Ford Focus Forum

Consumi 1.5 ecoboost 150cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2015, 11:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 23/7/2015, 12:44) 
In conclusione può fare anche gli 8 come i 14 ma devo essere appurati nel modo corretto.
Se ne si vuole essere certi e trarne conclusioni....

Bravo, io se mi baso di quando entro in riserva GPL faccio i 9km/l...
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2015, 12:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Concordò con tutti...non diamo a dire che non possa fare gli 11...per quello se ti ci metti d'impegno fa anche di meno...però mi sembra strano perché io col solito motore non faticò a fare i 12,5... Tratto solo urbano...come già detto uso molto il cruise anche in città per gli spostamenti a 30kmh...
 
Top
fakki91
view post Posted on 23/7/2015, 13:36     +2   +1   -1




Grazie cherumba, ho accorpato i messaggi che nell'altra discussione erano Ot e riportati in questa +1

CITAZIONE (lab70 @ 23/7/2015, 11:57) 
per carità ... lui dice che fa gli 11 a litro, e gli credo, ma voi gli dite che sbaglia a fare i calcoli, che lo fregano alla pompa etc etc, come dire che l'ecoboost è impossibile faccia solo gli 11/lt. Ahimè scoprirà a sue spese che può fare anche meno.

A parte che lui dice di fare 500 km con 51 litri (calcola che sono meno di 10 km/l) e già qui sbaglia, secondo se in 4 anni di focus nessuno ha mai fatto rifornimenti di 51 litri su una ecoboost, scusami ma sinceramente il dubbio che la pompa si truffaldina mi viene eccome!
Poi che l'ecoboost ciuccia se schiacci è vero, verissimo, ma se guidato come si guida un turbo benzina (non di certo cambiando sotto i 2000 giri dove il motore non lavora al giusto regime di coppia) è un motore che anche spingendo sotto gli 11 è davvero difficle arrivarci, io con 42-43 litri mi faccio 530 km e qui dentro c'è parecchia gente che ti può confermare che non sono uno che guarda molto ai consumi!
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 16:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 23/7/2015, 14:36) 
Grazie cherumba, ho accorpato i messaggi che nell'altra discussione erano Ot e riportati in questa +1

CITAZIONE (lab70 @ 23/7/2015, 11:57) 
per carità ... lui dice che fa gli 11 a litro, e gli credo, ma voi gli dite che sbaglia a fare i calcoli, che lo fregano alla pompa etc etc, come dire che l'ecoboost è impossibile faccia solo gli 11/lt. Ahimè scoprirà a sue spese che può fare anche meno.

A parte che lui dice di fare 500 km con 51 litri (calcola che sono meno di 10 km/l) e già qui sbaglia, secondo se in 4 anni di focus nessuno ha mai fatto rifornimenti di 51 litri su una ecoboost, scusami ma sinceramente il dubbio che la pompa si truffaldina mi viene eccome!
Poi che l'ecoboost ciuccia se schiacci è vero, verissimo, ma se guidato come si guida un turbo benzina (non di certo cambiando sotto i 2000 giri dove il motore non lavora al giusto regime di coppia) è un motore che anche spingendo sotto gli 11 è davvero difficle arrivarci, io con 42-43 litri mi faccio 530 km e qui dentro c'è parecchia gente che ti può confermare che non sono uno che guarda molto ai consumi!

anche spingendo è difficile scendere sotto gli 11????? :laughing1.gif: , fakki ... seriamente, non facciamo passare il messaggio che a 140 in autostrada si fanno quasi 15km/lt come ho già letto in qualche post da parte di qualcuno. Gli 11 km\lt possono essere una chimera anche andando piano, cambiand marcia quando lo dice il cdb, usando tutta l'esperienza possibile, mettendo in folle quando puoi, usando la guida predittiva quasi a impazzire.
Ripeto, in linea di massima è il tipo di strada che determina i consumi. Vieni a Genova a farti delle belle salitine per il 50% della percorrenza in coda ad un bus in salita poi vedi come scendi sotto i 9 senza problemi. Magari nelle grandi città della pianura padana se macini km in tangenziale noti meno quanto possa succhiare avidamente carburante.
Come dicevo se stai a cavillare tra il numero di lt e i km percorsi è come fidarsi della bilancia piuttosto dello specchio: se ti vedi grasso puoi anche pesare poco ma non sarai soddisfatto del tuo aspetto. Se vuoi confortarti sui consumi calcolatrice alla mano potrai convincerti che in fondo non consuma neanche tanto ma saprai già che se devi fare 500km il tuo portafoglio piangerà. Non è un mezzo economicamente conveniente, bello quanto vuoi ma i consumi sono da supercar, le prestazioni nn in linea
 
