Ford Focus Forum

Opel Corsa strappa, "D" 1.2 Benzina 80 CV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 13:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+2

Status:


CIAO

causa rottura dello spingi disco della mio FoFo, in questi giorni sto usando la Opel corsa "D" di mia moglie; un 1.2 benzina da 80Cv con 44.000Km del 2009 .

facendo più strada di quella che l'auto Percorre normalmente, ho notato che a caldo tra i 2000 e i 2500 giri al minuto e a velocità costante, l’auto strappa !!

Infastidito della cosa, ho cambiato le candele, cosa che non era mai stata fatta…
Ma l’auto ha continuato a dare il problema;

al che sono passato dal mio meccanico di fiducia gli ha collegato l’OBD con (generico) non Opel e siamo stati a fare un giro cosi si è accorto che effettivamente all'andatura sopra descritta la carburazione passa continuamente da GRASSA a MAGRA e viceversa…

errori non ce ne sono e quindi mi ha consigliato di portarla in Opel per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti SW!!

Voi che ne pensate ?? errori la centralina non ne dà!!

Che potrebbe essere è un problema SW o altro?
 
Top
Michaelmodena
view post Posted on 27/1/2015, 20:36     +1   -1




Io ti posso dire solo una mia esperienza che potrebbe calzare,
prima di acquistare la Fofona avevo una punto del 2000 1.2 8v 60cv e aveva esattamente lo stesso problema che ha la corsa di tua moglie.
Io ho sostituito le candele come hai fatto tu, i cavi delle candele ho pulito il corpo farfallato e usato un pulitore per iniettori professionale ma non è mai contato a niente, migliorava
solo un po ma poi nel giro di 2000/3000 km tornava da punto e a capo, premetto anche che mangiava una coppa d'olio da 4lt ogni 2000km!!!!!
Spero di esserti stato d'aiuto e mi auguro per te che riesci a risolvere il problema perché ti capisco!! Mi ricordo quanto fosse fastidioso :wacko:
 
Top
fakki91
view post Posted on 27/1/2015, 21:19     +1   -1




Sonda lamba da sostituire???
 
Top
Michaelmodena
view post Posted on 27/1/2015, 21:38     +1   -1




Bravissimo fakki! Anche quella avevo guardato ma non l ho sostituita perché costava 110€ e da un rottamaio la più lofi costava 70€ e decisi di provarla a pulire ma con scarsi risultati siccome come dicevo prima ogni 2/3000 km tornava come prima!
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 22:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Grazie dei vostri pareri :huh:
Effettivamente io avevo pensato; in serie, alle candele, al corpo farfallico sporco, al debimetro, la sonda lamda (o le sonde lamda)....
In realtà dopo aver visto i valori che restituisce la sonda alla centralina mentre si verifca il difetto ho pensanto che effettivamente possa essere o la lamda o il debimetro! I valori continuavano a variare da 60mV a 800mV molto rapidamente anche se le condizioni di guida e stradali non variavano.

Quello che mi fa riflettere ė che il meccanico mi ha detto che il difetto gli sembra strano! Mi ha detto: " in genere la lAmba si brucia e la centralina da un errore"!

Non da molto spesso problemi simili


Ma mi dispiacerebbe cambiare e spendere € a raffica.....
 
Top
fakki91
view post Posted on 27/1/2015, 22:13     +1   -1




Guarda la focus 1.6 benzina del 99 di mio papà aveva questo problema, però non lo faceva sempre solo a caldo, anche su quella candele e cavi candele sostituite senza nessun esito, la sonda lambda non ha fatto in tempo a cambiarla perchè l'ha data dentro quando ho preso la mia (quella in firma)
 
Top
Marco.80
view post Posted on 27/1/2015, 22:19     +1   -1




La sonda lambda legge solo dei valori, non fa andare a strappi la macchina, e cmq fa accendere la spia motore. Sull'altra Focus ho la lambda bruciata da 2 anni, ma lil motore gira come un orologio. Se va a strappi potrebbe essere la bobina
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 14:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+2

Status:


ma sinceramente è un rischio anche andare dal meccanico il quale fa una diagnosi e poi se la sbaglia i pezzi li cambi lo stesso e il problema resta.... la cosa mi darebbe un po fastidio...

comunque su quel motore mi hanno detto che ci sono 2 sonde lamda la seconda che verifica il funzionamento della prima ma se l'errore non è troppo discordante l'allarme di guasto non compare!

secondo voi il difetto genera un consumo anomalo? o perdita di potenza!
non ho praticamente mai usato la macchina prima.... e non ho riferimenti....


anche guardando su internet non ho trovato nessuno con lo stesso problema che abbia individuato il problema....
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 15:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Aggionameto:
Il problema erano delle mancate accensioni!

110€ ho sostituito le bobine d'accensione e tutto è andato a posto!

Ciao
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 18:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
369
Approvazione Utenti:
+51
Location:
Ciociaria

Status:


Meglio tardi che mai :D
 
Top
9 replies since 27/1/2015, 13:54   1093 views
  Share