Ford Focus Forum

Parlare un po' del 163 CV...

« Older   Newer »
  Share  
tenten1967
view post Posted on 18/11/2015, 15:16     +1   -1




Ma infatti dell'accelerazione non mi lamento, è proprio il vuoto ai bassi che è fastidioso,magari migliorabile con questo benedetto pedalbox .....
 
Top
tenten1967
view post Posted on 18/11/2015, 22:00     +1   -1




Oggi ho fatto un pò di prove, stando attento a contagiri e tachimetro. Effettivamente non siamo a 1400 giri, ma il range incriminato è quello che va da 1000 a 1250/1300 giri (sotto i 1000 non ne parliamo).

Prova rotonda: se arrivo in seconda all'incirca a 20 km/h, corrispondenti a circa 1000 giri, finchè non supera i 1250 giri è una tortura, sale lentissima per poi avere vigore proprio da 1300 giri. Ma è la situazione tipica della rotonda congestionata nella quale vorresti infilarti velocemente ma non puoi farlo se non infilando la prima, perchè affrontandola in seconda rischi il tamponamento. Con la terza poi non ne parliamo, dovrei scendere a spingere ....... E' proprio in quest'arco di utilizzo che vorrei avere un pò più spunto e magari chi ha messo il pedalbox puo' dirmi se il miglioramento si ottiene.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 23:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Ciao tenten1967, mi permetto di portarti la mia esperienza, ma prima di continuare a leggere il post ti propongo di leggere attentamente la mia firma in modo che capisci subito su cosa baso ciò che scrivo.

Premessa fondamentale: proprio questa mattina ho ritirato la mia Fofona dal meccanico dopo l'intervento al DPF che si era intasato a causa del malfunzionamento dell’iniettore del combustibile per operare la pulizia periodica del DPF stesso, portando ad una saturazione rilevata di oltre il 130% di "cenere", che quasi portava a non far più accendere la macchina, ma maggiori dettagli nei post che scriverò più avanti nell'apposito thread!

Io ho un PowerShift (una vera bellezza a mio parere, sopratutto perché quando vuoi passi al manuale e fai quel che vuoi con cambi veloci e fluidi) e quindi la mia percezione all'inizio non era chiara, ma anche io rilevavo una sorta di "reattività stile bradipo", come scrissi anche nella mia recensione https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=50163836.
Poi ci arrivai, la centralina era stata "pensata" per "utenti base" ovvero per garantire una comodità di guida con erogazione morbida e centellinata della potenza, che unito al "tappo" del DPF che ti ruba diversi cavalli e litri di gasolio, rendeva la macchina fastidiosa rispetto alla mia precedente MK1.

La soluzione la trovai nello Sprint Booster (si io presi quello e non l’ho poi cambiato con i più recenti e prestanti indicati nei post precedenti tipo il PedalBox) che mi riportò ad un livello accettabile la reattività, risvegliano il pigrone sotto il cofano semplicemente innalzando la curva dell'acceleratore, quindi anche io mi unisco a chi ti consiglia questa via.

La legalità é un problema secondario, primo perché non modifica nient’altro che le curve di risposta dell'acceleratore, quindi non cambia niente nella mappa o nella potenza del motore, secondo perché é un dispositivo che praticamente fa per te quello che potresti far "manualmente" imponendo una pressione più decisa e veloce del piede sul pedale, ma moderando meglio di te la rilevazione per la centralina e rendendo la tua guida più rilassante.

Dopo lo Sprint Booster ripresi il vero controllo della macchina e non rimpiansi più la mia vecchia Focus MK1, anzi in posizione “Rosso” (che non uso quasi mai) ho anche troppa “reattività”.

Quindi posso confermarti le tue impressioni e dirti che una soluzione potrebbe essere proprio l’adozione di un dispositivo tipo il PedalBox.

