Ford Focus Forum

FAP...sostituzione o smontaggio definitivo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 22:54     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


salve ragazzi ho da porvi un quesito; sono possessore della focus 1.6 115 cv titanium acquistata ad ottobre 2011 con circa 80000 km e vorrei sapere se è possibile togliere definitivamente il FAP senza avere problemi con le sonde centraline ecc ecc avete soluzioni? Magari con tubo diretto che vendono in internet. Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 23:23     +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


Oltre alla tecnica mi sembra di capire che quest'anno hai il primo collaudo. Potresti avere problemi per il suo superamento se togli o modifichi il FAP ... <_<
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 23:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


magari fai il collaudo poi lo togli (senza buttarlo e monti il tubo ma prendi con le pinze quello che ti dico non sono molto esperto su queste cose
 
Web Contacts  Top
bat.folo
view post Posted on 27/2/2015, 08:51     +1   -1




Sono curioso di sapere che problemi vi da!
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 09:11     +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


I problemi che potrebbe avere sono legati al controllo delle emissioni allo scarico che, se non rientrano nei parametri stabiliti dalla carta di circolazione, non consentono di superare la revisione
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 10:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


grazie ragazzi..avevo pensato anche io al collaudo magari proverò dopo a toglierlo; la mia paura è per gli eventuali problemi sulle centraline che poi potrei avere, il collaudo non mi impensierisce. Da ricerche in internet ho letto che a lungo andare il FAP non si rigenera più ed è costoso sostituirlo inoltre la turbina è più sofferente e togliendolo si guadagnerebbe potenza a bassi giri e anche sui consumi...prendete con cautela queste notizie, non so se sono veritiere...
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 12:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Fermo restando che FAP, DPF e quant'altro dovrebbero stare lì per la nostra salute ... ti consiglio però, in ogni caso, di prestare attenzione al fatto che una macchina diesel senza filtro del particolato, specie a 80.000 km. percorsi, emette dal tubo di scarico fumo nero e fuligginoso, ben chiaramente visibile (...specie in determinate condizioni, come ad es. accelerando in salita). Un agente della Polstrada potrebbe ben facilmente accorgersi della cosa, distendere la paletta rossa ...e verificare ...con tutti i caXXi e mazzi conseguenti!!!
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 12:55     +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


Sono d'accordo con gnaskoman sulla quantità di schifezza che esce. La mia precedente fofò (euro 2) mi ha costretto a parcheggiarla nel box, con il muso in entrata, per tutta la fuliggine che mi ha lasciato sugli scaffali.
 
Top
bat.folo
view post Posted on 27/2/2015, 13:45     +1   -1




CITAZIONE (Mariano56 @ 27/2/2015, 09:11) 
I problemi che potrebbe avere sono legati al controllo delle emissioni allo scarico che, se non rientrano nei parametri stabiliti dalla carta di circolazione, non consentono di superare la revisione

Io intendevo, che problemi da il FAP tanto da spingere ad eliminarlo?
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 13:49     +1   -1
Avatar

La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

Group:
Member
Posts:
580
Approvazione Utenti:
+70
Location:
Lombardia

Status:


Semplificando, e come dice Freccia, se fai pochi km/anno (come me) si intaserà precocemente con tutte le conseguenze del caso. I costi per la sostituzione sono abbastanza alti.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 19:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Mariano56 @ 27/2/2015, 13:49) 
Semplificando, e come dice Freccia, se fai pochi km/anno (come me) si intaserà precocemente con tutte le conseguenze del caso. I costi per la sostituzione sono abbastanza alti.

Sì, cambiare il filtro del particolato vuol dire andare a spendere tra i 1000 e i 1500 euro a seconda del modello di auto.... <_<
 
Top
Marco.80
view post Posted on 27/2/2015, 19:32     +1   -1




Diciamo che defappare e' uno step per aumentare le prestazioni
 
Top
view post Posted on 28/2/2015, 13:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Levare il FAP/DPF non è legale, ma si può fare, ma solo eseguendo una riprogrammazione della centralina.
Sulla mk2 lo portai a fine vita intorno ai 150.000 km e ne presi uno rigenerato al costo di 270€ e con valori misurati pari al nuovo.
Potete usare l'auto con FAP o DPF anche in città, purchè non la spegnate mentre rigenera, cosa che a molti potrebbe dar fastidio, perchè implicherebbe una dipendenza dal mezzo, quando in realtà dovrebbe essere il contrario.
Personalmente non adoro la soluzione attuata da molti nel forarlo, meglio il down pine se reperibile per la propria auto.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 14:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ragazzi c è da dire che per le auto diesel se trattate bene cioè con un minimo di accortezza e fatte scaldare un pò all' avvio, tagliandi regolari, gasolio pulito ecc non ci sarà fumo nero o comunque in minima parte dovuta cioè soltanto al normale logorio del motore. Diversi conoscenti su altre auto (con chilometraggio molto superiore, circa 150.000 km) hanno provveduto a toglierlo e come detto non hanno avuto problemi nè per i collaudi o polizia. Chi vivrà vedrà ;-)
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 15:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Il filtro antiparticolato se tolto fa solo bene al motore, non è questo il problema.
A dicembre 2013 un brutto frontale con la mia mk2 espose a vista proprio il FAP. In quel caso forarlo sarebbe stato meglio che montare il downpipe, perchè il perito avrebbe potuto darmi torto vedendo che l'auto non era più a norma come dichiarato sul libretto.
Se non fatto bene porta solo a brutte conseguenze. Nell'officina autorizzata di un mio amico, una Mondeo 2000 TDCi del 2007 è stata portata perchè aveva quasi due litri di gasolio nella coppa del motore. Il FAP era stato forato, ma non avendo riprogrammato la centralina le post iniezioni continuavano ad avvenire, e pure in abbondanza.
Se volete farlo, fatelo fare da chi ha esperienza e gli strumenti per riprogrammare a dovere l'auto.
 
Top
52 replies since 26/2/2015, 22:54   8502 views
  Share