Ford Focus Forum

Focus 1.5 TDCi Titanium, La mia recensione dopo i primi 2 mesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2015, 13:23     +3   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Calvenzano (BG)

Status:


Saluti a tutti.
Ho da due mesi la nuova Ford Focus 1.5 tdci 120 cv titanium black phanter con il sistema di parcheggio automatico ed ormai ho fatto 5000Km
Con questa auto sono andato a sostituire la Focus 1.6 tdci 115 cv titanium del modello del 2011 con cui mi sono trovato molto bene e non ho avuto mai grossi problemi (a parte un cavo che faceva massa e mi scaricava la batteria. Problema risolto grazie all’intervento dell’officina di Treviglio)
Ora vado a descrivere la nuova FoFo facendo anche dei paragoni con il modello precedente. Sono tutte mie personali impressioni.
Prima di tutto l’estetica. Da fuori, a mio parere, risulta più elegante anche se preferivo il muso precedente che gli dava un aspetto più aggressivo. L’ho dovuta prendere nera (l’alternativa era Blu) che non è male, se non che ho dovuto fare la tessera all’autolavaggio visto che tiene male lo sporco. Per il resto è la stessa di prima.
Gli interni sono praticamente gli stessi… tranne che per lo schermo touch screen di dimensioni finalmente decenti, e una nuova disposizione dei pulsanti dello start & stop, sensori e parcheggio automatico. Sono scomparsi tutti i tasti che a me personalmente piacevano… Con il sync due mi ci trovo bene anche se mi mancano i comandi sul volante del Sync con il joystick. Qualitativamente gli interni mi sembrano migliorati.
La macchina mi risulta meglio insonorizzata, sarà per via delle gomme montate probabilmente molto silenziose.
Il motore e la sensazione di guida….
Il nuovo motore è molto più silenzioso e regolare rispetto il precedente, con una buona progressione in accelerazione (niente di esaltante) ma che ti da sicurezza nei sorpassi anche più impegnativi. Mi piace quando accelero dai 100km/h a salire dove sento bene la spinta del motore. A livello di prestazioni mi sembra migliorato.
Non saltella più in prima come il modello con il 1.6.
Punto dolente: i consumi……. Sono peggiorati rispetto al 1.6tdci. Il mio metro di paragone sono i km fatti con un pieno…. Tenendo conto dei miei tragitti normali (lavoro – casa e week end) facevo tranquillamente i 700/750 Km col pieno….. ora se arrivo a 680 è già tanto…. Passo dai 18/18,5 ai 17 km/l…. Speriamo sia solo perché il motore è ancora nuovo. La cosa strana è che il computer di bordo segna consumi migliori di quelli effettivi… sembra quasi una presa per il c…. tra un pieno e l’altro resetto il cpter di bordo e dovrebbe darmi alla fine piu o meno gli stessi risultati del banale calcolo km / l … e invece no…. La vecchia focus era più preciso.
La tenuta di strada mi sembra migliorata soprattutto in curva dove l’auto asseconda bene la traiettoria.
Il parcheggio automatico è più che altro divertente ed è usato prevalentemente per uso dimostrativo, anche se ogni tanto l’ho usato quando non avevo voglia di sbattermi… ed è risultato comodo.
Volevo aggiungere alcuni inconveniente che mi sono successi in questi due mesi:
1. Chiave non rilevata a bordo anche se era nella mia tasca (niente di che)
2. Rilevava la portiera post sinistra aperta quando era chiusa;
3. Guasto motore e tutti i sistemi di parcheggio, partenza in salita, ecc….. ho spento il quadro comando, sono andato a fare un giro di 5 minuti mandando qualche parolaccia e poi è tornata alla normalità.( ho contattato la concessionaria che gratuitamente me l’ha controllata e resettata dicendomi che c’era pure un richiamo da casa Ford e che probabilmente era quello….Mah)
4. Ultimo evento strano tipo poltergeist, chiudo “ermeticamente” la macchina, e dopo 8 ore, finito il lavoro mi ritrovo la macchina con entrambi i finestrini lato guidatore aperti totalmente…. Mah…
5. Il mio Iphone ha mandato in tilt il sync… che dopo 5 minuti si è resettato mentre andavo per strada e poi è tornato normale.
L’elettronica mi sa che deve essere un po rivista da casa Ford.

