Ford Focus Forum

Consumi 1.5 ecoboost 150cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2015, 00:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


come si dice, stiamo contando gli spilli nei culi. Possiamo applicare tutta la scienza che volete, e sono d'accordo che è necessario reiterare e distillare ecc.. per trovare i numeri dopo la virgola, ma sta di fatto che è il 3° pieno che faccio praticamente dalla riserva (i 2 precedenti ero con spia accesa, l'ultimo no) e più di una volta la pompa segnava 51 litri (e se poi se sono pompe truffa non ho un flussimetro per verificare).

Stando su questi semplici dati, per la 3° volta partendo da superpieno (lancetta superiore ai 4/quarti a praticamente la riserva, ho fatto a malapena 500 km.

Non serve un genio per dividere km fatti per litri consumati e scoprire che sto cesso di motore non fa più di 11 km/l con vento a favore, li mortacci di ford che dichiara 14, e poi fa gli 11 !!!

Ho guidato l'alfa 170 cv di un collega, per carità la qualità è inferiore, ma la spinta è superiore di netto, lo 0-100 anche, e se la guidi in stile nonno come guido la focus consuma anche meno di quest'ultima.

Cmq, quando torno dalle ferie, al minitagliando voglio vedere le scuse che si inventa il concessionario (esposizione solare terrestre, inversione dei poli magnetici, migrazione rondini, .....)
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 07:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


Basarsi sulla lancetta, ad occhio, è sbagliato, punto. Puoi dire quel che ti pare ma l'approccio ed il caolcolo sui consumi non si fa così. La lancetta non indica la quantita di benzina nel serbatoio effettiva ma fa una media.
Confronto con l'alfa (giulietta, giusto?) è ridicolo, una ha 170cv l'altra 150cv. E' come confrontare la mia con la tua e lamentarmi che la tua va di più, make non sense...
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2015, 08:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Allora fatto rifornimento stamattina...con 50€ ho fatto 410 km circa (allo zero della riserva) e non mi risulta la media del CDB...in positivo menomale! Il cdb mi segna 12,8 mentre il calcolo a mano 13..( il prezzo della benzina quando feci 50€ era 1,587)...vabbe ma sono differenze irrisorie...

12,7-12,8 km per litro senza nemmeno rinunciare troppo...una cosa che mi sono dimenticato di dirti "io uso molto spesso il cruise control anche nei tratti a 30-40 all'ora e mi aiuta molto...diciamo che lo uso il 70% del tempo passato in macchina...
Prova a usarlo anche te!

Oggi ho messo 40€ a 1,594 =25,1 litri
Appena sono a zero rifaccio il calcolo e riposto il risultato...( l'autonomia ora mi segna 345km....,mmmm ma mi sembra strano)

Apro una nuova discussione perché stiamo intasando quella sbagliata (1.0 125 cv)
Scusate gli OT...
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 08:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


CITAZIONE
@Furde:
come si dice, stiamo contando gli spilli nei culi. Possiamo applicare tutta la scienza che volete, e sono d'accordo che è necessario reiterare e distillare ecc.. per trovare i numeri dopo la virgola, ma sta di fatto che è il 3° pieno che faccio praticamente dalla riserva (i 2 precedenti ero con spia accesa, l'ultimo no) e più di una volta la pompa segnava 51 litri (e se poi se sono pompe truffa non ho un flussimetro per verificare).

Stando su questi semplici dati, per la 3° volta partendo da superpieno (lancetta superiore ai 4/quarti a praticamente la riserva, ho fatto a malapena 500 km.

Non serve un genio per dividere km fatti per litri consumati e scoprire che sto cesso di motore non fa più di 11 km/l con vento a favore, li mortacci di ford che dichiara 14, e poi fa gli 11 !!!

Ho guidato l'alfa 170 cv di un collega, per carità la qualità è inferiore, ma la spinta è superiore di netto, lo 0-100 anche, e se la guidi in stile nonno come guido la focus consuma anche meno di quest'ultima.

