Ford Focus Forum

Recensione Ford Focus Plus 1.0 100cv Ecoboost

« Older   Newer »
  Share  
Andante
view post Posted on 25/5/2015, 10:18     +2   +1   -1




Ciao,
ho da poco acquistato la Focus di cui in firma.
Ho fatto finora poche centinaia di chilometri, e volevo condividere con voi le prime impressioni, ben sapendo che solo con il tempo si potrà dare una valutazione più completa.
Innanzitutto partiamo dai pregi.
1) Esteriormente credo che sia molto più bella dal vivo che non non nelle immagini che si trovano, ad esempio, su internet: il muso è molto accattivante e anche il retro, che pure potrebbe essere migliorato, dal vivo è più elegante di quanto uno si aspetti. Trovo che la griglia centrale della Plus, di colore nero e "a griglia", sia più accattivante di quella cromata a righe orizzontali della Titanium: non me ne vogliano i possessori di quest'ultima, è una opinione personale :)
Il colore (Blue blazer) l'ho scelto per esigenze di budget (è l'unico per cui non viene richiesto un prezzo aggiuntivo): la vernice non è metallizzata, e da vicino un pò lo si nota, ma non dà l'impressione di essere una macchina da quattro soldi, anzi: da qualche metro di distanza secondo me non fa molta differenza con altre vernici più costose dello stesso colore.
2) Sempre parlando di pregi, quello più evidente è la guidabilità. La macchina mi sembra incollata all'asfalto, risponde bene ai comandi, trasmette una forte sensazione di sicurezza. Il motore l'ho scelto nella versione meno potente ma, a meno che non si vogliano fare le gare al semaforo, risponde perfettamente alle esigenze di un utilizzo "normale". Soprattutto ho notato che eroga un'ottima potenza anche a bassi giri, e non c'è necessariamente bisogno di "tirare" troppo le marce per renderlo aggressivo. In autostrada non dà nessun problema, e se ti distrai superi tranquillamente i limiti senza accorgertene: a me è capitato di raggiungere i 150 km/h senza rendermene conto, anche perchè l'abitacolo è molto silenzioso. Lo Start&Stop silenzioso e rapido.
3) Il Sync 2 ce l'ho nella versione senza navigatore, quindi sostanzialmente lo uso come vivavoce per telefono e riproduttore di file multimediali. Mi sembra ben fatto, ho provato a fare un paio di chiamate e funziona bene, i comandi vocali li riconosce subito, e con un cellulare Android la funzione BT Audio è comodissima: basta accoppiare il telefono, far partire un qualsiasi file multimediale, e viene riprodotto dall'impianto stereo. Io ho provato con varie app (Google Music, Spotify, Tim Music) e funziona sempre.

