Ford Focus Forum

Problema fari Bi-Xeno adattivi Focus 2015, Aiutoooo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2015, 18:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Catania

Status:


Buongiorno a tutti mi chiamo Giuseppe scrivo da Catania e sono possessore di una focus titanium x da appena 6 mesi. .. da 2 giorni dopo il ritorno della macchina ho riscontrato un grande problema al sistema dei fari adattivi, con la manopola in automatico i fari dovrebbero seguire l'andamento dello stezo, purtroppo dopo una 20 di metri il faro lato guida mi si posiziona tutto a sinistra e li rimane lasciandomi sostanzialmente con un solo faro verso la strada. Solo se fermo la macchina completamente si riallinea altrimenti nn c'è verso dinfa tornare il faro dritto nemmeno spegnendo e riaccendo i fari o provando qualsiasi cosa. Capite il disagio se si percorre autostrada. .. nn mi posso fermare continuamente per far in modo di avere tutti e due i fari rivolti sulla strada e non il destro dritto e il sinistro tutto a sx e basso.... ho portato subito la macchina in officina(pensate che noia dopo 3 gg dalla consegna) e dopo mezza giornata mi hanno saputo dire solo che per loro la macchina è apposto e nn hanno riscontrato nessun guasto e hanno solo inizializzato il sistema fari. Appena fuori dell'officina il problema si ripresenta, chiamo subito al capo officina che ci ha lavorato e mi dice di ripassare in officina così il giorno dopo sono ancora da loro facciamo una lunga chiacchierata e morale della favola, la mia è la prima titanium x che vedono e nn ne sanno niente secondo lui è una mia illusione ed è un funzionamento normale. Incazzato più che mai la sera faccio un video con il cellulare e il giorno dopo sono dinuovo da lui a fargli vedere che non è "normale" effettivamente si scusa e mi dice che ha bisogno di parlare cob ford che adesso ha capito il problema che mi da la macchina, e aveva bisogno di qualche tempo per capire il problema e tutto visto che la macchina era troppo nuova. Così non li stresso più e in occasione del primo tagliando gli lascio la macchina per fare il tagliando e risolvere il fatto dei fari dopo 5 giorni mi consegna la macchina e mindice che ha parlato con ford e hanno capito che la colpa è mia perché avevo impostato i Fari su Guida a destra. .. insisto che in Italia guidiamo a destra ma non ne vuole sapere dicendomi che devo lasciare l'impostazione su sinistra, risultato: acceco le macchine che vengono in senso opposto e il problema è sempre li... dopo 20 / 30 metri faro sx tutto giu e a sinistra. Dopo 3 giorni (non ho potuto andarci prima) torno e gli faccio capire che il problema lo fa ugualmente e che l'impostazione deve stare su Guida a destra. E fortunatamente essendoci buio già prima che loro chiudono riesco a fare vedere il difetto il capo officina non mi sa rispondere e mi ha detto che domani mattina parla nuovamente con ford sperando in un caso simile già risolto. .. adesso mi sono un pò rotto di far viaggi in officina e farmi prendere in giro. .. cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha lo stesso problema? Da chi la posso portare per risolvere?? La macchina ha 6 mesi di vita e 21 mila km!! Grazie anticipatamente!
 
Top
Ugo Nigro
view post Posted on 4/11/2015, 18:28     +1   +1   -1




Se sei ancora all'interno dei 6 mesi, potresti avvalerti di quanto previsto dal Codice del Consumo e pretendere per una sostituzione del prodotto in quanto non conforme. Se invece i 6 mesi sono passati, anche solo da un giorno sono loro che devono scegliere se sostituire o riparare. siccome sembra che non ne vengano fuori,inizia a segnalare tutto tramite PEC o raccomandata di modo che rimanga traccia con data certa della problematica in quanto ha l'aria di essere una cosa lunga e "costosa" da risolversi se non risolvibile con un reset software
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 18:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Catania

Status:


Grazie della risposta la macchina l'ho ritirata il 31 marzo quindi i 6 mesi sono passati mi scuso per non essere stato più preciso nel conteggio e aver approssimato

