici prodotto nei link al produttore dei dadi

Tutti i dadi citati sono da 19mm. L'unico problema è che quando si stacca il coperchietto, il dado al di sotto è di misura 18 mm (ho verificato personalmente)
Posso suggerirvi dunque di acquistare un inserto a bussola da 18mm da inserire su una chiave a croce o su una normale chiave a L.


Io mi sono trovato bene con questa chiave: www.mister-auto.it/it/accessori-aut...a937813196.html



Siccome ieri durante il cambio gomme mi sono ritrovato con 5 dadi a cui s'è staccato il coperchietto di alluminio, voglio cercare di fare chiarezza una volta per tutte

I dadi che Ford monta(va) sulla Focus MK3 erano di due tipi:

1a)Cod. Finis: 1678260

Quelli per i cerchi in lega formati da un dado più un coperchietto in alluminio (che col tempo si rompe))
jpg
http://cars.febi-parts.com/article.php?r_searchInput=1678260

Li vendono su mister auto a circa 2 EUR/pz: www.mister-auto.it/it/dado-ruota/fe..._a10129463.html

2a)Cod. Finis: 1470843

Quelli per i cerchi in ferro che sono orribili ma tanto vengono montati sotto ai copri cerchi e non dovrebbero rimanere "a vista"
jpg
http://cars.febi-parts.com/article.php?r_searchInput=1470843

Li vende sempre mister auto a circa 1,80 EUR/pz: www.mister-auto.it/it/dado-ruota/fe..._a10127413.html

Ora invece sulla MK3.5 (e su qualche MK3 di ultima produzione) hanno cambiato e mettono i seguenti dadi:
1b)Cod. Finis:5114407
Sono sempre i dadi per i cerchi in lega ma stavolta paiono un pezzo unico con una bombatura centrale (speriamo che ora non si rompano più!)
jpg
http://cars.febi-parts.com/article.php?r_searchInput=5114407
Sembra che comunque anche questi nuovi dadi si spanano, perché non si rompe più il coperchietto, ma si arrotondano proprio gli spigoli dell'esagono... ahimé...

Ecco dove si possono comprare: www.mister-auto.it/it/dado-ruota/fe..._a10146708.html (a 4,20 EUR/pz, stica, in ford però li vendono a 5 EUR/pz, fate i vostri conti con le spedizioni)

2b)Cod. Finis:5114405
Sono quelli per i cerchi in ferro (non so cosa cambi da quelli vecchi, sembrano uguali, boh)
jpg
http://cars.febi-parts.com/article.php?r_searchInput=5114405

Questi in ford li vendono a 1,30 EUR/pz, che potrebbe anche starci... ma fanno cmq abbastanza schifo e servono solo per i cerchi in acciaio/ferro.

Edited by Kethav - 2/5/2017, 14:45
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 10:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+12
Location:
cosenza

Status:


scusate la domanda stupida .... non possiamo trovare dei dadi che si adattano ??
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2015, 11:03     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Va bene, ma a me neri non piacciono! :P

Per la cronaca ho letto adesso su idaf che quando il coperchietto dei dadi si stacca, si può provare a reincollarli con del silicone per le alte temperature e una mazzetta...

In genere non si staccano più dopo...
 
Top
focust
view post Posted on 23/11/2015, 12:37     +1   -1




ci sono anche del colore originale; )
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 11:55     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


quando si staccano è perchè si allarga quel dentino trasversale...io li stringo con una pinza a becco e non vibrano piu....ma uscito dal gommista ne è volato uno ( non ho fatto in tempo a controllarlo)
ora mi devo comprare un pò di cappucci , ma a questo punto forse penso che i nuovi siano meglio , almeno sembrano monoblocco ..
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 12:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Auto prodotta il 28/02/2014,confermo che anche le ultime mk3 montano gli nuovi tipi di bulloni,la cosa strana è che la mia aveva cerchi in ferro e bulloni per cerchi in lega,magari per le ultime mk3 Ford non faceva più la differenza tra cerchi in ferro e cerchi in lega e montava gli stessi bulloni da per tutto...
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 08:00     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 23/11/2015, 11:03) 
Va bene, ma a me neri non piacciono! :P

Per la cronaca ho letto adesso su idaf che quando il coperchietto dei dadi si stacca, si può provare a reincollarli con del silicone per le alte temperature e una mazzetta...

In genere non si staccano più dopo...

Alla fine ho provato in prima persona con il silicone per alte temperature e sembrano tenere...
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 15:42     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Aggiorno il topic perché i dadi che avevo riparato (incollando i coperchietti con silicone per alte temperature) cominciano a rompersi di nuovo... poco male... avevo acquistato dei dadi di ricambio...

Siccome è passato un po' di tempo voglio però scoprire se trovo dove si possono comperare i nuovi dadi monoblocco (forse) online a un prezzo più decente che in Ford, tanto sono prodotti dalla Febi...

P.S.
Accidenti, online i nuovi dadi costano quasi come in Ford, il prezzo migliore che ho trovato in italia è 4 EUR / dado. (in Ford costano 5 EUR / dado)

www.espertoautoricambi.it/febi-bilstein-7643639

In teoria su amazon DE (germania) c'è un venditore che li ha a 3 EUR /dado ma non so se vende in italia...

Edited by Kethav - 25/1/2017, 15:54
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 15:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Tienici aggiornati!!! :naughty.gif:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 15:56     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ribadisco che però quelli che mi si sono rotti sono del vecchio tipo (che uso con i cerchi in lega invernali). Li ho rimpiazzati con dadi del vecchio tipo comprati online a 2EUR/dado.

I dadi del nuovo tipo (che costano un sacco) non mi si sono ancora rotti e magari non si rompono più perché sembrano un monoblocco, ma non sono sicuro al 100%. Io li uso solo sui cerchi in lega estivi...
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 16:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io mi sono messo a cercare la scatolina con i dadi che ho messo via dopo aver messo quelli antifurto, ed ovviamente NON LA TROVO!!! :sick:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 16:03     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


I dadi normali puoi sempre ricomprarli, se però hai perso l'adattatore dei dadi antifurto la situazione non è molto bella... :(
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


No no quello è al sicuro con i documenti dell'auto...😇
Non trovo la scatolina Ford con i 4 bulloni che ho smontato e sostituito con gli antifurto......

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ah beh, come dicevo allora il danno è lieve, mal che vada ti compri 4 dadi nuovi (20 EUR... sticaz...)

Ma magari li ritrovi prima...
 
Top
189 replies since 23/11/2015, 10:43   5197 views
  Share