Ford Focus Forum

100.000km/3anni

« Older   Newer »
  Share  
jac.dc
view post Posted on 27/6/2014, 09:32     +1   +1   -1




Ciao,
ho superato la soglia dei 100.000km. A settembre lascerò la Focus per un'altra auto.
Tiro un po' di somme.
Incominciamo con i difetti:
- posizione di guida per i più alti - sono 1.91, c'è un problema con la regolazione del volante che ha poca escursione quando lo si tira a se, questo obbliga a stare in una posizione poco naturale e a tirare su troppo il volante, in città lavorare con la frizione diventa stancante. Molto trano perché la vecchina focus che avevo non aveva questo problema
- spazio posteriore per le gambe: poco soprattutto a sedili arretrati
- rumorini plancia: hanno sbagliato solo una cosa la zona radio/bocchette... da li arrivano diversi rumorini.
- ammortizzatori: dopo 100k, gli ammortizzatori sono stanchi, hanno perso mordente, fanno fatica a tenere le gomme a terra, la macchina dondola un po'; rimane sempre una tenuta di buon livello.
- qualità sonora radio: scarsetta, peccato perché il navigatore è rapido e affidabile.


Pregi:
- sicuramente il motore a 100.000 è brillante e consuma poco, un po' spento in basso, ma non in modo fastidioso, andando avanti con i km i consumi diminuiscono e la reattività aumenta.
- sistemi elettronici: fari xenon funzionamento perfetto come anche il sensore crepuscolare, poco utilizzato il mantenimento della corsia, come il blis... che rileva anche "troppi" ostacoli laterali. Utilissimo l'ausilio della frenata in città. Abbaglianti automatici non ho capito se sono utili...:-)
- l'elettronica comunque di buon livello, nessuno problema rilevato e tanti accessori disponibili.
- freni: sempre puntuali con irrisorio consumo di pasticche
- bagagliaio, nonostante la diminuzione rispetto al vecchio modelli rimane sempre molto sfruttabile
- ripresa nonostante la sesta abbastanza lunga (2400g/m a 130 km/h reali) la ripresa è buona

Comunque qualità rapporto prezzo inarrivabile.
Ciao
 
Top
davidsandy22
view post Posted on 27/6/2014, 09:39     +1   -1




Cosa hai preso o hai intenzione di prendere al posto della focus?
 
Top
fakki91
view post Posted on 27/6/2014, 09:40     +1   -1




Beh gli ammortizzatori dopo 100 mila km andrebbero cambiati, quindi normale che siano esausti :)

A cosa passi???
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 09:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+12
Location:
cosenza

Status:


io l'ho appena presa a quel kilometraggio , devo dire che tolto il difetto dell'altezza per mè (1,81) , ed rumori vari (anzi molto silenziosa ) , mi trovi perfettamente d'accordo !
ovviamente verso fine anno li cambirò gli ammortizzatori ! :o: , son un'pò scarichetti , però pazienza non potevo pretenderla nuova !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2014, 10:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Concordo sulla qualità audio, il suono è troppo ovattato per i miei gusti. La precedente con radio Sony e senza subwoofer suonava decisamente meglio per me. Il tutto riferito alla categoria di appartenenza.
È vero che il BLIS segnala anche cose che non dovrebbe, ma l'importante è che non faccia il contrario, ovvero non avvertire della presenza di un'auto nell'angolo cieco.
 
Top
jac.dc
view post Posted on 29/6/2014, 12:47     +1   -1




CITAZIONE (freedom07 @ 27/6/2014, 10:58) 
io l'ho appena presa a quel kilometraggio , devo dire che tolto il difetto dell'altezza per mè (1,81) , ed rumori vari (anzi molto silenziosa ) , mi trovi perfettamente d'accordo !
ovviamente verso fine anno li cambirò gli ammortizzatori ! :o: , son un'pò scarichetti , però pazienza non potevo pretenderla nuova !

ciao i rumorini vengono dalla plastica delle bocchette. Il merito agli ammortizzatori nella vecchia (109cv del 2008) lasciata con 115.000km non avevo avuto la stessa sensazione di ammortizzatori scarichi...é vero che la macchina era più rigida già di partenza. Ho preso una Classe A 180cdi sport.
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 07:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+12
Location:
cosenza

Status:


CITAZIONE (jac.dc @ 29/6/2014, 13:47) 
CITAZIONE (freedom07 @ 27/6/2014, 10:58) 
io l'ho appena presa a quel kilometraggio , devo dire che tolto il difetto dell'altezza per mè (1,81) , ed rumori vari (anzi molto silenziosa ) , mi trovi perfettamente d'accordo !
ovviamente verso fine anno li cambirò gli ammortizzatori ! :o: , son un'pò scarichetti , però pazienza non potevo pretenderla nuova !

ciao i rumorini vengono dalla plastica delle bocchette. Il merito agli ammortizzatori nella vecchia (109cv del 2008) lasciata con 115.000km non avevo avuto la stessa sensazione di ammortizzatori scarichi...é vero che la macchina era più rigida già di partenza. Ho preso una Classe A 180cdi sport.

beh dai la classe A nuova è anche una bella macchina !!
 
Web Contacts  Top
fakki91
view post Posted on 30/6/2014, 08:58     +1   -1




Esteticamente non mi piace la Classe A, ma i motori Renault vanno bene e consumano veramente poco, quindi bella scelta
 
Top
Tonio83
view post Posted on 30/6/2014, 12:52     +1   -1




[/QUOTE]
ciao i rumorini vengono dalla plastica delle bocchette. Il merito agli ammortizzatori nella vecchia (109cv del 2008) lasciata con 115.000km non avevo avuto la stessa sensazione di ammortizzatori scarichi...é vero che la macchina era più rigida già di partenza. Ho preso una Classe A 180cdi sport.
[/QUOTE]
bella macchina e soprattutto orginale la nuova classe a.. migliore di altre macchine di cui se ne parla di piu.. e costa anche un filino meno...
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 14:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Beh la nuova Classe A è davvero bella, speriamo sia anche divertente e funzionale da guidare, quindi ottima scelta!
 
Top
jac.dc
view post Posted on 30/6/2014, 14:32     +1   -1




CITAZIONE (killex73 @ 30/6/2014, 15:01) 
Beh la nuova Classe A è davvero bella, speriamo sia anche divertente e funzionale da guidare, quindi ottima scelta!

Diciamo che ho dovuto rinunciare a qualche accessorio, visto che sulla Focus avevo di tutto, ma i principali (xenon, navi..) ci sono. Imbarazzante sulla Classe A, ad esempio, la presenza di serie solo del clima parzialmente automatico...
 
Top
10 replies since 27/6/2014, 09:32   431 views
  Share