Ford Focus Forum

Sostituzione filtro Gasolio Focus 1.6 TDCi

« Older   Newer »
  Share  
da.forte
TOPIC_ICON14  view post Posted on 7/7/2014, 13:42     +2   +1   -1




Vorrei scrivere questa piccola guida su come sostituirsi da se il filtro gasolio:
Materiali : filtro gasolio ( io ho acquistato solo il filtro cod ford: 1780195)
Pompetta rifornimento serbatoio motori fuoribordo costo circa 5€ più tubo trasparente diametro
Bussola da 8 mm e serie di torx quella da utilizzare è la t20

iniziamo : per prima cosa aprire il cofano e togliere il coprimotore
Rimuovere i tre bulloncini che sorreggono la staffa proteggi filtto
Iniziamo con i scollegamenti togliamo i tubi carburante e la spina del sensore
Rimuoviamo i due bulloni che sorreggono il filtro , a questo punto togliamo il filtro
Una volta smontato il filtro sostituiamo l'elemento filtrante
Con la chiave torx togliamo i tre bulloncini che collegano l'elemento filtrante
all'assieme filtro e rimuoviamo l'elemento filtrante svuotando tutto il carburante
Prendiamo il nuovo elemento filtrante e facciamo il procedimento inverso(attenzione a riposizionare
Bene la guarnizione)
Installare il nuovo filtro nel suo alloggiamento e fissiamolo con i due bulloncini allentati in precedenza
Ora riempiamo il filtro con il carburante
colleghiamo solamente il tubo che va al motore e all'altro colleghiamo il tubo con la pompetta
prendiamo una bottiglia con 1 litro di gasolio ed inseriamoci il tubo trasparente collegato alla
pompetta ,cominciamo a mandare gasolio fino a quando non si riempe completamente il filtro
ed il tubo che va al motore
Ora ricollegare il tubo che viene dal serbatoio e ricolleghiamo la spina del sensore
Installare il supporto proteggi filtro ed accendere l'auto se tutto ok installare il coprimotore
Ed il gioco e fatto....

Ps: non sono riuscito a caricare le foto , ms spero di essere stato abbastanza chiaro

Saluti a presto :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 14:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Con le foto sarebbe ottima!
Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 20:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Volevo chiedere :
- l'aria presente nel filtro e nel condotto che va al motore, dove finisce così facendo non hai problemi di bolle di aria
nel circuito ?
- qundo hai capito quando non caricare piu' diesel ?
- hai avuto problemi in accensione dopo il riempimento del filtro ?


Grazie in anticipo
Ciao
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 20:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Non sarebbe meglio dotarsi di una piccola pompa manuale per riempire filtro e condotti?
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 12:55     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


L'ultimo volta che ho fatto il tagliando a 60.000, il meccanico ford con cui ho fatto amicizia
mi ha spiegato passo passo come fare anche se ad un certo punto poi per via di presenza di personale
Ford non poteva continuare a parlare...

Ossia:
- posto che di solito il tagliando lo fanno dentro e tu non puoi vedere, nel mio caso si era creata una situazione anomala
che mi ha permesso di poter usufruire di quanto Vi sto scrivendo...

- come scritto dall'amico del forum "da.forte", si stacca copertura, parte metatallica e viti che fissano il filtro si staccano i connettori del diesel
(mandata e ritorno) tenedoli in alto per nonn fargli uscire il diesel presente

- quindi si prende il filtro nuovo:
--- lo si poggia in un lavandino o contenitore che faccia da bacinella
--- si prende un tubo tipo manicotto lungo 40 cm circa con sezione uguale ai becchucci del filtro (quelli della mandata/ritorno)
--- si attacca questo tubo ad uno dei due beccucci del filtro lasciando l'altro libero
--- si prende un contenitore da 1lt / 1lt e mezzo (tipo quello dell'olio o del sapone dei piatti), gli si taglia la base in modo da usarlo come imbuto e gli si
attacca al becco di questo contenitore l'altra estremita del tubo che e' collegato al filtro
--- così facendo abbiamo un contenitore che convoglia nel tubo il diesel che ci buttiamo dentro e che va a finire nel filtro, il quale filtro per gravita'
riceve il diesel in velocita' costringendo all'aria di uscire e permettendoci di avere poi un filtro senza bolle d'aria (almeno si spera)
--- fatto cio' riattacchiamo il filtro i tubi ed il resto che rimane da rimettere a posto

Ora accendiamo la macchina e la portiamo a1500 giri per un paio di mnuti durante i quali se si sente il mototre che non gira a dovere bisogna alzare i giri a
3000 e starci finche' non diventa regolare...

P.S.: puo' succedere che comunque l'aria entri nei tubi di (mandata/ritorno) con conseguente blocco del sistema, incazzatura profonda e chiamata del
meccanico che ci dara' del pirla...

Il meccanico che mi ha detto cio' che vi ho scritto quì mi ha fatto presente di usare una pompetta elettrica (che tolga l'aria piano) da attaccare alla batteria.

Dato che lui mi consigliava un modello di pompa elettrica del carburante della mercedes/bmw che lavorano piano, non trovandola pensate che si possa usare quella a mano per spurgare i freni ?


Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 11:40     +6   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


ho cambiato un paio di giorni fa' il filtro della mia focus 3 del 2011. Quindi sono fresco dell'esperienza e ho preso qualche foto..

