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Luci di ingombro nei catarifrangenti portiera, Focus MK3

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view post Posted on 27/12/2014, 23:07     +13   +1   -1
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Nelle portiere anteriori della focus esistono dei catarifrangenti che hanno all'interno una predisposizione per l'illuminazione. Però se non sbaglio non è montata in nessun allestimento.
L'utilità del catarifrangente in quella posizione deriva dal fatto che segnala l'ingombro della portiera aperta.

Seguendo questo video guida è possibile aggiungere un led o una lampada T10 alogena dietro il catarifrangente.
L'idea è di prendere l'alimentazione dalle luci pozzanghera.


Dato che nel video non spiccica una parola, aggiungo alcune informazioni e foto che possono aiutare nel lavoro:
Materiale necessario per entrambe le portiere:
->> Due portalampada T10. Esempio:


->> Due lampade T10 led (si possono usare anche le lampade alogene come quelle per le posizioni anteriori, ma lo sconsiglio per il calore che si produce in un posto troppo stretto.)
Le T10 led NON devono essere canbus altrimenti producono lo stesso calore di una alogena. Consiglio il modello con led su singola faccia:

Io mi trovavo in casa queste a luce frontale:


->> Un doppino a sezione inferiore al mm, lungo 3m


Seguendo la video guida si comincia rimuovendo il catarifrangente. Si sfila facendolo scorrere sul lato lungo


Si toglie la vite all'interno (esagonale) e si fa passare il doppino verso l'esterno. Il doppino nella foto è gia' giuntato col portalampada T10:


Il doppino viene poi spinto all'interno del rivestimento portiera per tutto il profilo fino ad arrivare in zona dello specchietto.
Tirare il rivestimento del tweeter prendendolo dal lato rivolto al finestrino. Quando i fermi laterali sono sganciati, tirare il supporto verso l'alto, per sganciare l'ultimo fermo. Nel video è ben visibile il movimento da fare.
Sganciare il tweeter rimuovendo lo spinotto che lo alimenta.
Sul doppino ho giuntato due spinotti appuntiti perche' si dovranno infilare su due pin dello spinotto grande:

Si puo' anche lasciare il cavo spellato, come fa nel video, ma io ho usato questi spinotti molto comodi perchè entrano perfettamente (sono la parte a baionetta dei connettori superseal):


I pin da collegare sono il secondo dall'alto/destra, e il secondo dal basso/sinistra, come in foto. Purtroppo non ricordo le polarità, ma nel caso usiate un led e vedete che non si accende, basta estrarlo e infilarlo nell'altro verso. Oppure invertire i pin del doppino:


A questo punto, quando la luce pozzanghera è accesa, si accende anche il led portiera



 
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view post Posted on 28/12/2014, 09:17     +1   -1
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Ottimo lavoro e ottima guida!
 
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view post Posted on 28/12/2014, 09:28     +1   -1
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ottima guida veramente chiara se riesco a trovare un'po' di tempo e CORAGGIO , anche perchè mi dispiace smontare , anzi più che altro ho paura di romper qualcosa .... ci proverò :):):)
 
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view post Posted on 28/12/2014, 10:40     +1   -1

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Questo video era stato già postato e ricordo che la soluzione adottata per passare il cavo e fermare il porta lampada era davvero garbata.
 
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view post Posted on 28/12/2014, 11:19     +1   -1
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Si, il tizio aveva usato un T10 con attaccato una piattina in modo da fermarlo con la vite. Non ho idea di dove l'abbia trovata, comunque la lampada non rischia di muoversi più di tanto, li dentro è piuttosto ferma.
Il video l'aveva postato Axel-Clio, https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=50904094

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view post Posted on 28/12/2014, 11:50     +1   -1
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Ottima guida, il video l'avevo già visto ed incuriosito qualche mese fa provai ad aprire addirittura l'intero pannello porta per capire come funzionava e se c'era possibilità di eseguire il lavoro sulla mia che non ha le luci antipozzanghera. Ricordo che sentenziai la non fattibilità del progetto (non sapevo se i fili corrispondenti ci fossero o quali fossero), ma feci saggiamente una foto del cablaggio che posto:
yieRgF3l
e come si può vedere sono presenti entrambi i fili descritti da Shin (che lì muoiono poichè mancano i piedini di innesto dall'altra parte del cablaggio)
Oqdpemzl
quindi ora forte delle informazioni tratte da questa guida riproverò a fare il collegamento (questa volta a colpo sicuro e senza il timore di far danni), poi vi farò sapere.........
grazie ancora
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view post Posted on 28/12/2014, 12:21     +1   -1
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Cogito ergo Sum

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ottima guida shin!!!!
 
