Ford Focus Forum

Impressioni Focus 1.5 150 CV EcoBoost

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2015, 19:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


Ciao ragazzi, finalmente oggi ho ritirato la mia nuova focus, titanium X magnetic grey, 1.5 150 cv.

Andando per ordine vi elenco le mie prime impressioni :

La guida è superlativa, mi sembra di averla già guidata mille volte. Sospensioni abbastanza rigide ma contemporaneamente morbida sulle buche e sullo sconnesso. VOlante preciso e leggero quanto basta, buona la visibilità anche se il cruscotto è veramente profondo e per i primi parcheggi ti da l'impressioni che il muso è più lungo di quanto pensi.

Infotainment (io ho la titanum X e sono riuscito a farmi levare il sync 2 che non mi serve e ho risparmiato) : il sync, per un rozzo come me, è veramente una figata, il riconoscimento vocale non sbaglia praticamente mai, il suono e le casse sono nella media e tutto il pannello di comando infotainment e condizionamento è veramente intuitivo e ridotto al minimo.

Motore : qui devo dirvi la verità mi aspettavo più grinta. E' vero che non ho superato i 4000 giri perchè la coppia che ha in basso è sufficiente a sorpassare stando in questo range e comunque spinge quasi come un diesel in basso. Però la prima sensazione è che al crescere dei giri, quando cerchi la potenza, il motore non spinge come ci si potrebbe aspettare da un 150 cv. E' vero, i 150 sono a 6000 giri e io i 6000 non li tocco finchè non ci ho fatto almeno 3000 km. Vi aggiornerò. Sicuramente è una spinta progressiva.

Che altro dire, sono felice come una pasqua, la titanum x ha veramente tutto, sedili reclinabili elettricamente, interni in pelle parziale veramente belli, plastiche di qualità (a parte qualche pezzo che sembra fatto con la plastica dell'uovo kinder :)).

I fari Bixeno sono fantastici (consiglio a tutti di lasciarli in automatico) e le luci led interne con diverse colorazioni sono la ciliegina sulla torta.

Il confort di guida, la seduta e il relax che hai quando la guidi sono veramente notevoli. E' sicuramente una bella compatta familiare e questo motore è adatto a darti un pò di emozioni ma sa anche lavorare in basso.

L'insonorizzazione è fantastica.

Buona guida a tutti !
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 20:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Slegala subito, inutile aspettare i 3.000 km.. anzi
 
Top
fakki91
view post Posted on 25/5/2015, 01:15     +1   -1




Il 1.6 è un motore che ha un'erogazione quasi da diesel, però con filtro e pedalbox ti assicuro che se lo tengo sopra i 2500 giri fino ai 5000 giri è un bell'andare! Ricorda però che ha pur sempre 14 quintali da portarsi dietro!
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 21:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


Slegarla subito ? ma non sarà troppo presto ? Per ora non ho superato i 4000, anche perchè spinge già bene così. E' vero che i motori sono già ''rodati'' ma psicologicamente non riesco a tirarla subito :)

Comunque il mio è il 1.5, non il 1.6, anche se il 1.5 come curva coppia/potenza è praticamente identico al 1.6 che ora sembra sia fuori produzione.

Sono già a 150 km dopo un giorno, di cui almeno 50 fatti girando senza meta solo per il piacere di prendere confidenza. E' una macchina fantastica, sembra un transformer da quanta tecnologia si porta dietro.

Però ragazzi, per ora ciuccia da fare paura, il cdb mi da 10 km/l di media !!!! AMMAZZA AHO !!!

qualche altro possessore del 1.5 da 150 cv ha risultati diversi ?
 
Top
fakki91
view post Posted on 26/5/2015, 00:22     +1   -1




La diminuzione della cilindrata è stata fatta perché sia omologata euro 6, per il resto il motore non è di sicuro nuovo ma ci sarà qualche piccola differenza con il 1.6!
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 07:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


CITAZIONE
10 km/ l

cosi mi spaventi!! Io la sto aspettando...DOVREBBE arrivarmi verso metà giugno...non pretendo di farci i 20 ma almeno un 13-14... :mf_hide.gif:
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 07:55     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Le differenze tra 1.5 e 1.6 ci sono e non sono poi minime.

Ad esempio l'intercooler del 1.5 è più piccolo e raffreddato ad acqua mentre quello del 1.6 era ad aria...
La turbina è disposta poi diversamente, non so se è effettivamente diversa.
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 23:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


Si, per ora i consumi sono allucinanti, sarà che è nuova di paccha !

Speriamo migliori la situazione con l'aumentare dei km percorsi. Di fatto, adesso, anche guidando secondo i consigli del computer di bordo (ti fa praticamente cambiare marcia a 2000 giri) comunque non ottengo più di 11 km al litro.

Ed il bello è che la coppia modesta che ha te la fa guidare anche così, come se fosse un diesel.

Comunque in sti giorni sono come un bambino con il giocattolo nuovo !!!! non vedo l'ora di andare a lavoro domattina per usarla ahahaha !!!!
 
Top
fakki91
view post Posted on 27/5/2015, 13:29     +1   -1




Non seguire il cdb, onestamente i consumi seguendo quello che dice non sono i migliori che si possono ottenere
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 15:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Se non ti soddisfa la risposta quando puoi metti un aggeggio tipo pedalbooster o simili e avrai tutta la coppia che vuoi in pochi istanti
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 21:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


allora, andando in ordine e dopo aver fatto qualche ricerca su diversi siti :

1 - il 1.5 è stato progettato per il mercato cinese in quanto il governo ha nettamente differenziato le tasse delle cilindrate al di sotto ed al di sopra di questa cubatura, favorendo quindi tutte le cilindrate inferiori ed uguali al 1.5.
2 - il 1.5 ha anche alesaggio (bore in inglese) e corsa (stroke) differenti dal 1.6, scelta dei progettisti per permettere al 1.5 di avere generalmente la stessa coppia del 1.6, seppur con cilindrata inferiore e rapporto di compressione leggermente inferiore.
3 - pedalbox/centraline aggiuntive : possibile, ma dopo scadenza garanzia :)

Comunque, sto motore per ora mi fa i 12 solamente cambiando a 2000 giri, mentre se faccio qualche accellerata di troppo scende rovinosamente agli 11 / 10,5 km/l.

