Ciao,
ho da poco acquistato la Focus di cui in firma.
Ho fatto finora poche centinaia di chilometri, e volevo condividere con voi le prime impressioni, ben sapendo che solo con il tempo si potrà dare una valutazione più completa.
Innanzitutto partiamo dai pregi.
1) Esteriormente credo che sia molto più bella dal vivo che non non nelle immagini che si trovano, ad esempio, su internet: il muso è molto accattivante e anche il retro, che pure potrebbe essere migliorato, dal vivo è più elegante di quanto uno si aspetti. Trovo che la griglia centrale della Plus, di colore nero e "a griglia", sia più accattivante di quella cromata a righe orizzontali della Titanium: non me ne vogliano i possessori di quest'ultima, è una opinione personale
Il colore (Blue blazer) l'ho scelto per esigenze di budget (è l'unico per cui non viene richiesto un prezzo aggiuntivo): la vernice non è metallizzata, e da vicino un pò lo si nota, ma non dà l'impressione di essere una macchina da quattro soldi, anzi: da qualche metro di distanza secondo me non fa molta differenza con altre vernici più costose dello stesso colore.
2) Sempre parlando di pregi, quello più evidente è la guidabilità. La macchina mi sembra incollata all'asfalto, risponde bene ai comandi, trasmette una forte sensazione di sicurezza. Il motore l'ho scelto nella versione meno potente ma, a meno che non si vogliano fare le gare al semaforo, risponde perfettamente alle esigenze di un utilizzo "normale". Soprattutto ho notato che eroga un'ottima potenza anche a bassi giri, e non c'è necessariamente bisogno di "tirare" troppo le marce per renderlo aggressivo. In autostrada non dà nessun problema, e se ti distrai superi tranquillamente i limiti senza accorgertene: a me è capitato di raggiungere i 150 km/h senza rendermene conto, anche perchè l'abitacolo è molto silenzioso. Lo Start&Stop silenzioso e rapido.
3) Il Sync 2 ce l'ho nella versione senza navigatore, quindi sostanzialmente lo uso come vivavoce per telefono e riproduttore di file multimediali. Mi sembra ben fatto, ho provato a fare un paio di chiamate e funziona bene, i comandi vocali li riconosce subito, e con un cellulare Android la funzione BT Audio è comodissima: basta accoppiare il telefono, far partire un qualsiasi file multimediale, e viene riprodotto dall'impianto stereo. Io ho provato con varie app (Google Music, Spotify, Tim Music) e funziona sempre.
E ora parliamo dei difetti. Niente di drammatico, ma forse qualcosa di migliorabile.
1) La qualità degli interni è buona, forse non eccelsa. C'è molta plastica, e un pò tutta uguale come colore. Credo che la versione Titanium sia un pò più rifinita, sapevo che prendendo la Plus non mi sarei potuto aspettare gli interni di un'Audi, ma forse qualche piccola rifinitura in più non ci stava male. Mi aspettavo qualcosa in più anche come vani portaoggetti: quello di fronte al sedile passeggero non è enorme, e anche la consolle centrale non è molto capiente. Una volta che si tengono i documenti, qualche CD, e una bottiglietta d'acqua, rimane solo spazio per cose piccole.
2) Infotainment. Come dicevo, il Sync è buono. Mi convince meno il computer di bordo: ad esempio se si seleziona l'opzione che visualizza 4 informazioni, non si può scegliere quali informazioni visualizzare ma solo quelle preimpostate (contakm parziale, consumo medio, consumo istantaneo, autonomia residua). Mi piacerebbe poter scegliere di visualizzare, ad esempio, al posto del consumo istantaneo (a mio avviso inutile) la velocità, oppure data e ora. Ecco anche su data e ora: trovo inutile che la temperatura esterna sia visualizzata sul computer di bordo, mentre data e ora sul monitor del Sync, e tra l'altro se l'impianto è acceso visualizza solo l'ora e non anche la data. Perchè non mettere tutto (temperatura esterna, data e ora) come informazioni fisse sul computer di bordo? Sono sciocchezze, lo so, ma secondo me concettualmente tutto ciò che riguarda la macchina e il mondo esterno andrebbe visualizzato insieme, separato rispetto alle informazioni sull'infotainment. Infine: la qualità del sistema audio è buona, non eccelsa.
3) La disposizione dei comandi al volante. Innanzitutto preferirei i comandi del Sync e audio a sx, e quelli del computer di bordo a destra. E' una questione di praticità: dei due, si usano molto più frequentemente quelli dell'audio. E la mano che si tiene di più sopra al volante è la sinistra, perchè la destra frequentemente si riposa sul bracciolo, o cambia le marce. Poi i comandi del Cruise control sono un pò scomodi. Intanto sono in basso, lontani dalla posizione abituale delle mani sul volante. E poi non tutti i comandi sono in rilievo. Il risultato è che molte volte devo guardare per sapere quale tasto schiacciare, distraendomi dalla guida. Ci farò l'abitudine, ma all'inizio è fastidioso. Avevo guidato un'altra macchina con cruise control e aveva i comandi dietro al volante, vicino a quelli del tergicristallo per capirci. Mi sembravano molto più comodi, vicino alla posizione abituale di guida, e riconoscibili al tatto.
4) Io non capisco le luci. Provenendo da una macchina italiana, sono abituato che le luci si spengono se si tolgono le chiavi dal quadro. So bene che con macchine di altri paesi non è così, e mi sta bene (anche se preferisco la prima soluzione). Chiaramente c'è il cicalino per ricordarti di spegnerle. Il problema è che il cicalino suona in generale se apri la portiera con le luci accese, almeno se è attivo lo Start&Stop (non ho provato a motore funzionante). Ma perché? Es. mi fermo per aprire il box, lasciando macchina accesa e chiavi nel quadro, si attiva lo Start&Stop spegnendo il motore, apro la portiera, il cicalino suona. Perché? Secondo me dovrebbe suonare solo se tolgo le chiavi dal quadro, non anche se le chiavi sono inserite. Altrimenti lo trovo fastidioso.
In sintesi la trovo una buona macchina, soprattutto nel rapporto qualità-prezzo.
Alcuni dei difetti sono cose a cui si fa l'abitudine, però all'inizio possono essere fastidiosi.
Vedremo tra qualche mese come andrà, per aggiornare la recensione