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view post Posted on 28/12/2014, 13:54     +1   -1
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come promesso ho effettuato la prova e purtroppo devo ribadire che chi non ha gli antipozzanghera non può fare la modifica, i fili sono presenti nel cablaggio ma evidentemente non viene generato l'impulso elettrico...... peccato!
 
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view post Posted on 28/12/2014, 19:09     +1   -1
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Jack Skellington

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Ottima guida! mi sarebbe piaciuto tanto poter illuminare quella zona dello sportello...
portare il segnale dalle luci abitacolo (per chi ha una plus) credo non sia tanto facile.. poi sono luci che io ho off di default
 
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view post Posted on 28/12/2014, 20:04     +1   -1
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Questa foto mi è utile per segnare meglio i pin:


Per chi ha la Plus con un tester bisogna vedere se sui pin presenti viaggia una tensione 12V che si attiva con l'apertura della portiera.
Tra quelli presenti ci sarà sicuramente l'alimentazione delle frecce e poi?

Portare la luce dai punti luce dell'abitacolo la vedo difficile.

POi si potrebbe pensare di portare l'illuminazione nel sottoporta delle portiere posteriori. Magari con una striscia LED, ma è tutta da studiare.
 
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view post Posted on 28/12/2014, 21:24     +1   -1
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purtroppo io non ho un tester (e nemmeno lo saprei usare) e ho provato a collegarmi con un cavetto "spia", ma nella mia non passa corrente in quei 2 fili.
Oltre all'alimentazione per le frecce c'è quella per gli specchietti regolabili e speravo che nei 2 segnalati da te arrivasse comunque l'impulso per gli antipozzanghera (anche se questi non ci sono). Non resta che tentare di collegarsi alle luci abitacolo, la cosa rognosa è portare i fili all'interno della portiera che ho già smontato e mi ha fatto penare non poco.
quella delle portiere post non l'ho capita, è per illuminare l'interno?
 
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view post Posted on 28/12/2014, 21:44     +1   -1
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Parlando con qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio di fare il lavoro anche dietro. Pero' io metterei una striscia led sulla faccia del rivestimento che da verso il basso piu' per un effetto luce antipozzanghera che per luce di ingombro o luce per l'interno. Sarebbe bianca. Comunque è solo un'idea, vedro' in futuro se mi viene di provarci
 
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view post Posted on 29/12/2014, 00:09     +1   -1
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Jack Skellington

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CITAZIONE (-Shin- @ 28/12/2014, 21:44) 
Parlando con qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio di fare il lavoro anche dietro. Pero' io metterei una striscia led sulla faccia del rivestimento che da verso il basso piu' per un effetto luce antipozzanghera che per luce di ingombro o luce per l'interno. Sarebbe bianca. Comunque è solo un'idea, vedro' in futuro se mi viene di provarci

Non male come idea, la corrente per la luce ingombro la si potrebbe prendere dal fusibile delle luci cortesia volendo no?
 
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view post Posted on 29/12/2014, 13:22     +1   -1
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Se il fusibile si trova nei pannelli posteriori si può fare, se invece è nell'anteriore è un casino. Bisogna vedere nel manuale le tabelle fusibili

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view post Posted on 29/12/2014, 18:52     +1   -1
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La vita è una tempesta ma prenderlo nel c..o è un lampo.

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Ciao a tutti, Modifica interessantissima. Qualcuno sa dirmi se sui nuovi modelli 2015 sono presenti le luci anti pozzanghera?
 
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