Ford Focus Forum

Prime impressioni dopo 1500 KM

« Older   Newer »
  Share  
Gaio74
view post Posted on 9/8/2014, 20:29     +1   -1




Ciao a tutti,

e finalmente posso dire anche io la mia, certo 1500 Km non sono un gran che ma un'idea sulla mia Fofona TDCi me la sono fatta, anche perché ho potuto provarla in autostrada e il parere si fà così più completo.
Che dire, io son soddisfattissimo! Ho letto un sacco di recensioni e mi trovo d'accordo con parecchi di voi su prestazioni e comfort di marcia, faccio prima a scrivere quelli che per me sono difettucci, di poco conto, ma la macchina perfetta non esiste!
- i comandi vocali del Sync NON funzionano. Non che mi servano, ma non ne azzecca una, anche termini facilissimi non li riconosce ergo non lo uso mai
- il problema di cui sopra fa sì che si avverta la mancanza di comandi manuali sul volante per la radio, l'AUX e il telefono in generale, soprattutto la gestione delle cartelle della chiavetta USB è poco pratica dovendo per forze staccare le mani dal volante per andare a scegliere il brano ad es. Si potevano mettere i comandi del Computer di bordo ad esempio su una delle levette laterali e usare quelli attuali per il Sync.
- i sensori di parcheggio (che ho montato) sono più di un optional, visibilità posteriore un po' scarsina
- sistema Key-free. E' sicuramente comodo ma è "monco", nel senso che un sistema simile deve prevedere che l'auto faccia tutto da sola, ossia arrivo, le porte si aprano, metto in moto e vado, doverle aprire a mano rende superfluo il fatto che poi una volta nell'abitacolo non debba inserire la chiave. Comunque sia devo tirarla fuori sia quando apro che quando chiudo.
- ho purtroppo distrutto una gomma contro il marciapiede... e ahimè ho fatto la conoscenza con il cric della Fofona! Ma è da matti! Lo ammetto e me ne vergogno: mi è toccato chiamare l'assistenza (compresa nell'assicurazione... senò piuttosto la portavo a casa a spinta) e anche il tipo del carroattrezzi ci ha messo un po' prima di capire come cacchio funzionava. Inoltre una volta capito abbiamo potuto constatare quanto è scomodo da usare tanto che il tipo ha preferito sollevarmela con il suo cric ultraprofessionale. Incomprensibile il manuale istruzioni. Voto 4 a questo sistema.
- il cambio a 6 marce mi "mette paranoia", sarà che il cruscotto ti segnala quando cambiare marcia ma trovo che cambio molto più spesso di prima, ma questo è soggettivo, forse è il mio stile di guida che non è perfetto

A disposizione per eventuali contestazioni :D :D :D
Ciao e grazie a tutti, su questo forum ho trovato un sacco di importanti risposte alle mie domande sulla Fofona.
Gaio
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 22:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Ciao Gaio forse ho capito male. Ma perché devi tirare fuori la chiave per aprire e chiudere la macchina? Io le tengo sempre dentro il marsupio, e mi trovo benissimo.
 
Top
fakki91
view post Posted on 10/8/2014, 01:55     +1   -1




Semplice non ha il titanium pack :) infatti la titanium ha l'accensione con il bottone ma di serie non ha il key-free!
Il cambio a sei marce è normale ti costringa a cambiare di più, se poi sei abituato ad un 5 marce la cosa è del tutto normale
 
Top
Tonio83
view post Posted on 10/8/2014, 05:25     +1   -1




da cio che gaio ha descritto sembra che abbia il titanium pack ma lui vorrebbe che la macchina si aprisse sola quando arriva e si chiuda sola senza dover passare la mano sul sensore.. ma secondo me serve a poco perche anche se si aprisse sola, la maniglia la devi tirare lo stesso... comunque è vero in firma non c è scritto del titanium pack, boh non so...
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 07:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Infatti lui dice di avere il key-Free. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 07:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Quindi esiste la possibilità di avviare il motore con il pulsante ma le porte le apri con la chiave??
Questa non la sapevo!
Io trovo invece che il keyfree è stato studiato in modo logico e sicuro, non cambierei nulla di come funziona, poi addirittura l'ho impostato che mi si apra solo la porta a cui sono davanti.
Giustamente devi tirarla la maniglia per aprire la porta, quindi più di così cosa si può pretendere.
Non mi piacerebbe assolutamente che sbloccasse le porte al solo avvicinarsi, di questi tempi malintenzionati ci impiegherebbero un secondo ad approfittare della situazione per aprire dal lato opposto e rubare quando hai sul sedile.
Figuratevi che ad un mio collega fermo ad un semafono hanno aperto lo sportello posteriore e rubato il notebook... hai voglia scendere e rincorrerli in mezzo all'incrocio nell'ora di punta.
Per la chiusura molti fanno notare che non si chiude da sola allontanandosi, è una scelta legata alla sicurezza, come la chiusura oltre una certa velocità.
Se hai qualcuno all'interno e ti allontani lo chiudi dentro! Se la batteria del telecomando si scarica o si guasta ti si chiude la macchina. Meglio sia tu a decidere di chiuderla (basta toccarla che ti costa).

Per quanto riguarda il crick... l'ho usato un paio di volte, mi sembra come le altre auto cos'ha di così complicato?
Pensa che ho sostituito le 4 gomme da invernali a estive con il crick in dotazione, ora però per rendere più pratica la cosa, ho acquistato su Ebay un paio di crick idraulici a carrello (pagati meno di 50 euro entrambi).
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 08:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Ho appena sbirciato il vecchio catalogo che ho in casa, e sembrerebbe che fakki abbia ragione. Ps: altra politica Ford incomprensibile. Resta solo da capire se Gaio ha o no il titanium pack.
 
Top
Gaio74
view post Posted on 10/8/2014, 10:45     +1   -1




Direi che non ho il titanio pack a questo punto. .. ma allora ribadisco che l'accensione con il pulsante serve a pochino...
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 11:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Quindi dubbio chiarito.
 
Top
Tonio83
view post Posted on 10/8/2014, 13:24     +1   -1




il fatto che ti mettano il pulsante di avviamento elettronico di serie, ma poi il titanium pack devi acquistarlo tu è una scelta quasi per obbligarti a prendere quest ultimo, ma ci sono case che usano stratagemmi peggiori a costi piu elevati, quindi una 500 euro in piu sull acquisto dell auto sono ben spesi secondo me...
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 17:07     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Il key-free del titanium pack è uno degli optional migliori, insieme ai fari allo xeno.
 
Top
Tonio83
view post Posted on 12/8/2014, 11:54     +1   -1




quoto...
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 14:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Io il Sync lo uso abbastanza e funziona...
 
Top
12 replies since 9/8/2014, 20:29   258 views
  Share