Che poi non sono nemmeno sicuro che abbiano fatto il reset del software. Anche se dicono di si nn mi fido molto :(
 
Top
Marco.80
view post Posted on 4/11/2015, 19:27     +1   -1




Penso che il meccanico intendesse posto di guida a sinistra, e non guida su carreggiata sinistra...
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 21:37     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Marco.80 @ 4/11/2015, 19:27)
Penso che il meccanico intendesse posto di guida a sinistra, e non guida su carreggiata sinistra...

credo anch'io, CFS-5023047 visto che sei nuovo ti invito a presentarti ufficialmente al forum
aprendo una nuova discussione qui https://fordfocus.forumcommunity.net/?f=7376481
 
Top
fakky91
view post Posted on 5/11/2015, 09:05     +3   +1   -1




CITAZIONE (Marco.80 @ 4/11/2015, 19:27) 
Penso che il meccanico intendesse posto di guida a sinistra, e non guida su carreggiata sinistra...

Io penso che abbia beccato uno dei meccacini che rientri nella categoria degli incapaci, come fai a dire, è la prima che vediamo e non sappiamo come fare?

Per il resto penso che la sostituzione del faro con annessa centralina risolva il problema, dopotutto se il destro va bene il sensore che registra la posizione dello sterzo funziona, quindi credo sia un problema del faro stesso!

Comunque io ti consiglio di cambiare officina, dopo 6 mesi non sanno cosa fare, quindi per prima cosa rivolgiti a qualcun'altro
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 12:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Catania

Status:


Anch'io ho pensato possa essere solo il faro sx... ma in officina nn ne vogliono sapere... cmq qui in zona c'è solo questa concessionaria la più vicina è a Giarre, una una quarantina di chilometri, ci sn passato prima di tornare l'ultima volta in quella di Catania, li ho parlato con un meccanico che quando gli ho spiegato il problema mi ha subito detto che i due concessionari appartengono allo stesso proprietario, e che li a Giarre sono poco attrezzati, indirizzandomi proprio a Catania dal capo officina che pare in zona sia l'unico ad essere aggiornato :( la realtà è che sn in mano a degli incapaci e forse l'unica soluzione è trovare un officina più seria, a costo di fare 200 km e arrivare a Palermo XD

Cmq sul fatto che il sensore di giro dello sterzo funzioni nn c sono dubbi. Perché le luci ad angolo sotto i 30 km/h funzionano ugualmente anche quando ho il problema del sinistro storto

CITAZIONE (Marco.80 @ 4/11/2015, 19:27) 
Penso che il meccanico intendesse posto di guida a sinistra, e non guida su carreggiata sinistra...

esatto! Mi insisteva sulla posizione dello sterzo che si trova a sinistra, ma gli ho fatto notare che nel muro si vedeva chiaramente il "disegno" dei fari che era alto a sinistra e livellato a destra, e quindi aveva palesemente interpretato male la strumentazione, che a prescindere deve funzionare il sistema in entrambi i casi, se per caso porto la macchina a malta dove si guida a sinistra dovrei poter cambiare impostazione e avere comunque il sistema di curvatura dei fari senza dare fastidio ai veicoli che incrocio!
 
Top
Marco.80
view post Posted on 5/11/2015, 12:51     +1   -1




Hai perfettamente ragione... Prova a chiamare Ford Italia e a far presente che il tuo meccanico, in un raggio di 200 Km non ha mai visto una Focus Titanium... Sai che figura di palta gli fai fare???
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 16:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Catania

Status:


Mi ha appena chiamato il capo officina della ford...ha parlato con ford italia, hanno studiato il caso e lunedì mattina gli lascio la macchina, cambieranno il modulo fari secondo loro si risolve... speriamo! !
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 18:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Speriamo che dal loro conclave esca fumata bianca allora ... ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 12:06     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Catania

Status:


Lunedì ho nuovamente lasciato la macchina dal concessionario, finalmente hanno controllato veramente il sistema dei fari e dopo 2 giorni la conclusione è che mi cambieranno la centralina che gestisce i fari. È stata ordinata e settimana prossima dovrebbero montarla nella mia focus... speriamo! !
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 13:44     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


