Ford Focus Forum

Rimappatura centralina / centraline aggiuntive

« Older   Newer »
  Share  
taygorman
view post Posted on 26/7/2011, 09:47     +1   -1




Salve qualcuno ha mai pensato di mettere quelle centraline aggiuntive per dare qualche miccetto in piu alle nostre focus?
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 14:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (taygorman @ 26/7/2011, 10:47) 
Salve qualcuno ha mai pensato di mettere quelle centraline aggiuntive per dare qualche miccetto in piu alle nostre focus?

il discorso di centraline aggiuntive è molto complesso, non farti abbindolare da quelle che promettono una mandria di cavalli in più, che risparmi il 5000% di carburante e che costano 50€
compreso la spedizione. Per fare un buon lavoro di centralina (ne so qualcosina per quelle delle moto) devi acquistare una vera centralina (qualche centinaio di euro) e farla montare e mappare da un tecnico specializzato e con adeguate apparecchiature, in tal caso puoi essere certo che avrai qualche miglioramento. Per migliorare ulteriormente ti serve un filtro aria e uno scarico un po' più "aperto" (oggi non stò parlando d'altro, come mai????) Ricordati che queste modifiche sono per uso pista o agonistico e non puoi circolare per le strade normali.
Altro discorso sarebbe quello di rimappare la centralina originale, è sicuramente il miglior lavoro che potresti fare, ma sempre da uno specializzato e non "dall'amico" che ne sa una più di te.
anche in questo caso non sei in regola con il codice e invalidi la garanzia :sick:

Comunque credo che sul vostro "gasolone" ci sia poco da fare. :D senza offese.....

Edited by giovb - 16/10/2011, 12:37
 
Web  Top
gabrielus
view post Posted on 26/7/2011, 17:28     +1   -1




Nessuno di voi ha provato a chiedre all'officina ford per aumnetare di 10/15 cavalli la fofo?
 
Top
Spettro
view post Posted on 27/7/2011, 11:00     +1   +1   -1




Ognuno ragazzi alla propria auto può farci quello che vuole, un consiglio lo si può dare per carità, il problema sta nel fatto che non è roba omologata e se si accorgono sono rogne.
Comunque discussioni su determinate scelte possono starci sono solo costruttive, facciamo il modo che siano rispettose comunque.

Taygorman, nessun problema figurati, occhio solo che le centraline non sono omologate.
Poi che determinate cose non facciano benissimo si sa, ma fai 2 conti prima.
Ok?
Tutto quì.
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 12:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
126
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Prato

Status:


Allora benchè io nn lo farò mai perchè a me la mia TDCI 115 cv va bene così come è, però quando feci il giro di prova con accanto il capo officina della concessionaria ford, che ormai di vista mi conosce benissimo essendo loro cliente da 8 anni, nel parlare del motore mi disse che si poteva riprogrammare la centralina per dargli "qualche cv" in più. Naturalmente lo avrebbero fatto loro (e per loro intendo l'officina FORD) con i loro mezzi, quindi fossi in te se conosci bene qualcuno in officina potresti chiedergli se possono fare qualcosa, senza dover montare un altra centralina, questa scelta poi la potresti fare sempre successivamente se la potenza ancora non ti gusta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2011, 13:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Ok allora per la mia 150 Cv benzina sapete se c'è in giro qualcosa perchè pensavo visto che dovrebbe esisteere una versione da 180 cv li vorrei anche io gif
 
Top
oldbrand7
view post Posted on 27/7/2011, 14:34     +1   -1




non è che magari l'intercooler o la turbina sono diversi? e la frizione e il cambio sicuri siano identici?
 