Cmq, quando torno dalle ferie, al minitagliando voglio vedere le scuse che si inventa il concessionario (esposizione solare terrestre, inversione dei poli magnetici, migrazione rondini, .....)

Allora fatto rifornimento stamattina...con 50€ ho fatto 410 km circa (allo zero della riserva) e non mi risulta la media del CDB...in positivo menomale! Il cdb mi segna 12,8 mentre il calcolo a mano 13..( il prezzo della benzina quando feci 50€ era 1,587)...vabbe ma sono differenze irrisorie...

12,7-12,8 km per litro senza nemmeno rinunciare troppo...una cosa che mi sono dimenticato di dirti "io uso molto spesso il cruise control anche nei tratti a 30-40 all'ora e mi aiuta molto...diciamo che lo uso il 70% del tempo passato in macchina...
Prova a usarlo anche te!

Oggi ho messo 40€ a 1,594 =25,1 litri
Appena sono a zero rifaccio il calcolo e riposto il risultato...( l'autonomia ora mi segna 345km....,mmmm ma mi sembra strano)
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 08:27     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Aperta!
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 08:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


Riporto quello che ho detto dall'altra parte

CITAZIONE (dragonsoul @ 23/7/2015, 08:28) 
Basarsi sulla lancetta, ad occhio, è sbagliato, punto. Puoi dire quel che ti pare ma l'approccio ed il caolcolo sui consumi non si fa così. La lancetta non indica la quantita di benzina nel serbatoio effettiva ma fa una media.
Confronto con l'alfa (giulietta, giusto?) è ridicolo, una ha 170cv l'altra 150cv. E' come confrontare la mia con la tua e lamentarmi che la tua va di più, make non sense...
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2015, 10:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


E io approvo.
L'unico modo certo per verificare i consumi è quello. Si fa il pieno, si indicano i litri immessi, si azzera il parziale. Finito il pieno si rifà allo stesso livello del precedente idealmente appena scatta la pistola, si risegnano i litri immessi e si divide per i km percorsi. Facendolo tre/quattro volte si riducono al minimo gli scarti possibili.
Se poi si vuol fare a occhio o in altro modo liberi di lamentarsi. E' come se io mi lamentassi che la focus non va in sovrasterzo di potenza. Vero Dragon? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 10:16     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Comunque, se si ha la pazienza necessaria, www.spritmonitor.de/en/ aiuta molto a controllare i consumi
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 10:22     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


l'ecoboost 150 cv consuma tanto, piaccia o no. La media dei consumi non dipende tanto dal tipo di guida quanto dal tipo di strada: a parità di piede se abiti lontano dalle pianure consuma come un'idrovora. Non c'è bisogno di fare il calcoli da pieno a pieno o da CDB più o meno realistico. E' come guardarsi allo specchio e vedersi grassi, la bilancia non serve :P
Il tuo motore devo comunque ancora slegarsi e nel tempo consumerà meno ma consumerà comunque tanto.
Con la mia se guido in città la sera con semafori tutti verdi e senza traffico nei tratti pianeggianti, con piede felpatissimo, riesco a fare i 15 a litro anche in città. Nelle medesime condizioni in pieno giorno crollo a 11. Per dire, in autostrada ai 100km/h sul piano il consumo istantaneo mi da una stima tra i 22-35 km/l ma se entro nella Serravalle da Genova Bolzaneto, in leggera salita, il CDB dichiara 10km/l alla stessa velocità (100 km/h). Questo perchè basta affondare il piede leggermente e i consumi salgono a bombazza. Piaccia o no è così, ho notato che a volte quando il consumo istantaneo è cos' elevato basta alzare leggermente il piede dall'acceleratore (qualcosa come 1 mm) e i consumi tornano ad essere normali mentre la spinta rimane invariata. Bisogna un po' capire come funziona ma alla fine consuma sempre tanto.
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 10:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 23/7/2015, 11:12)
E io approvo.
L'unico modo certo per verificare i consumi è quello. Si fa il pieno, si indicano i litri immessi, si azzera il parziale. Finito il pieno si rifà allo stesso livello del precedente idealmente appena scatta la pistola, si risegnano i litri immessi e si divide per i km percorsi. Facendolo tre/quattro volte si riducono al minimo gli scarti possibili.
Se poi si vuol fare a occhio o in altro modo liberi di lamentarsi. E' come se io mi lamentassi che la focus non va in sovrasterzo di potenza. Vero Dragon? :rolleyes:

:cry: :cry:
CITAZIONE (lab70 @ 23/7/2015, 11:22)
l'ecoboost 150 cv consuma tanto, piaccia o no. La media dei consumi non dipende tanto dal tipo di guida quanto dal tipo di strada: a parità di piede se abiti lontano dalle pianure consuma come un'idrovora. Non c'è bisogno di fare il calcoli da pieno a pieno o da CDB più o meno realistico. E' come guardarsi allo specchio e vedersi grassi, la bilancia non serve :P
Il tuo motore devo comunque ancora slegarsi e nel tempo consumerà meno ma consumerà comunque tanto.
Con la mia se guido in città la sera con semafori tutti verdi e senza traffico nei tratti pianeggianti, con piede felpatissimo, riesco a fare i 15 a litro anche in città. Nelle medesime condizioni in pieno giorno crollo a 11. Per dire, in autostrada ai 100km/h sul piano il consumo istantaneo mi da una stima tra i 22-35 km/l ma se entro nella Serravalle da Genova Bolzaneto, in leggera salita, il CDB dichiara 10km/l alla stessa velocità (100 km/h). Questo perchè basta affondare il piede leggermente e i consumi salgono a bombazza. Piaccia o no è così, ho notato che a volte quando il consumo istantaneo è cos' elevato basta alzare leggermente il piede dall'acceleratore (qualcosa come 1 mm) e i consumi tornano ad essere normali mentre la spinta rimane invariata. Bisogna un po' capire come funziona ma alla fine consuma sempre tanto.

Ma nessuno ha detto il contrario ;) stiamo solo dicendo che basarsi sui consumi di come lo fa lui è sbagliato. E' normale che influisce il tipo di percorso, guida, condizioni climatiche, altitudine, vento ecc.
Anche il diesel consuma se si guida in certo modo e si fanno le strade di certo tipo.

Comunque fateci caso, prima di spegnere la macchina quanto segna la lancetta, e ricordatevi bene la posizione, poi alla mattina appena accesa l'auto ricontrollate, non è nella stessa posizione ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2015, 10:52     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sempre per puntualizzare che la lancetta non è affidabile vi faccio presente che via OBD è possibile leggere il valore percentuale di carburante nel serbatoio (FLI: fuel level indicator) e guardando il segnale è tutto fuorché stabile !! (oscilla di circa 20% o di più durante la marcia, forse perché è proprio il livello del galleggiante, oppure usa qualche altro sistema che comunque risente degli "sballottamenti" del carburante nel serbatoio durante la marcia).

E allora come fa la lancetta ad essere stabile? Semplice, è una MEDIA (a quale termine non saprei) dei valori indicati dal FLI, e come tale non può essere affidabile al 100%.
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 10:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


CITAZIONE (dragonsoul @ 23/7/2015, 11:38) 
Ma nessuno ha detto il contrario ;) stiamo solo dicendo che basarsi sui consumi di come lo fa lui è sbagliato. E' normale che influisce il tipo di percorso, guida, condizioni climatiche, altitudine, vento ecc.
Anche il diesel consuma se si guida in certo modo e si fanno le strade di certo tipo.

