Ho trovato in giro una procedura che dovrebbe fare il Test Diagnostico del Climatizzatore.
Si procede così:
- Accendere il Quadro Comandi del Clima
- Premere Contemporaneamente il Tasto di Spegnimento e il Tasto per Indirizzare l'Aria nei Piedi e tenere premuto i due tasti per circa 3 secondi
NOTA BENE: durante questa fase il display non fa' nulla.- Rilasciare i 2 Tasti e premere subito uno dei seguenti tasti, a seconda della funzione che si vuole svolgere:
(1) il Tasto AUTO per eseguire il Test Diagnostico
oppure
(2) il Tasto Aria Verso la Faccia per la Lettura dei DTC presenti
oppure
(3) il Tasto A/C per Leggere la Versione Software installata nel clima
NOTA BENE: se a questo punto non succede nulla quasi sicuramente non si e' tenuto premuto abbastanza a lungo i 2 Tasti del primo passaggio. Puo' essere necessario fare qualche prova per trovare il giusto tempismo.Premendo il Tasto Auto parte il Test e lo Schermo del Clima sarà così
e vedrete le barrette della Velocita' Ventilatore che si riempiono e si svuotano.
Il test dura pochi secondi durante i quali sentirete i vari rumorini delle alette che si muovono.
Finito il Test o premendo il Tasto Aria in Faccia lo schermo mostrera' gli eventuali DTC in questo modo
Per la foto del DTC ringrazio ARMANASCHI, che ha effettuato il test visto che dopo un incidente non gli funziona piu' il getto di Aria Verso i Piedi. L'errore rilevato dalla Auto Diagnosi e' 9086, che paragonato alla Lista DTC in fondo a questo post risulta essere
B108600 9086 Fault in circuit of actuator for air distribution flap GO to Pinpoint Test G.
ovvero
B108600 9086 Errore nel circuito degli Attuatori Alette per la distribuzione dell'aria
La descrizione del DTC e' perfettamente inerente con il problema riscontrato da ARMANASCHI.e in caso di NESSUN DTC diventerà così
Premendo il Tasto A/C verra' mostrata una sequenza di 10 Lettere e Numeri che andranno a rotazione e che messi insieme formeranno la versione software.
Per le immagini della Versione Software ringrazio STIM per aver eseguito il Test ed aver fornito le FotoPremendo un qualunque tasto lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi e rimettersi a funzionare normalmente.
Probabilmente sentirete ancora un pò di movimenti delle alette per alcuni secondi.
Dicono che alcuni errori del clima sono visibili solo quì e non appaiono nei normali DTC leggibili. Almeno con le nostre interfacce.
In caso di presenza di DTC bisogna premere il tasto DEFROST (al momento non avendo ancora avuto DTC non so' dire se sia il Tasto Aria Verso Parabrezza o il MAX A/C Arancione) per Cancellare gli Errori.
Se poi gli errori riappaiono al test seguente c'è probabilmente bisogno dell'officina, se ovviamente avete qualche tipo di problema al clima.
Ciao!
*** UPDATE ***
Questi i DTC Possibili:
Fault code table - Vehicles with EATC
Fault code - diagnostic unit DTC Description Action
B108100 9081 Circuit of left-hand temperature control flap actuator faulty GO to Pinpoint Test I.
B108200 9082 Circuit of right-hand temperature control flap actuator faulty GO to Pinpoint Test H.
B108300 9083 Fault in the circuit of the air recirculation flap actuator GO to Pinpoint Test D.
B108600 9086 Fault in circuit of actuator for air distribution flap GO to Pinpoint Test G.
B10B300 90B3 Fault in circuit of right-hand center vent air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test J.
B10B400 90B4 Fault in circuit of right-hand footwell air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test K.
B10B500 90B5 Fault in circuit of left-hand center vents air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test L.
B10B600 90B6 Fault in circuit of left-hand footwell air outlet temperature sensor GO to Pinpoint Test M.
B10B800 90B8 Circuit for push buttons of control panel for climate control system faulty CLEAR the fault memory.
If the fault occurs again after a functional test, INSTALL a new climate control assembly.
B10B900 90B9 Circuit of blower motor faulty GO to Pinpoint Test B.
B1A6100 9A61 Fault in circuit of interior temperature sensor GO to Pinpoint Test O.
B1A6300 9A63 Circuit of right-hand sun load sensor faulty GO to Pinpoint Test N.
B1A6400 9A64 Circuit of left-hand sun load sensor faulty GO to Pinpoint Test N.
P053500 0535 Fault in circuit of evaporator temperature sensor GO to Pinpoint Test E.
U210000 E100 Incomplete vehicle configuration parameters REFER to: Module Configuration (418-01 Module Configuration, General Procedures).
U210100 E101 Faulty configuration of the climate control assembly REFER to: Module Configuration (418-01 Module Configuration, General Procedures).
U300000 F000 Internal control unit fault CLEAR the fault memory.
If the fault occurs again after a functional test, INSTALL a new climate control assembly.
U300616 / U300617 F006 Supply voltage not within the specified range (9 - 16 V) GO to Pinpoint Test F.
B102E00 902E Ambient air quality sensor faulty CLEAR the fault memory.
If the fault occurs again after a functional test, INSTALL a new ambient air quality sensor.
B10BB00 90BB Circuit for ambient air quality sensor faulty. GO to Pinpoint Test T.
Cito la Fonte per correttezza e per chi vuole leggere l'originale:
www.talkford.com/topic/196573-softw...r-conditioning/Edited by Sagenut - 5/8/2014, 13:26