Ciao tenten1967, mi permetto di portarti la mia esperienza, ma prima di continuare a leggere il post ti propongo di leggere attentamente la mia firma in modo che capisci subito su cosa baso ciò che scrivo.
Premessa fondamentale: proprio questa mattina ho ritirato la mia Fofona dal meccanico dopo l'intervento al DPF che si era intasato a causa del malfunzionamento dell’iniettore del combustibile per operare la pulizia periodica del DPF stesso, portando ad una saturazione rilevata di oltre il 130% di "cenere", che quasi portava a non far più accendere la macchina, ma maggiori dettagli nei post che scriverò più avanti nell'apposito thread!
Io ho un PowerShift (una vera bellezza a mio parere, sopratutto perché quando vuoi passi al manuale e fai quel che vuoi con cambi veloci e fluidi) e quindi la mia percezione all'inizio non era chiara, ma anche io rilevavo una sorta di "reattività stile bradipo", come scrissi anche nella mia recensione
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=50163836.
Poi ci arrivai, la centralina era stata "pensata" per "utenti base" ovvero per garantire una comodità di guida con erogazione morbida e centellinata della potenza, che unito al "tappo" del DPF che ti ruba diversi cavalli e litri di gasolio, rendeva la macchina fastidiosa rispetto alla mia precedente MK1.
La soluzione la trovai nello Sprint Booster (si io presi quello e non l’ho poi cambiato con i più recenti e prestanti indicati nei post precedenti tipo il PedalBox) che mi riportò ad un livello accettabile la reattività, risvegliano il pigrone sotto il cofano semplicemente innalzando la curva dell'acceleratore, quindi anche io mi unisco a chi ti consiglia questa via.
La legalità é un problema secondario, primo perché non modifica nient’altro che le curve di risposta dell'acceleratore, quindi non cambia niente nella mappa o nella potenza del motore, secondo perché é un dispositivo che praticamente fa per te quello che potresti far "manualmente" imponendo una pressione più decisa e veloce del piede sul pedale, ma moderando meglio di te la rilevazione per la centralina e rendendo la tua guida più rilassante.
Dopo lo Sprint Booster ripresi il vero controllo della macchina e non rimpiansi più la mia vecchia Focus MK1, anzi in posizione “Rosso” (che non uso quasi mai) ho anche troppa “reattività”.
Quindi posso confermarti le tue impressioni e dirti che una soluzione potrebbe essere proprio l’adozione di un dispositivo tipo il PedalBox.
Spero di esserti satato utile!