Top
fakki91
view post Posted on 23/7/2015, 16:37     +1   -1




Io sono contento dei consumi della mia, che a 140 in autostrada fai i 13,5 con clima acceso, ma sinceramente consumi da supercar! Ma per piacere 10 anni fa un motore del genere non arrivava a 10 km/l con percorrenze da tangenziale! Faceva i 12 la vecchia mk1 1.6 benzina 100 cv che pesava 200 kg in meno e aveva 50 cv in meno!

Sul fatto delle strade hai ragione, PER ME scendere sotto gli 11 km/l è difficle (mi sono dimenticato di fare riferimento ai miei tragitti abituali) e ti ripeto per me, per te che abiti a Genova è ovvio che gli 11 km/l sono una chimera, io trovo davvero difficile scendere sotto questa soglia

Personalmente se abitassi in montagna, mai e poi mai prenderei un'auto a benzina, consapevole del fatto che sono meglio le auto a gasolio

PS: Cambiate marcia quando ve lo dice il Cdb?? Ma seriamente c'è gente che segue quelle freccette che sono tutt'altro che d'aiuto per una guida al risparmio??????
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 16:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


cambiare marcia quando lo dice il cdb non è determinante ai fini dei consumi, è comunque una prova da fare quando i consumi non tornano, ma di fronte a certi approcci non bisogna neanche essere troppo "naif"
 
Top
fakki91
view post Posted on 23/7/2015, 16:52     +1   -1




CITAZIONE (lab70 @ 23/7/2015, 17:50) 
cambiare marcia quando lo dice il cdb non è determinante ai fini dei consumi, è comunque una prova da fare quando i consumi non tornano, ma di fronte a certi approcci non bisogna neanche essere troppo "naif"

Non hai capito, il cbd con il cambio marcia è proprio fuorviante, se dovessi seguirlo dovrei mettere la 6 a 70 all'ora, cosa assurda data che in 5 a 70 all'ora si è ancora sotto i 2000 giri! E' proprio da lasciar perdere, tanto non aiuta a consumare meno
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 17:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


... e qui ti sbagli. La 6 a 70 km/h ci sta eccome, consumi meno che in 5. Sei comunque in regime di coppia intorno ai 1800 giri
Provato più e più volte in sopraelevata con limite di 60km/h imposti dal Tutor, fatta in 6, con cruise control, consuma meno.
Il CDB è indicativo, non tiene conto di alcune variabili come possibili accelerate improvvise ma "indica" il rapporto corretto in funziona della coppia motore in quell'istante e se le condizioni sono costanti puoi avvantaggiarti dei consumi.
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 18:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Come detto in qualche post ..i autostrada a 125-130 cruise inserito andavo fra 14-17 km litro...a seconda del tratto...non mi sembra affatto male!!! Anziiiiii...
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 19:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


Non ci siamo capiti.

1- dati rilevati per 3 volte :
a) Lancetta sopra i 4 quarti = il pieno, o comunque almeno 50 litri nel serbatoio (al netto di benzinai ladri ecc). Se siete d'accordo passate al punto b.
b) km percorsi all'accensione spia = 480. Arrivato al benzinaio con qualche cosa in più di 500 km, rifatto il pieno, tornate al punto a) e ripetete 3 volte.

Non sostengo che questo sia un metodo scentifico ne che mi interessi capire i numeri dopo la virgola, ma nessuno mi venga a raccontare che con questi numeri non si possa stabilire un consumo medio di massima.

