Ford Focus Forum

Filtro gasolio 1.6 tdci: ecco come e' fatto dentro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2015, 11:18     +5   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti.

Al terzo cambio del filtro gasolio a 94.000 km, ho imegnato un po' di tempo per aprire il filtro gasolio nelle sue varie parti e
vedere/far vedere come e' fatto...

Vi allego un file .pdf

Gia' che ci sono Vi lascio con 2 domande:
1) C'e' la remota possibilita' che, come per i filtri aria, esistono filtri che si possano rigenerare pulendoli invece di usare questi fatti di carta ?
2) Qualcuno ha montato su questo diesel un decantatore per evitare che i vapori d'olio imbrattino intercooler e turbina, se sì con che avete
pulito il sistema di aspirazione prima di montare questo dispositivo ?

Grazie.
Ciao.

Download attachment
Filtro_gasolio_1_6_tdci_come_fatto_1.pdf ( Number of downloads: 267 )

 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 17:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Molto interessante!
+1 per te, davvero meritato.
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 15:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+16
Location:
ITA

Status:


Ciao io l'ho cambio a distanza di due anni, da quando mi andò in recovery per bassa pressione gasolio, è concio peggio del tuo!!!

Attached Image: 20180429_161316

20180429_161316

 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 15:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 31/3/2015, 12:18) 
Ciao a tutti.

Al terzo cambio del filtro gasolio a 94.000 km, ho imegnato un po' di tempo per aprire il filtro gasolio nelle sue varie parti e
vedere/far vedere come e' fatto...

Vi allego un file .pdf

Gia' che ci sono Vi lascio con 2 domande:
1) C'e' la remota possibilita' che, come per i filtri aria, esistono filtri che si possano rigenerare pulendoli invece di usare questi fatti di carta ?
2) Qualcuno ha montato su questo diesel un decantatore per evitare che i vapori d'olio imbrattino intercooler e turbina, se sì con che avete
pulito il sistema di aspirazione prima di montare questo dispositivo ?

Grazie.
Ciao.

qui puoi vedere come ho realizzato un decanter fai-da-te
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54960427&st=60
all'interno dei condotti di olio ce n'è davvero tanto così come nell'intercooler, ma non credo provenga solo dai vapori di recupero, tant'è che continuo a trovare olio nei tubi ad un anno dall'installazione del decanter che assicuro fa il suo lavoro, probabilmente c'è un minimo di trafilamento dal turbocompressore.
io mi sono limitato a pulire i manicotti di ingresso ed uscita dall'ntercooler ed il radiatore stesso e su consiglio di un altro utente che lo aveva già fatto ho usato della benzina che scioglie l'olio e se lo porta via all'istante. l'ideale sarebbe smontare e togliere il tutto, ma risulta piuttosto brigoso estrarre l'intercooler, io quindi ho semplicemente staccato il manicotto di uscita e tappato il relativo foro (quello inferiore) con un cono di silicone, poi ho riempito il radiatore di benza dal manicotto di ingresso, quello superiore. qualche minuto per far agire la benza ed ho svuotato il tutto ripetendo l'operazione un paio di volte (magari con altra benzina pulita), ti assicuro che era assolutamente nera...
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 16:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+16
Location:
ITA

Status:


Io li pulisco , 1 volta all'anno!!, Fra poco cambierò la guarnizione punterie..
Che amarezza questo 1.6 PSA,😒
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 20:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
121
Approvazione Utenti:
+19

Status:


Il filtro del gasolio è davvero piccolo e infatti dura quei 40k km circa e poi si intasa. Potrebbe forse tornare utile aggiungere un pre filtro di quelli stupidi in plastica dal costo irrisorio per aumentare la vita utile del filtro vero e proprio...con quello che costa!
 
Top
5 replies since 31/3/2015, 11:18   319 views
  Share