Ford Focus Forum

Acetone, questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2015, 13:51     +4   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti.

Volevo rendervi partecipe della mia avventura con l'acetone.

2 mesi fa', dopo aver letto diversi post e forum sull'uso dell'acetone, mi sono convinto con non
pochi timori ad usarlo.

Ho inziato a 90.474 km ad usare acetone e olio 2 tempi...
Oggi sono a 94.583 km con 7 pieni fatti e l'esito e':
- aumento prestazioni in ogni ordine di marcia
- sembra di avere gasolio VPower
- drastica diminuzione del rumore del motore e rumore del motore rotondo
- assenza di buchi di potenza che avevo prima
- accensioni istantanee
- fumosita' non ne avevo e continuo a non averne

Ora la mia scelta su come operare e' la seguente:
-- 15 ml acetone ogni 10 lt gasolio = 15 * 5.3 (ossia 53 lt tot serbatoio / 10) = 79.5 ml acetone su un pieno di gasolio --
- su lato del barattolo di vetro segno esternamente quanto e' 79.5 ml (usare barattolo della marmellata)
- metto 79.5 ml di acetone puro (al max 99,.. % di purezza)
- metto nel barattolo 80 o + ml di gasolio. chiudo con tappo e miscelo
- prendo un flacone d'olio da 1lt vuoto (come quello che usiamo della motorcraft di colore grigio) e ci verso il contenuto presente nel vasetto di vetro NON usare bottiglietta dei puliscsi inettori a collo
lungo tipo arexons perche' la squaglia...
- un pieno si ed uno no, metto 100 ml di olio 2 tempi che riporta la sigla 100% sintetico JASO FC / ISO E-GC / E-GD che e' il miglior olio che non lascia residui dopo essere stato bruciato in
camera di scoppio
-ATTENZIONE: se vi rimane nel serbatoio il carburante, bisogna calcolare quanto acetone mettere sui litri mancanti...

Spero vi sia stato utile la mia esperienza...

Si apprezzano commenti pro e contro...

Ciao.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 14:14     +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


Esperienza interessante. L'aumento dei cetani nel gasolio migliora senz'altro la combustione e qualche mese fa avrei testato volentieri la ricetta sulla mia vecchia fofò. Bisognerebbe però capire quali sono gli eventuali effetti "collaterali" su un veicolo con meno km o in caso di errata miscelazione. Magari potresti integrare il tutto, per gli ignoranti come me, riassumendo le motivazioni della scelta, sia dei vari ingredienti, che delle percentuali stabilite.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 15:35     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Gli effetti collaterali a quel che ho capito non dovrebbero esserci, purche' non si mettano valori eccessivi e in modo costante...

Considera che questo sistema viene usato nei USA dal 1960 da quel che ho capito e in dosi pesanti dai pompisti che devono dare una pulita
di quelle decisive senza stare a buttare soldi inutilmente...

Le percentuali stabilite derivano da un grafico che e' frutto di decenni di sperimentazione fatti negli USA e non e che evidenzia quanti millilitri e' utile usare per i diesel e per i benzina...

Dato che il diesel di oggi e' quel che e' ossia:
contine biodiesel che favorisce le alghe,
contiene acqua che sporcca iniettori e non solo
oltre all'imbrattamento di un carburante ormai deturpato in tutte le salse tant'e' che spesso si sente di sequestri di carburante modificato con sostanze chimiche e acqua...

Di tutto cio' ottieni e lo puoi verificare di persona:
- carburante migliore, tant'e' che nel vasetto di vetro quando misceli acetone e gasolio, il gasolio passa da un giallo torbido a giallino chiaro
- aumento di cetano = combustione migliore
- eliminazione di buchi di potenza
- pulizia del sistema di alimentazione serbatoio compreso
- spesa irrisoria di € 3.6 fino a € 5 max per un numero non indifferente di trattamenti continui (altro che pulisci quì e lì di questa e quella marca...)

Unica pecca il doversi mettere a miscelare acetone e diesel, portarselo alla pompa e stare attenti quandolo si versa nel serbatoio usando l'imbuto dato in dotazione con la macchina

Poi dato che bisogna lubrificare iniettori e pompa, e' bene mettere olio 2 tempi con le specifiche che ho menzionato nel file allegato per evitare di grippare e fare danni...

La scelta di usare olio un pieno sì e uno no e' personale e potrebbe essere rivista, ma quando si legge e sente in giro che metti 1 volta ogni tanto 500 ml di olio motore
che alcuni sconsigliano anzi no 1lt anzi no' 100 ml e cos' via ti cerchi si fare un'idea di quale e' la scelta migliore...

Per me l'olio giusto, a fronte di varie letture fatte, e' il 2 tempi 100% sintetico come dicono molti perche' non lascia residui, poi il quando ho deciso io di metterne 100 ml
1 pieno sì e 1 no per evitare che possano risentirne iniettori e pompa dato che l'acetone e' comunque un composto che tende a sgrassare oltre che pulire aanche se la percentuale su un pieno
e' veramente irrisoria...


Poi anche io non essendo meccanico ma appassionato, mi faccio un'idea leggendo su diresi forum e poi procedo o lascio stare, sempre nella speranza che se deciso non faccia danni...

Ti posso dire che la mia convinzione e' nata da quando ho letto che un tizio con una focus 1.8 115 cv aveva fatto 70.000 km senza problemi e aveva testato girando le immagini la non
pericolosita della miscelazione dell'acetone con diesel, infatti gli oring ossia le garanizione non ne avevano risentito...

