Ford Focus Forum

ho un problema a volte non mi entra la prima marcia,e a volte la frizione va a scatti

« Older   Newer »
  Share  
antonio mk3
view post Posted on 19/4/2015, 14:26     +1   -1




ragazzi nella mia mk3 mi è capitato 3 volte che non mi entra la prima marcia,secondo voi cosa può essere? perchè anche la frizione avvolte sembra che faccia qualche scatto(è una cosa difficile da spiegare,ma quando la schiacci fa tipo uno scatto) e ho letto che nelle focus del 2011 la frizione è difettosa ,può essere la frizione che non mi fa entrare la marcia?
perchè il meccanico mi ha detto che ci può essere un pò d aria nella scatola del liquido dei freni che è lo stesso di quello della frizione,e siccome avevo le pasticche consumatissime le pinze dei freni erano troppo strinte ed è passata un pò d aria...ho cambiato le pasticche ,e il problema non me l ha più fatto,però oggi una volta non mi è entrata di nuovo la prima,poi c ho camminato e il problema non me l ha più fatto...cosa può essere?
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 16:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Il ben noto "problema frizione" delle 1600 tdci 2011 / 2012 non credo che sia, perché, da quel che è stato detto, quel problema è una roba che ti lascia, senza particolari preavvisi, o col pedale della frizione piantato giù a pavimento o con la leva del cambio bloccata (cioè, puoi manovrarla solo a motore spento e non in marcia)
...cose ben diverse dunque da un semplice impuntamento del cambio, che magari va e viene; per esempio, sulla mia era capitato tempo fa che mi si impuntava un po' il cambio in scalata (tipicamente nel passaggio quarta / terza): la marcia non entrava, dovevo riportare la leva nel rapporto superiore e rifare la cambiata. Pure io pensai "Ci siamo, è la frizione che sta per salutare..." e invece (come peraltro correttamente mi fu detto qui sul forum quando segnalai la cosa!!!) non era così, perché quegli impuntamenti come sono venuti, poi se ne sono andati e saranno ormai diversi mesi che non ho più riscontrato episodi di tal genere.
 
Top
antonio mk3
view post Posted on 19/4/2015, 19:07     +1   -1




grazie mille gnaskoman :) quindi dici che la frizione non c entra niente? la tua frizione fa un rumore tipo un cigolio quando la schiacci? la mia fa questo rumore quando la schiacci ,e poi ti senti tipo uno scatto sotto il piede quando schiacci la frizione e cambi marcia, però questo non lo fa sempre
 
Top
fakki91
view post Posted on 19/4/2015, 20:36     +1   -1




Il cigolio lo fa anche la mia, solo ogni tanto però e con una determinata umidità, quindi non penso sia un problema il cigolio!

Peraltro pure io ho il problemino di qualche impuntamento, l'ipotesi dell'aria nel circuito freni è fattibile, ma temo sia colpa dei sincronizzatori che ogni tanto hanno dei problemi, causando strani e sporadici impuntamenti
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 21:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antonio mk3 @ 19/4/2015, 20:07) 
grazie mille gnaskoman :) quindi dici che la frizione non c entra niente? la tua frizione fa un rumore tipo un cigolio quando la schiacci? la mia fa questo rumore quando la schiacci ,e poi ti senti tipo uno scatto sotto il piede quando schiacci la frizione e cambi marcia, però questo non lo fa sempre

No, la mia non ha nessuna di quelle due "peculiarità"!
Il pedale della mia frizione ha (almeno, fino a ieri!!!) un comportamento eccellente, leggero e con stacco al punto giusto...

...non sapessi tutte queste cose circa la frizione delle sue "consorelle", direi che è una delle auto con la frizione migliore che ho sin qui guidato <_<
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 12:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+2

Status:


ciao
magari è questione di messa a punto; a dicembre, prima della rottura della frizione, sono stato in officina per l'ordinaria manutenzione, e ho lamentato alcuni impuntamenti nel innestare la prima marcia, il meccanico mi ha detto che forse era una questione di messa a punto dell'innesto...
durante il cambio filtri e olio ha sistemato qualcosa ( senza farmi spendere un euro in + ) e effettivamente le difficoltà nell'innestare la prima sono sparite...

poi dopo 1 mesetto TRAC cry cry rotto ho rotto lo spingidisco della frizione, ma questa è un altra storia... SPERO.

ciao
 
Top
antonio mk3
view post Posted on 20/4/2015, 21:11     +1   -1




fakki91 la mia il cigolio lo fa sempre,si sente soprattutto se schiacci la frizione da fermo.... l impuntamento della prima marcia mi è capitata poche volte...sicuramente c era aria nel circuito ,appena ho cambiato le pasticche non l ha più fatto per un pò,me l ha fatto solo una volta l altro giorno e poi non l ha più fatto,quindi non so se c è ancora aria nel circuito oppure è qualcosaltro

gnaskoman la frizione devo dire che è veramente buona,mi da fastidio quel cigolio e quel piccola scatto che fa ogni tanto,però è leggera e stacca perfetta :)

bacco 83 per caso sai cosa ha fatto il meccanico per il problema della rima marcia?
 
Top
6 replies since 19/4/2015, 14:26   185 views
  Share