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Test Diagnostico Climatizzatore

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view post Posted on 18/7/2014, 10:43     +12   +1   -1
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Ho trovato in giro una procedura che dovrebbe fare il Test Diagnostico del Climatizzatore.

Si procede così:

- Accendere il Quadro Comandi del Clima

- Premere Contemporaneamente il Tasto di Spegnimento e il Tasto per Indirizzare l'Aria nei Piedi e tenere premuto i due tasti per circa 3 secondi
NOTA BENE: durante questa fase il display non fa' nulla.

- Rilasciare i 2 Tasti e premere subito uno dei seguenti tasti, a seconda della funzione che si vuole svolgere:

(1) il Tasto AUTO per eseguire il Test Diagnostico
oppure
(2) il Tasto Aria Verso la Faccia per la Lettura dei DTC presenti
oppure
(3) il Tasto A/C per Leggere la Versione Software installata nel clima

NOTA BENE: se a questo punto non succede nulla quasi sicuramente non si e' tenuto premuto abbastanza a lungo i 2 Tasti del primo passaggio. Puo' essere necessario fare qualche prova per trovare il giusto tempismo.

Premendo il Tasto Auto parte il Test e lo Schermo del Clima sarà così



e vedrete le barrette della Velocita' Ventilatore che si riempiono e si svuotano.

Il test dura pochi secondi durante i quali sentirete i vari rumorini delle alette che si muovono.

Finito il Test o premendo il Tasto Aria in Faccia lo schermo mostrera' gli eventuali DTC in questo modo



Per la foto del DTC ringrazio ARMANASCHI, che ha effettuato il test visto che dopo un incidente non gli funziona piu' il getto di Aria Verso i Piedi. L'errore rilevato dalla Auto Diagnosi e' 9086, che paragonato alla Lista DTC in fondo a questo post risulta essere

B108600 9086 Fault in circuit of actuator for air distribution flap GO to Pinpoint Test G.

ovvero

B108600 9086 Errore nel circuito degli Attuatori Alette per la distribuzione dell'aria

La descrizione del DTC e' perfettamente inerente con il problema riscontrato da ARMANASCHI.


e in caso di NESSUN DTC diventerà così



Premendo il Tasto A/C verra' mostrata una sequenza di 10 Lettere e Numeri che andranno a rotazione e che messi insieme formeranno la versione software.

a6c584 bc60fc 2a2308

Per le immagini della Versione Software ringrazio STIM per aver eseguito il Test ed aver fornito le Foto

Premendo un qualunque tasto lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi e rimettersi a funzionare normalmente.

Probabilmente sentirete ancora un pò di movimenti delle alette per alcuni secondi.

Dicono che alcuni errori del clima sono visibili solo quì e non appaiono nei normali DTC leggibili. Almeno con le nostre interfacce.

In caso di presenza di DTC bisogna premere il tasto DEFROST (al momento non avendo ancora avuto DTC non so' dire se sia il Tasto Aria Verso Parabrezza o il MAX A/C Arancione) per Cancellare gli Errori.

Se poi gli errori riappaiono al test seguente c'è probabilmente bisogno dell'officina, se ovviamente avete qualche tipo di problema al clima.

Ciao!




*** UPDATE ***

Questi i DTC Possibili:

Fault code table - Vehicles with EATC
Fault code - diagnostic unit DTC Description Action
B108100 9081 Circuit of left-hand temperature control flap actuator faulty GO to Pinpoint Test I.
B108200 9082 Circuit of right-hand temperature control flap actuator faulty GO to Pinpoint Test H.
B108300 9083 Fault in the circuit of the air recirculation flap actuator GO to Pinpoint Test D.
B108600 9086 Fault in circuit of actuator for air distribution flap GO to Pinpoint Test G.
B10B300 90B3 Fault in circuit of right-hand center vent air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test J.
B10B400 90B4 Fault in circuit of right-hand footwell air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test K.
B10B500 90B5 Fault in circuit of left-hand center vents air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test L.
B10B600 90B6 Fault in circuit of left-hand footwell air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test M.
B10B800 90B8 Circuit for push buttons of control panel for climate control system faulty CLEAR the fault memory.
If the fault occurs again after a functional test, INSTALL a new climate control assembly.
B10B900 90B9 Circuit of blower motor faulty GO to Pinpoint Test B.
B1A6100 9A61 Fault in circuit of interior temperature sensor GO to Pinpoint Test O.
B1A6300 9A63 Circuit of right-hand sun load sensor faulty GO to Pinpoint Test N.
B1A6400 9A64 Circuit of left-hand sun load sensor faulty GO to Pinpoint Test N.
P053500 0535 Fault in circuit of evaporator temperature sensor GO to Pinpoint Test E.
U210000 E100 Incomplete vehicle configuration parameters REFER to: Module Configuration (418-01 Module Configuration, General Procedures).
U210100 E101 Faulty configuration of the climate control assembly REFER to: Module Configuration (418-01 Module Configuration, General Procedures).
U300000 F000 Internal control unit fault CLEAR the fault memory.
If the fault occurs again after a functional test, INSTALL a new climate control assembly.
U300616 / U300617 F006 Supply voltage not within the specified range (9 - 16 V) GO to Pinpoint Test F.
B102E00 902E Ambient air quality sensor faulty CLEAR the fault memory.
If the fault occurs again after a functional test, INSTALL a new ambient air quality sensor.
B10BB00 90BB Circuit for ambient air quality sensor faulty. GO to Pinpoint Test T.


