Ford Focus Forum

Telecamera anteriore aftermarket

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 11/4/2015, 11:02     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Completata con successo l'installazione della videocamera posteriore, ora posso considerare le chiappe della mia Ficus relativamente tutelate! :D
Sicuramente qualcuno potrebbe pensare che io sia un automobilista un po' svantaggiato, ma mi son reso conto che anche la visibilità anteriore è un pochino ingannevole. Mi sembra sempre di andare abbastanza avanti col muso, poi scendo e...d'oh...ho ancora un metro di spazio!! :laughing1.gif: (con la vecchia MKI bastava andare avanti fino al "sbonf"...non contro le altre macchine, naturalmente...con questa preferisco cambiare sistema) ...sto scherzando, mi piace enfatizzare!
Sarebbe una gran cosa poter mettere anche una telecamera anteriore, magari di quelle incorporate nel portatarga.
Qualcuno ha per caso qualche epserienza in merito?
Ora investo un po' di tempo nella ricerca, in caso di fallimento credo che un pensierino ai sensori ce lo faccio...
 
Top
Marco.80
view post Posted on 11/4/2015, 11:07     +1   -1




Anche io ho lo stesso problema...
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 11:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Creare uno switch per RCA dovrebbe essere semplice...il problema è "spiegare" al display che deve visualizzare l'immagine della cam. Forse si potrebbe ingannare il chip russo tramite un pulsante, facendogli credere che invece si ha inserito la retro...non so se "mi sono capito" :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 13:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Fammi iscrivere a questa discussione, che mi si è accesa una lampadina ;)
Vi seguo con attenzione.

Hai già in mente qualche dettaglio Padela?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2015, 15:25     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Dunque, una premessa: non sono un meccanico o un ingegnere (di lavoro costruisco tavole armoniche ed altri componenti di risonanza per pianoforti) le mie competenze in materia quindi sono giocoforza limitate.
Fin da piccolo mi divertivo a smontare e rimontare le cose solo per capire “come funziona” e spesso poi funzionavano ancora…magari avanzava qualche pezzo, da lì la mia filosofia “se funziona ancora significa che il pezzo non era indispensabile” (il mio Fantic Trial 50 ne sa qualcosa). :D
Allora: quando innesto la retro un interruttore avvisa il display del Navy System di far vedere l’immagine della cam ad esso collegata. Il chip russo che emula il modulo originale Ford partecipa con solidarietà all’iniziativa. Una via potrebbe essere la seguente:
Intercettare il comando sulla retromarcia ed aggiungere in parallelo uno switch. Attivandolo manualmente sarebbe come innestare la retro, quindi dovrebbe apparire sul display l’immagine della cam pur non avendo la retro inserita.
Lo stesso switch (a più vie quindi) dovrebbe contestaulmente togliere il segnale alla cam posteriore per per attivare quella anteriore. Ultima cosa bisognerebbe togliere il segnale alle luci della retro.
Sulla carta mi sembra semplice e forse potrebbe anche funzionare. Qualcuno ha argomenti per smorzare (possibilmente con delicatezza, grazie) il mio entusiasmo?
Se tutto dovesse stare in piedi, qualche idea su dove intercettare il comando della retromarcia?
Qualcuno ha qualche soluzione alternativa?
Partecipate numerosi, il divertimento è garantito! :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 16:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Diciamo che tutto suonerà intonato se ce la facciamo :D
Perché non usare lo switch per mandare direttamente il segnale della camera anteriore?
Secondo me i casi sono 2 a comando o con un sensore frontale che si attiva sotto al metro per esempio ma questa via è più complicata

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2015, 16:42     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 11/4/2015, 17:28) 
Perché non usare lo switch per mandare direttamente il segnale della camera anteriore?

Sarebbe bello se fosse così facile!
Avendo già in mente questa modifica, prima di chiudere tutto al termine del lavoro di installazione della retrocam ho fatto un test per puro scrupolo: alimentato la retrocamera tramite accendisigari (mi sono assicurato della presenza dei 12V) e tolto la retromarcia. Niente immagine, sia pur con la telecamera alimentata. D'altronde il chip russo dovrà pur servire a qualcosa!
Per quanto ne ho capito funziona così: l'interruttore della retromarcia avvisa il chip che deve mandare il segnale video al display, che quindi "apre la porta" al segnale che arriva tramite RCA (FAKRA, a dir la verità)
Bisogna aprire quella porta in un altro modo, in modo che il display cerchi il segnale video anche se la retro non è inserita. :hmm.gif:
Ha un senso logico?
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 16:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Si, ha senso.
Non ho seguito i cablaggi della vostra modifica, ma immagino che ci sia un canale per il segnale (che accende il chip) e un canale che alimenta la retrocamera.
Si dovrebbe usare un pulsante (ad esempio, comunque un segbale diverso dalla retro) per mandare il segnale al chip ma alimentare la camera frontale. :hmm.gif:

