Ford Focus Forum

1.5 TDCI 120 CV Powershift Titanium X

« Older   Newer »
  Share  
Gigiesse
view post Posted on 1/9/2015, 16:14     +1   -1




Rieccomi qui, dopo un po' di tempo a mettere giù due righe di recensione, un po' in ordine sparso, sulla nuova FoFo.
L'ho ritirata il 7 Agosto, ho lavorato ancora qualche giorno poi sono andato in ferie.
A distanza di meno di un mese ho ormai 4000 km.

Titanium X,
Bixeno, adattivi. Sono i primi xeno che ho su un'auto e devo dire che sono semplicemente FANTASTICI.
Sync2 molto carino anche se per alcune cose preferivo i comandi al volante della vecchia. Ha riconosciuto al volo il mio telefono cinesone e l'ipod. Fa strano quando legge gli sms.
Navigatore, fatto un po' a modo suo, a volte si incaponisce a farti passare in zone chiuse.
Interni parzialmente in pelle, vedremo la durata nel tempo, carini.

Il computer di bordo è leggermente diverso dal precedente, nel riepilogo c'è il parziale e non la velocità media, un clic sotto al parziale ho la velocità istantanea, ripetizione del tachimetro.
Inoltre adesso sono 2.

Il cambio lo conoscevo e si è confermato l'ottimo cambio che ho lasciato sulla vecchia.
Quello che mi ha stupito è il consumo. A 135 indicati di cruise control fa 5,6 litri x 100 km di consumo istantaneo. Veramente notevole.

Per il resto si conferma l'ottima vettura che conoscevo.
 
Top
fofo pd
view post Posted on 4/9/2016, 11:55     +1   -1




Ciao Gigiesse, come va il powershift a distanza di un anno?
Sto facendo un acquisto simile e su google si vedono parecchie noie a questo cambio.
Tu come lo trovi?
 
Top
Gigiesse
view post Posted on 4/9/2016, 12:09     +1   -1




Ciao,
Ne sono molto soddisfatto.
23.000 km in tutte le condizioni me l'hanno fatto apprezzare.
Cercando qualche difetto, posso dire che il vecchio sul 2 litri era più dolce, questo è più "secco" a bassa velocità.
Fantastici i consumi. Sono ad una media di 6 litri scarsi per 100 km.
La mia è la X con gli xeno adattivi, a me non hanno mai dato problemi anche se ne ho letto sul forum.

Mi sembra tutto. Servisse altro, chiedi pure.

Ciao
 
Top
Cheva19
view post Posted on 5/9/2016, 10:20     +1   -1




CITAZIONE (Gigiesse @ 4/9/2016, 13:09) 
Ciao,
Ne sono molto soddisfatto.
23.000 km in tutte le condizioni me l'hanno fatto apprezzare.
Cercando qualche difetto, posso dire che il vecchio sul 2 litri era più dolce, questo è più "secco" a bassa velocità.
Fantastici i consumi. Sono ad una media di 6 litri scarsi per 100 km.
La mia è la X con gli xeno adattivi, a me non hanno mai dato problemi anche se ne ho letto sul forum.

Mi sembra tutto. Servisse altro, chiedi pure.

Ciao

Ciao solo una cosa il primo controllo al cambio olio per cambio quando lo fai???grazie
 
Top
Gigiesse
view post Posted on 5/9/2016, 15:41     +1   -1




20.000 o un anno.
ciao
 
Top
fofo pd
view post Posted on 10/3/2018, 19:19     +1   -1




Mah, resto perplesso di tutti questi feedback positivi..
Io ho questa macchina con powershift da un anno e mezzo e assolutamente mi sto trovando malissimo..
-L'accelerazione è ritardata perciò diventano pericolosissimi tutti gli inserimenti rapidi nel traffico.
-Il cambio continua ad adeguare le marce, spesso secondo me inutilmente.
-Nei sorpassi veloci, quindi schiacciando a fondo, il motore viene tirato fuori dai modi perdendone in copia e spinta allungando i tempi di manovra.
-Nel traffico normale, sempre a causa del ritardo acceleratore, si è costretti a pigiare di più, di conseguenza la centralina crede che io voglia più spinta di quella che realmente mi serve e quindi è tutto uno strattonare.

