Ford Focus Forum

messaggio motore guasto riparare subito

« Older   Newer »
  Share  
PAOLO1968
view post Posted on 9/9/2014, 09:42     +1   -1




Ciao a tutti, questa mattina faccio per accendere l'auto e il computer mi da il messaggio "motore guasto riparare subito" e l'auto non parte, telefono dove ho acquistato l'auto e molto gentilmente mi rispondono: - è la batteria scarica prova a vedere se riesci con i cavi a collegarla ad un'altra auto e vedere se riparte. Tel a mio cugino e gli chiedo se può raggiungermi con i cavi perchè ho la batteria scarica. Il tempo che lui arriva prima di attaccarla con i cavi riprovo a farla partire e la fofona è ripartita subito. Tel di nuovo dove l'ho acquistata e dopo avergli spiegato il tutto molto genitlmente mi sento rispondere che secondo loro la batteria nell'attimo che l'ho lasciata ferma si è ripresa e se però succede ancora di tel. Può essere che sia stata proprio la batteria? Grazie per le risposte
 
Top
fakki91
view post Posted on 9/9/2014, 09:54     +1   -1




La batteria scarica non da il guasto motore, il messaggio di batteria scarica è "batteria scarica cfr manuale" o qualcosa del genere!
 
Top
PAOLO1968
view post Posted on 9/9/2014, 10:00     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 9/9/2014, 10:54) 
La batteria scarica non da il guasto motore, il messaggio di batteria scarica è "batteria scarica cfr manuale" o qualcosa del genere!

E allora cosa può essere successo? Ora l'auto va bene.
 
Top
PAOLO1968
view post Posted on 11/9/2014, 16:31     +1   -1




Stavo pensando può essere che la fofona non abbia riconosciuto la chiave?
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 16:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (PAOLO1968 @ 11/9/2014, 17:31) 
Stavo pensando può essere che la fofona non abbia riconosciuto la chiave?

Se non riconosce la chiave te lo dice con questo messaggio: "sistema key free chiave non rilevata" o qualche cosa del genere.

Ce l'hai il key free?
 
Top
PAOLO1968
view post Posted on 11/9/2014, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (stequa69 @ 11/9/2014, 17:47) 
CITAZIONE (PAOLO1968 @ 11/9/2014, 17:31) 
Stavo pensando può essere che la fofona non abbia riconosciuto la chiave?

Se non riconosce la chiave te lo dice con questo messaggio: "sistema key free chiave non rilevata" o qualche cosa del genere.

Ce l'hai il key free?

Siinceramente scusa la mia ignoranza cos'è la key free? è forse quellla che ti da la possibilità di accendere l'auto con il pulsante?
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 16:50     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Fatti fare una diagnosi OBD... in officina... giusto per capire quale errore (si chiamano DTC) ha registrato la centralina e quindi dove può essere il problema... (mi pare molto strano che sia la batteria)
 
Top
PAOLO1968
view post Posted on 11/9/2014, 16:58     +1   -1




CITAZIONE (PAOLO1968 @ 11/9/2014, 17:50) 
CITAZIONE (stequa69 @ 11/9/2014, 17:47) 
Se non riconosce la chiave te lo dice con questo messaggio: "sistema key free chiave non rilevata" o qualche cosa del genere.

Ce l'hai il key free?

Siinceramente scusa la mia ignoranza cos'è la key free? è forse quellla che ti da la possibilità di accendere l'auto con il pulsante?

no non ce l'ho la key free
 
Top
PAOLO1968
view post Posted on 11/9/2014, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 11/9/2014, 17:50) 
Fatti fare una diagnosi OBD... in officina... giusto per capire quale errore (si chiamano DTC) ha registrato la centralina e quindi dove può essere il problema... (mi pare molto strano che sia la batteria)

Avendo la chiave normale e non la keyfree non può essere che non mi abbia riconosciuto la chiave? Adesso la fofona ca bene e la scritta non è più apparsa.
 
