Ford Focus Forum

Consumi 1.5 ecoboost 150cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2015, 17:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


io sto impazzendo, sono a 2000 km e la macchina con un pieno (55l) ho fatto 500 km.... neanche i 10 km/l, allucinante quanto ciuccia... altro che ECOboost.....

e la sto guidando da nonnetto, spesso cambio a 2000 giri..

insoddisfattissimo.

Chi ha la mia stessa motorizzazione mi faccia una cortesia, ditemi semplicemnte i km da un pieno all'altro, no cdb o medie strane...
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Quando fai un pieno non metterai MAI 55 litri nel serbatoio a meno che tu non sia rimasto a piedi (/senza benza) a me a tappo con già la riserva a zero da qualche chilometro mi ce ne sono stati quasi 49...per quanto riguarda i consumi al prossimo pieno ti dico precisissimo il valore...però ti posso dire che la prima settimana di vita il CDB mi segnava 10,5 km/l e il valore calcolato a mano era 10,482...quindi ho deciso che il CDB era abbastanza realistico...e me alla data odierna con 1500km sulla groppa mi segna 12,6 puramente urbano con qualche tratto a 60km/h e a 80km/h ( fanculo i limiti)(non possono mettermi i 60 in un vialone a due corsie senso unico largo quanto un campo da calcio) ...mi fregano un sacco i semafori gli incroci e i cretini in mezzo alla via altrimenti sono più che sicuro di poter stare sopra i 13,5 poiché l'istantaneo sono più le volte che mi segna 14-15km/l se non fosse per tutte le accelerare e le frenate..
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 21:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


cherumba, l'altro giorno c'ho fatto stare 80 euro di benzina, che a poco meno di 1, 60 euro litro sono 50+ litri e non ero ancora in riserva. Cmq, giusto per capirci, mi sono segnato i km con lal lancetta della benzina sopra il 4/4, quindi il serbatoio era completamente pieno.

Ora che sono precisamente a metà pieno, ho ricontrollato il contakm, fatta la sottrazione e ho scoperto l'amara verità. Mezzo pieno = 250 km.

L'ho fatto guidando all'80 per cento da nonno (cambio a 2000 giri) ed il 20 % vivace (con qualche cambiata a 5000, ma molto di rado). Questo per non far addormentare il motore, e solamente a macchina molto calda e con relativo cooldown prima di spegnerla.

La sto trattando come una figlia, ma lei fa la bastarda e ciuccia troppo. Se dopo il minitagliando continua a farmi solamente 500 km con un pieno, la vendo
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 22:36     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


furde non si calcola come fai te il consumo troppo approssimativo, fai il pieno fino a che la pompa non si sgancia da sola, prendi i km che hai al momento, poi quando stai per andare in riserva rifai il pieno e fai sganciare la pompa da sola, ma sempre al solito distributore, segna i km. ripeti il tutto per tre quattro volte per compensare, alla fine segnati i km dell'ultimo pieno e fai i conti facendo la somma dei litri messi e calcola con i km che ai fatto. quello che ti viene è abbastanza preciso dei tuoi consumi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2015, 23:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Prova a fare come dice Lucio... Quello è il metodo più preciso possibile...mi dispiace di questi tuoi problemi d'altronde hai la mia solita motorizzazione e un po mi sento tirato in causa...se ti posso dare un consiglio ti direi di non seguire troppo le indicazioni del CDB per le cambiate perché lui secondo me le calcolo su un percorso molto piu che pianeggiante... Per portarti un esempio prima era in una salita ed ero in terza a circa 1500giri e mi segnava gli 8 ho detto ma che cavolo io buttò giù la seconda così ho fatto e stavo sui 2100-2200 giri o in giù di li e ho dovuto premere molto meno l'acceleratore per continuare a salire e i consumi si sono abbassati stavo a 12,5...questa salita mi è costata però l'abbassamento del consumo medio da 12,7-12,6 a 12,4-12,5...
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 06:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Lucio51 @ 20/7/2015, 23:36) 
furde non si calcola come fai te il consumo troppo approssimativo, fai il pieno fino a che la pompa non si sgancia da sola, prendi i km che hai al momento, poi quando stai per andare in riserva rifai il pieno e fai sganciare la pompa da sola, ma sempre al solito distributore, segna i km. ripeti il tutto per tre quattro volte per compensare, alla fine segnati i km dell'ultimo pieno e fai i conti facendo la somma dei litri messi e calcola con i km che ai fatto. quello che ti viene è abbastanza preciso dei tuoi consumi.