Spero di esserti satato utile! :)
 
Top
tenten1967
view post Posted on 19/11/2015, 00:02     +1   -1




Gentilissimo e credo anche utilissimo. Magari mi deciderò e farò sapere.
Capperi quanti accessori che hai sull'auto, spiace sulla mia non avere la radio Sony e gli xeno.
Saluti.
P.S.: ho pianto anch'io quando ho dato via la 1.8 115 cv. ma mi era nata la seconda figlia e avevo bisogno ima station. Gran motore comunque il 136 cv e consumava niente ...
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 10:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
141
Approvazione Utenti:
+22
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (tenten1967 @ 18/11/2015, 22:00) 
Oggi ho fatto un pò di prove, stando attento a contagiri e tachimetro. Effettivamente non siamo a 1400 giri, ma il range incriminato è quello che va da 1000 a 1250/1300 giri (sotto i 1000 non ne parliamo).

Prova rotonda: se arrivo in seconda all'incirca a 20 km/h, corrispondenti a circa 1000 giri, finchè non supera i 1250 giri è una tortura, sale lentissima per poi avere vigore proprio da 1300 giri. Ma è la situazione tipica della rotonda congestionata nella quale vorresti infilarti velocemente ma non puoi farlo se non infilando la prima, perchè affrontandola in seconda rischi il tamponamento. Con la terza poi non ne parliamo, dovrei scendere a spingere ....... E' proprio in quest'arco di utilizzo che vorrei avere un pò più spunto e magari chi ha messo il pedalbox puo' dirmi se il miglioramento si ottiene.
Grazie.

Non so voi, ma io in quella situazione è anni che mi aiuto con un pò di frizione.
Benzina, Diesel o gpl, euro 2 o euro 4, io mi cavo di impaccio così.
Che poi il modulo sul pedale sia una buona idea non discuto!
 
Top
fakky91
view post Posted on 19/11/2015, 10:22     +1   +1   -1




Non so voi, ma sembra abbiate guidato solo auto da 500 cv! Provate un 1.2 aspirato su una qualsiasi utilitaria, poi ne riparliamo di auto lente!
E' molto più pericoloso mettere la prima che affrontare la rotonda lentamente in seconda!
 
Top
tenten1967
view post Posted on 19/11/2015, 12:16     +1   -1




..... Hyundai aspirato 1.2 puoi partire in seconda tranquillo da fermo, col motore che scende a 500 giri senza spegnersi.
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 12:57     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Piccolo OT:

io ho iniziato con questa:

A112, bellissima utilitaria all'epoca!

e ogni tanto mi ritovo a guidare questa:
PEUGEOT-206
Peugeot 206 di 10 anni fa! ;)
 
Top
fakky91
view post Posted on 19/11/2015, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (tenten1967 @ 19/11/2015, 12:16) 
..... Hyundai aspirato 1.2 puoi partire in seconda tranquillo da fermo, col motore che scende a 500 giri senza spegnersi.

Quindi vuoi dirmi che il 1.2 aspirato Hyundai ha più ripresa del tuo 2.0 tdci in seconda?


Deer quanto mi piacerebbe provare un A112 Abarth, le piccole pepate di una volta mi hanno sempre incuriosito!
 
Top
tenten1967
view post Posted on 19/11/2015, 17:44     +1   -1




Quindi vuoi dirmi che il 1.2 aspirato Hyundai ha più ripresa del tuo 2.0 tdci in seconda?


Evidentemente se fai una domanda così sommaria e non circonstanziata è perché non hai capito il messaggio. Circostanziando invece la domanda all'episodio della rotonda, la risposta non puo' che essere affermativa. Con l'aspirato posso arrivare in seconda tranquillamente sotto i mille giri a bassissima velocità e riprendere senza toccare la frizione: la macchina riprende discretamente senza sussulti. La focus nella stessa situazione si impianta, forse non si spegne, ma stà li' qualche secondo fino ai 1.250,00/1.300 giri dai quali comincia a spingere. Ovvio che dopo la Hyundai non la vede più ............

Buona serata.
 
Top
fakky91
view post Posted on 19/11/2015, 18:00     +1   -1




CITAZIONE (tenten1967 @ 19/11/2015, 17:44) 
Quindi vuoi dirmi che il 1.2 aspirato Hyundai ha più ripresa del tuo 2.0 tdci in seconda?