Top
onorefano
view post Posted on 7/8/2011, 15:19     +1   -1




Secondo quello che dice il capo officina che sta cercando di farmi funzionare la mia macchina, le nuove centraline montate da maggio 2011, sono NO tuning. Non so se è vero e cosa significa. Fatto sta, che queste nuove centraline, danno grossi problemi di erogazione. Ripeto, dico tutto col beneficio del dubbio, ma pare che su queste sia complicato mettere una centralina.
Sono d'accordo sul non fare i "co......ni" con macchine tarocche, ne vedo e ne ho viste troppe in giro. Piuttosto, non tanto per i 10 cv in più, che non permettono grosse differenze, ma compratevi auto con assetto più sportivo, e frenata potente, così se dovete proprio esagerare, avrete più chance di non sbattere.
Un amico esperto di guida (è un pilota) aveva una centralina supplementare sulla sua auto, e gli ha fatto rompere 3 turbine e una bella fessura nella testata.... . Tutto questo su un motore che notoriamente non dà mai problemi..... . Tutto questo per avere neanche 20 cv in più... .

Edited by giovb - 7/8/2011, 22:24
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 21:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


le centraline "no tuning" esistono, ma è pur vero che si tratta sempre di software........
cerchiamo di non confonderci con rimappare la centralina originale o applicare una centralina aggiuntiva.
in ogni caso un lavoro ben fatto è vero che costa almeno 500€.

ribadisco,
se vogliamo esprimere le nostre opinioni su chi modifica la propria centralina credo che sia meglio aprire una nuova discussione su "caffè".
 
Web  Top
Kevin21
view post Posted on 26/8/2011, 15:46     +1   -1




Io il mese scorso son andato da un noto preparatore della bergamasca per rimappare una Astra Turbo, e parlavo di intervenire sulla mia.. di ecoboost ne ha già fatte diverse, si ottengono circa 180cv, prossimamente torno.. :naughty.gif:
 
Top
Peppe_85
view post Posted on 26/8/2011, 18:38     +1   -1




min***a storia 180cv

Edited by giovb - 26/8/2011, 19:52
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Kevin21 @ 26/8/2011, 16:46) 
Io il mese scorso son andato da un noto preparatore della bergamasca per rimappare una Astra Turbo, e parlavo di intervenire sulla mia.. di ecoboost ne ha già fatte diverse, si ottengono circa 180cv, prossimamente torno.. :naughty.gif:

confermi ciò che immaginavo visto che prossimamente uscirà la nostra fofo con stesso motore 1600 ma con 183cv

lo ripeto ogni volta, non prendetemi per un bacchettone ma va detto:
ricordatevi che motificare l'auto, compreso rimappare la centralina e aumentare i cv, è illegale
 
Web  Top
Kevin21
view post Posted on 26/8/2011, 19:18     +1   -1




CITAZIONE (giovb @ 26/8/2011, 19:51) 
CITAZIONE (Kevin21 @ 26/8/2011, 16:46) 
Io il mese scorso son andato da un noto preparatore della bergamasca per rimappare una Astra Turbo, e parlavo di intervenire sulla mia.. di ecoboost ne ha già fatte diverse, si ottengono circa 180cv, prossimamente torno.. :naughty.gif:

confermi ciò che immaginavo visto che prossimamente uscirà la nostra fofo con stesso motore 1600 ma con 183cv

lo ripeto ogni volta, non prendetemi per un bacchettone ma va detto:
ricordatevi che motificare l'auto, compreso rimappare la centralina e aumentare i cv, è illegale

Confermo l'illegalità dell'operazione, oltre ad invalidare la garanzia
 
Top
hifiman
view post Posted on 5/9/2011, 16:38     +1   -1




ciao gio! ti assicuro che sull'ecoboost se il lavoroè svolto con cura è professionalità fino ai 200 cv non ci sono problemi così vistosi, ma se vuoi un lavoro certosino devi montare una frizione antistrappo, tienici informati sugli eventi.
 
Top
Christian80it
view post Posted on 13/9/2011, 00:50     +1   -1




Ciao, sono nuovo spero di non infastidire postando la mia esperienza in merito..

