Ford Focus Forum

Finalmente recensione mia nuova Fofa

« Older   Newer »
  Share  
Ryoma Nagare
view post Posted on 26/8/2014, 22:09     +3   +1   -1




E' passato un po di tempo ma finalmente ho trovato l'attimo giusto e l'ispirazione per fare la recensione della mia "nuova" Fofa ritirata a metà luglio con la quale, ad oggi 26/08/14, ho percorso circa 2600 km dei quali 1800 di autostrada e i rimanenti parte in città (Torino) e parte in tangenziale, "nuova" per me ma non nuova in quanto l'ho acquistata usata, immatricolata giugno 2013 con 23000 km sulle spalle. Come equipaggiamento, oltre al base, ha il new pack clima design (cerchi desing da 16", clima automatico bizona, consolle centrale premium con bracciolo scorrevole, fari fendinebbia, tappetini in velluto), il ruotino di scorta e poi visto che si poteva gli ho fatto mettere i sensori posteriori di parcheggio (prossimamente mi informo se si possono far mettere anche quelli anteriori e a che prezzo).
Poichè prima avevo una Fofa sw 1.6 90 cv immatricolata fine 2005 il confronto principale lo posso fare con lei , con altri modelli su cui sono salito solo qualche paragone.

Partiamo dall'esterno, a me ovviamente piace, la linea è filante, aggressiva e sportiva, più delle dirette concorrenti e della vecchia Fofa.

Interni: ben fatti, buoni i sedili, quello centrale posteriore è sempre un po più scomodo ma lo era anche prima, le plastiche sembrano robuste e, al momento, non noto scricchiolii o rumori strani inoltre l'insonorizzazione è molto buona, superiore alla vecchia Fofa, sopratutto il motore lo sento di meno.

Comandi: mi ci sono abituato quasi subito, per alcuni versi sono simili alla vecchia Fofa, comodi i comandi del cdb e radio al volante.

Radio e freno a mano (discorso a parte): mi si conceda, da vecchio metallaro, una battuta fatta sulla rivista HM a proposito di Bruce Dickinson (vocalist degli Iron Maiden) parecchi anni fa che diceva "c'è chi lo ama alla follia e chi non lo sopporta nemmeno in fotografia" ... ecco, il paragone regge, a me ovviamente piacciono ma ad alcuni fanno cagare, il freno a mano lo trovo particolarmente fruibile.

Abitabilità e vano bagagli: un pelo ridotti rispetto alla vecchia Fofa che, sopratutto sul bagagliaio, aveva qualche cm in più sia in larghezza che in profondità (misurati col centimetro), sui posti la differenza è solo di un paio di cm, immagino e spero che ciò sia dovuto alla ricerca di sicurezza maggiore in caso di urto perchè se si guarda, per esempio, quanto è spesso il portellone posteriore e si aggiunge lo spazio della soglia c'è una bella differenza con la vecchia Fofa che era un po più sottile. Sul bagagliaio apro il confronto con gli altri modelli concorrenti, personalmente quelli che ritengo superiore alla Fofa attuale sono la Golf variant e, per poco, la Opel Astra, tutte le altre hanno, su carta, un bagaliaio più ampio e, i rivenditori dicono, più sfruttabile ma a mio parere no, la Fofa ha un bel bagagliaio di forma rettangolare che per me è il più sfruttabile mentre alcuni altri hanno delle nicchie all'inizio e poi si restringono ed inoltre contano i volumi di tutti i microvani presenti sotto al piano di carico in cui, se va bene, si può mettere una bottiglia di birra (da questo punto di vista il peggiore è stato il bagagliaio della i30, una vera delusione ma su carta lo spacciano per oltre 600 litri se ben ricordo).

Cambio: leva più corta e sportiva della vecchia Fofa, innesti precisi, al momento non ho rilevato impuntamenti o fenomeni strani, vero quel che si dice, purtroppo, della prima marcia, sembra vuota fino a 2000 giri inoltre fino a quando non si abitua il piede c'è il rischio, nel cambio prima seconda e anche nella scalata terza seconda, di avere dei piccoli strappi, peraltro anche sulla mia vecchia Fofa la prima non era un granchè.