Intanto per la Ford F150 esiste questa camera frontale, che risiede nel logo Ford anteriore:
www.amazon.com/Camera-Source-CS-FTR...k/dp/B00FW2A0PG

lascia perdere il prezzo, questa sarà originale Ford, l'idea buona è di metterla nel badge frontale.
Ne esistono anche che si applicano alla griglia anteriore.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2015, 17:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Il Chip russo ha 4 fili: due per l'alimentazione e 2 per il CAN BUS. A quadro acceso è sempre alimentato.
La telecamera posteriore invece è alimentata in parallelo alle luci della retromarcia, questo per darle corrente solamente quando è necessario.
Io di CAN BUS non ci capisco una vaccaboia, purtroppo...argomento che supera le mie misere conoscenze (io una macchina così tecnologica non l'avevo mai avuta prima).

Cito dalle istruzioni sul sito russo: This device is a controller that sends to CAN bus a command sequence forcing the LCD screen to switch to the video input mode.

Se si riuscisse a capire quale segnale prendere e dove prenderlo, per mandarlo a queste due connessioni del chip, il gioco sarebbe fatto! (forse)

Posso ipotizzare che su una connessione arrivi il segnale "ehi, guarda che hanno ingranato la retro" e sull'altra il "ehi LCD, devi far vedere il segnale video che ti sta arrivando" ...ma sparo alla cieca! :sweatdrop.gif:
 
Top
Marco.80
view post Posted on 11/4/2015, 18:35     +1   -1




CITAZIONE (Padela @ 11/4/2015, 18:20) 
Il Chip russo ha 4 fili: due per l'alimentazione e 2 per il CAN BUS. A quadro acceso è sempre alimentato.
La telecamera posteriore invece è alimentata in parallelo alle luci della retromarcia, questo per darle corrente solamente quando è necessario.
Io di CAN BUS non ci capisco una vaccaboia, purtroppo...argomento che supera le mie misere conoscenze (io una macchina così tecnologica non l'avevo mai avuta prima).

Cito dalle istruzioni sul sito russo: This device is a controller that sends to CAN bus a command sequence forcing the LCD screen to switch to the video input mode.

Se si riuscisse a capire quale segnale prendere e dove prenderlo, per mandarlo a queste due connessioni del chip, il gioco sarebbe fatto! (forse)

Posso ipotizzare che su una connessione arrivi il segnale "ehi, guarda che hanno ingranato la retro" e sull'altra il "ehi LCD, devi far vedere il segnale video che ti sta arrivando" ...ma sparo alla cieca! :sweatdrop.gif:

Questi sono i messaggi che arrivano alla versione Peppa Pig del chip russo :D :D :D
 
Top
eddy88
view post Posted on 11/4/2015, 20:22     +1   +1   -1




Padela, se uno ha proprio la voglia di divertirsi la cosa è fattibile, il chip si può farlo lavorare anche in manuale senza dover inserire la retromarcia.
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 20:35     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Grazie Eddy!!! Come immaginavo...ora devo per forza approfondire la cosa! :D
 
Top
eddy88
view post Posted on 11/4/2015, 21:10     +1   +1   -1




Per avere la funzione manuale del chip che ti permetterà di avere un immagine anche senza retromarcia, nel tuo caso che ti serve andando in avanti, devi aggiungere un quinto filo al chip saldandolo nel pin giusto.

Che poi avendo il passaggio video dal chip senza retromarcia inserita dopo li devi creare lo switch tra i cavi rca per la telecamera anteriore, poi se uno vuole fare una cosa a regola d'arte che funzioni in automatico dopo li c'è da studiare un circuito tra relè o meno che diventa un po' più complicato.
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 09:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Eccellente, vedo che la strada è già stata esplorata! Eddy, temo che avrò bisogno del tuo prezioso aiuto! :P
 
Top
eddy88
view post Posted on 12/4/2015, 10:04     +1   -1




Fin che posso volentieri, a me la telecamera anteriore non mi è interessata molto e non mi sono dato da fare più di tanto però volevo quella funzione video anche senza retromarcia inserita e ho trovato questa modifica che grazie ai amici russi mi hanno aiutato e risolto e un grazie al nostro amico del forum Sagenut della prima scoperta telecamera aftermarket :)
 
Top
86 replies since 11/4/2015, 11:02   3452 views
  Share