E' pazzesco come una cosa così evidentemente difettosa te la fanno passare per normale solo perchè non sanno che pesci pigliare..
Mi dispiace per tutti quei meccanici che per anni hanno fatto un ottimo lavoro, dedicando tempo e passione, ne conosco personalmente almeno due di piccole dimensioni a bandiera Ford dove i figli hanno preso il timone dopo il padre.. eppure la professione non è piu' come alcuni anni fa: i veicoli hanno un sacco di elettronica, cosi' tanta da cambiare le regole sulla meccanica, non si puo' pensare di riparare una Focus di oggi senza aggiornarsi.
Io preferisco quando mi rispondono che devono informarsi piuttosto che dare una risposta qualunque o peggio far passare il cliente per visionario.
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2015, 15:53     -1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Catania

Status:


Giovedì ho lasciato la macchina per la centralina dei fari che è finalmente arrivata... nel pomeriggio vado e trovo il capo officina che ci lavora.... sto un pò cn lui e vedo la procedura di caricamento del software... una decina di minuti e a lavoro finito esco la macchina... contento e fiducioso faccio una quarantina di metri, ed ecco!! Niente di risolto... così venerdì mi presento dinuovo da loro e essendo buio carico il capo officina in macchina e ci facciamo un giretto... il problema si è presentato una miriade di volte, tant'è che ci siamo messi a chiacchierare su come funzionasse il sistema ripassando tutti i passaggi dei segnali elettrici e di cosa poteva causare l'anomalia, senza fare più attenzione a cosa stessero facendo i fari... sconvolto del comportamento dei fari mi saluta e mi chiede di risentirci martedì... così che possa parlare nuovamente con la casa madre per capire cos'altro sostituire... adesso aspetto la sua chiamata... e ho paura che cambieranno tutto ad oltranza finché il problema nn si risolva...mannaggia a me e a quando ho preso i fari bi xeno adattivi... la prossima lampade alogene fisse e possibilmente senza nemmeno regolazione automatica! !!
 
Top
fakky91
view post Posted on 14/12/2015, 17:01     +1   -1




Il problema è chiaramente ai soli fari adattivi, chi i semplici bixeno ed ha magari una Focus di 5 anni mai avuto un problema, quindi sarà un problema del software (nel tuo caso particolarmente sfigato)

In ogni caso credimi, una volta provati gli xeno difficilmente torni a delle alogene!
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 18:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
237
Approvazione Utenti:
+25
Location:
estremo nord est.

Status:


CITAZIONE (Giuseppect89 @ 14/12/2015, 15:53) 
Giovedì ho lasciato la macchina per la centralina dei fari che è finalmente arrivata... nel pomeriggio vado e trovo il capo officina che ci lavora.... sto un pò cn lui e vedo la procedura di caricamento del software... una decina di minuti e a lavoro finito esco la macchina... contento e fiducioso faccio una quarantina di metri, ed ecco!! Niente di risolto... così venerdì mi presento dinuovo da loro e essendo buio carico il capo officina in macchina e ci facciamo un giretto... il problema si è presentato una miriade di volte, tant'è che ci siamo messi a chiacchierare su come funzionasse il sistema ripassando tutti i passaggi dei segnali elettrici e di cosa poteva causare l'anomalia, senza fare più attenzione a cosa stessero facendo i fari... sconvolto del comportamento dei fari mi saluta e mi chiede di risentirci martedì... così che possa parlare nuovamente con la casa madre per capire cos'altro sostituire... adesso aspetto la sua chiamata... e ho paura che cambieranno tutto ad oltranza finché il problema nn si risolva...mannaggia a me e a quando ho preso i fari bi xeno adattivi... la prossima lampade alogene fisse e possibilmente senza nemmeno regolazione automatica! !!

Tempo fa un amico con una passat ebbe un problema uguale, alla fine era un sensore che rilevava la posizione sterzo... dopo averlo fatto correre su e giù dalla concessionaria hanno cambiato centralina , sensori sterzo e le "bolle orizzontali".. strano che con una diagnosi quando il problema è presente non venga rilevato.
 
Top
792 replies since 4/11/2015, 18:18   20405 views
  Share