Ford Focus Forum

Da settembre 2016 controllo obbligatorio della centralina?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2015, 10:10     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (axel-clio @ 27/7/2015, 22:36)
la leggenda narra che alcune officine non hanno bisogno neanche del veicolo per fare le revisioni

questa leggenda la conosco anch'io ;)
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 10:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Fabiuzzo @ 28/7/2015, 11:10) 
CITAZIONE (axel-clio @ 27/7/2015, 22:36)
la leggenda narra che alcune officine non hanno bisogno neanche del veicolo per fare le revisioni

questa leggenda la conosco anch'io ;)

Era ben nota anche dalle mie parti ...una leggenda diffusa su scala nazionale insomma....
:shifty:
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 12:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Como

Status:


E' risaputo che le leggende hanno sempre un fondo di verità... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 14:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Novara

Status:


Ok..al di la delle leggende sicuramente molto molto belle...per quanto riguarda la nuova procedura di monitoraggio della centralina nessuno sa niente? Capo officina ford informato con oltre un anno di anticipo... e noi altri non sappiamo ancora nulla?!?
 
Top
Marco.80
view post Posted on 28/7/2015, 16:33     +1   -1




Secondo me e' una cagata pazzesca! Per vedere quanti cv ha una macchina bisogna rullarla, mica collegarsi in obd...
 
Top
fakki91
view post Posted on 28/7/2015, 16:48     +1   +1   -1




CITAZIONE (Marco.80 @ 28/7/2015, 17:33) 
Secondo me e' una cagata pazzesca! Per vedere quanti cv ha una macchina bisogna rullarla, mica collegarsi in obd...

Anche perchè bisognerebbe avere a disposizione tutte le mappature di tutte le auto e modelli, cosa francamente difficile
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 17:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gianluca Gate @ 28/7/2015, 15:23) 
Ok..al di la delle leggende sicuramente molto molto belle...per quanto riguarda la nuova procedura di monitoraggio della centralina nessuno sa niente? Capo officina ford informato con oltre un anno di anticipo... e noi altri non sappiamo ancora nulla?!?

Francamente mi pare davvero un po' strano che -sfrucugliando Google in lungo e in largo con le più "potabili" parole chiave al riguardo e sfruttando quel (...molto poco!) che so di operatori booleani- non mi sia uscito fuori niente di niente al riguardo (...salvo questa nostra discussione :lol: ).
A questo punto, la domanda che mi sorge spontanea e che -se ne hai l'occasione- ti suggerirei di rivolgere al capo officina Ford con cui tu sei in contatto è: "Ok, ma la fonte delle tua notizia qual è?"
Peraltro, i "cugini" del forum dell'Opel Astra ne discutevano già 4 (diconsi quattro) anni fa, come la mia veloce ricerca mi ha consentito di scoprire:
www.astraclubitalia.it/Forum/viewto...t=45247&start=0
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 18:13     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


si anche su facebook "girava voce" da un anno. magari la fonte del capofficina ford è facebook auhuhauhuha
 
Top
Marco.80
view post Posted on 28/7/2015, 19:10     +1   -1




CITAZIONE (Il_Giusep @ 28/7/2015, 19:13) 
si anche su facebook "girava voce" da un anno. magari la fonte del capofficina ford è facebook auhuhauhuha

Niente di piu' facile. Poi, a macchina ferma, che cavolo di valori devono leggere??? La coppia a 800 giri??? :)
 
Top
Andrea78
view post Posted on 28/7/2015, 19:36     +1   -1




Lasciate stare ragazzi.... ne passerà prima che facciano una cosa del genere.. e poi ci sarà sempre l'escamotage per oltrepassare i controlli..

Buona serata
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 07:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Anche ammesso che il firmware della PCM abbia un checksum "firmato" dalla casa madre ... non è possibile che i centri revisione debbano disporre di mille interfacce diverse (per tutti i diversi veicoli) e di mille versioni di checksum "ufficiali" da confrontare... (tenete presente anche le diverse versioni di firmware per lo stesso modello di auto prodotto in periodi diversi)

Certo, in linea teorica è possibile costruire un database con TUTTE le informazioni e inventarsi un'interfaccia universale, in modo che collegando l'interfaccia alla presa OBD il programma analizza il checksum e dice se è originale o no...

Ma tale prassi mi pare roba da nord-europa come minimo, dove invece di cazziare chi gira con rimappe, le consentono dopo ri-omologazione e addirittura le assicurazioni debitamente informate consentono l'utilizzo di rimappe...

Quindi dove sarebbe possibile per forma mentis, concezione e precisione diventa inutile per gli stessi motivi..

In italia è impossibile per mentalità, anche perché tanto poi qualcuno trova il modo di bypassare il problema e così si sono spesi valanghe di soldi per nulla...
(E comunque il lavoro sarebbe talmente titanico, da tenere pure aggiornato ad ogni revisione dei firmware ufficiali, che diventa ingestibile da chiunque, figuriamoci dalla motorizzazione italiana che non ha neppure voglia di riomologare 4 luci DRL aftermarket...)
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 09:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Novara

Status:


Pensavo che nell'era 2.0 fosse tutto più semplice....a quanto pare no...meglio così!!!! emoticon_cincin
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 22:05     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Gianluca Gate @ 27/7/2015, 17:03) 
Va be ho capito...si valuta rimappa 140 cv fatta seriamente e via

Chi ti da 45 cv rimappando ?
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 07:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Novara

Status:


Se è vero che la differenza tra versione 95 cv e 115 cv riguarda esclusivamente la mappatura strozzata a 95 voluta dal mercato per una questioni di consumi\segmenti di mercato e varie...direi qualunque bravo preparatore che sappia questa cosa possa fare tutte le valutazioni del caso e vedere cosa ne esce.:naughty.gif:
 
Top
fakki91
view post Posted on 31/7/2015, 08:20     +1   -1




Occhio a non andare OT, di mappature e centraline parlate qui

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=46925274

Questa discussione teniamola per l'eventuale entrata in vigore della legge, grazie :)
 
Top
30 replies since 24/7/2015, 10:54   682 views
  Share