Top
PAOLO1968
view post Posted on 12/9/2014, 16:05     +1   -1




Ciao a tutti ho sentito proprio oggi l'officina della concessionaria multimarche dove ho acquistato la fofona spiegando che l'auto adesso va bene e mi sono sentito rispondere che sicuramente era stata la batteria, io gli chiedo di poter fare un controllo alla centralina e loro mi rispondono che non è necessario perche se sul cruscotto non rimane accesa nessuna spia in memoria non rimane niente. In effetti a pensarci quando mi è apparsa la scritta mi si sono accese le solite spie che si accendono al'avvio dell'auto e nulla di più e a adesso non c'è accesa nessuna spia. Domanda è verso he se non si accendono le spie non rimane niente in memoria?
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Ma secondo me è una c....ta. Dovresti rivolgerti ad una officina Ford.
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:31     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Purtroppo non è sempre vero... ci sono delle anomalie meno gravi che vengono registrate nella centralina sotto forma di avvertimento e non fanno comparire l'avviso "motore guasto" (equivalente alla spia gialla dell'OBD2 sulle auto vecchie, chiamata spesso MIL o CEL)

A volte sono avvertimenti che non degenereranno mai in un problema (come ad esempio qualche strano malfunzionamento dell'autoradio o a volte qualche bug del software della centralina) a volte sono avvisi precoci di qualche componente che si sta guastando e che prima o poi potrebbero trasformarsi in un vero malfunzionamento che potrebbe a quel punto accendere la spia e far comparire il messaggio del motore guasto.

A te il messaggio è già apparso una volta, quindi qualcosa è successo. Sarebbe interessante PROVARE a collegare l'interfaccia di diagnosi per vedere se MAGARI è rimasto qualcosa in memoria. (se non è rimasto nulla pazienza, ma se per caso c'è qualcosa potrebbe aiutare ad intervenire tempestivamente o perlomeno a vedere cosa tenere sotto osservazione)

IL messaggio "motore guasto" esce per un problema qualsiasi (anche momentaneo) tra quelli considerati "gravi" dai progettisti della centralina.
Se il problema non si presenta più nelle accensioni successive il messaggio scompare, tuttavia potrebbe rimanere memorizzato in forma di avvertimento (come malfuzionamento intermittente).
Collegando l'interfaccia di diagnosi si possono leggere i vari guasti (più o meno gravi) memorizzati dalla centrlaina nel corso del tempo, in gergo si chiamano DTC (diagnostic trouble code) e sono rappresentati da un codice e un numero che identifica il tipo di problema.

(Non so se dopo un po' che tutto funziona il messaggio di avvertimento si cancella da solo, ma ho qualche dubbio in tal proposito)
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:33     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (stequa69 @ 12/9/2014, 17:24) 
Ma secondo me è una c....ta. Dovresti rivolgerti ad una officina Ford.

Quoto!

Chiedi a kethav dei DTC (messaggi di errore) che compaiono a prescindere dalle spie nel quadro e sentirai che ti dice...

Dalle mie parti si direbbe "A parlu mac' perché a j'han la lengua 'n bucca!". Rendo l'idea?


Edit:
Kethav.
Mi fai paura!
Mentre io scrivevo il messaggio per evocarti tu già rispondevi!!!
Hai strane facoltà parasensoriali...

:o:
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 12/9/2014, 17:33) 
CITAZIONE (stequa69 @ 12/9/2014, 17:24) 
Ma secondo me è una c....ta. Dovresti rivolgerti ad una officina Ford.

Quoto!

Chiedi a kethav dei DTC (messaggi di errore) che compaiono a prescindere dalle spie nel quadro e sentirai che ti dice...

Dalle mie parti si direbbe "A parlu mac' perché a j'han la lengua 'n bucca!". Rendo l'idea?


Edit:
Kethav.
Mi fai paura!
Mentre io scrivevo il messaggio per evocarti tu già rispondevi!!!
Hai strane facoltà parasensoriali...

:o:

In realtà il motivo è che sono le 17,30 del venerdì... :naughty.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Appunto! io ho fatto che chiudere bottega e prendere il treno prima, che tanto non combinavo più na cippa ...e tu invece mi stupisci con questi effetti speciali!?!?
 
Top
27 replies since 9/9/2014, 09:42   906 views
  Share