E ora parliamo dei difetti. Niente di drammatico, ma forse qualcosa di migliorabile.
1) La qualità degli interni è buona, forse non eccelsa. C'è molta plastica, e un pò tutta uguale come colore. Credo che la versione Titanium sia un pò più rifinita, sapevo che prendendo la Plus non mi sarei potuto aspettare gli interni di un'Audi, ma forse qualche piccola rifinitura in più non ci stava male. Mi aspettavo qualcosa in più anche come vani portaoggetti: quello di fronte al sedile passeggero non è enorme, e anche la consolle centrale non è molto capiente. Una volta che si tengono i documenti, qualche CD, e una bottiglietta d'acqua, rimane solo spazio per cose piccole.
2) Infotainment. Come dicevo, il Sync è buono. Mi convince meno il computer di bordo: ad esempio se si seleziona l'opzione che visualizza 4 informazioni, non si può scegliere quali informazioni visualizzare ma solo quelle preimpostate (contakm parziale, consumo medio, consumo istantaneo, autonomia residua). Mi piacerebbe poter scegliere di visualizzare, ad esempio, al posto del consumo istantaneo (a mio avviso inutile) la velocità, oppure data e ora. Ecco anche su data e ora: trovo inutile che la temperatura esterna sia visualizzata sul computer di bordo, mentre data e ora sul monitor del Sync, e tra l'altro se l'impianto è acceso visualizza solo l'ora e non anche la data. Perchè non mettere tutto (temperatura esterna, data e ora) come informazioni fisse sul computer di bordo? Sono sciocchezze, lo so, ma secondo me concettualmente tutto ciò che riguarda la macchina e il mondo esterno andrebbe visualizzato insieme, separato rispetto alle informazioni sull'infotainment. Infine: la qualità del sistema audio è buona, non eccelsa.
3) La disposizione dei comandi al volante. Innanzitutto preferirei i comandi del Sync e audio a sx, e quelli del computer di bordo a destra. E' una questione di praticità: dei due, si usano molto più frequentemente quelli dell'audio. E la mano che si tiene di più sopra al volante è la sinistra, perchè la destra frequentemente si riposa sul bracciolo, o cambia le marce. Poi i comandi del Cruise control sono un pò scomodi. Intanto sono in basso, lontani dalla posizione abituale delle mani sul volante. E poi non tutti i comandi sono in rilievo. Il risultato è che molte volte devo guardare per sapere quale tasto schiacciare, distraendomi dalla guida. Ci farò l'abitudine, ma all'inizio è fastidioso. Avevo guidato un'altra macchina con cruise control e aveva i comandi dietro al volante, vicino a quelli del tergicristallo per capirci. Mi sembravano molto più comodi, vicino alla posizione abituale di guida, e riconoscibili al tatto.
4) Io non capisco le luci. Provenendo da una macchina italiana, sono abituato che le luci si spengono se si tolgono le chiavi dal quadro. So bene che con macchine di altri paesi non è così, e mi sta bene (anche se preferisco la prima soluzione). Chiaramente c'è il cicalino per ricordarti di spegnerle. Il problema è che il cicalino suona in generale se apri la portiera con le luci accese, almeno se è attivo lo Start&Stop (non ho provato a motore funzionante). Ma perché? Es. mi fermo per aprire il box, lasciando macchina accesa e chiavi nel quadro, si attiva lo Start&Stop spegnendo il motore, apro la portiera, il cicalino suona. Perché? Secondo me dovrebbe suonare solo se tolgo le chiavi dal quadro, non anche se le chiavi sono inserite. Altrimenti lo trovo fastidioso.

In sintesi la trovo una buona macchina, soprattutto nel rapporto qualità-prezzo.
Alcuni dei difetti sono cose a cui si fa l'abitudine, però all'inizio possono essere fastidiosi.
Vedremo tra qualche mese come andrà, per aggiornare la recensione :)
 
Top
Andante
view post Posted on 27/5/2015, 08:23     +1   -1




Mi sono accorto ora che c'è una sottosezione per la focus 2015, forse questa discussione andrebbe spostata lì.
 
Top
Andante
view post Posted on 22/7/2015, 16:48     +1   -1




Ciao,
ho già fatto una prima recensione qui
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=57672141
e ora vorrei integrarla con alcune considerazioni dopo oltre 2.000 km percorsi.
(Eventualmente chiedo agli amministratori di spostarla in questa sezione)

Voi avete commenti su quanto scritto? Molte considerazioni non valgono solo per il 1.0 100cv ma anche per altre motorizzazioni.

Sui pregi:
1) Confermo, anche dopo più chilometri, il piacere di guida e la silenziosità dell'abitacolo.
2) Gli interni sono piacevoli, il viaggio abbastanza comodo.
3) Il bagagliaio capiente secondo le mie esigenze.
4) I consumi non eccessivi. Attualmente ho una media da CDB di 15.1 km/l, con molta autostrada ma anche molta aria condizionata (quasi sempre a dire la verità). Dai 5.000 km in poi farò un calcolo più preciso dei consumi alla pompa.

