Ford Focus Forum

Recensione 1.0 Ecoboost 125 cv

« Older   Newer »
  Share  
Marcus1.0
view post Posted on 23/5/2015, 08:16     +4   +1   -1




Ragazzi, ritirata ieri!!! :woot:

Prime impressioni:

Non mi dilungo sulla linea ed il design che trovo fantastici, appena entri e ti siedi sei avvolto benissimo dai sedili e dalla plancia.
Una volta trovata la propria posizione ideale di guida, regolando sedili e volante, l'esperienza durante la marcia è fantastica.
Non che la mia vecchia FoFo fosse scomoda, anzi...Però questa è di un'altra categoria.
Il computer di bordo mi è sembrato da subito semplice ed intuitivo, la connessione con il telefono (Huawei - Android) non ha dato problemi.
Per quanto riguarda il sync 2, lo trovo comodo, anche se, il touch resistivo ogni tanto è un po' "sordo", come tutti i touch di quel tipo del resto.
Questo in realtà non crea particolari problemi, poiché comunque si riesce a fruire di tutto in maniera agevole.
La risoluzione del display non è eccelsa; infatti impostando immagini di sfondo con sfumature lunghe, queste ultime risultano viasualizzate a blocchi di colore.
Sono riuscito comunque a crearmi qualche sfondo carino che viene visualizzato in maniera più che buona.
L'impianto Sony, come detto già da altri sul forum, non è eccezionale ma nemmeno quel disastro che ho letto qua e la.
E' un buon impianto, senza ne gloria ne infamia come si suol dire. Certo per avere dei bassi accettabili bisogna (perlomeno io ho fatto così) settarli, se non al massimo, almeno a 7/8 nelle impostazioni dell'equalizzatore. Usando le equalizzazioni preimpostate, in realtà si perdono un po' i bassi ma in fin dei conti siamo in macchina, quindi secondo me giocando manualmente sull'equalizzatore si riesce a raggiungere un buon compromesso per godere della musica alla guida.
Per quel poco che l'ho usato, il navigatore funziona bene, soprattutto impostando manualmente le destinazioni. Con i comandi vocali ogni tanto capisce un po' quello che vuole, ma forse non gli piace il mio modo di parlare :P .
Le varie apparecchiature di riscaldamento dei sedili e del volante funzionano bene e sono molto veloci.
Molto comoda l'opzione dei fari automatici che si accendono e spengono a seconda della luminosità rilevata(penso dalla telecamera).
Comodi anche i vari strumenti di assistenza alla guida come la rilevazione dei cartelli stradali ed il mantenimento della corsia.
Il park assist, oltre ad essere sfizioso, è molto preciso e, diciamolo pure, se presti l'auto alla moglie anche molto comodo :laughing1.gif:
A differenza di alcune opinioni lette, ho trovato da subito un accessorio se non indispensabile, sicuramente utilissimo la telecamera posteriore.
Questo perché, al di la del fatto che ognuno di noi riesce a parcheggiare anche senza tutte ste diavolerie, mi ha evitato di investire un bambino nel parcheggio di un centro commerciale.
Probabilmente senza la retrocamera non lo avrei visto( anche se i sensori hanno segnalato la presenza di qualcosa).
Per quanto riguarda il motore è un po' presto, dato che ho fatto soltanto una settantina di chilometri.
Nonostante ciò però, mi sento di accodarmi a tutti quelli che ne sono rimasti entusiasti.
Venendo dal vecchio 1600 100cv, questo 1000 risulta più brioso e più "aggressivo". Sembra davvero di guidare una macchina di cilindrata più alta ;)
Non ho avuto particolari problemi a fare le salite, anche perchè già dai regimi bassi ha una buona coppia.
Lo so....ora qualcuno mi dirà che dovrei provare il 1500 o altro. Perfettamente daccordo, è fisiologico che aumentando la cilindrata aumentano le prestazioni, ma ricordiamoci di cosa stiamo parlando, cioè di un 1000. E questo mille secondo me è un bel motore.
Per quanto riguarda i consumi, anche se non ha alcun senso parlarne ora dopo così pochi km, il cdb mi segnava un consumo medio di 6,5l/100km. Ma di questo sarà più interessante parlarne tra un paio di migliaia di Km.
Per quanto riguarda la tenuta di strada l'ho trovata sorprendente, hai sempre la sensazione di essere inchiodato all'asfalto. Con la mia vecchia auto, che comunque aveva una buona tenuta di strada, non avevo delle sensazioni così belle.
Concludendo devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Non so se è l'entusiasmo del "giocattolino" nuovo, ma mi sento di poter dire che comunque, perlomeno nel mio caso ho fatto un bel salto di categoria.
Spero di essere stato utile.
Posterò altre impressioni quando avrò qualche km in più.......intanto me la godo :P