Il consumo medio di massima è = 500 km / 50 l = 10 Km/l. Vogliamo essere ottimisti ? diciamo che fa 11 ? Ok ci sta dato che il mio metodo è impreciso. Ma dicendo 11 km/l avrei dovuto leggere 550 km, cosa che non è mai successa negli ultimi 3 pieni.
Pertanto posso dire con una certa certezza, visto che sto facendo finta di farne 550, che consumo 11 km, con il vento a favore.

2 discorso alfa e focus. Non ci siamo capiti :
CITAZIONE
Confronto con l'alfa (giulietta, giusto?) è ridicolo, una ha 170cv l'altra 150cv. E' come confrontare la mia con la tua e lamentarmi che la tua va di più, make non sense..

APPUNTO ! ho scritto che ho provato l'alfa (giulietta confermo) da 170 cv, e seppur è più potente consuma meno !

Me lo sta confermando giornalmente il mio collega che la possiede che guidandola anche in modalità dna (sport)
ha comunque consumi migliori della mia (gli segna 14 km/l ma abbiamo calcolato che sta sui 13 km/l).

Quindi è più potente e consuma meno, dovrebbe essere il contrario, contando oltretutto che la giuliettà non ha la coppia in basso come noi e che lui deve cambiare almeno a 2500/3000 mentre i sto sempre nel range dei 2000/2500 massimo per le cambiate.

e quoto lab70 !

Il minor consumo teorico a velocità costante si ottiene mettendo la marcia più alta possibile che comunque vi permette di avere il motore nel range del regime di coppia.

Nel nostro caso, praticamente i 240 nm li hai già dai 1600 in su !
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 21:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


Sono con il tablet e rispondo brevemente. Allora il calcolo corretto è:
Faccio il pieno, aspetto la spia di riserva, a 480km in questo caso, faccio il pieno e prendo i litri che entrano (per es. 40l) e faccio il calcolo 480km\40l=12km\l e lo fai 3-4 volte e solo allora si può stabilire il consumo medio reale. Tutto il resto sono solo chiacchiere.
N.B. non sto giudicando i tuoi consumi o li reputo eccessivi
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2015, 22:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


ho fatto il pieno quando ero a secco ! ma li leggi i post o no ? Se ti dico che sto facendo 10 / 11 km/l non è perchè mi diverto !

il pieno sono 55 litri, dati della casa, poche chiacchiere. Io ho fatto il calcolo sui 50. E poi se propio vuoi avere un metodo imparziale dovresti dotarti di un misuratore di portata tuo, perchè se credi che il benzinaio ruba non puoi fidarti della quantità che leggi
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 22:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


Quindi la macchina si è fermata? Sui 50 o 50 effettivi? E noi ti siamo dicendo che la lancetta non è affidabile e nemmeno quando ti segna che sei in riserva...
Non penso che te ne metta di più, quindi al massimo può diminuire la media e non aumentare.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2015, 09:31     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Furde @ 23/7/2015, 23:16) 
ho fatto il pieno quando ero a secco ! ma li leggi i post o no ? Se ti dico che sto facendo 10 / 11 km/l non è perchè mi diverto !

il pieno sono 55 litri, dati della casa, poche chiacchiere. Io ho fatto il calcolo sui 50. E poi se propio vuoi avere un metodo imparziale dovresti dotarti di un misuratore di portata tuo, perchè se credi che il benzinaio ruba non puoi fidarti della quantità che leggi

1 - puoi anche non aspettare che si accenda la spia delal riserva
2 - i chilometri percorsi dal vecchio pieno vanno divisi per i litri immessi al PIENO successivo (che siano 30L o 40L o 50L non importa, ma devono essere quelli indicati dalla pompa, se poi arrotondi tu, sei consapevoel che stai introducendo una variabile d'errore aggiuntiva al tuo calcolo)

(3 - la lancetta del carburante non serve a nulla per il calcolo classico, il "pieno" lo devi verificare con la pistola del rifornimento quando non entra più carburante!)

