Ford Focus Forum

I miei primi 7000 Km....

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Riki1294
view post Posted on 13/9/2014, 08:25     +1   -1




Salve ragazzi, guido una ford focus 1.6 ecoboost 150cv SW titanium dalla fine di maggio 2014. Ho percorso 7000 Km e devo dire che sono veramente soddisfatto di questa motorizzazione. Non ha niente a che vedere con i propulsori turbodiesel (anche di pari potenza o addiritura superiore). L'erogazione è straordinaria, il range di coppia è più ampio di qualsiasi diesel, la ripresa ai bassi regimi sorprendente e l'allungo fino alla linea rossa mozzafiato. Inoltre la silenzosità e la linearità di funzionamento fanno invidia ad auto di classe ben superiore! Ho viaggiato molto in autostrada ed extraurbano e con il tempo i consumi non fanno che calare (alla faccia di quelli che dicono che il rodaggio non si fa più... :P ). Premetto che sono uno a cui piace schiacciare, viaggio molto spesso con il gas al massimo e la velocità media è abbastanza elevata, ma con molti accorgimenti quali l'utilizzo continuo ed intensivo del freno motore, molta prevenzione nelle frenate, buona distanza di sicurezza (insomma facendo lavorare spesso il cut off). Diciamo che facendo un ciclo con 80 % extraurbano e 20 % città con climatizzatore sempre al massimo faccio 6.3 l/100 km, mentre con clima spento sono arrivato sullo stesso ciclo a 5,7 l/100 km. L'autostrada richiede un po' più di benzina con un consumo medio (sempre con clima acceso ed unita ad extraurbano) di 6,7 l/100 km. Sono veramente ottime medie, che però ottengo facendo lavorare praticamente sempre il motore in perfette condizioni di rendimento (cioè non faccio tragitti inferiori ai 20 km). Infatti anche l'autostrada, appena si comincia a viaggiare a 130 fa succhiare circa 7 e passa litri per 100 km ma dato il tempo al motore di scaldarsi per bene (non intendo certo la lancetta della temperatura dell'acqua a metà, ma un riscaldamento elevato e completo del gruppo motore-cambio) i consumi scendono vertiginosamente!
Che ne dite? Voi come vi trovate?
 
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view post Posted on 13/9/2014, 09:24     +1   -1

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Praticamente consuma meno di un turbodiesel!! :P
 
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fakki91
view post Posted on 13/9/2014, 12:05     +1   -1




Ecco questo è uno di quei motori che è nato benissimo!
Io più di 14 km/l con uso normale non riesco a fare, i miei consumi abituali sono di 11,5-12 :)
 
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view post Posted on 13/9/2014, 13:18     +1   -1

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Un motore nato con la camicia direi.
 
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view post Posted on 13/9/2014, 14:55     +1   -1
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CITAZIONE (fakki91 @ 13/9/2014, 13:05) 
Ecco questo è uno di quei motori che è nato benissimo!
Io più di 14 km/l con uso normale non riesco a fare, i miei consumi abituali sono di 11,5-12 :)

Alberto non è un motore nato bene. Forse se non fai partenze da 50 60 km/ora in prima, anche tu arrivi a quelle percorrenze. :P :lol:
 
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fakki91
view post Posted on 13/9/2014, 20:36     +1   -1




CITAZIONE (stequa69 @ 13/9/2014, 15:55) 
CITAZIONE (fakki91 @ 13/9/2014, 13:05) 
Ecco questo è uno di quei motori che è nato benissimo!
Io più di 14 km/l con uso normale non riesco a fare, i miei consumi abituali sono di 11,5-12 :)

Alberto non è un motore nato bene. Forse se non fai partenze da 50 60 km/ora in prima, anche tu arrivi a quelle percorrenze. :P :lol:

Stefano fidati che la mia nemmeno a spinta fa queste percorrenze
 
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Riki1294
view post Posted on 15/9/2014, 07:55     +1   -1




Secondo me è tutta questione di stile di guida.... Io riesco a risparmiare molta benzina nonostante potenti accelerate, perchè non uso quasi mai i freni.... La maggior parte dei guidatori si attacca ai freni per qualsiasi decelerazione, anche minima e questo fa lavorare molto meno il cut off.... Ti faccio un esempio: arrivi a velocità sostenuta da un rettilineo e vedi in lontananza una rotonda. Inizia a scalare marce una dietro l'altra e ti assicuro che arriverai senza bisogno di toccare i freni con il cdb che segna 0.0 l/100 km per un casino di tempo! Non sarà la staccatona della curva alta velocità di monza ma fa risparmare parecchio!
 