La macchina va veramente bene per una guida da nonno.. allora cambia bene, tiene i giri bassi e consuma veramente poco.
Sarà che io ho una guida anche troppo sportiva ma.. no no non la voglio più. Non vedo l'ora di cambiarla.
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 00:07     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Si fofo pd, se l'auto non fa per te cambiala. ;)

Premesso che non voglio entrare in merito alla scelta soggettiva tra cambio manuale (che amo) e quello automatico (che amo), c'è però da dire che dalle tabelle comparative FORD il cambio automatico è più rapido del manuale ... e su questo non si discute, credo. :hmm.gif:
Io non faccio testo perché sono un "nonno" e non ho il 1.5 TDCi, ma nel mio modo di guidare da "vecchietto" (senza guanti e cappello ma le Panda mi superano lo stesso) ti dico che ho sverniciato (forse perché non avendo più i riflessi pronti mi avvicino troppo a loro) parecchie auto sia in D, che in S, che con l'uso dei paddle shift. :B): :D
Non ho mai riscontrato alcun problema di inserimento rapido sulle vie veloci, tanto che dal GRA innestando sulla RM-FCO i controllori del traffico aereo dalla torre di controllo mi invitano ad usare la 34. :shifty:
Comunque giochi a parte, a mio avviso, il powershift è un cambio che va interpretato nel senso che, se in automatico D stai andando piano e chiedi decisamente potenza, è chiaro che ti tiri giù 2/3 marce e che ti prenda a calci nel culo per darti quanto hai richiesto. Se invece ti trovi che stai già pigiando di tuo e chiedi più potenza è reattivo quanto basta non maltrattandoti più di tanto.
La guida in S, ovviamente, volendo diventa più esasperata nel traffico cittadino considerato che il cambio marcia avviene a giri motore più alti ... è come se guidassi con un manuale tirando le marce, non puoi pensare di avere una guida "fluida e cattiva" allo stesso tempo in quelle condizioni.
In S e paddle shift, beh ... :P :P :P ... devo aggiungere altro? Le cambiate fanno paura per quanto sono veloci e fluide, ovviamente anche in questo caso, a maggior ragione, sul misto stretto dove ti trovi a staccare e buttare giù 2 o tre marce la risposta non si fa attendere e ti scuote le natiche.
Un minimo di ritardo all'acceleratore c'è, come su tutte le altre focus con pedale del gas elettronico, ma con il tune pedal dovresti limare anche questo ritardo, ovviamente, avresti una guida ancora più brutale. Lo so, dicono che il Tune Pedal non sia compatibile con il powershift ma a me non risulta e ... non interessa, perché sono un "nonno" soddisfatto che ci tiene alla durata del cambio automatico del suo trabiccolo e che preferirebbe spendere un po' di più per rimappare ed avere maggior coppia spalmata su una migliore curva di erogazione. ;)
Concludo dicendo che ho avuto tutte le patenti dalla A alla D con estensione E (... ovviamente questo non fa di me un pilota) sono nato con il cambio manuale, e come per le F1 mi sono convertito all'automatico doppia frizione. :D :lol: :P
Sono serio, ribadisco che se il powershift non fa per te cambia subito auto perché non c'è nulla di peggio che non provare piacere guidando un mezzo.. ;)
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 14:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Novara

Status:


@ fofo pd,

ho una powershift uguale alla tua da Gennaio 2017 ma condivido tutto quello che dice megachip. Seconde me il cambio della nostra fofo è "il cambio automatico" per eccellenza con una fluidità nelle cambiate invidiabile. Non lo trovo assolutamente lento anzi, se devo fare un sorpasso, ogni volta mi sorprende con quale facilità esco sorpasso e rientro. Dipende poi a che velocità vai, che distanza c'è tra te e l'auto davanti e a che distanza hai l'auto in senso opposto. Se vuoi tutto schiacci a fondo e sai che il cambio ti scala due marce. Ma è quello che faresti anche con un manuale.

Mio figlio ha una fofo 2.0 150CV cambio manuale. Beh, due mondi diversi.
Quando la uso per me è da paura perchè i sorpassi diventano ancora più facili così come è facile trovarsi a oltre 100km/h in terza e con un'accelerazione sorprendente. Se faccio un paragone la sua vince nettamente ma la differenza qui la fa principalmente il motore più potente.
Questo per dirti che se vuoi un'auto così allora cambia la tua ma prima provane altre.
 