Ho una Ford Focus di derivazione tedesca.. è l'Ecoboost 150CV Benzina - GT Exclusive... nuova nuova perché l'allestimento lo hanno completato ad Agosto e mi è appena stato spedito (tra i primi ed unici in Europa ad averlo prenotato).. il kit estetico prevede spoiler, minigonne, alettone, specchi, cerchi da 18" gomme da 225 ecc

Esiste un kit "motoristico" che prevede il passaggio della Focus a 182CV con tanto di modifica LEGALE sul libretto, ufficializzata FORD..
In Germania viene venduto dal lancio ufficiale un EcoBoost già con questa motorizzazione 1.6 Turbo Benza 182HP... controlla pure Ford Germania

Guardando nelle specifiche tecniche è però maggiorato il turbo che ha una pressione maggiore (circa 0,1bar variabili in più rispetto l'originale)..
L'impianto idraulico, l'impianto frenante, sterzo, frizione, ecc sono già predisposti per sopportare tale motorizzazione!! - Dato di Fatto! -
Non Vengono nemmeno sostituite le fasce ed i raccordi di aspirazione con pezzi più robusti (come accade con le Punto Abarth e le "Abarth esseesse").
Viene mappata la centralina con la versione 182HP.. FINE

Oh chiaro tutto ha un prezzo.. L'allestimento estetico completo GT Exclusive costa la bellezza di 4.300 Euro più iva

La mappatura ne costa circa 600, e la versione doppia per cui mi sto informando pare costi sugli 800-900 euro.. ma su queste cose ancora non ho certezza, ti spiego..

Qua ho trovato molta ignoranza e difficoltà di questo fatto e mi sono rivolto direttamente in Germania a concessionari e preparatori per avere info, con le problematiche linguistiche relative, se accettano e ti rispondono in lingua Inglese si ragiona anche.

Ti consiglio vivamente di fare così.. tramite preparatori sportivi, alcuni di auto tedesche, audi bmw mercedes, ho scoperto che ci sarebbe un'opzione possibile, sostituire la centralina con una che gestisca 2 mappe, come già di serie su auto di categoria maggiore, una specie di pulsante "Sport".. e tutti abbiamo un pulsante vuoto nella plancia centrale a meno che non siamo in possesso di una full optional totale, basterebbe in questo caso aggiungere uno switch da qualche parte.. verrebbe avviata la versione normale che beve meno e se vuoi divertirti "tasto sport", con tutti i 182CV erogabili e miglioramenti di risposta.
Non so comunque, anche replicando semplicemente il modello che già è in produzione ufficiale Ford, se qui in Italia potrebbe passare o meno la modifica sul libretto, con a seguito incremento del bollo.. assicurazione ecc.. quindi rimango dubbioso sul farlo o meno.. vedrò il da farsi se avrò risposte ufficiali positive.. Ford Italia pare non aiuti per niente..

Per togliere dubbi a chi mi darebbe del cretino..
Io vado spesso in pista affittandola ad ore o negli open o drift day, strade chiuse per gare in salita, slalom ecc. Ti diverti tantissimo e sei in piena regola e sicurezza, in molti casi sono obbligatori casco tuta guanti scarpe ecc.. per strada preferisco la consapevolezza de "Ti brucio quando voglio!", anche se a volte non finirebbe di sicuro così.. ;)


Piccola chicca.... Con la 224HP omologata dall'ADAC (in Italia non sarebbe possibile farlo.. che odio!) che ho provato in Austria cominciano a starti davvero davanti in pochi.. in quel caso erano stati però montati: una frizione antistrappo in rame, la centralina mappata ad hoc, scarico, turbina maggiorata, dischi freno anteriori tagliati e forati con pastiglie racing, semiassi rinforzati, pistoni a stampo fatti su misura, albero motore ed altre piccole modifiche.. "suonava come un'orchestra di Morricone!!" :wub:


Christian
 
Top
1452 replies since 26/7/2011, 09:47   48590 views
  Share