CITAZIONE (Furde @ 23/7/2015, 23:16)
ho fatto il pieno quando ero a secco ! ma li leggi i post o no ? Se ti dico che sto facendo 10 / 11 km/l non è perchè mi diverto !
il pieno sono 55 litri, dati della casa, poche chiacchiere. Io ho fatto il calcolo sui 50. E poi se propio vuoi avere un metodo imparziale dovresti dotarti di un misuratore di portata tuo, perchè se credi che il benzinaio ruba non puoi fidarti della quantità che leggi
1 - puoi anche non aspettare che si accenda la spia delal riserva
2 - i chilometri percorsi dal vecchio pieno vanno divisi per i litri immessi al PIENO successivo (che siano 30L o 40L o 50L non importa, ma devono essere quelli indicati dalla pompa, se poi arrotondi tu, sei consapevoel che stai introducendo una variabile d'errore aggiuntiva al tuo calcolo)
(3 - la lancetta del carburante non serve a nulla per il calcolo classico, il "pieno" lo devi verificare con la pistola del rifornimento quando non entra più carburante!)
ESEMPIO:
Dal pieno precedente hai fatto 480 km e al pieno successivo hai immesso 48L per arrivare al nuovo pieno, devi fare 480km / 48L = 10km/l
P.S.
Nenche il calcolo classico è attendibile al 100% perché si basa sull'assunzione che il PIENO sia sempre uguale, purtroppo nella pratica NON E' COSì perché quando la pistola della pompa "stacca" non è detto che nel serbatoio ci sono _esattamente_ gli stessi litri del pieno precedente.
Inoltre nessuno potrà mai garantire che due pompe diverse misurano il flusso allo stesso ESATTO modo, quindi anche questa è una variabile d'errore che guasta il risultato.
Un altro fattore di errore può essere il contachiloemtri sballato, cosa che è perfettamente possibile se hai montato un diametro gomme diverso da quello impostato nella centralina (già, perché nella centralina c'è impostato il diametro gomme, sulal base del quale il CdB fa le sue stime di consumo). Tra l'altro anche avendo il diametro esatto impostato, può essere che le gomme montate non rispettino al mm il diametro teorico data la misura delle gomme e questa è un'altra variabile di errore.
P.S.2
Detto questo è evidente che il metodo ottimo non esiste, ma esiste invece la possibilità di azzerare gli errori che possiamo controllare (ad esempio l'arrotondamento dei litri erogati dalla pompa non va fatto perché una volta arrotondi di +0,15 e l'altra di -0,30, non ha senso) e di tenere in considerazione gli errori che non possiamo controllare.
Ergo il metodo descritto è quello che introduce IL MINOR ERRORE possibile, non che è esente da errori.
Facendo più rilevazioni e quindi mediandole si tenta di ridurre la varianza tra le misure, cosa che comunque non è sempre sensata, perché se hai fatto un viaggio di 500km in autosrtada la tua media sarà ben diversa dai 500km fatti su e giu dai colli piacentini o ancora diversa dai 500 fatti per andare in montagna in trentino.
P.S.3
Il calcolo lo puoi fare anche su 200km, se vuoi, devi però rifare subito il pieno e verificare quanti litri hai consumato per fare quei 200km.
(Questo può essere un buon metodo per valutare i consumi su tratti di strada "costante")
Ad esempio per valutare un consumo "medio" in autostrada potresti fare il pieno dopo il primo casello, fare i tuoi chilometri e poi rifare il pieno prima dell'ultimo casello. Dividi i km fatti per i litri erogati per fare il nuovo pieno ed hai il consumo medio in autostrada (anche se hai fatto 60km può andare bene, ma più chilometri fai più riduci l'influenza che gli errori sistematici hanno sul calcolo)
P.S.4
Il valore ottenuto lo puoi confrontare con il CdB e se il CdB è sballato,
lo puoi anche "ricalibrare" allineandolo con i dati che hai ottenuti dai calcoli fatti "a manina"