Comunque nel complesso mi sono trovato bene ed è una goduria guidare la mia pantera nera. Divertente, comoda, spaziosa per quel che mi basta, anticonformista e mi toglie parecchie soddisfazioni.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto troppe castronerie…… per ora è tutto… vediamo come si comporterà in futuro.
Giacomo
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 13:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
260
Approvazione Utenti:
+28
Location:
abbiategrasso

Status:


bravo bella recensione
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 13:44     +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Giacomo, concordo con te riguardo ai consumi (risparmiosi) calcolati dal cdb.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 13:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Comunque lasciare la macchina chiusa in parcheggio e trovarsela poi coi vetri aperti è una cosa che, se sopravvivo all'infarto miocardico, mi farebbe imbufalire ...e tanto!
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 14:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Calvenzano (BG)

Status:


Non ti dico quando ho visto i finestrini abbassati..... mi si è gelato il sangue....!
 
Top
Anya13
view post Posted on 4/3/2015, 14:48     +1   -1




Anche a me è appena apparso nel quadro "guasto motore".
Ho l'auto dal 6 febbraio, contavo di avere almeno un paio di mesi di pura gioia prima che la FoFo tentasse il suicidio sotto la mia guida...
Comunque dopo un paio di minuti in cui è stata spenta, visto che ovviamente non voleva saperne di avviarsi, tornato tutto normale.
Conto di fare un giro in concessionaria in ogni caso, tanto voglio far notare la presenza di gocce nei gruppi ottici dopo il lavaggio... aspetto che si aggiunga anche altro, così sommo tutto.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 14:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Approvazione Utenti:
+11
Location:
Milano

Status:


Grande Duncan bella recensione per noi in trepidante attesa della stessa motorizzazione! :cry:
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 15:00     +1   +1   -1
Avatar

"BobAggiustatutto"

Group:
Member
Posts:
64
Approvazione Utenti:
+8
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Duncan73 @ 4/3/2015, 13:23) 
(...)
Il parcheggio automatico è più che altro divertente ed è usato prevalentemente per uso dimostrativo (...)

ahahhahah!! Fantastico, continuo a ripeterlo anch'io!! Ho la vettura da qualche settimana e non posso far altro che confermare!! biggrin2
Ho quasi deciso di mettere una quota simbolica di 2€ a dimostrazione!! :laughing1.gif:

Comunque gran bella recensione @Duncan73! Concordo su molti aspetti anche se ho la vettura da meno tempo.
Venendo dalla 1.6 110cv anche io ho avuto la sensazione che i consumi siano leggermente peggiorati nonostante le notizie e rassicurazioni ricevute dicessero il contrario!

p.s.: spero non mi capiti mai di trovare i finestrini abbassati come successo a te... :cry: ..magari la mattina prendendo la macchina per andare a lavoro, dopo averla parcheggiata la sera prima!!! eek
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Approvazione Utenti:
+24
Location:
Campania

Status:


si va be ma così mandi qualcuno in ospedale. bellissima recensione ma con alto contenuto di gravi attacchi alle coronarie. come sarebbe i finestrini lato sinistro completamente aperti??? che ci tieni i fantasmi in macchina??? spero sia stato solo una casualità se no questo è un gran bel problema
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Calvenzano (BG)

Status:


Un bel broblema si.... mi è capitato solo una volta... per ora... e ho cercato qualche motivo plausibile, ma non ho trovato nulla... per fortuna che la macchina la metto in garage...e che a lavoro è ben custodita.... vi tengo informati se mi capita di nuovo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
470
Approvazione Utenti:
+56

Status:


Grazie della recensione!
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


....lo spero anch'io! Non oso neanche pensare se dovessi trovare i finestrini aperti magari in una bella giornata in cui diluvia....
Chi lo dice al concessionario che non è stata una "tua" stupida dimenticanza ma ti ritrovi gli interni inzuppati e magari qualche altro "danno"????

Ad ogni modo semplice e bella recensione. Complimenti.
Per i consumi penso tranquillament emiglioreranno un pò con il passare dei km
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Approvazione Utenti:
+24
Location:
Campania

Status:


misteri della fede elettronica. :D :D :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
470
Approvazione Utenti:
+56

Status:


Si però è stranissima questa cosa, secondo me devi farmi un giro in concessionario per farti dare un'occhiata al sistema.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 17:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
232
Approvazione Utenti:
+8
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Bravo Duncan73, bella recensione!
Ho la tua stessa motorizzazione, 3500 km l'unica differenza è che la mia e SW e posso dire di condividere la tua opinione.
 
Top
36 replies since 4/3/2015, 13:23   3205 views
  Share