Su alcuni difetti, o meglio "non-pregi":
1) Dal motore non si può pretendere molto. Anche premendo a fondo l'acceleratore non si ha uno sprint notevole: è molto costante nell'erogazione (credo dipenda dal fatto che la coppia max è disponibile per un ampio numero di giri), e raggiunge comodamente velocità elevate, ma non è un motore con cui tentare sorpassi azzardati. Inoltre il turbo-lag è abbastanza lungo, a bassi giri passa un pò di tempo tra quando si preme l'acceleratore e quando il motore dà una risposta significativa. Adesso mi sto abituando ma all'inizio era fastidioso. Qualcuno ha notato la stessa cosa?

2) Confermo quanto detto nella precedente recensione sulla disposizione dei tasti sul volante: a mio avviso non intelligentissima. In particolare il cruise control si fa fatica ad azionarlo "alla cieca" (devo guardare dove sono i tasti) e i comandi audio li uso raramente: frequentemente faccio prima a portare la mano verso i tasti dell'autoradio. A mio avviso sarebbero stati meglio sul lato sinistro del volante, perchè la mano sinistra è SEMPRE sul volante, mentre la destra frequentemente si riposa o cambia marce.

3) Nella versione Plus, senza l'aggiunta di finestrini elettrici posteriori come optional, il finestrino guidatore si abbassa automaticamente tenendo premuto e poi rilasciando, ma non funziona lo stesso a risalire. Ho cercato soluzioni sul forum, e in alcune discussioni si parlava di "calibrare" il finestrino tenendo premuto a fine corsa, ma ho provato e non funziona comunque. In altre discussioni ho visto che la risalita automatica è abbinata al pacchetto vetri elettrici posteriori. Francamente pensavo che al giorno d'oggi non si dovrebbe neanche discutere di certi optional: la risalita automatica guidatore dovrebbe esserci di default. Se invece si riesce a fare in qualche modo fatemelo sapere!

4) Come detto anche nella precedente recensione, trovo molto fastidioso il cicalino luci accese se apro la portiera con chiavi inserite, motore avviato ma Start&Stop attivato. Il cicalino dovrebbe servire a non dimenticare luci accese quando me ne vado: è chiaro che se ho il motore acceso e le chiavi inserite NON me ne sto andando, magari sto solo scendendo dall'auto per aprire/chiudere il box, o altro. Non c'è modo di disattivarlo, giusto?

5) Rumori e scricchiolii. L'abitacolo è molto silenzioso, e forse anche per questo si sentono anche le piccole vibrazioni. Mi è capitato in un paio di occasioni sul davanti, ma non sono riuscito a capire da dove provenissero. Ogni tanto il coperchio dei sensori sotto lo specchietto retrovisore vibra, ma in quel caso basta schiacciarlo un pò e smette.

6) Ancora su rumori. Il motore fa rumore, e questo è inevitabile. Ultimamente però sento un rumore di sottofondo che credo derivi dai pistoni stessi (ma forse no), metallico come di "scilindrata". Capita con l'acceleratore premuto, e per qualche istante in fase di rilascio. Smette con la frizione premuta. La porterò a far sentire, ma è un rumore molto debole e difficile da descrivere. Paradossalmente da fuori si sente poco, più da dentro, e mi sembra di più dal lato passeggero. Avete idea di cosa possa essere?

7) Sync. Non male in generale. Bluetooth audio senza problemi finché non ho aggiornato telefono a Lollipop, poi funziona lo stesso ma ogni tanto va a scatti. Credo però dipenda dal telefono, farò altre prove.

8) Condizionatore. Capita anche a voi che dopo un pò di tempo disattivi automaticamente la funzione "riciclo"?

Ciao!
 
Top
fakki91
view post Posted on 22/7/2015, 16:58     +1   -1




Ti ho accorpato io le due discussioni
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 19:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Almeno al dubbio n. 8 sono in grado di risponderti io:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=49427134

;)
 
Top
Andante
view post Posted on 22/7/2015, 23:17     +1   -1




Grazie per l'accorpamento, e per la risposta al punto 8 (immaginavo fosse così, ma sono comunque un po' perplesso dalla scelta di automatizzare la disattivazione). Ho comunque segnalato un paio di cose in quella discussione.
 