Comunque fateci caso, prima di spegnere la macchina quanto segna la lancetta, e ricordatevi bene la posizione, poi alla mattina appena accesa l'auto ricontrollate, non è nella stessa posizione ;)

per carità ... lui dice che fa gli 11 a litro, e gli credo, ma voi gli dite che sbaglia a fare i calcoli, che lo fregano alla pompa etc etc, come dire che l'ecoboost è impossibile faccia solo gli 11/lt. Ahimè scoprirà a sue spese che può fare anche meno.
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 10:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Lab, concocordo pienamente. E' pur sempre un benzina da 150 cv.
E il consumo risente moltissimo della situazione del percorso oltre che ovviamente al nostro piedone destro....
Io con la mia in extraurbano e pure montagana (gita a Livigno) con bimbi a bordo sono riuscito a percorrere da cdb i 22km/l. Non male considerando i passi di montagana da superare.
Mia moglie che la usa per andare al lavoro, forse a 2 km casa, lei abita in montagna (cioè anche io ma io in settimana lavoro a Milano...non siamo separati :P) ha un consumo medio di 14/14,5 km/l. Non di più. Percorsi brevi e salite e discese. E un bel piedone :blink:
La polo 1.600 tdi 75cv che uso io per fare il "pendolare" ha un cambiamento di consumi impressionante. Con piede leggero (comunque non da nonno col cappello) e autostrada a 110 con cruise ha una media di 29 km/l. Basta metterla a 140 e schiacciare un pò di più e diventano i 17/19. E la cosa curiosa è che se sfondi il pavimento col piede destro comunque non scende sotto i 15 :D
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 11:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 23/7/2015, 11:52)
Sempre per puntualizzare che la lancetta non è affidabile vi faccio presente che via OBD è possibile leggere il valore percentuale di carburante nel serbatoio (FLI: fuel level indicator) e guardando il segnale è tutto fuorché stabile !! (oscilla di circa 20% o di più durante la marcia, forse perché è proprio il livello del galleggiante, oppure usa qualche altro sistema che comunque risente degli "sballottamenti" del carburante nel serbatoio durante la marcia).

E allora come fa la lancetta ad essere stabile? Semplice, è una MEDIA (a quale termine non saprei) dei valori indicati dal FLI, e come tale non può essere affidabile al 100%.

esatto, è quello che dico io. Lui in base alla tua guida e la tua media di cosumo ti da una stima e di conseguenza muove la lancetta ma essa non rappresenta la quantità effettiva del carburante nel serbatoio.
CITAZIONE (lab70 @ 23/7/2015, 11:57)
CITAZIONE (dragonsoul @ 23/7/2015, 11:38) 
Ma nessuno ha detto il contrario ;) stiamo solo dicendo che basarsi sui consumi di come lo fa lui è sbagliato. E' normale che influisce il tipo di percorso, guida, condizioni climatiche, altitudine, vento ecc.
Anche il diesel consuma se si guida in certo modo e si fanno le strade di certo tipo.

Comunque fateci caso, prima di spegnere la macchina quanto segna la lancetta, e ricordatevi bene la posizione, poi alla mattina appena accesa l'auto ricontrollate, non è nella stessa posizione ;)

per carità ... lui dice che fa gli 11 a litro, e gli credo, ma voi gli dite che sbaglia a fare i calcoli, che lo fregano alla pompa etc etc, come dire che l'ecoboost è impossibile faccia solo gli 11/lt. Ahimè scoprirà a sue spese che può fare anche meno.

Non ho mai detto che è impossibile che fa gli 11km/l o che gli fregano alla pompa ma rilevare i consumi a occhio non puoi farlo... L'unico metodo per stabilire il consumo è quello che abbiamo sempre sostenuto, altri metodi non sono precisi.
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2015, 11:44     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


In conclusione può fare anche gli 8 come i 14 ma devo essere appurati nel modo corretto.
Se ne si vuole essere certi e trarne conclusioni....
 
Top
97 replies since 20/7/2015, 17:58   1627 views
  Share