Top
fofo pd
view post Posted on 12/3/2018, 00:07     +1   -1




Sarà anche che il powershift ford è il miglior cambio automatico del mondo ma non capisco come facciate a tenervi calmi quando la macchina scala in uscita di curva e durante tenga il motore "incoconato"..
Poi si, vabbè l'automatico è da fighi, comodo, veloce tutto quello che volete ma... no...
Prima ero un felice possessore di for focus 1.8 tdi 90 cv (ben 30 cv in meno) e cambio manuale.. Beh le soddisfazioni che mi ha dato quell'auto non le proverò mai con questa.. Un piacere ogni volta che ci montavo dentro un feeling che non ha pari, lei sapeva quello che volevo..

Poi io sono sincero.. vecchia focus=tanto love nuova focus=don't like it

Mi sembra impossibile che solo io riscontro certi problemi
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 01:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Che dirti fofo pd, anch’io mi sono divertito con le mie mk1 ed mk2 entrambe SW (auto da nonni :P) TDCi 1.8 con cambio manuale e mi son preso di quelle soddisfazioni sulle curve della A24 che neanche puoi immaginare o sulle salite del Gran Sasso o sul misto stretto per salire a Tolfa! :shifty:
Ciò non toglie che mi sto divertendo anche con questa SW TDCi 2.0 e cambio automatico, per adesso su strade di montagna in Umbria, Lazio, con e senza neve ... insomma, per me non è mai stato facile resistere a qualche curvetta sia in auto che in moto.
Domanda, ma ti trovi male anche con i paddle shift?
Comunque, ripeto, se il powershift abbinato al 1.5 TDCi, che non conosco, non fa per te cambia auto e torna ad assaporare il piacere di guidare. ;)
Per ultimo, il powershift non è il migliore cambio del mondo e ... ma chi ti ha detto che il cambio automatico è da fighi? Ti sarai mica fatto influenzare da qualcuno e, magari, seguirne la “moda”??? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 08:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


IMHO ...piacere di guida e cambio automatico sono due concetti incompatibili. Ditemi quello che volete, ma io la penso così...

Se fofopd è di questa "scuola di pensiero" comprendo la sua delusione.
La domanda è: hai provato altre auto con trasmissione automatica? Prima di un eventuale cambio di macchina, ti suggerirei di farlo, onde poter poi fare una scelta maggiormente rispondente alle tue esigenze e alle tue aspettative rispetto alla tua autovettura ;)
 
Top
the chemist
view post Posted on 12/3/2018, 09:26     +1   +1   -1




@fofopd:
se il cambio automatico non fa per te, è vero che una opzione potrebbe essere quella di cambiare auto. ma va valutata anche la economicità dell'operazione eccetera.
però mi viene da consigliarti di far controllare il tuo cambio, perchè alcune cose che descrivi non rispecchiano assolutamente quello che ho potuto verificare io con ormai diverse decine di migliaia di km fatti con i cambi powershift.
nello specifico ho avuto una focus mk3 163cv e ora una ST tdci; mia sorella ha una mk3.5 SW 1.5 come la tua e mio padre guida una kuga 2017 sempre con il 1.5 da 120cv.
posso concordare sulla lentezza in certe partenze o ripartenze, ma li dipende da potenza e stazza della macchina, anche.
lo trovo un cambio molto intelligente e con gestione dei rapporti fatta bene. seppur (nelle versioni focus "normali") non velocissimo come altri doppia frizione che ho potuto provare.
se il cambio auto non fosse una opzione praticabile, l'unica altra soluzione è quella di guidare in "S" e usare le palettine al volante come fosse un manuale. secondo me ti ci troveresti anche bene.
alla fine dei discorsi comunque il cambio automatico non è che obbligatoriamente sia buono per tutti. ci sta benissimo che ci si trovi bene solo con il manuale.

@gnaskoman:
se tu guidassi una ST con il powershift potresti cambiare idea. magari anche solo in parte. :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 09:32     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Scusate l’intromissione, non conosco il 1.5 tdci PS, ma io sono come il figlio di maxpa, e la penso come gnasko.
Però mi permetto di chiedere, se si voleva una guida più... “sportiva” non era meglio optare per il 2.0 tdci come NONNO mega? :naughty.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 11:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Qualcuno potrà anche non essere d'accordo, ma per me il cambio automatico va a braccetto con auto potente.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 11:26     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


uuuuuuuuuhhhhh stequa69!!!

Adesso hai scatenato l'inferno....

:naughty.gif: :naughty.gif: :naughty.gif: :naughty.gif:
 
Top
31 replies since 1/9/2015, 16:14   1015 views
  Share