Ho provato a mettere giù una guida su file pdf che provo ad allegare. L'idea di farmi un pdf è iniziata per mia memoria futura...ed evitare di fare gli stessi errori o prevenirne.
Inoltre credo sia comoda da stampare e averla vicina mentre si procede....

Sia chiaro che non voglio polemizzare con chi prima di me ha avuto voglia e tempo di scrivere informazioni (anzi ben vengano!!). Tuttavia dopo l'esperienza diretta.. per chi non fà questo di mestiere è utile
capire i punti delicati. Mi riferisco a: identificazione dei tubi, come sganciare i connettori dei tubi e non da meno procedura di spurgo.
Per questo ho cercato di mettere un bel simbolo di avviso...


guida pdf


Un saluto

Edited by Rfx - 11/8/2015, 12:45
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 14:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 8/8/2014, 12:55) 
Il meccanico che mi ha detto cio' che vi ho scritto quì mi ha fatto presente di usare una pompetta elettrica (che tolga l'aria piano) da attaccare alla batteria.

Dato che lui mi consigliava un modello di pompa elettrica del carburante della mercedes/bmw che lavorano piano, non trovandola pensate che si possa usare quella a mano per spurgare i freni ?


Ciao.

Dove mi servo io usano una pompetta a mano per estrarre l'aria.
 
Top
Markino RS
view post Posted on 21/1/2015, 21:44     +1   -1




io quando cambio i filtri gasolio, la prima cosa che faccio è tappare le tubazioni che scollego dal filtro stesso, così sono sicuro che di aria non ne entra; una volta cambiato uso una pompetta manuale per caricare il filtro: personalmente trovo più comodo ricollegare la tubazione della mandata al filtro e lasciare tappato l'altro, la pompetta la collego al beccuccio del filtro rimasto libero e comincio a pompare: di solito bastano una 15ina di pompate per vedere il gasolio uscire dalla pompetta. fatto questo ricollego tutto abbastanza velocemente e la faccio girare al minimo per qualche minuto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 11:16     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


QUOTE (Markino RS @ 21/1/2015, 21:44) 
io quando cambio i filtri gasolio, la prima cosa che faccio è tappare le tubazioni che scollego dal filtro stesso, così sono sicuro che di aria non ne entra; una volta cambiato uso una pompetta manuale per caricare il filtro: personalmente trovo più comodo ricollegare la tubazione della mandata al filtro e lasciare tappato l'altro, la pompetta la collego al beccuccio del filtro rimasto libero e comincio a pompare: di solito bastano una 15ina di pompate per vedere il gasolio uscire dalla pompetta. fatto questo ricollego tutto abbastanza velocemente e la faccio girare al minimo per qualche minuto.

1) Ti faccio notare che non hai la signature... e non si capisce a quale focus ti riferisci.

2) Per qualunque auto...quando stacchi le tubazioni... per quanto tu sia veloce e tappi i tubi... è inevitabile che entri un po di aria. E' fisica.

3) Ho visto un paio di volte meccanici cambiare il filtro... e nessuno l'ha mai tappato una svolta scollegato. Al massimo... l'utilità di tappare il tubo è evitare che ci finisca sporco dentro (specialmente le prime volte che non sei pratico)

4 ) Dalla tua descrizione mi pare di capire che colleghi il tubo che dal serbatoio va al filtro... e la pompetta la colleghi al beccucio del filtro dove dovrebbe andare il tubo che va al motore....Se intendi questo.... fai l'ESATTO CONTRARIO di quello che si deve fare.... così facendo si formano bolle d'aria nel filtro (quando stacchi la pompa e colleghi il tubo filtro->motore). Tuttavia, dato che il filtro si è riempito ti va comunque bene.. tuttavia potresti avere qualche secondo in più ad avviare la macchina. Sulla Focus 3 1.6 il tubo di sfiato posto vicino al motore "dovrebbe" far uscire le bolle e rimediare.

PS: ma almeno qualcuno ha letto il pdf che avevo postato? Mi sembra di averlo descritto PASSO PASSO. C'è anche nel primo post di da.forte
 
Top
Markino RS
view post Posted on 24/1/2015, 18:35     +1   -1




1) mi sembrava abbastanza chiaro mi riferissi al filtro gasolio del 1.6 dal 2011 in poi
2) sarà pure fisica che l'aria entra lo stesso anche tappando i buchi, ma di sicuro ne entra molta meno
4) forse mi sono spiegato male o tu non hai capito, con le immagini sarebbe più semplice....comunque non ho mai avuto problemi, una volta cambiato il filtro, la macchina parte con mezzo giro e gira perfetta
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 20:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


Se ho capito male... sono contento per la tua focus ^_^ . La mia preoccupazione e chi legge non si confonda le idee.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 12:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Qualcuno mi sa dire con certezza a che chilometraggio va cambiato il filtro del gasolio?
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 12:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Di solito ogni 35 - 40 mila km, sovente si fa ogni due tagliandi.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 12:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


QUOTE (nitroale @ 4/3/2015, 12:15) 
Qualcuno mi sa dire con certezza a che chilometraggio va cambiato il filtro del gasolio?

Su ETIS è previsto ogni 40000 km o 2 anni.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 13:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Eh, magari....
Si fa vivo lui prima ...almeno per molti, me compreso, così è stato.
Io sto al terzo in 55000 km. :-(
 
Top
45 replies since 7/7/2014, 13:42   2989 views
  Share