P.S.
Per il display del SYNC2 ho acquistato ed applicato una pellicola protettiva.
La consiglio a tutti perché oltre a proteggere il diplay, diminuisce drasticamente quelle antipaticissime ditate che si vedono in controluce.

Edited by Marcus1.0 - 30/5/2015, 09:42
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 08:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Ottimo sono contento!! Dove hai acquistato la pellicola per il Sync2?
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 08:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Ciao Marcus, ho spostato la tua recensione nella sezione apposita che abbiamo creato per la mk 3.5. Anche per gli altri, qualsiasi recensione dettagliata, fatela in questa sezione per non creare dispersioni.
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 09:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


CITAZIONE (Marcus1.0 @ 23/5/2015, 09:25) 

Grazie mille. Si applica bene? Lascia bolle?
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 10:05     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


L'ho presa anch'io li su ebay , arrivata piazzata e tolta subito... Non mi piaceva come rimaneva , sta molto meglio qualche impronta piuttosto che la pellicola.Questione di gusti per carità
 
Top
Marcus1.0
view post Posted on 23/5/2015, 20:03     +1   +1   -1




CITAZIONE
Grazie mille. Si applica bene? Lascia bolle?

Se messa bene non lascia nessuna bolla. L'importante è pulire bene il display prima di applicarla.

CITAZIONE
L'ho presa anch'io li su ebay , arrivata piazzata e tolta subito... Non mi piaceva come rimaneva , sta molto meglio qualche impronta piuttosto che la pellicola.Questione di gusti per carità

In realtà se applicata bene la pellicola non si nota nemmeno, o forse sono tipi diversi non so...
Appena posso posto qualche foto sia della macchina che del sync con la pellicola. ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 20:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Grazie Marcus. Io le provo...sono troppo maniaco su queste cose :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


pero' lo stesso venditore ha questa:

http://m.ebay.it/itm/351389526497?nav=SEARCH

Provo questa anche se costa molto di più... Vediamo
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 21:00     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Le pellicole possono essere cristalline, e conservano quasi del tutto la lucentezza e la definizione del display sottostante,
oppure sono leggermente opache o satinate. Queste, oltre a proteggere lo schermo si usano per ridurre i riflessi sul display troppo lucido. Pero' un minimo di definizione si perde.
 
Web  Top
Marcus1.0
view post Posted on 24/5/2015, 06:01     +1   +1   -1




Credo che alla fine sia, come diceva maximixa, una qustione non solo di gusti ma anche di abitudini. Io per esempio ho tutti i miei dispositivi(smartphone e tablet) protetti dalla pellicola.
....Psycho?....:P
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 10:18     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Marcus1.0 @ 24/5/2015, 07:01) 
Credo che alla fine sia, come diceva maximixa, una qustione non solo di gusti ma anche di abitudini. Io per esempio ho tutti i miei dispositivi(smartphone e tablet) protetti dalla pellicola.
....Psycho?....:P

Si hai ragione , io infatti la pellicola non ce l'ho ne nel note 4 che nel g3 :D è proprio una cosa che non sopporto
 
Top
11 replies since 23/5/2015, 08:16   388 views
  Share