ESEMPIO:
Dal pieno precedente hai fatto 480 km e al pieno successivo hai immesso 48L per arrivare al nuovo pieno, devi fare 480km / 48L = 10km/l

P.S.
Nenche il calcolo classico è attendibile al 100% perché si basa sull'assunzione che il PIENO sia sempre uguale, purtroppo nella pratica NON E' COSì perché quando la pistola della pompa "stacca" non è detto che nel serbatoio ci sono _esattamente_ gli stessi litri del pieno precedente.
Inoltre nessuno potrà mai garantire che due pompe diverse misurano il flusso allo stesso ESATTO modo, quindi anche questa è una variabile d'errore che guasta il risultato.
Un altro fattore di errore può essere il contachiloemtri sballato, cosa che è perfettamente possibile se hai montato un diametro gomme diverso da quello impostato nella centralina (già, perché nella centralina c'è impostato il diametro gomme, sulal base del quale il CdB fa le sue stime di consumo). Tra l'altro anche avendo il diametro esatto impostato, può essere che le gomme montate non rispettino al mm il diametro teorico data la misura delle gomme e questa è un'altra variabile di errore.


P.S.2
Detto questo è evidente che il metodo ottimo non esiste, ma esiste invece la possibilità di azzerare gli errori che possiamo controllare (ad esempio l'arrotondamento dei litri erogati dalla pompa non va fatto perché una volta arrotondi di +0,15 e l'altra di -0,30, non ha senso) e di tenere in considerazione gli errori che non possiamo controllare.

Ergo il metodo descritto è quello che introduce IL MINOR ERRORE possibile, non che è esente da errori.

Facendo più rilevazioni e quindi mediandole si tenta di ridurre la varianza tra le misure, cosa che comunque non è sempre sensata, perché se hai fatto un viaggio di 500km in autosrtada la tua media sarà ben diversa dai 500km fatti su e giu dai colli piacentini o ancora diversa dai 500 fatti per andare in montagna in trentino.

P.S.3
Il calcolo lo puoi fare anche su 200km, se vuoi, devi però rifare subito il pieno e verificare quanti litri hai consumato per fare quei 200km.
(Questo può essere un buon metodo per valutare i consumi su tratti di strada "costante")
Ad esempio per valutare un consumo "medio" in autostrada potresti fare il pieno dopo il primo casello, fare i tuoi chilometri e poi rifare il pieno prima dell'ultimo casello. Dividi i km fatti per i litri erogati per fare il nuovo pieno ed hai il consumo medio in autostrada (anche se hai fatto 60km può andare bene, ma più chilometri fai più riduci l'influenza che gli errori sistematici hanno sul calcolo)

P.S.4
Il valore ottenuto lo puoi confrontare con il CdB e se il CdB è sballato, lo puoi anche "ricalibrare" allineandolo con i dati che hai ottenuti dai calcoli fatti "a manina"
 
Top
view post Posted on 24/7/2015, 09:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Furde, lo so benissimo che consuma un botto ma alcuni hanno consumi diversi dai tuoi e sono quindi un po' scettici, ma hanno ragione sulla poca scientificità del rilevamento. Per fugare ogni dubbio fai una cosa veloce: al prossimo pieno ti segni i km, fai circa 100\150 km e rifai il pieno. A quel punto prendi i km del secondo rifornimento e lo dividi per i litri erogati così hai la media reale di consumo su quei 100\150 km sempre che siano rappresentativi della media dei tuoi percorsi. Lo puoi fare anche per molto meno, anche per 50km così ti levi il dubbio nella stessa giornata.
Per esperienza mia, se il CDB ti dice 10 km/lt, il consumo reale sarà di circa 9,7 km/lt, questa è almeno la differenza che si verifica sulla mia.
Allego uno screen delle mie ultime medie ... tutte tragicamente basse a fronte di una guida felpatissima. Gli ultimi due rilevamenti in particolare sono relativi a km fatti tutti in città
consumi
 
Top
97 replies since 20/7/2015, 17:58   1627 views
  Share