Le compagnie petrolifere ringraziano :)
 
Top
fakki91
view post Posted on 28/5/2015, 10:36     +1   -1




CITAZIONE (Furde @ 27/5/2015, 22:51) 
allora, andando in ordine e dopo aver fatto qualche ricerca su diversi siti :

1 - il 1.5 è stato progettato per il mercato cinese in quanto il governo ha nettamente differenziato le tasse delle cilindrate al di sotto ed al di sopra di questa cubatura, favorendo quindi tutte le cilindrate inferiori ed uguali al 1.5.
2 - il 1.5 ha anche alesaggio (bore in inglese) e corsa (stroke) differenti dal 1.6, scelta dei progettisti per permettere al 1.5 di avere generalmente la stessa coppia del 1.6, seppur con cilindrata inferiore e rapporto di compressione leggermente inferiore.
3 - pedalbox/centraline aggiuntive : possibile, ma dopo scadenza garanzia :)

Comunque, sto motore per ora mi fa i 12 solamente cambiando a 2000 giri, mentre se faccio qualche accellerata di troppo scende rovinosamente agli 11 / 10,5 km/l.

Le compagnie petrolifere ringraziano :)

Cambiando alesaggio e corsa è ovvio che si riduce la cubatura, visto però la differenza minima cambierà veramente di poco, per il pedalbox montalo tranqullo si toglie e mette in 5 minuti e non può inficiare sulla garanzia
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 21:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Tribiano

Status:


dai, tra un pò ci ragionerò su :)

oggi gli ho dato qualche bella slegata a 5000 giri, buon tiro, ma propio come leggevo in molte recensioni, la potenza è progressiva, piena, ma scandita sui giri.

E' comunque amore con questa macchina, ci si sente troppo avvolti e confortevoli.
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 09:18     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Qui c'è una comparazione dei dati tecnici tra il 1500 e il 1600 ecoboost...
Ho dovuto prenderlo dalle specifiche del Kuga.. .ma i motori sono identici alla focus...

www.freefilehosting.net/ecoboost1600vs1500
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 08:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Per i pochi chilometri che ho fatto in una settimana di vita ( 500 :naughty.gif: ) posso darti ragione Furde ha un erogazione costante e a me piace un sacco perché quando pensi che sia morta ( 4500-4800 giri in su) lei ti continua a tirare che è un piacere fino quasi al limitatore (non sono matto è da ieri che sto cominciando a dare qualche tiratina d'altronde ha solo 500km)...io ho guidato anche la Giulietta 1.4 turbo benza 125 cv di mio padre e all impatto potrebbe sembrare più sprint ma sopra i 4300-4500 sentì che sale di inerzia ( perdonate il "tecnicismo" ) mentre fra i 2000 e i 4000 circa hai tutta la coppia possibile e immaginabile (220nm) e quindi sembra che attacchi di più al sedile ( però le nostre fofo ci mettono 0,8 secondi meno ad arrivare ai 100... :B):
Per quanto riguarda i consumi, per essere la prima settimana e considerando che un po mi ci sono divertito, sono intorno agli 11km/l...sono soddisfattissimo in generale per questa macchina... Gli interni sono stupendi e vi dirò a me non dispiace neanche l'audio: dopo una bella equalizzata suona discretamente! Il comfort di guida è semplicemente eccezionionale; non vorresti più scendere dalla macchina! Sterzo preciso come l assetto della macchina...molle e ammortizzatori veramente ben riusciti nonostante ho su i 18" le asperità arrivano all'interno dell'abitacolo abbastanza smorzate ( merito anche di un assetto non troppo rigido ma che come detto fa il suo sporchissimo lavoro egregiamente)...i freni sono nella norma e forse anche qualcosina in più li sento belli reattivi ma a tempo stesso la frenata può essere modulata molto bene...l'aria condizionata è una bomba rispetto alla macchina che avevo prima: "auto parcheggiata 8 ore sotto il sole, causa lavoro, " sali che ci bolli e in meno di due minuti hai la macchina bella fresca...insomma questa macchina mi piace tanto tanto tanto...parlando del sync; si possono dire una marea di cose, diciamo che lo devo ancora esplorare però posso già dire che lo trovò intuitivo anche nei comandi vocali ( mi ha sempre capito :wub: ).. Il navigatore l'ho usato due volte e in queste 2 volte non ha mai cantato ( forse un po lento nelle rotonde , ma questo è un difetto che affligge anche il Tommy di mio padre)...connessione col telefono rapida e sincoronizzazione ottima per quamto riguarda rubrica, risposta in caso di chiamata e riaggancio a chiamata terminata...( non sono cose così scontate : alcuni sistemi hanno dei ritardi ridicoli) ...Piccoli difettucci;
Un po pigra sotto i 1800 ( diciamo scontato visto che è un benzina)...ho notato un lieve turbo lag (1 sec circa)... E quel rumorino in rilascio ,già citato nella discussione che ho creato pochi giorni fa, che si attenua molto a macchina calda....
Perdonate qualche errore o cose simili ma sto scrivendo dal telefono!!
 
Top
42 replies since 24/5/2015, 19:07   2754 views
  Share