Ford Focus Forum

FIAT 126 aprile 1973 e FIAT 500L settembre 1968

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON7  view post Posted on 23/4/2015, 12:37     +7   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ecco ragazzi, piccola divagazione dalla Focus su gentile richiesta.
Se fosse necessario o se può essere più opportuno chi di dovere :D è libero di spostare o creare nuova discussione altrove visto che presento.......

FIAT 126 aprile 1973 rigorosamente prima serie (73/75) molto rara in quanto prodotta solo per appunto due anni con i paraurti in acciaio e motore 599cc prima che diventasse la 126 che quasi tutti noi conosciamo con paraurti in plastica e motore 650







FIAT 500L settembre 1968 (sempre stata in famiglia, prima auto di mamma) qui il discorso di presentazione sarebbe un pò più lungo in quanto qualche modifichina c'è..... :naughty.gif:

Eccola insieme alla sorellina







Ed eccola come è da un pò di tempo a questa parte :cry: :wacko: .....soggetta a restauro completo con altre modifiche in arrivo



Come primo assaggio penso aver tolto un pò di eventuale curiosità. Come per ogni altro argomento del forum pronto ad approfondire se gradito thumbs_up

Edited by GaSaMaLi - 28/4/2015, 12:38
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 13:29     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


Gabri io adoro la 126, bellissime tutte e 2 :woot:
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 15:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Stupende!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 16:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Complimenti! Stupendo garage....
Anch'io avevo la 500 di mamma, del 71, ferma in garage che non la guidava più...e nel 97 ebbi la stupenda idea di sfruttare la legge rottamazione e di darla indietro per l'acquisto di un'auto nuova per mia moglie.
Che caxxata!!! Non si finisce mai di imparare.
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 17:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Grazie a tutti per i complimenti :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 20:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Pensa che della 126 prima serie, proprio così come la tua, di quel verdone ...io avevo il modellino (modellino ...modellone, era bella grande!!) della Bburago
Per dovere di precisione, segnalo solo che la 126 coi paraurti in acciaio c'è stata anche nella serie dopo (quella col motore 650): era la versione "base", comunque subito riconoscibile rispetto alla tua per via dei diversi cerchi (con coprimozzi neri); accanto ad essa (e ben più diffusa) c'era poi la versione di lusso (...beh, si fa per dire!) chiamata "Personal", con appunto paraurti in plastica nera e fascioni sulle portiere ;-)
 
Top
plutommi
view post Posted on 24/4/2015, 08:00     +1   -1




In Polonia la 126 è un vero mito..le scatolette prodotte in quegli anni sono tutte fantastiche!
La mia preferita però è sempre stata la A112 abarth! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 09:28     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


E bravop Gnasko! Vedo che sei ferrato.
Ho semplificato la spiegazione per non entrare troppo nei particolari e non essere troppo pignolo :P
Quella che dici tu (chiamata 126 a II) aveva ancora i paraurti in ferro e oltre ai dettagli citati da te rispetto alla prima serie non aveva più le cromature intorno ai finestrini e le frecce anteriori diventarono arancioni, aveva l'alloggiamento autoradio, sbrinatore posteriore e alternatore al posto della mitica dinamo ;)
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 10:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Bravissimo, alcune particolarità le conoscevo (frecce arancioni e alternatore, che finalmente ti esimeva dall'accelerare ai semafori rossi, specie di notte e con la pioggia!!), altre sinceramente no...
A questo punto però una domanda mi sorge spontanea: ma tu di 126 Personal 2 dal vero ne ha mai vista una???

@plutommi: eh sì, per i polacchi la FSM 126 (...familiarmente nota come Maluk, ...cioè piccolina) è un vero mito. La moglie di un mio amico è di Bielsko Biala e me ne ha parlato diverse volte...
 
Top
one86
view post Posted on 24/4/2015, 10:35     +1   -1




Anche io mi unisco agli altri nel farti i complimenti !!! v
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 10:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Diciamo che dal secondo modello parliamo di base, personal, personal 4. Ti cito le differenze tra personal e personal 4:
Esteticamente la versione Personal è identica alla Personal 4, le uniche differenze sono negli interni: sedile posteriore che ha forma diversa e per la presenza, nella versione personal, posteriormente di due tasche rigide portaoggetti sui passaruota. In sostanza sono identiche...non chiedermi perchè si sono sbattuti a darle due nomi diversi :D
Ne ho viste un paio, a onor del vero non ce ne sono molte anche perchè a livello di utilizzo per raduni o prettamente come interesse storico si considera appunto solo la prima o al massimo la seconda serie "base". Ovvio, fra dieci anni interesseranno anche le successive e spunteranno i primi restauri ;)

P.s. Visto che la discussione ho piacere di notare che può avere interesse e faccia scambiare due chiacchere un pò diverse direi che potremmo "tagliare" da dove ho presentato le piccoline e crearne una ad ok? Anche perchè se uno vuol vedere la mia focus titanium per ora vede altro :lol: In qualità di mod ti chiedo cosa ne pensi... Oppure modificare il titolo a questa ma poi creiamo confusione....
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 14:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Hai ragione. Le tue "piccoline" meritano una discussione tutta loro con un titolo adatto!
Solo che io sono in modalità "smartphone" fino a lunedì e quindi non posso farlo direttamente.
Vediamo se passa di qua qualche admin / mod connesso da p.c. ;-)
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 14:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ok. Attendo tue "istruzioni" e/o consigli sul titolo e su dove eventualmente inserire la discussione "tagliata" per proseguire da entrambe le parti per con creare confusione ;) Grazie ovviamente....
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 16:41     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Grazie al benestare di Gnasko e la cortesia di Shin.....
Ecco la presente discussione "diventata" tutta per loro :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 17:12     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Rispolvero (è proprio il termine più appropriato) :D la discussione delle vecchiette per un piccolo aggiornamento.
Il lungo e complicato restauro della 500 procede a piccoli passi ma chi va piano va sano e va lontano....
Dopo essere stata completamente smontata e "trattata" ora tutti i lamierati sono perfetti.
Fondo epossidico, sigillante, verniciatura e successivo trattamento con uno speciale "trasparente" che rende il tutto a prova di qualsiasi agente atmosferico. Ora l'interno e il sottoscocca (che erano quelli messi peggio sono OK!
Step successivo metterla "sulle ruote" montando un minimo di meccanica e verniciare la carrozzeria...poi si incomincerà a rimontare tutto con l'aggiunta di ciò che prima non c'era o era errato rispetto al modello e qualche altro dettaglio abarth :naughty.gif:
Qualche "testimonianza":

20150203_155226

20150203_155241


20150127_155409


20150203_183014


20150203_183117


....to be continued.... :sweatdrop.gif:
 
Top
32 replies since 23/4/2015, 12:37   638 views
  Share