Scusate ma intendevo :
contiene acqua che spacca iniettori e non solo
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 16:05     +2   +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


Una buona base per ulteriori commenti. Penso di interpretare il tuo pensiero aggiungendo che quanto hai riportato NON sono istruzioni ma solo considerazioni. Qualsiasi intervento sul proprio autoveicolo ognuno la fa a suo rischio e pericolo.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 16:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Ricordiamo anche, a scanso di responsabilità, che qualsiasi carburante non autorizzato dal governo, che quindi puo' non rispondere ai valori di inquinamento o tossicità e che puo' in percentuale o per intero eludere le accise, è illegale.
Li prendiamo come test sulla carta.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 17:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Concordo con Shin.

Li prendiamo come test sulla carta

Una domanda a Shin.

La foto che hai messo della macchina con quei fari/ faretti e' la tua ?

Se sì non e' che hai materiale o sai dove lo posso trovare per montarli anche io ?
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 31/3/2015, 18:06     +1   +1   -1




anche io, come già sanno plutommi fakky stequa e michaelmodena, lo stò usando già da più di un mese sia sulla mia fofo che sul furgone che uso in ditta.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 18:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 31/3/2015, 18:15) 
Una domanda a Shin.

La foto che hai messo della macchina con quei fari/ faretti e' la tua ?

Se sì non e' che hai materiale o sai dove lo posso trovare per montarli anche io ?

Qui andiamo OT, è tutto nel forum: cerca DECTANE nella casella di ricerca, almeno altri due utenti li hanno comprati QUI
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 18:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ti ringrazio e scusa per l'OT

Ciao.
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 08:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Solo un piccolo commento spero solo di non trovarmi in coda dietro di te, più che un auto mi sembra una piccola fabbrica chimica :ph34r:
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 08:19     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


interessante questo "trucco". potrei provarlo sul mulo di mio padre, Doblò 1.9 JTD, pensate che sia rischio provarlo su un motore vecchio di 10 anni ?
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 09:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Non e' un rischio usarlo per il semplice fatto che in rapporto al totale dei litri del serbatoio cio' che metti in acetone e' irrrrrrrrrrisorio.

Una pecca e' che facendo diversi pieni con acetone potresti incozzare il filtro del gasolio, dato che questo actone e' un solvente ed e' lo stesso
liquido in % usato nei diversi pulisci iniettori e motore con aggiunta di altri liquidi chimici che di certo di ecologico non hannop nulla... che pero' paghi un
accidente...

Come gia' detto all'inizio del post, un tizio e non solo lui sono migliaia di km che lo usa e poi se tale sperimentazione risale agli anni 60 e tutt'oggi lo si usa
(chi vuole ovviamente) ci sara' un motivo...

Poi sai, oggi ti rifilano il filtro FAP/DPF a norma di legge che aiuta l'ambiente e poi invece scopri la verita' della quale nessuno parla, figurati se ti vengono a dire che
con dei prodotti "casalinghi" puoi ovviare a problematiche che il diesel porta nel tempo...

Altro esempio, pulisci il sistema di raffreddamento con i diversi prodotti stracostosi, ma perche' usare il bicarbonato ti fa' schifo a te utente ...
Altro esempio, evitiamo di stare a sporcare il filtro FAP/DPF co' sti benedetti vapori d'olio e di conseguenza aumentare le rigenerazioni, usare un decantatore ci fa' schifo
(ovviamente con i suoi pro e contro)

E così via...

Non e' una polemica alla bersagliera, intendiamoci, ma mi rendo sempre piu' conto che i tuoi come i miei come i nostri dubbi sono frutto della scorretteza che
riempie questo schifosissimo sistema di far spendere solo soldi, quando invece la maggior parte delle soluzioni ce le abbiamo a portata di mano e di portafoglio...

Ti sico e Vi dico che se non fosse per noi dei vari forum che sperimentiamo e condividiamno (con dovute cautele...) rimarremmo in balia del bisness sfrenato del
mercato....

Per concludere, ti posso dire che sono IPERCONTENTO di aver fatto una cazzata del genere a provare questo acetone che ad oggi mi sta dando una macchina che
a dir poco e' un portento, ti assicuyro che quando con un filo di accelleratore senti la macchina che decolla ti senti proprio soddisfatto, poi sai tuttom puo' essere
(facendo le corna) domani mi si puo' spaccare pure l'animaccia mia con questo sistema, ma come la penso io chi non risica non rosica...

Prossimi lavori: decantatore vapori olio e relativa pulizia del sistema + utilizzo bobina di bac per verificare sulla pelle se e' una canotnata o no...

Poi chi vivra' sapra'... e che il buon dio mi assista nelle varie scelte della vita...


Provalo e non ti pentirai...

Per "jcapitone", dovresti sperare di non stare mai ditro a nessun veicolo fornito di FAP / DPF, perche' il tumore non ce lo toglie nessuno
con questo sistema... gia' ci pensava la telefonia e lutilizzzo do OGM a farci del male... ci mancava giustamente... :D

Non e' polemica ma solo constatazione dello schifo che viviamo...
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 2/4/2015, 12:12     +1   +1   -1




Come gia scritto anche io uso l'acetone da un po di tempo ed effettivamente la macchina va meglio, per la bobina bac anche quella c'è l'ho da mesi sia sulla mia che sulla 500 di mia moglie ma differenze in consumi non ci sono mentre sul tubo dell'acqua in casa devo dire che il gusto cambia
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 13:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Grazie dell'info, perche' così ho un'altro riscontro su questa bobina di bac e di conseguenza ne traggo le dovute considerazioni...

Tu nella macchina dove l'hai posta la bobina di bac ?
 
Top
Maurinoino
view post Posted on 2/4/2015, 18:45     +1   -1




l'ho messa prima dell'entrata del filtro del gasolio, invece sulla cinquecento, sotto la macchina proprio all'uscita del serbatoio.
 
Top
43 replies since 31/3/2015, 13:51   1911 views
  Share