Purtroppo non è sempre vero... ci sono delle anomalie meno gravi che vengono registrate nella centralina sotto forma di avvertimento e non fanno comparire l'avviso "motore guasto" (equivalente alla spia gialla dell'OBD2 sulle auto vecchie, chiamata spesso MIL o CEL)
A volte sono
avvertimenti che non degenereranno mai in un problema (come ad esempio qualche strano malfunzionamento dell'autoradio o a volte qualche bug del software della centralina) a volte
sono avvisi precoci di qualche componente che si sta guastando e che prima o poi potrebbero trasformarsi in un vero malfunzionamento che potrebbe a quel punto accendere la spia e far comparire il messaggio del motore guasto.
A te il messaggio è già apparso una volta, quindi qualcosa è successo. Sarebbe interessante PROVARE a collegare l'interfaccia di diagnosi per vedere se MAGARI è rimasto qualcosa in memoria. (se non è rimasto nulla pazienza, ma se per caso c'è qualcosa potrebbe aiutare ad intervenire tempestivamente o perlomeno a vedere cosa tenere sotto osservazione)
IL messaggio "motore guasto" esce per un problema qualsiasi (anche momentaneo) tra quelli considerati "gravi" dai progettisti della centralina.
Se il problema non si presenta più nelle accensioni successive il messaggio scompare, tuttavia potrebbe rimanere memorizzato in forma di avvertimento (come malfuzionamento intermittente).
Collegando l'interfaccia di diagnosi si possono leggere i vari guasti (più o meno gravi) memorizzati dalla centrlaina nel corso del tempo, in gergo si chiamano DTC (diagnostic trouble code) e sono rappresentati da un codice e un numero che identifica il tipo di problema.
(Non so se dopo un po' che tutto funziona il messaggio di avvertimento si cancella da solo, ma ho qualche dubbio in tal proposito)