Ford Focus Forum

Valvola EGR

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adriano.enobar
view post Posted on 4/7/2015, 20:47     +1   -1




Buona sera, sono nuovo del gruppo.

Mi chiamo Adriano ed ho una focus 1.6 tdci 110 cv del 2009.

Ho avuto un po di problemi con la spia Avaria motore. Prima mancava la cerina (sostituita), poi si riaccende di nuovo e il meccanico mi pulisce il fap.

Adesso mi si è accesa di nuovo e la macchina praticamente va in protezione, non mi supera i 2000/2550 giri e ogni tanto strattona.

Rivado dal meccanico, mi fa la diagnosi e risulta valvola egr.
La sostituisco con una marca ERA, ma la spia rimane accesa, il problema persiste e facendo la diagnosi riappare sempre lo stesso errore.

Il meccanico adesso vuole fare una cosa alla centralina (non ho capito bene cosa).

E' possibile che cambiando la valvola dia sempre lo stesso guasto?

Potete aiutarmi?

Grazie
 
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view post Posted on 5/7/2015, 08:15     +1   -1
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Ciao Adriano, come da regolamento del forum prima di postare, devi presentarti nell'apposita sezione https://fordfocus.forumcommunity.net/?f=7376481
Inserisci inoltre la firma con le caratteristiche della tua Focus, come descritto in questa guida https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459

Grazie.

Detto ciò, il tuo problema potrebbe anche essere dovuto al FAP "andato", cioè da sostituire (la semplice pulizia è un palliativo che dura poco!).
...mi auguro per te di no, dato il costo della relativa riparazione, ma è un'opzione che non puoi escludere del tutto, specie se la tua auto ha già oltrepassato gli 80/90mila km.
 
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adriano.enobar
view post Posted on 5/7/2015, 10:47     +1   -1




Ti ringrazio
 
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sandrino m
view post Posted on 1/1/2017, 11:01     +1   -1




Salve a tutti.io ho sostituito la valvola egr circa 8 mesi fa e adesso (guasto motore riparare subito)portata dal meccanico di nuovo problema valvola egr e valvola a farfalla...spese non da poco da fare 2 volte l anno
 
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view post Posted on 1/1/2017, 14:55     +1   -1
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CITAZIONE (sandrino m @ 1/1/2017, 11:01) 
Salve a tutti.io ho sostituito la valvola egr circa 8 mesi fa e adesso (guasto motore riparare subito)portata dal meccanico di nuovo problema valvola egr e valvola a farfalla...spese non da poco da fare 2 volte l anno

Strano :hmm.gif: ....sicuro che la volta precedente la avevano cambiata e non solo pulita?

"A pensar male si fa peccato, ma di rado si sbaglia" (cit. da prima repubblica ;) )
 
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sandrino m
view post Posted on 1/1/2017, 15:17     +1   -1




Si penso di si perche avevo controllato apposta se era nuova o no la mia paura che abbiano cambiato legr senza pulire la tubazioni...
 
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view post Posted on 1/1/2017, 15:38     +1   -1
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Volendo (e peccando) si può escludere...ma si inquina e non di è più a norma...
 
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sandrino m
view post Posted on 1/1/2017, 16:25     +1   -1




Capito che si inquina ma a me ha detto che fap e egr non possono essere escluse pero non posso nemmeno andare avanti a spendere 1200 lanno solo di valvola egr

Qualcuno sa percaso dove si trova la valvola a farfalla
(Pure quella in allarme)....

O magari ce modo di pulire spruzzando dal filtro dell aria qualche aditivo???
 
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view post Posted on 1/1/2017, 17:35     +1   -1
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Mio suocero ha un rav4 dcat ed è capitato andasse in protezione causa egr...dopo la prima volta ho cercato sul web ed ho trovato come smontarla e pulirla...nn so se con la FoFo è fattibile perché io ho il benzina, ma mi sembra di aver letto che si possa comunque escludere bypassandola...ma non sono sicuro...
 
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sandrino m
view post Posted on 1/1/2017, 17:43     +1   -1




Devo informarmi bene prima di fare qualcosa di sbagliato
 
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view post Posted on 1/1/2017, 18:44     +1   -1
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Si perché ogni motore è diverso, alcuni diesel con egr tappata vanno leggerissimamente meglio, altri decisamente peggio...c'è chi dice che ne je avuto beneficio, chi no...
 
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view post Posted on 2/1/2017, 23:15     +1   -1
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buonasera,io con la macchina precedente l'ho fatta escludere elettronicamente e riguardo al discorso inquinamento rientrava lo stesso nei limiti consentiti e passava la revisione tranquillamente,a volte tutti sti aggeggi mi fanno venire un dubbio se realmente servono ,visto che esclusa i valori rientravano lo stesso nella norma.io l'avevo fatta escludere dopo averla sostituita una volta,e dopo poche migliaia di km stesso problema causato dal continuo macinare km in citta.
 
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sandrino m
view post Posted on 2/1/2017, 23:56     +1   +1   -1




La cosa bella che io faccio molta tangenziale e poca citta.forse è stato il fatto che hho aspettato un po di piu a fare il tagliando..adesso voglio provare a pulirla da solo sia la valvola egr che il corpo farfallato (sempre che qualcuno buono di cuore sappia dirmi dove) e faro resettare tutti gli allarmi...se no saro costretto a cambiare auto a malincuore anche perche non é la prima focus che prendo e quella del 2007 90cv senza fap era lunico ultimo vero carroarmato
 
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Joaofisher
TOPIC_ICON9  view post Posted on 26/5/2018, 07:20     +1   -1




Mi interessava approfondire questo argomento.
Ogni quanto fare pulizia aspirazione aria?
I prodotti spray spruzzati dopo il debimetro funzionano davvero?
Qualcuno ha già provato a bypassare il sistema nelle nostre MK 3 / Mk3.5?
 
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view post Posted on 26/5/2018, 07:29     +1   -1
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...non so se è esattamente ciò che stai cercando, ma, sul discorso specifico della pulizia del debimetro, se usi il "Cerca" qui di FFF puoi già approfondire fin da subito ;)

Ti linko, ad es., una delle relative discussioni, ma non è l'unica presente in materia:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=60320474
 
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17 replies since 4/7/2015, 20:47   660 views
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