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fakki91
TOPIC_ICON4  view post Posted on 15/9/2014, 08:22     +1   -1




CITAZIONE (Riki1294 @ 15/9/2014, 08:55) 
Secondo me è tutta questione di stile di guida.... Io riesco a risparmiare molta benzina nonostante potenti accelerate, perchè non uso quasi mai i freni.... La maggior parte dei guidatori si attacca ai freni per qualsiasi decelerazione, anche minima e questo fa lavorare molto meno il cut off.... Ti faccio un esempio: arrivi a velocità sostenuta da un rettilineo e vedi in lontananza una rotonda. Inizia a scalare marce una dietro l'altra e ti assicuro che arriverai senza bisogno di toccare i freni con il cdb che segna 0.0 l/100 km per un casino di tempo! Non sarà la staccatona della curva alta velocità di monza ma fa risparmare parecchio!

Fidati, ne hai una nata bene, le medie del forum sono di 13,0-13,5 km/l! Poi se mi spieghi come usare il freno motore di sto Ecoboost che non ne ha???!! Se sono a 500 metri da uno stop a 60 km/h in 5 marcia, posso tirare giù 30 marce ma non si ferma!
Certo la tua ha molti meno chilometri della mia, quindi magari di freno motore ne ha di più, ma nulla di ecclatante!
Certo lo stile di guida influisce, ma credimi che pure il motore conta tantissimo! Pure per il 1.6 tdci da 115 cv ci sono differenze enormi, ma chi riesce a farci i 20-21 km/l è una voce fuori dal coro viste le medie dei 17-18!
PS: Io nel mio CDB ho visto pure medie di 7 km/l eh :lol:
 
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view post Posted on 15/9/2014, 11:59     +1   -1
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che alla fine 7km/l per un benzina da 150 cv non sono così male eh, andando a velocità di codice con qualche scannata con la mia non si scende sotto i 9,5l/100km, andando sempre allegri sto sugli 11l/100km
chiaro il paragone non ha senso, è tanto per dire :P
 
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Riki1294
view post Posted on 15/9/2014, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 15/9/2014, 09:22) 
CITAZIONE (Riki1294 @ 15/9/2014, 08:55) 
Secondo me è tutta questione di stile di guida.... Io riesco a risparmiare molta benzina nonostante potenti accelerate, perchè non uso quasi mai i freni.... La maggior parte dei guidatori si attacca ai freni per qualsiasi decelerazione, anche minima e questo fa lavorare molto meno il cut off.... Ti faccio un esempio: arrivi a velocità sostenuta da un rettilineo e vedi in lontananza una rotonda. Inizia a scalare marce una dietro l'altra e ti assicuro che arriverai senza bisogno di toccare i freni con il cdb che segna 0.0 l/100 km per un casino di tempo! Non sarà la staccatona della curva alta velocità di monza ma fa risparmare parecchio!

Fidati, ne hai una nata bene, le medie del forum sono di 13,0-13,5 km/l! Poi se mi spieghi come usare il freno motore di sto Ecoboost che non ne ha???!! Se sono a 500 metri da uno stop a 60 km/h in 5 marcia, posso tirare giù 30 marce ma non si ferma!
Certo la tua ha molti meno chilometri della mia, quindi magari di freno motore ne ha di più, ma nulla di ecclatante!
Certo lo stile di guida influisce, ma credimi che pure il motore conta tantissimo! Pure per il 1.6 tdci da 115 cv ci sono differenze enormi, ma chi riesce a farci i 20-21 km/l è una voce fuori dal coro viste le medie dei 17-18!
PS: Io nel mio CDB ho visto pure medie di 7 km/l eh :lol:

Concordo pienamente con te il fatto dell'assenza totale di freno motore. Io che ero abituato a guidare un benzina aspirato con un rapporto di compressione di 10,5 all'inizio dovevo frenare molto di più (e ancora ora ovviamente), ma i turbobenzina sono tutti così...... Comunque diciamo che tento di sfruttare quel poco freno motore che ha, facendo scalate serie (diciamo giri motore superiori ai 3000). Poi c'è da dire che io l'ho sempre guidata con il climatizzatore acceso che aumenta il freno motore..... Mi sembra veramente impossibile che con la stessa auto, stesso motore si possano avere medie di consumo così diverse..... Io 11 l per 100 km non li ho mai visti!!! Ieri ho fatto una gita (600 km tra andata e ritorno). Tutta autostrada a 140 km/h con clima acceso e un po' di strada di montagna con pendenza compresa tra 15 e 20 % ed il consumo medio è stato 6,7 l/100 km. Sono quasi sicuro che consumi così alti come 11l/100 km sono dovute all'utilizzo del motore in cattive condizioni di rendimento. E' vero che il nostro motore si scalda moltissimo ed in poco tempo ma per parecchie decine di chilometri non tutti gli organi meccanici hanno raggiunto la corretta temperatura di esercizio. Sembra una cosa assurda ma è così per tutti i motori. Il motore si può tirare ovviamente dopo pochi chilometri dall'accensione (anche se io aspetto scrupolosamente almeno 10 km prima di spremerlo a fondo) ma le condizioni ottimali di funzionamento si ottengono dopo un tempo relativamente elevato. E' per questo che la stragrande maggioranza dei guidatori (molto spesso io compreso purtroppo) compiono tragitti in auto troppo brevi per far lavorare il motore al meglio delle sue capacità! Questo, soppratutto nella stagione invernale comporta un'usura più accentuata del propulsore e consumi più elevati. L'ideale sarebbe sempre fare tragitti lunghi e quindi poche accensioni. Per esempio, mio zio percorre per lavoro più di 100 000 Km all'anno quasi sempre in autostrada e cambia auto ogni 3 anni (scandeza contratto di leasing) con più di 300 000 km. Vi assicuro che con un chilometraggio tale le auto che sostituisce sono assolutamente nuove. Assenza totale di vibrazioni, consumi invidiabili, eccellenti prestazioni..... Insomma quello che a molti sembra un chilometraggio da auto da sfasciacarrozze se effettuato BENE è poco. Mio padre, che ha sostituito una focus 1.8 tddi 90cv del 2000 proprio quest'anno con "soli" 240000 km era in condizioni pessime, nonostante sia sempre stata sottoposta a manutenzione e trattata bene.... Qesto perchè il chilometraggio percorso si è svolto su tragitti di 20-25 km alla volta.....
Quali sono i vostri spostamenti abituali con l'ecoboost?
 
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fakki91
view post Posted on 15/9/2014, 15:18     +1   -1




A 140 km/h di cruise, impossibile ti faccia 16 km/l, con il clima acceso e solo in macchina CONSUMI REALI E NON DA CDB 13,3 km/l; per questo continuo a sostenere auto nata bene, altrimenti a parità di condizioni i consumi non sarebbero così diversi!

Ad ogni modo i tuoi sono consumi da CDB o reali???
Quanti chilometri fai con un pieno???
 
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view post Posted on 15/9/2014, 15:54     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Beh, mi inserisco anche io nelle auto nate "più o meno" male allora :)

Ci rido sopra ma ormai faccio anche io gli 11km/l (prima ero intorno ai 13km/l), per non parlare dell'olio (sigh) ... tra un po' andrò a miscela... :P


Comunque secondo me potrebbe anche essere che nelle nuove produzioni hanno migliorato qualche cosina, visto che il sitema di raffreddamento è stato modificato (tutti i tubi sono diversi) e temo che anche il sistema di recupero vapori d'olio è stato in qualche parte rivisto...

Gli stessi tubi del collettore di aspirazione sono in un certo modo diversi (proprio i punti di innesto) nei nuovi esemplari... quindi qualche differenza ci sarà, no?

Probabilmente è lo scotto da pagare per i primi modelli presi "appena usciti"...

P.S.
Visto che Riki è nuovo magari non conosce sprintmonitor (www.spritmonitor.de/en/)
Se lo vorrà utilizzare potrà registrare i consumi REALI (senza voler dire che quelli da CdB sono SICURAMENTE sbagliati, ma magari vanno ritoccati al ribasso nel suo caso, dipnde, nel mio caso erano troppo ottimistici e ho ritarato il cdb) e farsi un po' di statistiche utili a tutti.
 
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fakki91
view post Posted on 15/9/2014, 16:22     +1   -1




Io grazie alle tue indicazione ho ritarato il CDB, afe bias a 930 (o 960 dovrei controllare perchè non mi ricordo) ed il CDB è praticamente uguale ai consumi reali
 
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Riki1294
view post Posted on 15/9/2014, 19:32     +1   -1




Allora ragazzi concordo con voi sul fatto che il CDB è abbastanza ottimistico (ma neanche più di quel tanto). Comunque verissimo sul fatto che a 140 NON fa 16,6 km/l e l'istantaneo mi da 7 e passa l/100 km ma su una gita intera, che comprende anche un po' di statale, tratti di autostrada con limiti inferiori ai 130 km/h la media si attesta sui 16 con un litro.... Considerate anche che tengo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici superiore a ciò che è prescritto dalla ford. Niente di esagerato ovviamente!!! Bastano quei 3-4 dicimi di bar in più per far scendere in maniera non sottovalutabile i consumi! A proposito voi avete rimappato???? Infatti è strano che l'ecoboost divori olio, anzi.....
 
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fakki91
view post Posted on 15/9/2014, 19:50     +1   -1




Tenere le gomme più gonfie ler risparmiare carburante è assurdo, soprattutto di 3-4 decimi di bar! Primo per la sicurezza dato che gli spazi di frenata aumentano, secondo per il comfort, terzo per il consumo della gomma stessa (nei tragitti autostradali la pressione aumenta di poco ma aumenta)
 
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28 replies since 13/9/2014, 08:25   281 views
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