Lucio ti ha dato il consiglio corretto.
Prima di trarre conclusioni definitive fai come ti ha detto lui.
Calcolare il consumo a mezzo serbatoio cosi' a occhio dalla lancetta è decisamente "spannometrico" ...o a muzzo, che dir si voglia ;)
 
Top
fakki91
view post Posted on 21/7/2015, 14:17     +1   -1




CITAZIONE (Furde @ 20/7/2015, 22:40) 
cherumba, l'altro giorno c'ho fatto stare 80 euro di benzina, che a poco meno di 1, 60 euro litro sono 50+ litri e non ero ancora in riserva. Cmq, giusto per capirci, mi sono segnato i km con lal lancetta della benzina sopra il 4/4, quindi il serbatoio era completamente pieno.

Ora che sono precisamente a metà pieno, ho ricontrollato il contakm, fatta la sottrazione e ho scoperto l'amara verità. Mezzo pieno = 250 km.

L'ho fatto guidando all'80 per cento da nonno (cambio a 2000 giri) ed il 20 % vivace (con qualche cambiata a 5000, ma molto di rado). Questo per non far addormentare il motore, e solamente a macchina molto calda e con relativo cooldown prima di spegnerla.

La sto trattando come una figlia, ma lei fa la bastarda e ciuccia troppo. Se dopo il minitagliando continua a farmi solamente 500 km con un pieno, la vendo

Sinceramente credo proprio che la pompa dove sei andato sia una truffa, con 50 litri dovresti ritrovarti in riserva e dovresti utilizzare la riserva e non la benzina nel serbatoio, in 2 anni che ho la macchina mai fatto più di 44 litri quindi qualcosa di strano c'è e visti i consumi medi del 1.6 e del 1.5 ecoboost (intorno ai 12 km/l) non sarei così sicuro sia colpa della macchina!
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 14:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Okkio alle pompe truffaaaa!! Denunciate se ve ne accorgete! Ce ne sono più di quanto pensiate!
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 15:06     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Quando ho preso la mia, un anno fa esattamente in questo periodo, era in riserva profonda, il pieno è stato di 50,56 lt per 89,44 euro (1,769 a lt e media del consumo con quel pieno 13,89 km/lt).
 
Top
fakki91
view post Posted on 21/7/2015, 15:20     +1   +1   -1




CITAZIONE (lab70 @ 21/7/2015, 16:06) 
Quando ho preso la mia, un anno fa esattamente in questo periodo, era in riserva profonda, il pieno è stato di 50,56 lt per 89,44 euro (1,769 a lt e media del consumo con quel pieno 13,89 km/lt).

Ok in riserva profonda, Furde dice che non aveva nemmeno la spia accesa, per questo mi è venuto il dubbio della pompa truffaldina! A 50 litri consumati la riserva è accesa da un bel po ed hai autonomia 0
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 23:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Quoto...secondo me la pompa ti ha rubato qualche litro..perché siamo già in tre a dire che 50 litri ci stanno se sei già in riserva profonda...
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 10:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Quattro ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 11:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 13:34     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sei (non so se mi avevate già contato o no)

Ieri avevo 100km di autonomia, ho fatto benzina e ci sono stati 42L... (il consumo medio era intorno ai 11km/l)
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 16:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Anche calando a zero di autonomia ...e con la lancetta del carburante sotto lo zero (le rare volte che mi è successo) più di 48 / 49 litri di gasolio non sono poi mai riuscito a buttarci dentro ;)
 
Top
97 replies since 20/7/2015, 17:58   1627 views
  Share