Top
view post Posted on 8/9/2015, 07:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Ho acquistato ieri la Ford Focus Plus 2015 - 1.0 Ecob. 100 cv, Sync 2, Focus Plus pack di colore Blue blazer.. presto inizierò a studiarla tale da poterla recensire!!
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 07:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Salve ragazzi, dopo una sola settimana posso dire di essere molto contento della Focussina!
L'auto è molto comoda e sono contento del motore, anche perchè rispetto alla precedente auto - peugeot 206 1.1. benzina - c'è un abisso. Il motore faccio fatica a sentirlo, l'abitacolo è perfettamente insonorizzato. Gli innesti delle marce sono piacevolissimi e il sistema sync 2 con touch navigation è davvero stupendo.
Ho qualche difficoltà sui comandi vocali, nel senso che devo capire per bene tutte i possibili comandi.
Per ora ho notato consumi eccessivi: all'uscita della consessionaria ho messo su 30 litri (praticamente metà serbatoio) e ieri sono quasi entrato in riserva. Ho percorso circa 250 km di cui la maggior parte in città. Nel weekend avrò percorso un centinaio di chilometri su superstrde. Sò che devo attendere i 1600 km (come dice da manuale per uscire dalla fase di "rodaggio") per avere consumi più attendibili, ma per ora sono un tantino preoccupato!
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 11:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Aggiornamento: sono uscito dalla fase di rodaggio.

I dati che ho rilevato in questi primi 1600 km sono:
1) in percorso urbano (semaforo, ingorghi, rallentamenti) siamo quasi a 10 con 1 litro, quasi...
2) in percorso extraurbano a pieno carico, mantenendo una andatura tra i 110 e i 130 km/h, i consumi istantanei - semmai fossero veritieri- si assestano sui 14.0 - 14.5 km/l

La verità? Mi aspettavo qualcosina di meglio, non fosse altro che i dati di fabbrica sono distanti anni luce. E posso assicurarvi che in queste valutazioni ho usato il piede come se fosse delicato come quello di una fata
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 11:41     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


personalmente credo che la stazza della nostra auto stia già giusta sul 125 cv,figuriamoci con la tua cavalleria
che a mio modesto parere sarebbe più consona ad una Fiesta ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 11:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Ford consiglia di cambiare marcia a max 2000 rpm e di procedere con la marcia più bassa possibile senza brusche accelerazioni o decelerazioni, cosa abbastanza improbabile in una situazione cittadina/extraurbana anche se si ha la sensazione di aver tenuto il piede leggero.
Il CdB spesso riporta dati ottimistici ed ovviamente i dati dichiarati sono sempre lontani anni luce dalle situazioni reali, inoltre a 1600 km il motore é ancora abbastanza legato, molto probabilmente la situazione migliorerà dopo i 5000 km. :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 11:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Approvazione Utenti:
+6

Status:


beh si certo mi aspetto miglioramenti ancora, ma la linea è tracciata insomma.

Migliorerà ma i consumi su per giù saranno quelli..

Il CdB istantaneo forse non è precisissimo, tuttavia mi trovo con i dati di consumo del generale. Considerando i litri a rifornimento e i chilometri percorsi tra due inizi di riserva, il consumo è quasi quello indicato
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 12:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Puoi registrarti su www.spritmonitor.de/en/ c'è anche la app per Smartphone e registrare i consumi reali da pieno a pieno, poi se cerchi qui sul Forum c'è la guida su come impostare l'AFE BIAS sulla MK3, anche se non ho idea se funziona sulle nostre MK3.5 :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 12:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Approvazione Utenti:
+6

Status:


grazie.. alla fine da ingegnere quale sono, mi sono fatto un foglio excel per cercare di capire qualcosa.. ho creato qualche statistica con dev. standard, grafici, ecc.
ho un trend positivo che sta a significare che il motore si sta slegando, vediamo un pò.. certo è che aggiornerò la mia ricerca! =)
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 22:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Ma in città fai i 10 km con un litro?
 
Top
26 replies since 25/5/2015, 10:18   1012 views
  Share