Si fofo pd, se l'auto non fa per te cambiala.
Premesso che non voglio entrare in merito alla scelta soggettiva tra cambio manuale (che amo) e quello automatico (che amo), c'è però da dire che dalle tabelle comparative FORD il cambio automatico è più rapido del manuale ... e su questo non si discute, credo.
Io non faccio testo perché sono un "
nonno" e
non ho il 1.5 TDCi, ma nel mio modo di guidare da "
vecchietto" (senza guanti e cappello ma le Panda mi superano lo stesso) ti dico che ho sverniciato (forse perché non avendo più i riflessi pronti mi avvicino troppo a loro) parecchie auto sia in D, che in S, che con l'uso dei paddle shift.
Non ho mai riscontrato alcun problema di inserimento rapido sulle vie veloci, tanto che dal GRA innestando sulla RM-FCO i controllori del traffico aereo dalla torre di controllo mi invitano ad usare la 34.
Comunque giochi a parte, a mio avviso, il powershift è un cambio che va interpretato nel senso che, se in automatico D stai andando piano e chiedi decisamente potenza, è chiaro che ti tiri giù 2/3 marce e che ti prenda a calci nel culo per darti quanto hai richiesto. Se invece ti trovi che stai già pigiando di tuo e chiedi più potenza è reattivo quanto basta non maltrattandoti più di tanto.
La guida in S, ovviamente, volendo diventa più esasperata nel traffico cittadino considerato che il cambio marcia avviene a giri motore più alti ... è come se guidassi con un manuale tirando le marce, non puoi pensare di avere una guida "fluida e cattiva" allo stesso tempo in quelle condizioni.
In S e paddle shift, beh ...
... devo aggiungere altro? Le cambiate fanno paura per quanto sono veloci e fluide, ovviamente anche in questo caso, a maggior ragione, sul misto stretto dove ti trovi a staccare e buttare giù 2 o tre marce la risposta non si fa attendere e ti scuote le natiche.
Un minimo di ritardo all'acceleratore c'è, come su tutte le altre focus con pedale del gas elettronico, ma con il tune pedal dovresti limare anche questo ritardo, ovviamente, avresti una guida ancora più brutale. Lo so, dicono che il Tune Pedal non sia compatibile con il powershift ma a me non risulta e ... non interessa, perché sono un "
nonno" soddisfatto che ci tiene alla durata del cambio automatico del suo trabiccolo e che preferirebbe spendere un po' di più per rimappare ed avere maggior coppia spalmata su una migliore curva di erogazione.
Concludo dicendo che ho avuto tutte le patenti dalla A alla D con estensione E (... ovviamente questo non fa di me un pilota) sono nato con il cambio manuale, e come per le F1 mi sono convertito all'automatico doppia frizione.
Sono serio,
ribadisco che se il powershift non fa per te cambia subito auto perché non c'è nulla di peggio che non provare piacere guidando un mezzo..