Riki1294 |
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| CITAZIONE (fakki91 @ 15/9/2014, 09:22) CITAZIONE (Riki1294 @ 15/9/2014, 08:55) Secondo me è tutta questione di stile di guida.... Io riesco a risparmiare molta benzina nonostante potenti accelerate, perchè non uso quasi mai i freni.... La maggior parte dei guidatori si attacca ai freni per qualsiasi decelerazione, anche minima e questo fa lavorare molto meno il cut off.... Ti faccio un esempio: arrivi a velocità sostenuta da un rettilineo e vedi in lontananza una rotonda. Inizia a scalare marce una dietro l'altra e ti assicuro che arriverai senza bisogno di toccare i freni con il cdb che segna 0.0 l/100 km per un casino di tempo! Non sarà la staccatona della curva alta velocità di monza ma fa risparmare parecchio! Fidati, ne hai una nata bene, le medie del forum sono di 13,0-13,5 km/l! Poi se mi spieghi come usare il freno motore di sto Ecoboost che non ne ha???!! Se sono a 500 metri da uno stop a 60 km/h in 5 marcia, posso tirare giù 30 marce ma non si ferma! Certo la tua ha molti meno chilometri della mia, quindi magari di freno motore ne ha di più, ma nulla di ecclatante! Certo lo stile di guida influisce, ma credimi che pure il motore conta tantissimo! Pure per il 1.6 tdci da 115 cv ci sono differenze enormi, ma chi riesce a farci i 20-21 km/l è una voce fuori dal coro viste le medie dei 17-18! PS: Io nel mio CDB ho visto pure medie di 7 km/l eh Concordo pienamente con te il fatto dell'assenza totale di freno motore. Io che ero abituato a guidare un benzina aspirato con un rapporto di compressione di 10,5 all'inizio dovevo frenare molto di più (e ancora ora ovviamente), ma i turbobenzina sono tutti così...... Comunque diciamo che tento di sfruttare quel poco freno motore che ha, facendo scalate serie (diciamo giri motore superiori ai 3000). Poi c'è da dire che io l'ho sempre guidata con il climatizzatore acceso che aumenta il freno motore..... Mi sembra veramente impossibile che con la stessa auto, stesso motore si possano avere medie di consumo così diverse..... Io 11 l per 100 km non li ho mai visti!!! Ieri ho fatto una gita (600 km tra andata e ritorno). Tutta autostrada a 140 km/h con clima acceso e un po' di strada di montagna con pendenza compresa tra 15 e 20 % ed il consumo medio è stato 6,7 l/100 km. Sono quasi sicuro che consumi così alti come 11l/100 km sono dovute all'utilizzo del motore in cattive condizioni di rendimento. E' vero che il nostro motore si scalda moltissimo ed in poco tempo ma per parecchie decine di chilometri non tutti gli organi meccanici hanno raggiunto la corretta temperatura di esercizio. Sembra una cosa assurda ma è così per tutti i motori. Il motore si può tirare ovviamente dopo pochi chilometri dall'accensione (anche se io aspetto scrupolosamente almeno 10 km prima di spremerlo a fondo) ma le condizioni ottimali di funzionamento si ottengono dopo un tempo relativamente elevato. E' per questo che la stragrande maggioranza dei guidatori (molto spesso io compreso purtroppo) compiono tragitti in auto troppo brevi per far lavorare il motore al meglio delle sue capacità! Questo, soppratutto nella stagione invernale comporta un'usura più accentuata del propulsore e consumi più elevati. L'ideale sarebbe sempre fare tragitti lunghi e quindi poche accensioni. Per esempio, mio zio percorre per lavoro più di 100 000 Km all'anno quasi sempre in autostrada e cambia auto ogni 3 anni (scandeza contratto di leasing) con più di 300 000 km. Vi assicuro che con un chilometraggio tale le auto che sostituisce sono assolutamente nuove. Assenza totale di vibrazioni, consumi invidiabili, eccellenti prestazioni..... Insomma quello che a molti sembra un chilometraggio da auto da sfasciacarrozze se effettuato BENE è poco. Mio padre, che ha sostituito una focus 1.8 tddi 90cv del 2000 proprio quest'anno con "soli" 240000 km era in condizioni pessime, nonostante sia sempre stata sottoposta a manutenzione e trattata bene.... Qesto perchè il chilometraggio percorso si è svolto su tragitti di 20-25 km alla volta..... Quali sono i vostri spostamenti abituali con l'ecoboost?
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