Evidentemente se fai una domanda così sommaria e non circonstanziata è perché non hai capito il messaggio. Circostanziando invece la domanda all'episodio della rotonda, la risposta non puo' che essere affermativa. Con l'aspirato posso arrivare in seconda tranquillamente sotto i mille giri a bassissima velocità e riprendere senza toccare la frizione: la macchina riprende discretamente senza sussulti. La focus nella stessa situazione si impianta, forse non si spegne, ma stà li' qualche secondo fino ai 1.250,00/1.300 giri dai quali comincia a spingere. Ovvio che dopo la Hyundai non la vede più ............

Buona serata.

Io ho capito benissimo, tu mi dici che parti in seconda con un 1.2 aspirato ma non con un 2.0 diesel, cosa IMPOSSIBILE dato che io facendo attenzione parto anche in 3 ed ho un benzina! In ogni caso il ritardo di risposta è solo il turbo lag, monta un modulo per acceleratore ed il problema lo risolvi!
 
Top
tenten1967
view post Posted on 19/11/2015, 18:23     +1   -1




....... certo, partirei in seconda ma sfrizionando di brutto, cosi' come nella rotonda sotto i 1000 giri sfriziono e va, ma secondo te è una guida fluida e regolare? Ed è perciò che preferisco a bassissime velocità inserire la prima, almeno con quella vado via più liscio. Poi tu parli con un benzina: sei sicuro che non si comporti meglio del diesel a quei regimi??

Vedrò con sto benedetto pedalboxxxx! saluti.
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (fakky91 @ 19/11/2015, 17:07) 
[...]
Deer quanto mi piacerebbe provare un A112 Abarth, le piccole pepate di una volta mi hanno sempre incuriosito!

Ti posso assicurare che era davvero uno spasso, poi dopo le modifiche che gli avevo fatto mia madre non la volle più guidare e fu tutta per me...
Pensa solo che gli avevo messo anche i freni autoventilanti!!! Assurdi su una vettura del genere, ma in compenso come frenavo mi si girava da sola e se non stavo attento mi trovavo parallelo alla linea di STOP degli incroci! :D

Fine OT
 
Top
plutommi
view post Posted on 20/11/2015, 09:45     +1   -1




Tenten, ma ogni volta che scrivi un messaggio perchè finisci con "saluti" oppure "buona serata" etc et?
E' una forma di notevolissima educazione o una sorta di presa in giro?
Sai a volte si capiscono male i messaggi (si leggono e basta e ognuno gli dà il tono che percepisce) e sembra che tu sia infastidito dal contraddittorio, che invece è il succo genuino dei forum...

:D

Detto questo (mi spiacerebbe se tu fossi infastidito per così poco), io ho il powershift e quindi non posso rendermi conto, ma comunque mi dispiace che tu sia così a disagio con quest'auto che invece, a detta di tutti noi, ha proprio nell'elasticità e nella pienezza d'esercizio il suo lato migliore.

Buona giornata a tutti (forma di gentilezza ) :-)
 
Top
tenten1967
view post Posted on 20/11/2015, 11:43     +1   +1   -1




Assolutamente non infastidito ........ faccio un lavoro che mi porta a scrivere molto con la gente e sempre concludo in questi modi, perché professionalmente è un "obbligo". E' solo l'abitudine.

Ho notato comunque (ma è generale nei forum) che ci sono i gentili e i meno gentili che ti indirizzano verso un certo tipo di risposte, cosa che avviene anche nel lavoro e per i quali, probabilmente, mi pongo in modo diverso, ma mi viene naturale. Mi viene da citare il moderatore fakky che evidentemente non crede alle mie impressioni ma poi nella firma vedo che il pedalbox l'ha messo pure lui sul benzina (così come diversi altri, benzina e diesel), segno che qualche problemino ai bassi 'sto motore ce li ha! E del resto, ripeto, la differenza con il mio precedente motore è nettissima e dopo 10 anni con l'altra faccio ancora fatica ad abituarmi .....

Stavolta non concludo con i saluti.
 
Top
85 replies since 13/11/2015, 07:24   1404 views
  Share