Cito la Fonte per correttezza e per chi vuole leggere l'originale:

www.talkford.com/topic/196573-softw...r-conditioning/

Edited by Sagenut - 5/8/2014, 13:26
 
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view post Posted on 18/7/2014, 10:54     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Complimenti Sagenut, ottima informazione!

Il defrost dovrebbe essere lo sbrinatore...
 
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view post Posted on 18/7/2014, 10:55     +1   -1
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Ho aggiunto info al Primo Post.

Ho il dubbio su quale possa essere il DEFROST che dicono loro perchè lo Sbrinatore Posteriore non è sui comandi del Clima.

Edited by Sagenut - 18/7/2014, 11:56
 
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view post Posted on 18/7/2014, 10:56     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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CITAZIONE (Sagenut @ 18/7/2014, 11:43)
@STIM

Se hai voglia e possibilità potresti provare questa procedura per quel DTC E101 che appare nel Menù Test ma non in Forscan.



*** UPDATE ***

Premendo il Tasto A/C al posto di AUTO o Aria in Faccia dovrebbe uscire la Versione Software del Clima.

Questi i DTC Possibili:
[...]

U210100 E101 Faulty configuration of the climate control assembly REFER to: Module Configuration (418-01 Module Configuration, General Procedures).

[...]

Cito la Fonte per correttezza e per chi vuole leggere l'originale:

www.talkford.com/topic/196573-softw...r-conditioning/

Forse abbiamo svelato l'arcano?
 
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Stim
view post Posted on 18/7/2014, 12:45     +1   -1




Potrebbe essere nel week ci provo di sicuro ..... Mi sta troppo sulle palle quel E101 :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
 
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view post Posted on 18/7/2014, 21:01     +1   -1




@Sagenut eseguito test ma stesso tuo risultato ........

Rilevato versione software che si divide in 3 schermate composta in totale da 10 numeri/lettere.

Appena riesco pubblico foto.
 
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Stim
view post Posted on 18/7/2014, 21:41     +2   +1   -1




Ecco le foto ........

a6c584 bc60fc 2a2308
 
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view post Posted on 19/7/2014, 09:03     +1   -1
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Grazie Stim................peccato che non ti abbia aiutato.

Bisogna capire bene se non ci manca un passaggio per la Lettura/Reset dei DTC del clima.
 
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Stim
view post Posted on 19/7/2014, 09:07     +1   -1




Dici che i russi non ci sappiano aiutare???
 
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view post Posted on 19/7/2014, 09:23     +1   +1   -1
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Ho trovato ora un'altra discussione al riguardo.

Se il display mostra tutte le scritte possibili significa che non ci sono DTC.

Il DEFROST che serve per Cancellare eventuali DTC e' o il Comando di Aria al Parabrezza o il MAX in Arancione.

Di sicuro non dovrebbe essere il Comando dello Sbrinatore Posteriore in quanto non e' un comando posto sul Blocco comandi del Clima.

Domanda ai Moderatori:

Per fare una Guida per i Missing Manual come si fa'?

Metto a posto per bene il Primo Post e poi qualcuno lo sposta?

Edited by Sagenut - 19/7/2014, 10:46
 
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view post Posted on 3/8/2014, 16:39     +1   +1   -1
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Ho sistemato il Primo Post in modo che sia una Guida a tutti gli effetti, integrando le foto di STIM.

O almeno questa e' l'idea.

Se qualche Moderatore puo' controllare se va' bene ed eventualmente prendere il Primo Post per metterlo come Guida nei Missing Manuals o dove meglio crede..............

Grazie.

Ciao!!!
 
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Stim
view post Posted on 3/8/2014, 17:39     +1   -1




Ottimo, bel lavoro Sagenut ....... Martedì sarò in officina per tagliando guarnizioni e termostatica e vedrò di capire qualcosa su questo famigerato DTC E101
 
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view post Posted on 4/8/2014, 08:44     +1   -1
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Da me non funziona. Non succede nulla quando schiaccio i due tasti.
 
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view post Posted on 4/8/2014, 14:48     +1   -1
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Mentre si tengono premuti i 2 Tasti non succede nulla.

Bisogna poi premere subito il tasto relativo a ciò che vuoi fare, come riportato sopra.

Fai sapere se riesci o se magari devo scrivere la guida in modo diverso.
 
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view post Posted on 4/8/2014, 15:06     +1   -1
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Ok. Adesso provo.
 
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