Ford Focus Forum

1.5 TDCI 120 CV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2015, 22:04     +2   +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


Sono ormai tre mesi che sono al volante della 1.5 120cv e, anche se ho percorso meno di 2000 km, penso che sia il momento anche per me di dare le mie prime impressioni. Provengo da una mk1 del 2000 (TD 1800 Ghia SW), quindi il mio confronto sarà basato sulla precedente esperienza di guida. I miei giudizi potrebbero non essere in linea rispetto alla media, ma … tant'è. La scelta del modello in firma, si è basata sulla continuità della vettura precedente, privilegiando le caratteristiche motoristiche, gli optional e il portafoglio. In linea generale e molto schematicamente le mie personalissime opinioni:
Carrozzeria: nel complesso piacevole anche se non entusiasmante. Il colore scelto, polvere di luna, per avere continuità con la precedente (che lavavo molto poco). Cerchi in lega, millerighe 17", difficoltosi da pulire e anche un po' troppo classic per i miei gusti. Per fortuna almeno quelli invernali li ho scelti con un disegno molto più aperto. Buona l'installazione del gancio di traino a scomparsa, discreta e ben collocata, al di sotto della vettura.
Interni: sicuramente ben rifiniti con tutti i comandi a portata di mano. Cassettino lato passeggero un po' misero; luci di cortesia a led, dei pozzetti e portiere anteriori, deboli e privi di potenziometro. Luci antipozzanghera, alla stregua dei lumini cimiteriali. La posizione di guida poi mi sembra un po' affossata e, anche se ho la possibilità di regolare in altezza il sedile, alzandolo mi avvicino troppo al cruscotto. Cosa, che per me che sono 1,85, e piace guidare alto e abbastanza disteso, ha creato qualche problema di adattamento.
Negativo il volante a tre razze: normalmente alla guida utilizzo una sola mano a lato della razza centrale. Questo fa si che imprimo quella leggera pressione che mi devia fuori carreggiata e mi costringe spesso a riprendere la traiettoria impostata. Ottima comunque la tenuta di strada in rettilineo e in curva. Positivo l'impianto luci bi-xenon. Il fascio luminoso che ti accompagna in curva è molto comodo, inoltre la terza luce laterale, che da fermo si accende quando sterzi, aiuta moltissimo negli spazi ristretti. Una cosa che non mi ha fatto impazzire invece è l'accensione della freccia in alternanza con la drl superiore. Non vorrei dire una ca...ta ma mi sembra quasi che, sia la freccia che il drl al neon, abbiano la medesima alimentazione, e quindi quando si aziona la freccia, piuttosto che un neon fievole, meglio spento.
Il parcheggio assistito lo trovo anch'io buono per le dimostrazioni. Preferisco parcheggiare alla mia maniera utilizzando magari solo la telecamera posteriore. Comodi i sensori di parcheggio con indicazione visiva dei punti allarmati anche se poi, almeno per ora, preferisco non fidarmi troppo (specialmente al sabato pomeriggio nel parcheggio del supermercato).
Anche il Sync non mi ha entusiasmato. Nella parte relativa ai diffusori e in quella relativa al controllo vocale del navigatore. Di buono il collegamento bluetooth con lo smartphone. In fine ho avuto modo di verificare, controvoglia, il city stop: impegnando una rotonda, nella quale si sa non devi dormire, con un camion che se ne andava alla mia sinistra e nonostante avessi davanti la via libera, i sensori lo hanno rilevato a lato. Risultato: inchiodata istantanea con rischio tamponamento.
Motore: Passando al motore invece non c'è paragone con il mio precedente TD 1800. Silenzioso tanto da non renderti conto di superare abbondantemente i limiti in autostrada. Cambio elastico che riprende bene anche a bassi regimi, fluido e costante. Unica pecca quel tanto di ritardo alla risposta inserendo la marcia superiore. Facendo gli scongiuri, per ora, e a differenza di @ducan73, nessun problema riscontrato. Uniche riserve verso mamma Ford che, nonostante la professionalità del concessionario di Treviglio, oltre ai prezzi esorbitanti di accessori e ricambi, non concede neanche una casella di posta elettronica a cui accedere per esternare opinioni o reclami.
 
Top
0 replies since 4/3/2015, 22:04   680 views
  Share