Motore e prestazioni: di cavalli ne ha 115 ed io sento la differenza con la vecchia da 90 cv eccome ... l'accelerazione è migliore ed anche la velocità di punta, la differenza è che spinge bene (mia personalissima valutazione) tra i 2500 ed i 4500 giri, la vecchia Fofa invece spingeva bene dai 1750-2000 giri ma a 3500 giri aveva già dato il massimo e la spinta era già in calo, questa invece spinge bene sino ai 4000, se uno vuol fare il gadano la deve trattare come un benzina ovvero rimanere sempre sopra i 2750 giri , tirare le marce a 4250-4500 giri e fare cambiate rapidissime per non perdere giri, certo che se uno pretende prestazioni da capogiro allora ha sbagliato macchina ed allora gli converrebbe puntare, che so ... (mode presaperifondelliON :naughty.gif: :naughty.gif: ) all'Audi RS6.

Stabilità: buona anche se la vecchia Fofa era un pelo meglio probabilmente per un paio di motivi, la nuova monta i 215 55 R 16 Michelin Primacy HP su cerchiacci in ferro mentre la vecchia montava i 205 55 R 16 Michelin Primacy 3 su cerchi in lega. A parte il vecchio discorso su meglio cerchi in ferro o lega qui il problema è rappresentato dall'altezza della spalla, entrambe hanno il 55 per cui la spalla del pneumatico del 215 è più alto e quindi tende a sedersi un po di più, in condizioni critiche, rispetto al 205, il problema si risolve gonfiando di più il pneumatico (a circa 2,4 atm)che per contro sul bagnato può risultare più scivoloso, inoltre, a naso, la nuova Fofa mi sembra un pelo più alta da terra della vecchia, se così fosse significa che ha il baricentro più in alto. La cosa migliore sarebbe poter montare i 215 50 R 16 ma da libretto non si può.

Ed infine i Consumi, ero preoccupato dopo aver letto pareri su consumi elevati, io ho fatto, in questi primi 2600 km tra i 18 e i 18,8 a litro reali, non da cdb, ovviamente per calcolarli ho fatto il "pieno pieno" del serbatoio, ho percorso almeno 700 km per volta e poi ho rifatto il "pieno pieno" quindi km percorsi su litri inseriti et voilà la media è servita (il cdb è più buono, mi segnala tra i 5,1 e 5,2 l/100 km ovvero tra i 19,2 e i 19,6 km a litro ma sono arrivato anche a vedere segnati 4,6). C'è da dire però che il mio stile di guida è molto tranquillo, non ho fretta, normalmente cambio tra i 1500 e i 2500 giri, quando trovo lunghe discese o vedo che magari in lontananza il semaforo sta diventando rosso sono già in folle e a 60 km orari sono già in quinta marcia, a 70 in sesta, tuttavia i km percorsi in autostrada li ho fatti carico di bagagli con tre persone a bordo oltre a me climatizzatore acceso e per la maggior parte (circa 1300) con velocità di contachilometro tra i 135 e 140.

Ultima nota: il sistema easy fuel lo trovo scomodo sopratutto per fare il "pieno pieno" per verificare la media km/l.

Penso di aver finito, spero di non annoiare chi si prenderà la briga di leggere quanto ho scritto ma sopratutto spero che sia comprensibile, visto che spesso scrivo in maniera contorta.

Saluti

Dario

P.S. quanto prima cercherò di postare delle foto
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 23:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+175
Location:
Prov. di Como

Status:


Bella recensione. Confermi quanto già appurato in altre recensioni ma aggiungendo un buon raffronto da possessore della Fofo passata.
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 10:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Assolutamente comprensibile!!!
Una recensione ben fatta e ben scritta, a mio parere.
 
Top
Ryoma Nagare
TOPIC_ICON14  view post Posted on 19/9/2014, 16:48     +1   -1




Aggiornamento al 19/09/14, confermo i consumi bassi di gasolio, media di 19,8 km/l reali, su 323 km percorsi con tragitto casa lavoro descritto sopra, ho fatto il pieno e ho messo 16,3 l di gasolio inoltre rispetto al pieno precedente non avevo nessuno in coda per cui l'ho fatto con moooolta calma dando il tempo all'aria di uscire per cui ho fatto il pieno fino all'orlo e quindi la media reale dovrebbe essere un pelo in piu

Confermo anche quanto ho letto in un'altra recensione ovvero che guidando è piu scomodo tenere appoggiato il gomito sulla portiera ma lentamente mi sto abituando.
 
Top
vulpi72
view post Posted on 19/9/2014, 18:03     +1   -1




Ottima recensione ..... Bravissimo ....
 
Top
4 replies since 26/8/2014, 22:09   190 views
  Share